Visualizza Versione Completa : Possibile relazione tra flusso in vasca e schiumazione in sump?
Ragazzi da una decina di giorni ho installato in vasca (un cubo di 75 cm per lato, gestito con dsb, del quale prima o poi mi deciderò ad aprire un topic di presentazione) una coppia di vortech mp40, in sostituzione di due sicce syncra silent 4. Il movimento in vasca è aumentato più che sensibilmente, prima era visibile, ora è bello vigoroso.
Non avendo modificato altro, ne tanto meno dosato nulla di nuovo, ho notato un'importante aumento della quantità di schiumato.
La logica mi porta a pensare che l'aumento di movimento abbia rimesso in circolo un po' di sedimenti delle rocce e questo ha determinato l'aumento della schiumazione, ma mi domandavo se è mai capitato anche voi di notare qualcosa di simile nelle vostre vasche e se esiste una qualche relazione tra il movimento in vasca e la schiumazione. :114-52:
Sicuramente aumentando il movimento hai messo più roba in sospensione che lo skim ti sta levando...vedrai che tra poco tornerà come prima.
Paolo Piccinelli
16-11-2015, 14:18
Sì, la correlazione c'è eccome.
adesso la vasca si ripulirà da un bel pò di detrito, poi si stabilizzerà nuovamente.
Su un berlinese ci sarebbe anche nel tempo un lavoro migliore delle rocce
Su sps un flusso migliore li porta ad alimentarsi meglio e quindi colorarsi con piu facilita , detta veloce e aggiungo secondo me 😄
Paolo Piccinelli
16-11-2015, 15:40
Jake Adams ha scritto una serie di articoli dal titolo "perchè il movimento d'acqua è più importante della luce per i coralli".
leggeteli, sono estremamente istruttivi:
http://www.advancedaquarist.com/search?advanced_search=True&SearchableText=water+flow&Contributors%3Alist=Jake+Adams&Contributors_usage%3Aignore_empty=&Subject_usage%3Aignore_empty=operator%3Aand&pt_toggle=%23&portal_type%3Alist=Document&portal_type%3Alist=Event&portal_type%3Alist=File&portal_type%3Alist=Folder&portal_type%3Alist=FormFolder&portal_type%3Alist=Link&portal_type%3Alist=News+Item&portal_type%3Alist=Topic&created%3Alist%3Adate=1970%2F02%2F01&created_usage=range%3Amin&Creator=&sort_on=&b_size%3Aint=30&submit=Search
VENTRONI
16-11-2015, 16:45
Nel numero 77 della rivista coralli, è presente un ottimo articolo sul movimento in vasca, autore è il capo redattore Daniel Knop.
Grazie mille a tutti per le dritte :114-51:
Il movimento è FONDAMENTALE..x il lavoro delle rocce,x l'alimentazione dei coralli,x l'ossigenazione,x gli scambi gassosi,x il ph...........
Se ci saranno dei miglioramenti evidenti ai coralli e al sistema in generale, rispetto al pre-vortech, aggiornerò il topic e documenterò il tutto. Certo è che queste pompe sono veramente eccezionali, e se uno non le prova non se ne può rendere conto solo leggendo pareri e recensioni su internet. msn010
Le due mp40 sono contrapposte ?
Lavorano in wi fi asincrone o sincrone ?
Io le ho messe asincrone e sono eccezzionali 😄
Volevo documentarmi meglio sul coso che le comanda variando il programma piu volte nella giornata , ora fisso a reef
Si Raffaele lavorano sovrapposte, asincrone e collegate in wi-fi... Anche io sto cercando di capire qual'è il programma migliore anche se reef crest è quello che mi piace di più. Vorrei far girare diversi programmi nell'arco della giornata. msn003
Lucareef
16-11-2015, 22:36
Per far funzionare diversi programmi durante la giornata occorre il Reef-Link...
Grazie lucareef , come funziona la cosa ?
Va in sump vicino ai controller mp40 , si programma da pc , lo userei solo per mp40 , deve trovare manuale pdf e prezzo indicativo
Lucareef
16-11-2015, 22:45
Si programma da PC o tramite IPhone/IPad.....sempre in Wi-Fi....il prezzo è intorno ai 100€
Lucareef mi hai appena suggerito il regalo per natale! :-D
Lucareef mi hai appena suggerito il regalo per natale! :-D
Ma no grazie Namrek non ti dovevi disturbare [emoji23][emoji23][emoji23]
Ma no grazie Namrek non ti dovevi disturbare [emoji23][emoji23][emoji23]
Hahahhahahaha il regalo è per natale non per vale-mi.... Tu ti chiami natale? mooning
Lucareef
17-11-2015, 01:42
Ed è una figata soprattutto l'Ecosmart Live....in applicazione sullo Smartphone funziona perfettamente ed è di una comodità assurda....ora purtroppo non ho il Wi-Fi a casa per cambio gestore e il Reef-Link non funziona,sennò mettevo un paio di foto del programma....
Ho letto su internet del reef link , ma non ho chiaro una cosa
Il reef link dopo essere stato programmato da pc o smarthphone , varia in auto i programmi delle pompe durante la giornata?
#Lucareef toglimi una curiosità tu che conosci il prodotto. A che distanza deve stare il reeflink dalle vortech ed eventualmente dalla radeon? Lavorano sulla classica wifi tutti, quindi la copertura della rete è la discriminante, oppure tra di loro devono dialogare "a parte" e quindi devono stare vicini? Perché io ho la casa cablata con il classico cavo di rete cat 5e + un'ottima copertura wifi con cella cisco, ma volevo mettere il reeflink vicino al router wifi che dista almeno 3 o 4 mt dalle pompe, e c'è anche una parete di mezzo...
Lucareef
17-11-2015, 10:28
Ragazzi il Reef-Link lavora tranquillamente sotto rete Wi-Fi,può essere messo dove volete.....con i programmi che andrete voi ad impostare nell'arco della giornata lui li trasmette semplicemente alle pompe....
I programmi li scegliete voi....potenza,durata,asincrone,sincrone....verame nte si può fare quello che si vuole.....
Ok quindi la distanza tra reeflink e pompe non dovrebbe essere un problema... thx