PDA

Visualizza Versione Completa : leletosi



Ricky mi
24-11-2015, 17:06
leletosi perché non apri un post sulla tua vasca?
mi incuriosisce parecchio!
soprattutto rapporto kg rocce litri d'acqua...

Paolo Piccinelli
24-11-2015, 17:13
E' una ragazza timida e scontrosa... e poi ha appena rifatto. emoticon-cartoon-013

Ricky mi
24-11-2015, 17:16
si ma la foto che ha postato mi intriga!

leletosi
24-11-2015, 17:47
ciao ricky, grazie, un post addirittura

la vasca è temporaneamente "under construction" grazie al bastardone che ha risposto qui sopra.

il bresciano mi ha gentilmente passato un'infestazione da primato di spirografi calcarei. gli stronzi si annidano alla base del corallo, lo fanno tirare, si moltiplicano sul tiraggio e ovviamente il giochino va avanti.
siccome questa cosa mi fa parecchio incazzare, ho preso un o. niger che ha pensato bene di fregarsene e di stare comodo a godersi l'shg serale, piuttosto che fare il suo lavoro.

in più, come se non bastasse, mi son preso anche le alghe rosse a piumino, che mi dicono abbiano flagellato anche thomas phol ai tempi d'oro (con grosso sbattimento di quest'ultimo, costretto a spazzolare di continuo le rocce).

morale, nel fine settimana ho passato 10 ore a sbasettare coralli e a rifare tutto daccapo. fra un paio di mesi, se tutto va bene, posterò sicuramente qualcosa.

per ora accontentati della foto che ho messo oggi, sapendo che dietro ho la stanza tecnica con una grossa criptica, quindi c'era il barba-trucco.
mi piacciono le rocciate scariche, ora ho fatto qualcosa di più carino esteticamente, con 2-3 tunnel che piacciono moltissimo ai pinnuti.
tutto bene al momento, nessun morto, nessun ferito. i coralli sono smarronati ma spolipano.
lo skimmer l'ha presa meno bene la botta di acido muriatico, son 2 giorni che stenta.

grazie, a presto

Paolo Piccinelli
24-11-2015, 20:51
Bastardone... A moi?!? emoticon-cartoon-013

Liferrari
24-11-2015, 20:55
Anche a me due anni fa il bastardone mi ha infestato la Sump con quei così li. Però in vasca quasi nulla.
Ps: ho messo il mio Niger in Sump.....mo' vediamo mmmm

Paolo Piccinelli
24-11-2015, 21:03
Voglio biodiversitá, dicevate...


...ora godetevela!!! :-)



Comunque, il karma esiste.
Ho preso delle rocce da Roby Parisi a Maggio e... Erano impestate pure quelle con vermicelli tubolari, aiptasie e majano.
Mi sto divertendo come un pazzo con zapper e acido peracetico... Ormai é un simpatico passatempo dopolavoro.

Liferrari
24-11-2015, 21:41
L'hai fatto con la grafite della matita lo zapper?
..io lo rompo sempre :-)) però si, e' un divertimento


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

leletosi
24-11-2015, 22:03
Paolo...che divertimenti strani....

A me coi tuoi spirografi il karma è rimasto fermo, le palle invece hanno cominciato a girare smoking

Paolo Piccinelli
25-11-2015, 07:48
L'hai fatto con la grafite della matita lo zapper?

Me lo ha fatto willy col titanio

Franco68
25-11-2015, 13:33
Paolo Piccinelli , l'untore del nuovo millennio:-8

Chissà che porcate di rocce vive mi hai datobleah

Paolo Piccinelli
25-11-2015, 14:01
quelle che ho dato a te erano proprio il fango del fango... mooning

Franco68
25-11-2015, 14:23
Il 5 dicembre ti sistemo x bene:smiley-sex011:emoticon-cartoon-013

leletosi
25-11-2015, 18:01
mentre sistemavo gli animali domenica, armato di flessibile con disco diamantato per le pocillopore e di manipolo per ribasature di protesi preso in prestito dallo studio, avrei voluto farti provare una scartavetrata sul culo con i tuoi amati spirografi calcarei......mannaggia a te, 10 ore c'ho messo, 10 ore tonde tonde

altro che preparazione H dopo.......:smiley-sex011:

Paolo Piccinelli
26-11-2015, 08:16
Tu sei un maniaco del controllo... secondo me prima o poi tua moglie ti soffoca nel sonno con un cuscino.

Tanto oggi sono gli spirografi, domani i platelminti, poi aiptasie, majano, palitoa, cazziavvela... la biodiversità è insieme la cosa più bella e più fastidiosa per l'acquariofilo marino.
Stesse tue rocce, prese dagli stessi scomparti della sump, le ho date anche a ALGRANATI qualche mese prima di darle a te e lui spirografi calcarei non ne ha avuti.

tirador
26-11-2015, 08:25
Se mi crescono i cazzi a vela nell'acquario giuro che smonto

Paolo Piccinelli
26-11-2015, 08:40
:-8:-8:-8

leletosi
10-12-2015, 10:30
informo le masse che la vasca sta reagendo bene alla batosta

acqua finalmente limpida, spolipamento al 90% del normale, nessuna alga se non una leggera patina verde sui vetri (normalissima direi)

nessuna perdita nei pesci, 1 sola punta di acro andata in rtn ma non era mai stata benissimo neanche prima, 1 paccagnellae dimenticato da pirla in una roccia e messo a surgelare in cortile.

direi più che fortunato.

al momento SOLO rocce secche, nessuna roccia viva, solo batteri prodibio e zeobak, valori ok.
ho messo resine po4 al volo in quanto dopo il trasloco avevo i fosfati a 0,10 o anche superiori, in 3 giorni andati a 0 del salifert, neanche si colora alla lontana
no3 mai saliti sopra il 5 mgl

siamo alla 3a settimana del nuovo layout

in una parola: LUSSO

Paolo Piccinelli
10-12-2015, 10:42
...e le foto? mmmm

Ricky mi
10-12-2015, 13:58
veramente..
dove sono ste foto?

leletosi
10-12-2015, 14:57
arrivo arrivo......datemi il tempo di incollare gli animali, adesso li ho buttati dentro con lo stesso gesto che uso per buttare il granulato shg la sera.....o poco di meno

uno però l'ho messo bene, moooooolto scenico

stasera flasho qualcosa

leletosi
22-12-2015, 10:39
salve ragazzi....

ribadisco che l'acquario con sole rocce morte, finora, è la cosa migliore che mi sia mai capitata.

zero residuo sul fondo, zero residuo sulle rocce, tantissima luce in vasca, spolipamento ottimale, colori che iniziano davvero a tornare, crescita mai arrestata nei coralli più facili.

sto posizionando la roba con calma, armato di attack gel e poca milliput. l'unico giramento di palle è che sabato ho fatto un "pesce-tour" pazzesco e son tornato a casa a mani vuote, i miei soliti negozi erano a zero !
mi serve un po' di organico e devo far ripartire il reattore, in 5 giorni ho trovato il kh da 7 a 4 scarso.

l'acqua è ancora torbida per i vari cicli batterici innestati da poco, ogni volta che do un giro di biodigest o zeobak diventa opaca.

adesso però basta batteri, dovrebbero essersi ben insediati

Paolo Piccinelli
22-12-2015, 10:58
dovresti inserire degli inoculi di copepodi e anfipodi vivi, magari delle spugne prelevate con le pinzette da acquari avviati... poi ci pensano loro a colonizzare la vasca.
l'acqua opaca è conseguenza diretta della scarsità di biodiversità in vasca.

ci metti un paio di foto?!? mmmm


io invece sto ricominciando la trafila dei vermi tubolari bastardi... sto vedendo che li hanno in tanti, anzi in tantissimi.

leletosi
23-12-2015, 12:12
Picci, ho inserito una ventina di ofiure prelevate a pinzetta, e una ventina di copepodi. Le rocce le ho prese una ad una e lasciate all'asciutto per 10 min. Tutto quello che ne è uscito l'ho messo in vasca. Spugne e spirografi no però....non ne ho trovati di sicuri.

Si, adesso che li conosco sto notando anche io che è veramente un'invasione aliena. Sabato volevo prendere delle euphylia ma ho lasciato perdere, idem tridacne e compagnia cantante, vedi lps non rimovibili dalla basetta tipo acanta e similari

Nuovo pesce che mi piace: loriculus. Esperienze bastarde?

8--TEO--8
23-12-2015, 16:35
io invece sto ricominciando la trafila dei vermi tubolari bastardi... sto vedendo che li hanno in tanti, anzi in tantissimi.[/QUOTE]


Io ne sono pieno, ho due colonie di caulastrea invase, su una ho fatto il trattamento cacciavite, li ho eliminati tutti ma sono troppo duri e la colonia si e spaccata in alcuni pezzi, sull' altra devo provare qualche altro metodo....

Paolo Piccinelli
23-12-2015, 19:37
Loriculus... Bellissimo, ma va a culo.

Io uno lo dovetti ammazzare perché mangiava solo lps

leletosi
23-12-2015, 20:35
Teo, purtroppo la pulizia manuale non serve a nulla, mandi solo in giro piccoli pezzi che daranno origine ad altri esemplari. Ti dico che anche la moglie, abbastanza estranea al nostro mondo, ha capito perché dovevo ripartire quando le ho fatto vedere il numero di quei bastardi sulle rocce, nei tubi di discesa, sulle pompe e alla base dei coralli. Era allibita dalla potenza dell'invasione

Unico metodo efficace, salvo un pesce ma che difficilmente poteva risolvere, è stato l'acido muriatico