PDA

Visualizza Versione Completa : fattibilita' rifacimento vasca passando a dsb.



ialao
07-10-2015, 19:06
ciao a tutti,i sistemi per avviare un dsb in maniera canonica sono gia' stati ampiamenti descritti in maniera esaustiva.lo stesso dicasi per il passaggio veloce da bb al letto di sabbia in un giorno.il mio caso penso esuli da entrambi.vasca 65 40 40 ,4 anni di vita , e bisognosa di un restalyng per creare spazio e sostituire gli animali troppo cresciuti.dicevo che si differenzia un po' per via di uno strato di sabbia ocean direct di 3 ,4 cm e perché nell'occasione vorrei fare la rocciata a secco con rocce ex vive.ovviamente terrei tutta l'acqua matura possibile,che non e' poi molta per fortuna.bene i dubbi sono questi,rimuovo pesci ,rocce,e relativa acqua,lo strato di sabbia secondo voi e' possibile coprirlo senza rimuoverlo?premetto che problemi non me ne ha mai dati si presenta bene e non ha segni di zone anossiche per via del basso spessore.chiedo questo per aver conferma se possa considerarsi una sorta di grosso inoculo, procederei comprendolo e non mischiandolo.capitolo rocce avrei intenzione di sostituirle tutte per, come gia' anticipato,costruire i due atolli fuori vasca cementati per bene.ricapitolando sabbia nuova,tutta o in parte,rocce nuove per il 90 per cento,di maturo solo l'acqua secondo voi e' possibile o faccio un macello?purtroppo ho a disposizione circa 10 ore , entro le quali devo categoricamente fare tutto,soprattutto asciugare e pulire bene ,il cambiamento della vasca non sara' neanche notato al contrario di tre gocce sul pavimento.grazie mille un saluto.

Robbax
07-10-2015, 20:30
Scusa ma 40 è l'altezza?

Vale-Mi
07-10-2015, 20:32
Mmm.....sai che io non sarei così "tranquillo" a coprire lo strato attuale? Rischi di imprigionare in zone statiche parecchi residui, potrei sbagliare ma secondo me non sarebbe cosa buona.....
Io ho sostituito interamente il DSB mantenendo però le stesse rocce giusto domenica....e per ora gli animali penso non se ne siano quasi accorti [emoji16] (se vai in "bastard tanks" ho aperto un topic con foto e video...

ialao
07-10-2015, 21:02
ciao vale,si ho visto il tuo topic e non nego che l'ispirazione mi e' venuta proprio dal lavoro che hai fatto tu,voi.per la sabbia ho chiesto non e' un grosso problema cambiarla tutta,per le rocce effettivamente non so.grazie un saluto.e complimenti per la vasca mi piace molto.

Ricky mi
07-10-2015, 21:27
La sabbia che hai in vasca la terrei come inoculo.
Se la rocciata la vai con rocce morte...mettila a bagno un paio di giorni in acqua d osmosi con un pompetta.
Eviti così di portarti silicati in vasca.

ialao
07-10-2015, 21:49
Scusa ma 40 è l'altezza?

si robbax,l'altezza e 40 ma ci sto dentro non mi cambia molto dalla situazione attuale ,faro' una rocciata bassina,e usero' sabbia finissima in modo da non oltrepassare 10 cm.un saluto.

Vale-Mi
07-10-2015, 22:20
Comunque secondo me è fattibile, io domani inserisco una roccetta fresca appena arrivata, andrà in posizione definitiva.
La scorsa volta ne misi una sempre fresca sulla sabbia un mese per poi spostarla in sump, potresti anche pensare ad una "mossa" del genere.
Ah, grazie per i complimenti...

Paolo Piccinelli
08-10-2015, 07:42
la sabbia attuale la butti tutta, salvo un bicchierino da usare come inoculo.
salvi tutta l'acqua matura che puoi e poi procedi come per un nuovo allestimento.