PDA

Visualizza Versione Completa : convivenza tra molli e sps



liuk87
12-10-2015, 12:26
ragazzi il mio acquario e pieno all 80%di molli e 3 settimane fa ho messo nella parte centrale qualche talee di sps regalatemi da un amico per adesso e tutto na volevo capire fino a quando posso convivere e quando devo preoccuparmi
esempio ho un pezzetto di foliosa a 2cm da un rodactis

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

ialao
12-10-2015, 12:53
dovresti evitare che vengano in contatto,e ti suggerirei di utilizzare un buon carbone in maniera continuativa.un saluto.

Ricky mi
12-10-2015, 14:15
si vengono a contatto, l'animale più urticante brucerà quello meno...
di norma, i coralli molli sono quelli meno urticanti

mello85
12-10-2015, 14:18
Ma molli o lps intendi? Per me non avrai problemi. È chiaro che le due tipologie di coralli esigono valori differenti ma puoi trovare una via di mezzo secondo me!
Cosa diversa è il contatto fra di essi, alcuni lps ustionano gli sps! Vedi le euphyllie per esempio!


Inviato dal mobile

liuk87
12-10-2015, 15:01
Ma molli o lps intendi? Per me non avrai problemi. È chiaro che le due tipologie di coralli esigono valori differenti ma puoi trovare una via di mezzo secondo me!
Cosa diversa è il contatto fra di essi, alcuni lps ustionano gli sps! Vedi le euphyllie per esempio!


Inviato dal mobile
no di lps ho solo una lobophilia
invece di molli: 2sarco 2sinularie xenia discosomi rofactis ricerdee cladielle e 3gorgonie

si vengono a contatto, l'animale più urticante brucerà quello meno...
di norma, i coralli molli sono quelli meno urticanti
grazie delle risp allora in teoria chi perde fra duri e molli sono i molli!!???

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
12-10-2015, 16:17
si in teoria si...
ma non è sempre cosi, ci sono delle eccezioni

liuk87
12-10-2015, 16:23
si in teoria si...
ma non è sempre cosi, ci sono delle eccezioni
tipo??

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

luigicalz
12-10-2015, 16:24
no di lps ho solo una lobophilia
invece di molli: 2sarco 2sinularie xenia discosomi rofactis ricerdee cladielle e 3gorgonie

grazie delle risp allora in teoria chi perde fra duri e molli sono i molli!!???

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Io ho dovuto togliere dalla mia vasca una sinularia che era cresciuta molto e che probabilmente produceva molti terpeni.
Mi aveva prima bloccato la crescita degli LPS, fino a che ne ho persi diversi.
Considera che avevo sempre carbone in vasca.
Tolta la sinularia la vasca (225 L) è rinata.
Con gli alcionacei ci possono essere grossi problemi di convivenza, mentre con discosomi, ricordee etc il problema è prevalentemente da contatto.
In bocca al lupo

liuk87
12-10-2015, 16:58
Io ho dovuto togliere dalla mia vasca una sinularia che era cresciuta molto e che probabilmente produceva molti terpeni.
Mi aveva prima bloccato la crescita degli LPS, fino a che ne ho persi diversi.
Considera che avevo sempre carbone in vasca.
Tolta la sinularia la vasca (225 L) è rinata.
Con gli alcionacei ci possono essere grossi problemi di convivenza, mentre con discosomi, ricordee etc il problema è prevalentemente da contatto.
In bocca al lupo
io sinularie ne ho 3 da 20cm e 2 sarco da15 1 lemlalia da 20 e 2 cladielle da 15

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
12-10-2015, 18:17
Vai tranquillo...
Gli zoa, la xenia, i discosomi possono ricoprire gli sps

ALGRANATI
12-10-2015, 21:34
In genere i Coralli Molli Tappezzanti e striscianti sono quelli che danno potenzialmente problemi agli SPS

liuk87
12-10-2015, 21:47
In genere i Coralli Molli Tappezzanti e striscianti sono quelli che danno potenzialmente problemi agli SPS
come tappezzanti o striscianti quali intendi???

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
12-10-2015, 21:50
zhoantus, xenie, clavularie, bryareum, palitoa, etc, etc

liuk87
12-10-2015, 21:52
zhoantus, xenie, clavularie, bryareum, palitoa, etc, etc
anke la xenia???aveco letto che nn dava problemi!!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

ialao
12-10-2015, 22:05
premesso che ci sono vasche stupende che confermano il contrario,e premesso che riporto solo quello che ho letto.eric borneman in un intervista articolo su hydra,affermava che in una vasca di acropore,la xenia non provoca nessun danno alle acropore,mentre e' auspicabile non allevare in una vasca sps sarchopyton.cosi' dice lui sia chiaro.un saluto.

ALGRANATI
12-10-2015, 22:56
il problema della xenia non è che brucia gli SPS ma se cresce incontrollata, rischia di occupare qualsiasi spazio libero finendo per soffocare i coralli sotto .

Jefri
12-10-2015, 23:10
premesso che ci sono vasche stupende che confermano il contrario,e premesso che riporto solo quello che ho letto.eric borneman in un intervista articolo su hydra,affermava che in una vasca di acropore,la xenia non provoca nessun danno alle acropore,mentre e' auspicabile non allevare in una vasca sps sarchopyton.cosi' dice lui sia chiaro.un saluto.

Perché niente sarco con sps?

ALGRANATI
13-10-2015, 07:22
Questo non ne ho idea. Io l'ho sempre avuto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

liuk87
13-10-2015, 10:09
Questo non ne ho idea. Io l'ho sempre avuto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il mip caro amico gss ha uno stipendo acquario di sps con xenia disco e zoa e un sarco malpe di 45cm!!!!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

ialao
13-10-2015, 12:16
Perché niente sarco con sps?

jefri ciao,il numero della rivista hydra e' il 22 dell'aprile 2003,l'ho ripreso per fugare ogni dubbio su quanto ho riportato sopra.bene in questa lunga intervista borneman dice di usare il carbone attivo sempre,per evitare la lotta tossicologica che i coralli attuano sempre con le loro tossine.in seguito afferma che bisognerebbe scegliere bene i coralli che si vorrebbero allevare.dice appunto dei sarchopyton,con le acropore,della sinularia problematica con euphylia e catalaphylia.mentre afferma che xenia convive senza problemi con acropora.a questo punto e' chiaro che ci sono esempi che smentiscono tutto questo,vasche stupende di appassionati capaci.per quanto mi riguarda ho fatto mia l'indicazione di usare sempre carbone attivo ,infatti e' una delle cose a cui non rinuncio.questo e' quantio magari in rete troverai risposte piu' esaustive.un saluto.

mello85
13-10-2015, 12:29
Sicuramente è tutto in linea teorica! Come quando si prendono i mitrax perchè mangiano le alghe poi magari non se le filano nemmeno, oppure dicono di non mettere murene in acquario con altri pesci e poi ci sono acquari che li hanno...
Se vuoi far convivere molli e sps devi essere attento alle esigenze di entrambi secondo me! Tutto li!