PDA

Visualizza Versione Completa : sonde ph esauste?



arkturo
21-11-2015, 13:14
da cosa si capisce che le sonde sono esauste?
io una idea ce lò, ma aspetto le vostre.

quando voi comprate le nuove ,ve le danno con il cappuccio e il liquido di conservazione?io nella storia dei miei acquisti ,ricordo molti tappi ma liquido no.
grazie

Lucareef
22-11-2015, 01:51
Beh si capisce perché quando le immergi nel liquido di taratura,le sonde non mantengono il valore della soluzione stabile.
Il valore che leggi fluttua e la lettura non è precisa.

arkturo
22-11-2015, 09:39
a me capita che la lettura è stabile, ma poi fatta la taratura su due punti 7 e 10,x mezz'ora su ogni punto,quando torno a misurare la prima è diversa di un paio di decimi.

dall'aspetto della sonda si capisce qualcosa?il gel interno sembra molto liquido.
grz

ALGRANATI
22-11-2015, 18:38
che io sappia non si capisce guardando la sonda

Giuseppe C.
22-11-2015, 19:44
Confermo che non hai visibilità dalla sonda. Una cosa importante delle sonde ph è che il bulbo non dovrebbe mai restare asciutto ma essere conservato nel liquido appositamente studiato....non va bene acqua RO o altri liquidi inappropriati.
Quando fai la taratura, i liquidi di test devono essere freschi dato che hanno una scadenza....accertati di questo.
Quando fai la taratura, devi leggere un valore secco e non vedere cifre ballerine a parte variazioni sui centesimi.

arkturo
22-11-2015, 20:49
io uso le bustine usa e getta dell hanna.
credo che siano fruste un pò x i mesi fatti ,ma sopratutto perchè non rileggono i valori delle bustine appena usate x tararle.