PDA

Visualizza Versione Completa : Fungia



Simovor
23-10-2015, 14:19
Allora ho cercato un pò con il tasto cerca ma non ho torvato molto,
volevo capire un pò di cose sull'allevamento delle fungeee

Luce
Movimento
Alimentazione
Posizione (se posizionata su sabbia va messa sopra una roccetta per evitare sfregamenti?...etc.)
Nelle schede non ho torvati nulla.
Grazie mille!

Simovor
23-10-2015, 14:44
Ho sbagliato sezione..........

Lucareef
23-10-2015, 14:52
Sposto in coralli..

Vendra
23-10-2015, 15:00
Luce
Movimento
Alimentazione
Posizione (se posizionata su sabbia va messa sopra una roccetta per evitare sfregamenti?...etc.)
Nelle schede non ho torvati nulla.
Grazie mille!

Ti rispondo per quello che so e che ho provato sulla mia pelle, avendo una fungia.

Luce:
Come luce non amano la forte luce, infatti sono animali che spesso vedi sul fondo.

Movimento:
Io l'ho messa con movimento laminare, quindi non diretto. Il mio flusso sbatte sul vetro e poi le arriva. Lei estroflette i polipi e sta bene.

Alimentazione:
Ogni tanto le do qualche granulo di mangime o artemia liofilizzata e la mangia.

Posizione:
Si mette sul fondo, quindi a contatto con vetro o sabbia. La roccia non è il suo ambiente ideale, in quanto crescerebbe magari con delle forme non perfette.


Questa è la mia esperienza, sicuramente ci sarà qualcuno con più esperienza di me che saprà darti consigli migliori.

mello85
23-10-2015, 16:31
Concordo con quanto detto da Vendra. Da mettere sul fondo, magari se sabbioso, luce non forte (sul fondo non l'avrai mai), e come la maggior parte degli LPS movimento non diretto ma di riflesso! Bello è vederle mangiare ma sopratutto riprodursi se avrai quella fortuna! Io l'ho visto solo in foto e fanno delle fungine piccoline!!

mauroreef
23-10-2015, 16:43
Io l'ho messa prima sulla roccia (a 15 cm dal fondo) poi quando avevo bisogno la roccia per organismi più affamati di luce l'ho messa sul fondo (meglio se senza sabbia a mio parere) e sta bene; ogni tanto gli cade qualche granulo di mangime che divora,
corrente che la sfiora, a tratti piuttosto intensa, altre volte molto calma. Nelle prime due/tre settimane che era in vasca era come in stand by, spolipava pochissimo. Poi è come esplosa, e di notte ora triplica il suo volume e spolipa tanto.
Tende a spostarsi, quindi attenzione se tocca altri coralli (mi ha bruciato una montipora), per il resto mi sembra molto robusta.

Simovor
23-10-2015, 17:37
Io l'ho messa prima sulla roccia (a 15 cm dal fondo) poi quando avevo bisogno la roccia per organismi più affamati di luce l'ho messa sul fondo (meglio se senza sabbia a mio parere) e sta bene; ogni tanto gli cade qualche granulo di mangime che divora,
corrente che la sfiora, a tratti piuttosto intensa, altre volte molto calma. Nelle prime due/tre settimane che era in vasca era come in stand by, spolipava pochissimo. Poi è come esplosa, e di notte ora triplica il suo volume e spolipa tanto.
Tende a spostarsi, quindi attenzione se tocca altri coralli (mi ha bruciato una montipora), per il resto mi sembra molto robusta.

Perfetto, non mi è chiaro solo il "tende a spostarsi"
Come fa? tipo anemone?
Se non sbaglio non ha piede quindi non si attacca e non si sposta...giusto?

mauroreef
23-10-2015, 17:42
no non si attacca con un piede ma secondo me è uno spostamento attivo, fatto da ciglia basali e sul perimetro.

Vendra
23-10-2015, 20:42
Da piccole hanno il piede.. La mia ancora non si è staccata ad esempio. E sta bene dov'è.

http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/23/0a572b29b0ce50bb7f7c2b9ec1f5b7a3.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
23-10-2015, 21:56
Per spostarsi questo genere di animali,gonfiano e sgonfiano ripetutamente il loro corpo come una pompa....dalla bocca immettono dentro di esse acqua,gonfiandosi e la espellono velocemente per creare il movimento....