PDA

Visualizza Versione Completa : inserire tridacna



ivoreef
17-11-2015, 14:48
ciao sto per inserire una tridacna di 14 cm. presa online su noto sito... volevo qualche consiglio per inserirla correttamente, ho già letto moltosmoking ma non ho esperienza diretta con le tridacne e visto il costo non vorrei fare cazz...te quindi qualche consiglio utile mi farebbe piacere.....la vasca gira da maggio con i seguenti valori
kh 8,Mg 1350,Ca 450,Po4 0,No3 non rilevabili test nyos, integro con Kent A+B. carbone ogni 15 giorni più cambio 10%
tecnica: vasca 75x75x50 berlinese, con skimmer 9415 Tunze, tre pompe di movimento elettroniche Tunze, plafoniera Gnc am 466 e una 366,non ho altro che un sarco diventato enorme e altri tre molli, pesci 1 zebrosoma 2 ocellaris, avevo inserito tre talee di sps prima del grande caldo estivo ma purtroppo gli sbalzi termici me l'anno uccise(devo dotarmi di ventole e refrigeratore prossimamente)cute_smiley19

tirador
17-11-2015, 15:01
per l'inserimento ti consiglio un lungo acclimatamento goccia a goccia e nel momento del travaso farlo senza fare prendere aria alla tridacna quindi mantenendola sempre bene immersa.
Se decidi di metterla sulla rocciata cerca un posto dove sia stabile per evitare che possa cadere, ma al tempo stesso che abbia lo spazio per aprirsi a dovere. Cerca una posizione con tanta luce, l'ideale sarebbe a metà rocciata così ne puoi anche apprezzare il colore con una vista dall'alto.
Se decidi di metterla sul fondo se hai sabbia è consigliabile crearle una basetta sulla quale possa fissare il bisso e ed essere al riparo dai vermi (Oenone).
Per la prossima estate con un buon anticipo attrezzati di una ventola tangenziale e un stc1000 per controllarla

Vendra
17-11-2015, 15:06
Se la fai uscire dal sacchetto devi tenerla chiusa, ma veramente chiusa. La tieni nella mano ben stretta e fai attenzione che sia ben chiusa e quando la inserisci nella vasca, tienila a testa in giù e lascia lentamente la presa, per poi rigirarla nella posizione corretta.

Se non ricordo male va fatto così.

Lucareef
17-11-2015, 15:36
Quoto in tutto Tirador!!!!!

ivoreef
17-11-2015, 15:41
come alimentazione oltre la luce?al momento sono sprovvisto ho finito tutto, volevo provare qualcosa della linea easy reef potrebbe andare? per la prossima estate mi preparo a dovere per il caldo poco ma sicuro...dove abito io in campagna zona collinare non era mai arrivato oltre a 27° in casa, quest'estate 31 ha aspettato che facessi la vasca nuova, tempo di attrezzarmi e zac...mi ha fregato :smiley-sex011:

Paolo Piccinelli
17-11-2015, 15:58
La tridacna non deve MAI uscire dall'acqua, il rischio di perderla è troppo elevato.

ambientamento goccia a goccia assolutamente, più per la salinità che per la temperatura.

a seconda della tridacna, è buona norma fare in modo che si attacchi col bisso... io di solito sagomo un pezzo di roccia in modo da ricavare una cavità che si adatta al guscio del bivalve e glielo adagio sopra.
in questo modo la tridacna si stabilizza e si attacca in una settimana circa.
Una volta che il bisso è ancorato, la tridacna è molto più resistente agli atttacchi di eventuali parassiti e si apre sempre completamente senza problemi.

Franco68
17-11-2015, 17:45
Non ho capito come la trasportate dal sacchetto di trasporto alla vasca,immergete il sacchetto nella vasca e lo svuotate dentro .:confused: ?

ialao
17-11-2015, 19:42
per l'alimentazione avevo letto che non serve nulla ,oltre alla luce. sicuramente non va alimentata direttamente.un saluto.

ivoreef
17-11-2015, 20:14
ditemi se ho capito la prima procedura...prendo il sacchetto chiuso, lo metto a mollo tal quale nella vasca, aspetto un po' poi apro il sacchetto metto una molletta per tenerlo aperto attaccato al vetro e aggiungo un goccino d'acqua della vasca ogni tanto per abituarla alla nuova, poi appena pronta prendo immergo il sacchetto senza mai farla uscire dall'acqua e la metto in vasca giusto? oppure non ho capito un cazz.....emoticon-cartoon-013

Paolo Piccinelli
17-11-2015, 20:33
Preciso!

ivoreef
17-11-2015, 21:50
domani dovrebbe arrivarmi speriamo bene.... poi se ho qualche dubbio vi rompo un po' grazie a tutti msn003

Franco68
17-11-2015, 22:41
Posta qualche foto, mi raccomando

ivoreef
17-11-2015, 22:47
ok 4chsmu1