PDA

Visualizza Versione Completa : Nano reef. Ma come si fa????



angelo2204
23-11-2015, 23:40
Ciao a tutti. Ho da po di anni la passione per il dolce. Vorrei allestire una vaschetta di 30 litri piena di coralli, qualche gamberetto,paguro,lumache....
Senza buttare soldi e salute cosa mi occorre?

Lucareef
24-11-2015, 02:42
Ciao e benvenuto,hai guardato un po la sezione Nano Bastardo per farti un idea? Ci sono un sacco di nanetti e alcuni sono molto interessanti.[emoji6]

VENTRONI
24-11-2015, 07:29
Benvenuto Angelo. Occorre che ti documenti.
Inizia a leggere questo:

http://www.reefbastards.it/content.php?417-Nozioni-basilari-per-la-progettazione-di-un-acquario-marino&

Leggi il forum ed esponi i tuoi dubbi. Siamo qui per aiutarti [emoji12]

Vendra
24-11-2015, 07:59
Ciao a tutti. Ho da po di anni la passione per il dolce. Vorrei allestire una vaschetta di 30 litri piena di coralli, qualche gamberetto,paguro,lumache....
Senza buttare soldi e salute cosa mi occorre?

In una vaschetta del genere, puoi allevare solamente Zoanthus, Ricordee, Acanthastree, e comunque LPS in generale. La vaschetta può venire fuori bene e colorata.

Se vuoi partire in maniera "easy" ti serve:

La vasca (solitamente un 30x30)
Una plafoniera (per un litraggio del genere si punta spesso sui led. Io ho una lampada da 54W che ho preso su aliexpress e tra reggilampada e lampadina, ho speso una 50ina di euro)
Circa 4kg di rocce
Riscaldatore
Pompa di movimento 900 l/h
Rabbocco automatico
Impianto ad osmosi
Sale
Densimetro o come cacchio si chiama

Questo è quello che ti serve, per iniziare. Luce da subito a chiodo per far partire tutto il ciclo algale.
Poi dopo un mese spendi almeno altri 50€ per i test, giusto per darti un'idea di che valori hai in vasca.

Ovviamente posti delle foto nel frattempo, perchè molto probabilmente avrai delle alghe stile prateria, avrai la voglia di inserire dei coralli etc etc etc


Devi mettere in conto di fare un cambio di ALMENO 2 litri a settimana, meglio se 5. Se poi mai vorrai inserire un pesce, ti servirà uno schiumatoio. Ci sono interni, oppure c'è uno skimmer esterno, ma costa una fucilata a mio avviso. L'ideale sarebbe avessi una sump dove poter buttare la tecnica e tutto.


Comunque bisogna anche che ci dica cosa vuoi TU .. che è la base di tutto

GROSTIK
24-11-2015, 08:28
ciao e benvenuto su RB ... msn003

Robbax
24-11-2015, 08:33
Benvenuto!

..tanto poi si sa..si parte con un 30x30...e dopo un po'...si passa a un 60x45....e poi a un 100x60 e così via 😂😂😂

angelo2204
24-11-2015, 08:45
Grazie ragazzi per le risposte. Ho letto articoli e sfogliato la sezione dei nanetti ma alcune cose ancora non mi sono chiare...
Allora la mia idea di partenza e il metodo naturale. Vasca con rocce vive di ottima qualita ,pompe di movimento, luce, Cambi d acqua. Sulla base di Questo mi sono affacciato ai reef. Adesso non ho capito se i coralli sporcano e posso inserirli in piccolo numero? E tutto cio che occorre (kh,calcio,ecc) trovo tutto con osmosi e sale?

Vendra
24-11-2015, 09:00
Adesso non ho capito se i coralli sporcano e posso inserirli in piccolo numero? E tutto cio che occorre (kh,calcio,ecc) trovo tutto con osmosi e sale?

I coralli sporcano .. fanno cacca. Ma è piccola roba in confronto ad esempio alla cacca di un pesce. I coralli sono come le piante nel dolce, servono.

Non capisco invece l'altra domanda .. i valori di Calcio, Kh, Mg etc etc sono "impostati" nel sale, essendo un sale farmaceutico. Però ovviamente, quando i coralli crescono, consumano questi valori. Di conseguenza se vuoi seguire il metodo naturale dovrai essere molto costante nei cambi.

angelo2204
24-11-2015, 10:03
I coralli sporcano .. fanno cacca. Ma è piccola roba in confronto ad esempio alla cacca di un pesce. I coralli sono come le piante nel dolce, servono.

Non capisco invece l'altra domanda .. i valori di Calcio, Kh, Mg etc etc sono "impostati" nel sale, essendo un sale farmaceutico. Però ovviamente, quando i coralli crescono, consumano questi valori. Di conseguenza se vuoi seguire il metodo naturale dovrai essere molto costante nei cambi.

Le piante nel dolce purificano e se non ci sono inquinanti muoino infatti in vasche molto piantumate bisogna dosare nitrati e fosfati. Nel marino i coralli devono avere un acqua senza senza inquinanti ma sporcano loro (giusto?).
Il ruolo dei coralli nel marino?
Nel dolce all osmosi va integrato gh kh per l acqua e tutte le sostanze come ferro, potassio, zinco ,ecc ecc per le piante con i fertilizzanti.il ph variando la somministrazione di co2. Nel marino basta dosare sale all osmosi per avere il tutto? (Sempre considerando coralli facili e cambi d acqua).

Vendra
24-11-2015, 10:13
Le piante nel dolce purificano e se non ci sono inquinanti muoino infatti in vasche molto piantumate bisogna dosare nitrati e fosfati. Nel marino i coralli devono avere un acqua senza senza inquinanti ma sporcano loro (giusto?). Esatto
Il ruolo dei coralli nel marino?Fai l'acquario per loro .. un pò come un plantacquario, che lo fai solamente per le piante. Un acquario marino viene fatto x i coralli. Altrimenti esistono gli acquari di solo pesci.
Nel dolce all osmosi va integrato gh kh per l acqua e tutte le sostanze come ferro, potassio, zinco ,ecc ecc per le piante con i fertilizzanti.il ph variando la somministrazione di co2. Nel marino basta dosare sale all osmosi per avere il tutto? (Sempre considerando coralli facili e cambi d acqua).Nel marino prendi acqua ad osmosi, aggiungi il sale e hai acqua già pronta con valori, tecnicamente, corretti di kh magnesio calcio .. etc etc. Ovvio che poi quando i coralli crescono e consumano questi valori, li devi reintegrare. Per questo esistono le dosometriche, i reattori di calcio .. etc etc. Ma se vorrai fare una vasca di molli/LPS, non ti devono preoccupare queste cose, purchè tu sia costante nei cambi..

angelo2204
24-11-2015, 10:22
Quindi se lo faccio pieno di coralli , qualche gambero lumache ecc dovrei effettuare speso cambi d acqua?

Vendra
24-11-2015, 10:30
I cambi d'acqua devi farli, che tu metta o meno gamberi/lumache o altro.

Se decidi per un metodo naturale e non vuoi una vasca che appaghi lo sguardo, una volta a settimana devi cambiare almeno il 10%.

angelo2204
24-11-2015, 10:49
Mettendo uno schimatoio invece i cambi vanno fatti sempre 10% a settimana?

ialao
24-11-2015, 11:29
si i cambi vanno fatti ugualmente anche in presenza di uno schiumatoio,la cosa importante in una vaschetta cosi' piccola,e' scegliere bene i coralli e prevederne le crescite.altrimenti ti ritroveresti una vasca con animali totalmente sproporzionati.ottima luce,ottimo movimento , ottime rocce gia' spurgate, cambi regolari con ottimo sale . se vuoi uno zainetto con carbone.un'osmoregolatore .un impianto osmosi,un rifrattometro per la salinita', un termoriscaldatore per l'inverno una ventolina per l'estate .test base kh ,ca ,mg.no3,po4 per gli inquinanti.per gli schiumatoi da nanoreef ,e mi riferisco a quelli piccoli interni,ho una mia personale idea,apriro' magari un post per discuterne.provenendo tu dal dolce ,a livello estetico sarai avvantaggiato nel riempimento, per quanto riguarda i volumi.un saluto.

angelo2204
24-11-2015, 11:36
non riesco a capire se con lo schiumatoio i cambi fanno fatti prima perche "schiuma" anche gli elementi o vanno fatti dopo perche elimina gli inquinanti?
Chiedo questo perche le prossime domande saranno sulla sump e schiumatoio :-)