PDA

Visualizza Versione Completa : Info anthias



vampa
26-11-2015, 00:55
ragazzi, oramai lo state capendo , sicuramente per un discorso di inesperienza , ma per ora mi sto interessando piu ai pesci che ai coralli per la mia vasca.
quindi sono sempre a prendere info in merito per popolare il vascone piano piano.

per ora ci sono
1 flavescens
1 vulpinus
1 naso lituratus
1 amphirion ocellaris ( da portare almeno a 5 esemplari)


ora volevo informazioni sugli anthias.

il mio progetto iniziale era quello di inserire un folto gruppo per dare movimento e colore alla vasca, tipo 10/15 pezzi.

ora il discorso è che sto desistendo in quanto in molti mi dicono , picci incluso, che con il tempo perdono la loro colorazione , in quanto perdono appunto la loro alimentazione naturale.


ora cio che mi interessa sapere e:

- avete avuto esperienze in merito?
- se si integra l'alimentazione quotidianamente con astaxantina , che di solito si occupa delle colorazioni tonalita rose dei pesci potrebbe tenere il colore arancio
- vedo che ci sono diversi tipi di anthias , tutti hanno lo stesso problema di colore? io avevo puntato gli squamipinnis inizialmente , poi navigando ho visto che ci sono anthias parvirostris che sono spettacolari

Paolo Piccinelli
26-11-2015, 07:52
ci sono dei mangimi specifici che aiutano la colorazione, ma a lungo andare stingono.
d'altro canto sono talmente vivaci e mobili, che fanno colore ugualmente.

Nella tua vasca ne metterei una 20ina, se non di più.... però prima devi inserire altri coralli, molli o lps che siano, perchè altrimenti poi diventa difficile gestire il carico organico.
I coralli molli crescendo ciucciano un sacco di inquinanti meglio delle piante dell'acquario dolce... mettine fin che puoi.

Ricky mi
26-11-2015, 08:23
quoto paolo.
e poi prendi gli squamipinnis, sono i più semplici da gestire.
oppure fai un bel gruppo di cromis o di chrysiptera hemicyanea

Paolo Piccinelli
26-11-2015, 08:25
crisiptere... sono molto più pericolose.

bellissime, ma bastarde.
ne ho messe 7 in vasca sabato scorso e domenica erano già 5... 2 fatte a pezzi dalle compagne.
IMHO vanno inserite quando hai coralli grandi e spessi in modo che ogni crisiptera possa ricavarsi un riparo e un suo territorio, altrimenti si massacrano.

Ricky mi
26-11-2015, 08:28
vero, solo a coralli belli grandi