PDA

Visualizza Versione Completa : Pompe di movimento............



Franco68
12-11-2015, 19:31
Grazie voi tutti ho sempre le idee più chiare sul da farsi,ora passerei Ale pompe di movimento,il top lo sanno anche :donkey: che sono le vortech, escluse loro,per il momento su cosa potrei orientarmi ? Jebao ? Due rw 15 sarebbero sufficienti? :114-35:

ialao
12-11-2015, 19:38
jebao sono una possibilita' buona ed onesta .non ricordo pero' le misure della tua vasca e cosa vorresti allevare.un saluto. ho guardato se hai fatto 120 60 60 2 rw 15 dovrebbero bastare.alla fine sono 15000lt ognuna di portata max.un saluto.

Franco68
12-11-2015, 19:46
120-60-60, per il momento non mi preclude nulla,tutto ovviamente in un crescendo di difficoltà partendo dagli animali più facili e in base ai risultati che otterro' nel corso di questa avventura

ialao
12-11-2015, 20:01
120-60-60, per il momento non mi preclude nulla,tutto ovviamente in un crescendo di difficoltà partendo dagli animali più facili e in base ai risultati che otterro' nel corso di questa avventura

si ho visto le misure,secondo me bastano.un saluto

Franco68
12-11-2015, 20:16
Se trovassi una vortech usata che modello dovrei valutare?

Lucareef
12-11-2015, 20:34
Sicuramente una Mp40.....
Ma una sola non ti basta e non riesci a variare i flussi simulando le correnti... Meglio 2.....

ialao
12-11-2015, 21:17
Sicuramente una Mp40.....
Ma una sola non ti basta e non riesci a variare i flussi simulando le correnti... Meglio 2.....

giusto meglio 2.le vortech usate mi raccomando da persone fidate se mal tenute sono compromesse e i pezzi di ricambio costano come una jebao nuova o quasi.certo rimangono insuperabili con l'unica pecca di non essere direzionabili.per questo motivo cosa ne pensate di fare una e una?risparmieresti, il rischio usato sarebbe dimezzato, e avresti la possibilita' di direzionarne almeno una.un saluto.

Lucareef
12-11-2015, 21:21
Angelo ha detto una cosa giustissima.....
Potresti cercare una Mp40 bene tenuta ed affiancarci una Tunze 6105 oppure una Jebao....che potrai direzionare dove vorrai.....

VENTRONI
12-11-2015, 21:30
Io al primo posto metto il movimento generato dalle vortech, in seconda posizione le tunze e in terza posizione le jebao.
Due mp40 sarebbero il top, però secondo me sarebbe ,opportuno averne una orientabile, le nuove tunze oppure una jebao. Io nella mia, con misure leggermente inferiori alla tua ho optato per due jebao e una vortech.

Namrek
12-11-2015, 23:21
Mp40 tutta la vita. Le ho in vasca da una settimana e sono paurose...

Batty
13-11-2015, 00:31
Vortech fantastiche.....peccato che sembra di avere una lavastoviglie affianco al divano......io voto per jebao....economiche,compatte e silenziose......se farai dsb ti consiglio due rw8.....se farai senza fondo sabbioso allora due rw15......io monto due rw8 in 100x50x60 e ad una di loro ho dovuto smorzare la potenza perché creano troppa turbolenza......le vortech sono il top vero.....ma il costo dei componenti che bisogna mettere in conto per la normale usura è da frode....comunque a fine mese jebao lancerà le nuove pompe gyre copiate spudoratamente dal rinomato marchio......io attenderei il loro lancio per vedere come sono......di sicuro appena escono voglio l'esclusiva nella mia vasca ahahahahah

Ricky mi
13-11-2015, 07:48
Batty hai qualche foto delle nuove jebao?
io devo prendere una terza pompa, non si sa mai!

Batty
13-11-2015, 08:29
Foto non ci sono perché non sono ancora sul mercato.....se non erro le presentano in Cina in questi giorni al CIPS.....per fine mese sapremo qualcosa di certo......so solo che si chiameranno Jyre

ZON
13-11-2015, 08:54
gia facevano cagare le originali in fatto di qualita' della componenstistica...figuriamoci i cloni..:-8

cmq settimana prossima dovrebbero arrivarmi delle nuove pompe di movimento tedesche ..vedremo come si comporteranno.

billykid591
13-11-2015, 10:43
Be' sulle jebao devo dire che come movimento non sono male (ho usato una rw 15) meno largo delle vortech ma efficace....pero' come rumore sono rimasto male era piu' fastidioso della mia vecchia vortech MP40 del 2008....un fischio modulato continuo.....non me lo aspettavo proprio le mie vecchie resun wavemaker 15000 erano mute al confronto (orribili da vedere indubbiamente)

Batty
13-11-2015, 13:43
Beh la maxspect è una azienda del cazzo in effetti.....però loro marciano sul fatto che c'è gente che si fa abbindolare dal mercato che stanno ancora a spendere un patrimonio per i loro prodotti....non potete dirmi che la razor sia una buona plafo per quello che costa è quello che rende......la gyre infatti fino alla modifica apportata dopo quasi 6 mesi dalla sua uscita era penosa in fatto di rumorosità.....secondo me jebao farà un buon lavoro invece (come ha sempre fatto a mio parere).......l'anno prossimo faranno le vortech (wortech:-8)......dopo vediamo se venderanno ancora la girante a 40€ o faranno pagare il giusto il loro prodotto.

Franco68
13-11-2015, 13:44
Io ho trovato queste in rete
http://www.marineaquatics.co.uk/shop/maxspect-gyre-xf130-flow-pump.html

- - - Aggiornato - - -


gia facevano cagare le originali in fatto di qualita' della componenstistica...figuriamoci i cloni..:-8

cmq settimana prossima dovrebbero arrivarmi delle nuove pompe di movimento tedesche ..vedremo come si comporteranno.

Tunze ? Seguo

Batty
13-11-2015, 13:49
Non quelle sono le maxspect da 300€......le jebao ancora non ci sono in giro.....dovrebbero costare però meno della metà

Paolo Piccinelli
13-11-2015, 13:51
Franco, per la tua vasca compra due vortech MP40.

Le monti e per i prossimi 5 anni non le tocchi più... fra 5 anni cambi due boccole in ceramica e poi viaggi per altri 5 anni.
Il resto sono solo risparmi del piffero per comprare prodotti meno performanti, meno affidabili e che usati non valgono una cicca di tabacco.

Dai retta, che quando sono partito io con le MP60 tutti mi davano del fesso perchè avevo speso 1400 euri per due pompe... dopo 4 anni in cui mi sono costate ZERO di manutenzione e non si sono mai fermate per un minuto, sono io che do del fesso a chi in 4 anni ha cambiato 20 pompe e speso gli stessi soldi denza avere risultati nè soddisfazione.

Lucareef
13-11-2015, 13:57
Come non quotare Paolo.....lascia stare la roba economica e di bassa fattura.....con Vortech é una spesa garantita anche se un giorno le rivenderai....
E da non sottovalutare l'affidabilità.....
Io la mia te l'ho detta....

Batty
13-11-2015, 14:08
Paolo non voglio contraddirti....però io ho le rw8 da 14mesi e no ho mai cambiato nulla neppure la girante da 5 dollari e sono immacolate....le ho pagate 140€ entrambe nuove cioè 1/10 delle vortech.....a conti fatti dovrei cambiare due rw8 all'anno x 10anni di fila per raggiungere ciò che hai investito tu......ad ogni modo siamo tutti d'accordo che le vortech siano il top sul mercato ma io non avrei mai il coraggio di proporre un prodotto che costa uno stipendio di un impiegato (forse pure di più)......poi se Franco se le può permettere ben venga ed anch'io gliele consiglio perché le ho provate personalmente e sono una bomba......poi dato il loro rumore (la vasca è a 2metri scarsi dal divano) ho dovuto scegliere tra la vasca e la famiglia :-8.....sono tornato a jebao dopo 3 giorni

ZON
13-11-2015, 15:27
paragonare le vortech mp60 alle jebao rw8 e' come farlo con un BILICO SCANIA e un apecarro.

hai speso 1 decimo e hai meno di un decimo della potenza e prestazione.. (le rw8 le uso anche io , e le conosco direi molto bene dato che credo di essere stato il primo ad averle a norimberga) che ti devo dire sono scelte..se a te vanno bene meglio cosi'..ma non criticare una cosa solo perche COSTA DI PIU'.

le pompe che mi devono arrivare non sono ne tunze ne vortech ne cinesate jinjon ping pong punpun..

panta rhei - hydrowizard



https://www.youtube.com/watch?v=KOjcoF5OuMc

billykid591
13-11-2015, 15:29
Concordo con Paolo sulla longevità' delle vortech......io da 2008 ho cambiato una sola volta la boccola ceramica ed e' tornata come nuova....anzi piu silenziosa di prima.....e teniamo anche conto che le vecchie vortech, volendo, si possono upgradare a quelle nuove perche' mantengono la compatibilita' nel tempo (sulle vecchie MP40 ad esempio e' possibile montare la wet side delle ultime quiet drive.....che ha molto meno problemi di usura.....unico ostacolo il costo non popolare questo si).... sulle jebao sicuramente si risparmia molto pero' come dicevo mi ha deluso sul rumore...... Poi fortunatamente ho trovato una MP40 wes usata in ottimo stato a 150 euro e non ho perso l'occasione.

tirador
13-11-2015, 15:47
a me quello di sinistra fa paura :114-33:

Paolo Piccinelli
13-11-2015, 16:14
io ho le rw8 da 14mesi

io le vortech da 49 mesi e 13 giorni... e non le cambierei con nient'altro.
Le tue rw8 muovono bene 1500 litri per acropore?!? Le mie MP60 sì.

Batty
13-11-2015, 16:20
Ragazzi non ho mai messo a paragone le jebao alle vortech per prestazioni.....non sono mica deficiente:donkey:.......dico soltanto che il costo è davvero esagerato e si possono ottenere ottimi risultati anche spendendo molto meno.....se ci fossero state solo le vortech sul mercato saremmo qui in 10 a scriverci.....quindi ben vengano le cinesine che hanno dato la possibilità economica di coltivare questo hobby a migliaia di persone negli ultimi anni..... ZON interessanti quelle pompe......sai dirci qualcosa di più? Grazie

Batty
13-11-2015, 16:35
io le vortech da 49 mesi e 13 giorni... e non le cambierei con nient'altro.
Le tue rw8 muovono bene 1500 litri per acropore?!? Le mie MP60 sì.

No ovvio le danno x 8000 l/h......ma due rw20 credo che possano bastare.......chiaramente il movimento ampio delle vortech non le ha nessuno però

ZON
13-11-2015, 16:47
8000 litri se va bene sono 5000... fidati

ZON
13-11-2015, 16:50
Ragazzi non ho mai messo a paragone le jebao alle vortech per prestazioni.....non sono mica deficiente:donkey:.......dico soltanto che il costo è davvero esagerato e si possono ottenere ottimi risultati anche spendendo molto meno.....se ci fossero state solo le vortech sul mercato saremmo qui in 10 a scriverci.....quindi ben vengano le cinesine che hanno dato la possibilità economica di coltivare questo hobby a migliaia di persone negli ultimi anni..... @<a href="http://www.reefbastards.it/member.php?u=20" target="_blank">ZON</a> interessanti quelle pompe......sai dirci qualcosa di più? Grazie

sono pompe tedesche a flusso rotatorio e di pressione elevata,simulano correnti marine estreme e sono potentissime.

le usano per fare le riproduzione di un torrente in piena.


https://www.youtube.com/watch?v=UKpWqgbkwSA

costano Tanto...troppo.

Paolo Piccinelli
13-11-2015, 16:54
Appunto Batty.
Se costano 700 euro e la gente comunque le compra è perchè... hanno il loro perchè!
Io a conti fatti le ricomprerei ad occhi chiusi... ammesso di comprare Jebao, nella mia vasca avrei 6/8 cosi di plastica che sparano ovunque e ammucchiano la sabbia dove non voglio.
con le due vortech muovo l'intera massa d'acqua su un metro di larghezza... UN METRO.
E non ho nemmeno un piccolo solco sulla sabbia.

Per Franco due MP40 vanno benissimo... le tiene al 50% della potenza e gli fanno girare tutta l'acqua senza scaldare e fare rumore.

Franco68
13-11-2015, 17:39
Non ho capito se le vortech sono rumorose.......

Namrek
13-11-2015, 17:44
sono pompe tedesche a flusso rotatorio e di pressione elevata,simulano correnti marine estreme e sono potentissime.

le usano per fare le riproduzione di un torrente in piena.


https://www.youtube.com/watch?v=UKpWqgbkwSA

costano Tanto...troppo.

Wow più che pompe questi sono reattori per missili balistici... Guardavo sul sito Panta Rhei, e ho visto che il range di prezzi è compreso tra i 500 e 5000 € a pompa images2MSYIAI5

- - - Aggiornato - - -


Non ho capito se le vortech sono rumorose.......

Franco si le vortech sono un pelino rumorose, e il rumore varia a seconda della modalità di utilizzo.. In reef crest le mie fanno un po' di rumore, ma niente di insopportabile a mio avviso, nelle altre modalità è come non averle.

Lucareef
13-11-2015, 18:27
Se comprate le nuove Quiet Drive non si sentono per niente.....

ialao
13-11-2015, 18:41
si pero' c'e' da fare un distinguo.se un 'utente esordisce dicendo ,comprensibilmente ,escludendo vortech per ragioni di costi,cosa mi consigliate? e' ovvio che si cerca di consigliare qualche cosa in alternativa che offra costi- prestazioni soddisfacenti. 2 rw 15 nella sua vasca sono sufficienti ,e' un nuovo allestimento ,avra' talee e sinceramente non so se dsb o no ,ma in ogni caso puo' modularle fino a che la sabbia si assesti.poi c'e' anche tunze e infine vortech.e' chiaro che senza nessuna premessa vortech tutta la vita,specialmente le ultime ulteriormente migliorate.1000 euro di differenza solo per le pompe hanno il loro peso ,in partenza, tale da giustificare le probabili prestazioni inferiori e la minore affidabilita',ampiamente coperta dalla differenza di costo.considerazione personale s'intende.un saluto.

Franco68
13-11-2015, 20:35
Farò un dsb,premesso questo ,credo che tutti su questo forum avrebbero le vortech se non costassero una fucilata,ovviamente ognuno spende quello che può, e vuole perché sempre di un hobby stiamo parlando, capisco anche Paolo che mi sta consigliando solo tecnica TOP, chi più spende meno spende, e che mi permetterà di allevare qualsiasi animale al meglio,il fatto è che io parto da zero,e comprare tutto nuovo o quasi,incide,e tanto,ci penserò bene come ho sempre fatto anche nel dolce,la cosa più importante è la vostra conoscenza della tecnica e la vostra esperienza che non mi fara' decidere al buio.....:114-52::114-52::114-52:

Paolo Piccinelli
13-11-2015, 21:21
Le uniche due cose che ho comprato nuove e al top sono state pompe e skimmer, per tutto il resto puoij accettare compromessi.

Franco68
13-11-2015, 21:25
Sono d'accordo con te,spero di non farmi fregare dallimpazienza di montare

Lucareef
13-11-2015, 22:05
Usate si trovano sempre le Mp40....setaccia bene il mercatino e tienilo d'occhio....

Franco68
13-11-2015, 22:32
Usate si trovano sempre le Mp40....setaccia bene il mercatino e tienilo d'occhio....

A furia di Controllare i vari mercatini mi è venuta la stessa malattia del picci per i led.....l'insonnia:-8

Comunque cercherò ti fare le cose con calma

billykid591
14-11-2015, 09:43
A furia di Controllare i vari mercatini mi è venuta la stessa malattia del picci per i led.....l'insonnia:-8

Comunque cercherò ti fare le cose con calma

Guarda come dicevo sopra io ho trovato una (ma ne vendeva 3) vortech MP40 WES (il penultimo modello prima delle quiet drive) a 150 euro in ottimo stato... al massimo se sono un po' rumorose di solito basta cambiare la boccola in ceramica e al massimo il perno filettato in plastica (che se non si sta attenti a stringerlo a mano e non con attrezzi tipo pinze, si spana facilmente)...costo sui 25 30 euro max.....