PDA

Visualizza Versione Completa : Regolazione reattore di calcio UCS 160 Ultra Reef



Massimiliano
09-11-2015, 12:26
Ciao,
volevo capire insieme a voi come regolare il reattore di calcio in modo che riesca a mantenere il più possibile i valori stabili della triade.

Come da titolo ho un Ultra Reef UCS 160 caricato con corallina della korallen zucht,
Il gocciolatoio ha un flusso di 3,6 l/h, il ph é regolato con IKS a 06,25, cosa succede ? , che il kh aumenta leggermente es. due giorni fa era a 9,1 provato oggi é a 9,3 un po alto.....,
mentre il Ca e Mg scendono leggermente es. due giorni fa il Ca era a 422 oggi é a 411 mentre il Mg due giorni fa era a 1295 oggi é a 1276,

chiedo a voi cosa potrei provare a fare per portare stabile la triade.

Grazie in anticipo.

Sergo
09-11-2015, 13:20
Ho provi a dar tempo alla vasca di stabilizzarsi nei consumi , non e detto che avvenga , nel mentre riduci il flusso leggermente o alzi il ph leggermente , integrando a mano calcio e mg
Per mg mettendo un tre o 4 cucchiai da te di granuli di mg tipo saechem insieme alla corallina lo mantieni su di quei 40 punti circa nel tuo caso
Per il kh e c ho notato che con jumbo esce meno per kh e piu c in proporzione
Anche se ultrareef consiglia kz

Lucareef
09-11-2015, 13:22
Io prima troverei il giusto settaggio per mantenere il livello di KH.....una volta che te lo mantiene costante allora lavori sull'uscita...
Per tenere costanti CA e MG devi agire sul gocciolamento tenendo invariato il ph interno del reattore....
Se ti sale il KH vuol dire che stai sciogliendo troppo....alza come dice Raffaele il PH.....

Massimiliano
09-11-2015, 13:42
Ok alzo leggermente il ph per rendere stabile il kh ,
poi per aumentare il ca e mg dovrei aumentare il gocciolamento giusto?,
perché l'ultima volta ho aumentato il gocciolatoio per alzare ca e mg invece mi si è alzato solo il kh......

Massimiliano
09-11-2015, 21:47
Oggi ho provato rifare i test con dei nuovi della salifert,
Quelli che utilizzavo di solito erano della Rotal nature,

Azzo!!
Rotal mi segnava kh 9,1 ca 411 e mg 1295

Salifert mi segna kh 9,9 ca 460 mg 1500!!,
come mai una differenza del genere?

Sergo
09-11-2015, 22:17
I test variano in base alla marca , scarti anche di 40 punti per calcio ,1,5 punti per kh
Conviene usare stessa marca per triade almeno abbiamo equita nei valori
Conviene scegliere una marca e se la vasca a occhio rimane ok allora andar avanti con quei valori
Ho provato triton con test casalinghi ,ma qui e un altro papiro e andrei ot 😄

Massimiliano
10-11-2015, 00:27
Adesso ho salifert e devo adeguare la vasca a questi test,
vorrei fare analizzare l'acqua anche io da triton per sapere
Che valori in generale ho...