PDA

Visualizza Versione Completa : Fantasticando sulla popolazione



Madwolf92
27-10-2015, 10:26
Nell'attesa che le schifose filamentose spariscano per sempre mi concedo di fantasticare un po' e, pur avendo letto diversi post, volevo discuterne un po' con voi. Premetto che ho una vasca da 91 l lordi con dsb di 10 cm, rocciata con molti anfratti e una sump (con schiumatoio) con criptica di circa 15-20 l. Volevo inserire qualche pesce originale ed interessante, non il solito pagliaccio (che comunque resta affascinante). Ho letto degli escsenius e del gramma loreto. Voi che ne dite? Avete qualcos'altro da consigliare o da valutare insieme? :114-51:

Grazie!

Ricky mi
27-10-2015, 10:43
sulle nostre schede trovi qualche pesciolino carino che potrebbe andare bene sul tuo litraggio...
http://www.reefbastards.it/schede.php?sort=newest&gal=schede_reef&catid=6

Madwolf92
27-10-2015, 12:03
Leggendo la scelta cade ancora su escenius stigmatura e gramma loreto ahahahah potrei metterli entrambi?

Ricky mi
27-10-2015, 12:19
si...
cmq ci sono tanti pesci belli...
tipo i decora...

Madwolf92
27-10-2015, 12:30
Io mi sono basato sulla scheda che mi avevi linkato. Più che altro non riesco ad orientarmi su quanti pesci potrei mettere dentro. Mi piacerebbe qualcosa che occupi la rocciata e qualcos'altro che se ne vada in giro nella colonna d'acqua. Avevo letto dei Nemateleotris magnifica nelle schede e dice che è meglio allevarlo in coppia, per questo lo avevo scartato dato che vorrei più specie.

Namrek
27-10-2015, 12:32
Salarias fasciatus
Pseudochromis paccagnellae (se in vasca non ci metti piccoli invertebrati)
Nemateleotris decora
Dascyllus trimaculatus (va un po' a fortuna ma possono diventare dei rompiballe niente male)
Chromis viridis
Sphaeramia nemaptoptera
ecc. ecc.

Madwolf92
27-10-2015, 13:32
Ma, per capire, qual è il limite di pesci che posso inserire nella vasca? O come posso regolarmi?

GROSTIK
27-10-2015, 13:52
i decora/magnifica sono spettacolari occhio però che saltano cute_smiley19

Ricky mi
27-10-2015, 14:20
in 90 litri lordi, non andrei oltre i 4 / 5 pesci di piccola taglia.

Madwolf92
27-10-2015, 14:27
i decora/magnifica sono spettacolari occhio però che saltano cute_smiley19

Ho letto :114-19: infatti ho pensato un po' a questa cosa perchè l'acquario è di fianco alla mia scrivania e quindi non è proprio un posto poco frequentato

- - - Aggiornato - - -


Salarias fasciatus

non si fa troppo grande?


Dascyllus trimaculatus (va un po' a fortuna ma possono diventare dei rompiballe niente male)

cioè?


Chromis viridis

non deve vivere in banco e avere spazio per nuotare?

- - - Aggiornato - - -


in 90 litri lordi, non andrei oltre i 4 / 5 pesci di piccola taglia.

Ok; io per ora mi sto focalizzando sull'acsenius e sul gramma... molto belli i colori!

Namrek
27-10-2015, 14:59
Ho letto :114-19: infatti ho pensato un po' a questa cosa perchè l'acquario è di fianco alla mia scrivania e quindi non è proprio un posto poco frequentato

- - - Aggiornato - - -



non si fa troppo grande?



cioè?



non deve vivere in banco e avere spazio per nuotare?

- - - Aggiornato - - -



Ok; io per ora mi sto focalizzando sull'acsenius e sul gramma... molto belli i colori!


Ti ho elencato qualche pesce che potrebbe vivere decorosamente in un acquario di una novantina di litri come il tuo. Come numero mi orienterei sui 4/5 esemplari massimo, come suggerito da Ricky.

Il salarias non cresce tanto, è un pesce pacifico (non un grande nuotatore) che ama vivere sul fondo e sulle rocce. Oltretutto mangia alghe e ti aiuta a tenere la vasca pulita.

I dascillus sono dei pesciolini meravigliosi, io ne ho visto alcuni veramente belli, molto anziani cresciuti parecchio. Sono molto territoriali quindi se trovi il pesce rompiballe infastidirà tutti gli altri presenti in vasca.

I decora sono dei bei tipetti, molto belli e curiosi, ma come giustamente sottolineato da Grostik potrebbero saltare fuori dalla vasca.

I chromis amano vivere in piccoli branchi, ma vivono dignitosamente anche da soli o a gruppetti di 2 o 3.

Madwolf92
27-10-2015, 15:09
Ti ho elencato qualche pesce che potrebbe vivere decorosamente in un acquario di una novantina di litri come il tuo. Come numero mi orienterei sui 4/5 esemplari massimo, come suggerito da Ricky.

Il salarias non cresce tanto, è un pesce pacifico (non un grande nuotatore) che ama vivere sul fondo e sulle rocce. Oltretutto mangia alghe e ti aiuta a tenere la vasca pulita.

I dascillus sono dei pesciolini meravigliosi, io ne ho visto alcuni veramente belli, molto anziani cresciuti parecchio. Sono molto territoriali quindi se trovi il pesce rompiballe infastidirà tutti gli altri presenti in vasca.

I decora sono dei bei tipetti, molto belli e curiosi, ma come giustamente sottolineato da Grostik potrebbero saltare fuori dalla vasca.

I chromis amano vivere in piccoli branchi, ma vivono dignitosamente anche da soli o a gruppetti di 2 o 3.

Meglio un salarias o un ecsenius?

E fare un esemplare di gramma (ho letto che non ama i conspecifici), un pagliaccio e uno tra salarias/ecsenius? Come vi sembra?

Ricky mi
27-10-2015, 15:30
come colori, l'ecsenius
come utilitià, la salarias

se vuoi inserire i pagliacci, potresti prendere una coppia di black

Madwolf92
27-10-2015, 15:35
a 'sto punto preferisco l'utilità, i colori li ottengo dagli invertebrati e da quelli che nuotano nella colonna. Quindi quella che ho detto va bene come popolazione?

Lucareef
27-10-2015, 17:32
Sposto in pesci e invertebrati....mi sembra la sezione più idonea...