PDA

Visualizza Versione Completa : inserire tridacna



ivoreef
17-11-2015, 14:48
ciao sto per inserire una tridacna di 14 cm. presa online su noto sito... volevo qualche consiglio per inserirla correttamente, ho già letto moltosmoking ma non ho esperienza diretta con le tridacne e visto il costo non vorrei fare cazz...te quindi qualche consiglio utile mi farebbe piacere.....la vasca gira da maggio con i seguenti valori
kh 8,Mg 1350,Ca 450,Po4 0,No3 non rilevabili test nyos, integro con Kent A+B. carbone ogni 15 giorni più cambio 10%
tecnica: vasca 75x75x50 berlinese, con skimmer 9415 Tunze, tre pompe di movimento elettroniche Tunze, plafoniera Gnc am 466 e una 366,non ho altro che un sarco diventato enorme e altri tre molli, pesci 1 zebrosoma 2 ocellaris, avevo inserito tre talee di sps prima del grande caldo estivo ma purtroppo gli sbalzi termici me l'anno uccise(devo dotarmi di ventole e refrigeratore prossimamente)cute_smiley19

tirador
17-11-2015, 15:01
per l'inserimento ti consiglio un lungo acclimatamento goccia a goccia e nel momento del travaso farlo senza fare prendere aria alla tridacna quindi mantenendola sempre bene immersa.
Se decidi di metterla sulla rocciata cerca un posto dove sia stabile per evitare che possa cadere, ma al tempo stesso che abbia lo spazio per aprirsi a dovere. Cerca una posizione con tanta luce, l'ideale sarebbe a metà rocciata così ne puoi anche apprezzare il colore con una vista dall'alto.
Se decidi di metterla sul fondo se hai sabbia è consigliabile crearle una basetta sulla quale possa fissare il bisso e ed essere al riparo dai vermi (Oenone).
Per la prossima estate con un buon anticipo attrezzati di una ventola tangenziale e un stc1000 per controllarla

Vendra
17-11-2015, 15:06