PDA

Visualizza Versione Completa : come evitare che spugne e lana facciano impazzire lo schiumatoio



Takashi
08-10-2015, 14:06
Ciao a tutti ragazzi,

come da titolo vi chiedo se esista una tecnica certa ( sicura al 100% ) per evitare che, con l'inserimento in vasca di nuova lana piuttosto che di una spugna ( per intenderci sto parlando di lana e spugna che inserisco in un vano della sump dove arriva la caduta dell'acqua, per evitare di far sporcare al sump e che cambio una volta a settimana. Ovviamente cambio la lana e mi limito a lavare per bene la spugna ) lo skimmer impazzisca.

In questo momento non ho più nulla nel pozzetto proprio perchè, l'ultima volta che avevo provveduto a questa sostituzione, lo skimmer è impazzito e dopo 4 giorni ancora non si riprendeva. Tolto tutto è ripartito dopo 10 minuti. Ho però la necessità di fare in modo che questa lana e questa spugna siano presenti, ma non sacrificando l'efficacia della schiumazione.

Grazie

Paolo Piccinelli
08-10-2015, 14:37
secondo me la filtrazione meccanica nella vasca reef non solo è inutile, ma dannosa.

io terrei il pozzetto vuoto.

ogni tanto aspiri il sedimento in sump durante il cambio d'acqua.

Takashi
08-10-2015, 14:47
Non faccio cambi d'acqua xke uso il metodo Triton

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
08-10-2015, 14:51
...nessuno è perfetto!!! 4chsmu1

Takashi
08-10-2015, 14:52
Ahahahahahaha apparte gli scherzi é proprio per questo motivo che ho bisogno di utilizzare un minimo di filtrazione meccanica ed é anche per questo che la cambio settimanalmente

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
08-10-2015, 14:57
io ogni tanto aspiro il sedimento dalle rocce e lo filtro in una calza di faltro in sump. lo skimmer non è mai impazzito o inibito.

non uso mai detersivi o altro per sciacquare la calza, solo acqua corrente.