PDA

Visualizza Versione Completa : pesci.... comportamenti e abitudini



Branchia83
12-11-2015, 07:43
Salve amici,
dopo il blackout alla vasca di qualche settimana fa e l'inserimento di 4 pesci,in attesa dell'arrivo dello Japoniucus e l'imperator, sedendomi davanti all'acquario notavo qualcosa nei comportamenti dei pesci e mi piacerebbe confrontarmi con voi.
Mi spiego meglio.... ho diversi pesci di media taglia in vasca.... per diversi intendo almeno 10. Dopo i nuovi inserimenti e le scaramucce iniziali hanno iniziato con lo scegliersi le nuove tane ed i epsci piu deboli sonostati sfrattati ed hanno ripiegato su nuovi nascondigli. Premetto che non avendo una vasca zeppa di coralli, i nascondigli non sono tantissimi. Detto cio'...vedo vasche su internet o nei video di qualcuno del forum....rocciate piene di pesci che girano,si avvicinano,si lasciano fotografare ecc ecc... i miei sono terrorizzati dalla mia presenza...ed anche se sono distante dalla vasca cercano piu di non farsi fregare la tana che di VIVERE i 2,5 m di vasca.
Quando somministro la pappa si lanciano ,afferrano qualcosa e tornano nelle loro tane..... cosa succede?? è normale questo comportamento visti i nuovi inserimenti o cosa??? questo mi spaventa in ottica ultimi 2 inserimenti ma soprattutto mi sapventa avere una vasca non vedere MAI pesci....

Ricky mi
12-11-2015, 08:53
no, non è normale...
cerca di fare meno movimenti bruschi.
avvicinati piano alla vasca.
insomma devi trovare il modo che si abituino alla tua presenza.

i miei pesci si comportavano come i tuoi quando la mia gatta gli faceva gli agguati...
rimanevano stressati ed impauriti per tutto il giorno.

Branchia83
12-11-2015, 08:58
no, non è normale...
cerca di fare meno movimenti bruschi.
avvicinati piano alla vasca.
insomma devi trovare il modo che si abituino alla tua presenza.

i miei pesci si comportavano come i tuoi quando la mia gatta gli faceva gli agguati...
rimanevano stressati ed impauriti per tutto il giorno.


tra l'altro si sono stressati molto anche per via della salinita' ballerina, non avevo capito che il mio osmoregolatore nuovo quando spegneva la pompa continuava a versare acqua in vasca per via del tubo messo male che continuava a pescare.

Quando do da mangiare però sembrano interessati quando mi vedono e si avvicinano... spero che questo comportamento finisca,sto facendo attenzione a quando mi avvicino...è che mi dispaice da morire avere pesci bellissimi come Navarchus,Anularis,Flavescens,sohal,vlamingi ed altri e non ptoerli ammirare restando seduto davanti alla vasca. eppure è bella grossa. Ma puo' essere che non sis entano sicuri perche' non ho tantissimi coralli??? cioe'...oltre ad essere piu attento nei moviemnti, non posso fare nulla?? calcola che comunque la stanza dove ho la vasca è il mio studio,quindi ci passo solo io e poche volte al giorno

Ricky mi
12-11-2015, 09:06
di sicuro un arredamento "corretto" della vasca potrebbe aiutare gli animali a sentirsi più sicuri.
non riesci ad inserire un po di molli?

Branchia83
12-11-2015, 09:20
di sicuro un arredamento "corretto" della vasca potrebbe aiutare gli animali a sentirsi più sicuri.
non riesci ad inserire un po di molli?

Mollo ne ho :( ti faccio vedere una foto di qualche tempo fa ...http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/12/d3d0c5b3fe874e6a4f91d66794f6d4d8.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

- - - Aggiornato - - -

qui è prima del blackout quando i pesci erano sempre fuori.... forse anche perche' l'imepratore gigante dava sicurezza agli altri anche se li menava tutti....

Ricky mi
12-11-2015, 09:26
ora la vasca come si presenta?
i coralli molli, dopo il disastro, si sono ripresi?

Branchia83
12-11-2015, 10:25
ora la vasca come si presenta?
i coralli molli, dopo il disastro, si sono ripresi?

per fortuna non ho perso alcun corallo, gli sps hanno tirato un pò,ma gli LPS ed i molli stanno benone,tutti aperti,ora rispetto a questa foto c he ti ho postato del pre-disastro ho anche altri SPS e una bellissima sinularia verde che ho preso al nostr stand a Piacenza.
Ho perso solo i 4 pesci ed ora sto cercando di recuperare gli SPS, figurati che ho anche paura a pulire i vetri e fare il cambio,per non mettere le mani in vasca. stasera faccio una foto per farti capire la situazione.... sono spaventatissimi..per farti un esempio,il sohal quando mi vede col barattolo si avvicina...appena fa lo schioppo sull acqua per afferrare il cibo schizza nella sua tana e gli altri si spaventano anche loro e spariscno in 1 millesimo di secondo. tranne quando do la pappa,fuori ci stanno davvero pochissimo..forse solo i naso che essendo il piu grosso non ha tane rapportate alla taglia. Il vlamingi smarrona di brutto anche perche gli hanno fregato la camera da letto. Ripeto il trambusto degli ultimi 10/15 giorni li ha provati,ma a volte capita di fissare l'acquario e vedi solo rocce e coralli quando invece ho 20 pesci !!! mi manca da morire il mio Tiberio :(

Filmanei
12-11-2015, 10:40
di certo sono spaventati anche per le condizioni in continuo cambiamento ma devi tener conto che i pesci che hai in gran parte sono abituati alla "barriera", tu hai più un ambiente "lagunare"

Branchia83
12-11-2015, 10:42
mmmm il tuo discorso Fil, non fa una piega... però anche i miei pomacantidi che dovrebbero essere abituati a vivere in ambiente piu lagnare se ne stanno nei loro anfratti.... oltre a sistemare i valori problemi ecc ecc....non potrei far piu nulla vero??? non so..magari dovrei mettere altri coralli e vari?? non so...

Filmanei
12-11-2015, 11:05
Ma i pesci angelo sono tipici di barriera ... Alcuni sono proprio timidi per natura

Branchia83
12-11-2015, 12:07
Ma i pesci angelo sono tipici di barriera ... Alcuni sono proprio timidi per natura

hai come sempre ragione... questo è il 2° navarchus che ho e sono stati sempre timidi,anche se a qualcuno l'ho visto piu intraprendente...ma sarà anche una condizione caratteriale.... dovrò quindi solo aspettare tra 10 anni quando mi cresceranno i coralli?? :114-25::114-25::114-25::114-25::114-25::114-25::114-25:

mello85
12-11-2015, 12:41
Secondo me molto dipende anche dal carattere del pesce. In più ci aggiungi che hanno dovuto 'lottare' per sistemare la gerarchia. Lasciali un po' di tempo per abituarsi!


Inviato dal mobile

ialao
12-11-2015, 13:54
di certo sono spaventati anche per le condizioni in continuo cambiamento ma devi tener conto che i pesci che hai in gran parte sono abituati alla "barriera", tu hai più un ambiente "lagunare"

quoto,infatti nel filmato della tua vasca che se non sbaglio ha una rocciata importante e una grossa presenza di coralli,i pesci hanno un comportamento naturalissimo.e' stata la prima cosa che avevo notato.un saluto.

ialao
12-11-2015, 13:59
ho riguardato il filmato,con una barriera cosi' alle spalle si sentono strasicuri,compreso i pomacantus che mi sembra nuotino beati.un saluto.

Branchia83
12-11-2015, 14:07
Grazie ragazzi ,come spesso detto la vasca e ' nata per i pesci poi mi sono fatto prendere la mano con i coralli!! La perdita dell'imperatore mi ha veramente scombussolato ... Aspetto ancora qualche giorno... L'imperatore mi arriverà a fine mese ,ed intanto monitoro il comportamento dei pesci ,ne hanno subite davvero di brutte ,stasera posto qualche foto !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk