PDA

Visualizza Versione Completa : Riscaldatori impazziti!



dangas
23-11-2015, 08:59
E non è la prima volta...
Ieri sera prima di andare a dormire butto un occhio sul termometro della vasca e vedo che segna 28.5°! E per di più il riscaldatore era ancora acceso!!
Considerando che tengo la T di solito sui 26.5-27, a cosa è dovuta questa impennata?
Lo tenevo dentro alla camera non di schiumazione del Deltec 300, temperatura sempre perfetta.
Solo un'altra volta è successa la stessa cosa.. ma io mi chiedo: posso rischiare di mandare a pu***ne tutto per un cavolo di riscaldatore da 20€???
Il bello è che l'ho cambiato con il vecchio che ha sempre funzionato e anche quello appena attaccato, nonostante l'acqua fosse calda, si è subito acceso!
Morale della favola: L'ho staccato per non rischiare di far bollire l'acqua stanotte!
Stamattina ho ritrovato l'acqua a 24° e l'ho riacceso..
Come si fa in questi casi?
Esistono per caso dei termostati mini apposta?

VENTRONI
23-11-2015, 09:01
Con cosa misuri la temperatura in vasca?
A quanti gradi è tarato il riscaldatore?

dangas
23-11-2015, 09:07
Con i termometri a mercurio, quelli lunghi e fini. Ne ho messi due in vasca. Uno segnava 29 e uno 28.
Il riscaldatore è tarato basso, sui 22 ma così mi mantiene a 26-27!
Non c'ho mai capito una mazza su come sono tarati!

VENTRONI
23-11-2015, 09:20
Ok, I classici a mercurio sono affidabili. Ma quanti litri hai in vasca? Hai la vasca vicino a caloriferi, o altre fonti di calore?

dangas
23-11-2015, 09:25
La vasca è "sopra" un termosifone, ma è separata da una mensola di 3 cm di marmo e altri 2 cm di poliuretano espanso. Sono 3 anni che sta lì e non ho mai avuto sbalzi di temperatura. Per di più il termosifone era spento ieri sera. La colpa è da imputare totalmente ai riscaldatori!
Mi fa una rabbia constatare che le temperature, scritte nel selettore rotante sulla sommità, non sono per niente affidabili! E per di più che subiscono questi sbalzi inspiegabili!

luigicalz
23-11-2015, 10:02
Butta il riscaldatore, probabilmente l'interruttore elettromeccanico è usurato e tende a restare tenere chiuso il circuito.
Ti consiglio di comprare un termoriscaldatore elettronico per evitare questi problemi in futuro.
Ciao

dangas
23-11-2015, 10:38
Ti consiglio di comprare un termoriscaldatore elettronico per evitare questi problemi in futuro.


Grazie del consiglio, ma non ne conosco, potete darmi qualche dritta? altrimenti pensavo ad un termostato

Rufy
23-11-2015, 14:26
Non buttare niente,acquista un termostato esterno;
metti il riscaldatore al massimo e il termostato lo staccherà quando raggiungerai la temperatura impostata.
Ce ne sono diversi:
Hydor,Aquili,Eden.
Se vuoi risparmiare prendi un stc1000 che è un prodotto cinese ma utilizzato da molti.
Se ti interessa un termostato che gestisca anche il sistema di raffreddamento in estate (tipo ventole) prendi un termostato a doppia soglia.

castello
23-11-2015, 16:14
Stc 1000 perfetto controlla riscaldatore e ventole imposti a 25 e gestisce lui il risc o le ventole

billykid591
23-11-2015, 18:17
l'STC 1000 è un ottimo controller di temperatura peccato solo che non si possano settare due temperature diverse per riscaldatore e raffreddamento.... ma solo variare il delta T (la differenza di temperautura per cui scatta o uno o l'altro)... in ogni caso per quello che costa vale la spesa fatta.

dangas
23-11-2015, 22:25
Alla fine ho acquistato l'aquili tc 300, con il dire che quest'estate ci collegheró anche le ventoline, gestendo sia riscaldamento che raffreddamento. L'unica cosa che non mi quadra è che ho impostato la temperatura a 26 ma il range verso il basso minimo è 1 grado, quindi il riscaldatore si attacca quando la temperatura scende sotto i 25.. In questo modo avrei un'oscillazione continua tra 25 e 26

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

mello85
23-11-2015, 23:01
Sei stato sfortunato. Penso che possa capitare più o meno con tutti i riscaldatori. È bene sempre avere un termometro a vista per poter sempre controllare tale valore, o ancora meglio aquatronica!


Inviato dal mobile

dangas
23-11-2015, 23:04
Sei stato sfortunato. Penso che possa capitare più o meno con tutti i riscaldatori. È bene sempre avere un termometro a vista per poter sempre controllare tale valore, o ancora meglio aquatronica!


Inviato dal mobile
Già! Peccato che parto la mattina alle 8 e torno a casa alle 18.30 e la notte pure non si ci si accorge, anche avendo il termometro a vista (che per inciso ho). Almeno adesso posso stare tranquillo, sotto a 25 non scenderà più e sopra a 26 non salirà!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

vampa
23-11-2015, 23:12
Già! Peccato che parto la mattina alle 8 e torno a casa alle 18.30 e la notte pure non si ci si accorge, anche avendo il termometro a vista (che per inciso ho). Almeno adesso posso stare tranquillo, sotto a 25 non scenderà più e sopra a 26 non salirà!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk


se si rompe , puo scendere sotto i 25 smoking

dangas
23-11-2015, 23:14
Anche se cade un meteorite su casa mia! :D

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

vampa
23-11-2015, 23:27
Anche se cade un meteorite su casa mia! :D

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk


in quel caso ti servirebbe un refrigeratore piu che un riscaldatore hippo

dangas
23-11-2015, 23:28
in quel caso ti servirebbe un refrigeratore piu che un riscaldatore hippo
Ho la ventolina! Chissà, basterà? [emoji16]

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk