PDA

Visualizza Versione Completa : Tanta passione... al cubo!



Madwolf92
04-11-2015, 23:21
Premetto che la didascalia del post dice che non mi prenderete in giro e sulla base di quella scrivo questo post! 4chsmu1
Dopo anni e anni di stupore davanti alle vasche di acqua salata e la rassegnazione dei miei nel vedersi la casa invasa da animali ho fatto l'ultimo, e secondo me il migliore, passo! 128fs318181 L'insesperienza pratica è tanta, un po' meno quella teorica; adoro studiare ciò che mi piace! Ora, ciancio alle bande...

18203

Questa è la situazione di qualche giorno fa, dopo 2 mesi di convivenza forzata (anche per colpa mia :114-34: ) con le filamentose che erano arrivate a studiare insieme a me!
La gestione è molto semplice soprattutto per un novellino come me! Sono partito acquistando acquario e tecnica usate (soprattutto per risparmiare dato che è tutto autofinanziato con qualche lavoretto sporadico e senza l'intervento dei miei).
Vasca blau 45x45x45, da 91 l, dsb, con sump e criptica artigianale affianco. Nella sump c'è uno skimmer fluvial sea e successivamente il flusso è filtrato da due spugne che lavo ogni 4-5 giorni. L'acqua così passa alla criptica bella piena di roccette per poi essere scaldata e finire nella vasca principale. In totale ci sono 16 kg di rocce circa, divise tra criptica e rocciata. La rocciata è frutto di lunghi studi e osservazioni atte a favorire la presenza di anfratti e di ripiani dove appoggiare i coralli. Ho cercato di rendere la struttura il più ariosa possibile partendo comunque da delle rocce grosse come fondamenta. Tutto intorno nulla perchè adoro il senso di immenso che genera il mare e ho voluto rievocarlo, seppur leggermente, nel mio cubo. Il movimento è affidato a due pompe jvp-110 da 2000 l/h e l'illuminazione ad una plafoniera led autocostruita da 55x3 w. Ho anche un sistema di rabbocco automatico e per ora null'altro! So che magari è una tecnica poco efficiente eh ma, come dicevo, la pecunia ha avuto il suo peso, l'evoluzione sarà lenta!
Valori: ph 8,4, kh 11,8, Ca 460, Mg 1380, NH4 0, NO2 0, NO3 0,5 , PO4 < 0,03 (secondo me è uno 0,01 perchè è giusto una sfumatura di colore), salinità 1023 (in aumento!).

Veniamo ora al vivo (letteralmente):

L'unico vertebrato è una salarias, cicciotta e buffa, presto sarà affiancata da una coppia di ocellaris e un Gramma loreto.

Gli invertebrati sono molti di più; al primo posto abbiamo i vermocani che sono le guardie giurate della vasca, sono tanti, lunghi, corti e di numerosi colori. Poi c'è una Archaster tipycus e due lumache turbo (un po' timidine, devo ammetterlo). Come esponenti dei coralli invece ci sono due zohantus, una ricordea, uno sarco polpi blu fluo e una clavularia virdis. Infine, ultimo ma non per importanza, il primo organismo ad entrare in vasca e quello che attira di più il mio sguardo... uno spirografo!
Per ora questo è tutto ma è solo il batterio da cui si evolverà un bellissimo lupo di mare :P

Ringrazio tutti i bastards che mi hanno consigliato e aiutato ma soprattutto hanno sopportato i miei scleri contro le filamentose! :114-51: :114-52:

emiliano73
05-11-2015, 07:33
grande, si respira aria di passione...bravo

VENTRONI
05-11-2015, 07:49
Bravo, complimenti. Continua così!!

Jefri
05-11-2015, 10:06
Dai che è ora di riempire!! hippo hippo hippo

Madwolf92
05-11-2015, 10:23
Dai che è ora di riempire!! hippo hippo hippo

Non dirlo troppo forte perchè se no non riesco più a tenere a freno la scimmia, vado in pescheria e ci metto dentro un pesce spada ahahahah

Jefri
05-11-2015, 10:24
emoticon-cartoon-022

Reef Riccio
05-11-2015, 12:21
la rocciata sembra un po' troppo alta? o è solo un effetto della foto? cmq bravo, complimenti

Robbax
05-11-2015, 12:48
La parte sinistra è un po' altina si ma mi piace!
Bravo!
Ora è il momento di farti spennare dai negozianti 😁😁

Madwolf92
05-11-2015, 12:58
L'ho fatta appositamente, in mare non tutto è perfetto per i coralli. Mi è piaciuta l'idea di quel pezzettino di roccia nuda :) Lasciamo stare lo spennamento ahaahah già ho paura!

Corve
05-11-2015, 14:52
è sempre bello vedere tanta passione!
complimenti,adesso viene il bello!

Madwolf92
26-11-2015, 17:03
Ecco il risultato dopo circa un mese dalla maturazione. Ho avuto un ritorno delle filamentose, che però ora sembrano regredire nuovamente, e dei dinoflagellati che però sembrano essere in fase di scomparsa anche loro. Come potete notare ho popolato allegramente, sia con vertebrati che invertebrati.

Vertebrati:
Una allegra coppia di pagliacci, Martin e Coral (... purtroppo le amiche si divertono a soprannominare);
Un Gramma loreto soprannominato Benito (sono un partigiano mancato ahahah);
Una Salarias fasciatus (per ora innominata ma soprannominata trattore per quanto mangia e come travolge i poveri coralli).

Invertebrati:
Un magnifico spirografo che continua ad allargare la sua corona!
Una Archaster typicus un po' pigra;
Due turbo di cui una si è data alla latitanza mentre l'altra scorazza lentamente (meno turbo di quanto immaginavo).
Molli,
Due sarco (sul retro, per evitare che crescendo rompano le scatole.) Uno chiaro con polipi azzurro fluo (che però non sembra passarsela bene) e un malpesarco;
Tre zoanthus;
Una cespitularia blu;
Una gorgonia viola che mi sta davvero stupendo dopo che all'inizio l'avevo snobbata;
Una ricordea arancione;
Una clavularia;
Dei discosomi dispersi in giro tra le rocce dalla dannata salarias che li ha staccati tutti.
Lps
Una euphylia paradivisa;
Due piccoli favia
Uno di cui non ricordo il nome e che vedete sul terrazzo là davanti.
Sps incredibilmente!
Una Seriatopora histrix che sta riacquistando il suo rosa;
Due acropore (giusto?).
Una montipora foliosa (giusto?)

In più ci sono i tantissimi organismi del benthos che iniziano a farsi vedere spuntando dal dsb e altri che stanno crescendo nella criptica! Ovviamente non bisogna dimenticarsi degli abbondanti vermocani che passeggiano felici.

Presto pensavo di inserire una hydnophora ben lontana da tutti e forse un ultimo sps per poi fermarmi e veder crescere tutto.

Valori:
NH4 0 mg/l
NO2 0 mg/l
NO3 0,2 mg/l
PO4 <0,03 mg/l (fatto con i salifert per cui ho dei dubbi)
PH 8,4 (misurato in mattinata)
KH 10,2
Ca 465
Mg 1500 (questo deve scendere un po')
Salinità 1026

18624
18625

Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato una mano a popolare tutto ciò e che mi hanno seguito passo passo durante le mie disperazioni!

Ricky mi
26-11-2015, 17:06
non fare altri inserimenti
aspetta che le alghe scompaiano...

Madwolf92
26-11-2015, 17:25
Le alghe sono ricomparse dopo gli inserimenti, ora infatti sto aspettando

Madwolf92
08-12-2015, 17:36
E la vasca va in pausa... col buon Robbax abbiamo fatto un'analisi della situazione ed è abbastanza disastrata per una tecnica poco adatta. Perciò presto incominceremo con una ristrutturazione!

Robbax
08-12-2015, 18:15
Dai dai che la facciamo una cosa ad oc!

Ricky mi
08-12-2015, 19:04
Cosa cambiate?

Robbax
08-12-2015, 19:05
Un pò tutto
In primis foriamo la vasca e mettiamo la sump,skimmer decente illuminazione ad oc

Robbax
08-12-2015, 19:06
Fortunatamente ho diverse cose in casa e riesco a fargli risparmiare un bel po'

Ricky mi
08-12-2015, 20:20
Spettacolo...

Robbax
08-12-2015, 20:32
Mi piace dare una mano a chi inizia...ho fatto un sacco di casini anche io all'inizio..speso un sacco di soldi per nulla e stressato tante persone come Algranati che mi hanno insegnato tanto...so come ci si sente davanti a una vasca che non va e cerco di aiutare come posso!

Lucareef
08-12-2015, 21:07
Bravo Roby....questo è lo spirito giusto!!!!

Madwolf92
08-12-2015, 23:11
Se non ci fosse stato lui l'alternativa sarebbe stato il triste smontaggio perché il risparmio dell'inizio lo pago ora e anche qualche consiglio un po' fasullo! Ma va be... Ora mi riscatto!

Robbax
08-12-2015, 23:26
No no che ti smonti!
Ripartiamo alla grande!