Visualizza Versione Completa : Riscaldatori impazziti!
E non è la prima volta...
Ieri sera prima di andare a dormire butto un occhio sul termometro della vasca e vedo che segna 28.5°! E per di più il riscaldatore era ancora acceso!!
Considerando che tengo la T di solito sui 26.5-27, a cosa è dovuta questa impennata?
Lo tenevo dentro alla camera non di schiumazione del Deltec 300, temperatura sempre perfetta.
Solo un'altra volta è successa la stessa cosa.. ma io mi chiedo: posso rischiare di mandare a pu***ne tutto per un cavolo di riscaldatore da 20€???
Il bello è che l'ho cambiato con il vecchio che ha sempre funzionato e anche quello appena attaccato, nonostante l'acqua fosse calda, si è subito acceso!
Morale della favola: L'ho staccato per non rischiare di far bollire l'acqua stanotte!
Stamattina ho ritrovato l'acqua a 24° e l'ho riacceso..
Come si fa in questi casi?
Esistono per caso dei termostati mini apposta?
VENTRONI
23-11-2015, 10:01
Con cosa misuri la temperatura in vasca?
A quanti gradi è tarato il riscaldatore?
Con i termometri a mercurio, quelli lunghi e fini. Ne ho messi due in vasca. Uno segnava 29 e uno 28.
Il riscaldatore è tarato basso, sui 22 ma così mi mantiene a 26-27!
Non c'ho mai capito una mazza su come sono tarati!
VENTRONI
23-11-2015, 10:20
Ok, I classici a mercurio sono affidabili. Ma quanti litri hai in vasca? Hai la vasca vicino a caloriferi, o altre fonti di calore?
La vasca è "sopra" un termosifone, ma è separata da una mensola di 3 cm di marmo e altri 2 cm di poliuretano espanso. Sono 3 anni che sta lì e non ho mai avuto sbalzi di temperatura. Per di più il termosifone era spento ieri sera. La colpa è da imputare totalmente ai riscaldatori!
Mi fa una rabbia constatare che le temperature, scritte nel selettore rotante sulla sommità, non sono per niente affidabili! E per di più che subiscono questi sbalzi inspiegabili!
luigicalz
23-11-2015, 11:02
Butta il riscaldatore, probabilmente l'interruttore elettromeccanico è usurato e tende a restare tenere chiuso il circuito.
Ti consiglio di comprare un termoriscaldatore elettronico per evitare questi problemi in futuro.
Ciao
Ti consiglio di comprare un termoriscaldatore elettronico per evitare questi problemi in futuro.
Grazie del consiglio, ma non ne conosco, potete darmi qualche dritta? altrimenti pensavo ad un termostato
Non buttare niente,acquista un termostato esterno;
metti il riscaldatore al massimo e il termostato lo staccherà quando raggiungerai la temperatura impostata.
Ce ne sono diversi:
Hydor,Aquili,Eden.
Se vuoi risparmiare prendi un stc1000 che è un prodotto cinese ma utilizzato da molti.
Se ti interessa un termostato che gestisca anche il sistema di raffreddamento in estate (tipo ventole) prendi un termostato a doppia soglia.
castello
23-11-2015, 17:14
Stc 1000 perfetto controlla riscaldatore e ventole imposti a 25 e gestisce lui il risc o le ventole
billykid591
23-11-2015, 19:17
l'STC 1000 è un ottimo controller di temperatura peccato solo che non si possano settare due temperature diverse per riscaldatore e raffreddamento.... ma solo variare il delta T (la differenza di temperautura per cui scatta o uno o l'altro)... in ogni caso per quello che costa vale la spesa fatta.
Alla fine ho acquistato l'aquili tc 300, con il dire che quest'estate ci collegheró anche le ventoline, gestendo sia riscaldamento che raffreddamento. L'unica cosa che non mi quadra è che ho impostato la temperatura a 26 ma il range verso il basso minimo è 1 grado, quindi il riscaldatore si attacca quando la temperatura scende sotto i 25.. In questo modo avrei un'oscillazione continua tra 25 e 26
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Sei stato sfortunato. Penso che possa capitare più o meno con tutti i riscaldatori. È bene sempre avere un termometro a vista per poter sempre controllare tale valore, o ancora meglio aquatronica!
Inviato dal mobile
Sei stato sfortunato. Penso che possa capitare più o meno con tutti i riscaldatori. È bene sempre avere un termometro a vista per poter sempre controllare tale valore, o ancora meglio aquatronica!
Inviato dal mobile
Già! Peccato che parto la mattina alle 8 e torno a casa alle 18.30 e la notte pure non si ci si accorge, anche avendo il termometro a vista (che per inciso ho). Almeno adesso posso stare tranquillo, sotto a 25 non scenderà più e sopra a 26 non salirà!
Già! Peccato che parto la mattina alle 8 e torno a casa alle 18.30 e la notte pure non si ci si accorge, anche avendo il termometro a vista (che per inciso ho). Almeno adesso posso stare tranquillo, sotto a 25 non scenderà più e sopra a 26 non salirà!
se si rompe , puo scendere sotto i 25 smoking
Anche se cade un meteorite su casa mia! :D
Anche se cade un meteorite su casa mia! :D
in quel caso ti servirebbe un refrigeratore piu che un riscaldatore hippo
in quel caso ti servirebbe un refrigeratore piu che un riscaldatore hippo
Ho la ventolina! Chissà, basterà? [emoji16]