Visualizza Versione Completa : sonde ph esauste?
da cosa si capisce che le sonde sono esauste?
io una idea ce lò, ma aspetto le vostre.
quando voi comprate le nuove ,ve le danno con il cappuccio e il liquido di conservazione?io nella storia dei miei acquisti ,ricordo molti tappi ma liquido no.
grazie
Lucareef
22-11-2015, 02:51
Beh si capisce perché quando le immergi nel liquido di taratura,le sonde non mantengono il valore della soluzione stabile.
Il valore che leggi fluttua e la lettura non è precisa.
a me capita che la lettura è stabile, ma poi fatta la taratura su due punti 7 e 10,x mezz'ora su ogni punto,quando torno a misurare la prima è diversa di un paio di decimi.
dall'aspetto della sonda si capisce qualcosa?il gel interno sembra molto liquido.
grz
ALGRANATI
22-11-2015, 19:38
che io sappia non si capisce guardando la sonda
Giuseppe C.
22-11-2015, 20:44
Confermo che non hai visibilità dalla sonda. Una cosa importante delle sonde ph è che il bulbo non dovrebbe mai restare asciutto ma essere conservato nel liquido appositamente studiato....non va bene acqua RO o altri liquidi inappropriati.
Quando fai la taratura, i liquidi di test devono essere freschi dato che hanno una scadenza....accertati di questo.
Quando fai la taratura, devi leggere un valore secco e non vedere cifre ballerine a parte variazioni sui centesimi.
io uso le bustine usa e getta dell hanna.
credo che siano fruste un pò x i mesi fatti ,ma sopratutto perchè non rileggono i valori delle bustine appena usate x tararle.