PDA

Visualizza Versione Completa : è ora di mettere un riccio?



willy
26-11-2015, 12:37
sta girando da poco più di due settimane, la plafoniera è provvisoria, tanto per dare un pò di luce
stanno venendo su un sacco di alghe verdi, anche sui vetri, qualche minimo accenno di ciano dite che è ora di inserire un paio di ricci? diadema per la precisione, mi verrebero dati in prestito

metto i trattori o lascio stare?


18620

Robbax
26-11-2015, 12:50
Non mettere nulla!
Quelle alghe ti serviranno ad abbassare i nutrienti.
Andranno via da sole

willy
26-11-2015, 12:56
non ci avevo pensato robbax che si ciucciano nitrati e fosfati e avevo pure il filtro ad alghe
che idiota........

però hanno l'aria di essere belle tenere il riccio si sarebbe fatto il pranzo di natale..........................

Paolo Piccinelli
26-11-2015, 13:21
metterei un Percnon gibbesi.

mangia alghe, quindi non lo devi nutrire... non sposterà niente perchè è piccolo e tranquillo e il suo metabolismo aiuterà quello della vasca.

Robbax
26-11-2015, 14:19
Piccolo????mi ricordo ancora quello di Matteo..un dinosauro!

Paolo Piccinelli
26-11-2015, 14:50
vabbè, quando lo compri è un soldo di cacio...

willy
26-11-2015, 18:41
Alla fine dell'opera meglio tenerle le alghe o liberarsene?

Paolo Piccinelli
27-11-2015, 07:50
se hai pazienza tienile, ripuliranno l'acqua dai residui rilasciati dalle rocce e poi moriranno da sole... se invece vuoi vedere un pò di movimento in vasca, un piccolo erbivoro mettilo così inizia a tosare il prato.

Robbax
27-11-2015, 10:04
È appena a 2 settimane..io lascerei tutto così per almeno un mesetto

Paolo Piccinelli
27-11-2015, 11:06
Io ho un approccio diverso con l'avvio del DSB... te lo spiego in 3 righe, poi mi dici la tua:

- luci da subito a fotoperiodo pieno (tanto le alghe arrivano comunque anche se fai il mese di buio) così nella sabbia inizia la fotosintesi che è il primo anello della catena alimentare dell'infauna

- appena i valori di nitrito lo consentono inserimento di un crostaceo erbivoro, che ha carico organico nullo in quanto non lo nutri dall'esterno e che però caga... dando l'avvio a processi batterici di rimineralizzazione che saranno cruciali a regime e alla riproduzione dell'infauna, deputata al primo stadio della rimineralizzazione, ovvero alla demolizione del particolato.

- quando le filamentose iniziano a scolorire, dentro un pesciolino e qualche coralletto facile (lps o molle ad libitum).


tutto quanto sopra, ovviamente, dopo aver accertato mediante test che i valori consentano l'introduzione degli animali.
finora ha sempre funzionato.

Giotto
27-11-2015, 12:09
Picci ma le stelle quando?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Robbax
27-11-2015, 12:53
Io ho un approccio diverso con l'avvio del DSB... te lo spiego in 3 righe, poi mi dici la tua:

- luci da subito a fotoperiodo pieno (tanto le alghe arrivano comunque anche se fai il mese di buio) così nella sabbia inizia la fotosintesi che è il primo anello della catena alimentare dell'infauna

- appena i valori di nitrito lo consentono inserimento di un crostaceo erbivoro, che ha carico organico nullo in quanto non lo nutri dall'esterno e che però caga... dando l'avvio a processi batterici di rimineralizzazione che saranno cruciali a regime e alla riproduzione dell'infauna, deputata al primo stadio della rimineralizzazione, ovvero alla demolizione del particolato.

- quando le filamentose iniziano a scolorire, dentro un pesciolino e qualche coralletto facile (lps o molle ad libitum).


tutto quanto sopra, ovviamente, dopo aver accertato mediante test che i valori consentano l'introduzione degli animali.
finora ha sempre funzionato.
Premetto che riesco solo ora a vedere la foto...quindi non parliamo di un nanetto
Parlando in linea generale sono d'accordo con te tranne in un punto:le alghe sono fondamentali e non metterei nulla che le tolga (tantomeno manualmente) perché sono proprio le alghe la base di quello che saranno le nostre vasche: inizialmente quasi asettiche e con nutrienti alti sono loro a ciucciarsi questi nutrienti in più parte da loro la proliferazione di fito e di zooplancton indispensabili per una vasca stabile in futuro.
Ora certo un granchietto non finirà tutte quelle alghe nella vasca in questione...quindi se vuole metterlo giusto per non vedere la vasca vuota può farlo.
Ma in un nanetto dove il suo lavoro è più evidente non lo farei

Paolo Piccinelli
27-11-2015, 13:41
in un nano non lo metterei nemmeno io... nella vasca di willy nessun problema secondo me, tanto alghe ce ne sono molte di più di quelle che riesce a mangiare.

giotto, le stelle anche da subito... diciamo una ogni 300 litri come linea generale.
i sacri testi dicono assolutamente no, ma molte esperienze positive le consigliano.

willy
27-11-2015, 14:00
il vedere le alghe non mi da alcun fastidio (per ora) e comprendo che fanno parte di tutto il processo, e concordo anche con Paolo quando dice di mettere un piccolo erbivoro che innesca, mangiando poche alghe rispetto a quelle in vasca, un processo biologico fondamentale
credo che qualcosa di molto piccolo metterò, appena mi viene consentito dai valori, che ancora non ho misurato.
Ma non per non vedere la vasca vuota o per eliminare le alghe, ma solo per far muovere qualcosa a livello chimico e biologico

è giusto il ragionamento?

P.S.
a me le stelle non sono mai campate più di un paio di mesi, anche nel vecchio DSB


comunque ne stanno uscendo davvero parecchie, veri e propri cespugli, ma non credo che si possa ancora definire un problema18632

Paolo Piccinelli
27-11-2015, 15:20
Ma non per non vedere la vasca vuota o per eliminare le alghe, ma solo per far muovere qualcosa a livello chimico e biologico

è giusto il ragionamento?

è lo stesso ragionamento che faccio io.
granchio, riccio o lumaca... basta che non sia necessario alimentarlo dall'esterno.
IMHO, eh!

Robbax
27-11-2015, 16:41
Tutto nella norma comunque

willy
16-12-2015, 17:31
aggiornamento della situazione:
la vasca ora è come in foto, crescono che è un piacere
temo che il grosso errore iniziale l'ho fatto sbagliando nel lavare le rocce che avevo nella vecchia vasca, rocce che erano piene di vita e morte dopo una catastrofe ambientale.
ho inserito un diadema fannullone e una dolly che fa quel che può e caga come una mucca
ormai è cosi da quasi un mese e mezzo, le alghe non mi danno particolare fastidio, ma comincio a credere che non se ne andranno mai più
oggi ho fatto i test dei nutrienti:
po4 0,06 ovetto hanna fosfati (non fosforo)
nitrati 0 nyos
nitriti 0 oceanlife
non ho ancora misurato ph kh calcio e magnesio perché credo non ce ne sia bisogno se sbaglio ditemelo voi
in una roccia viva che ho aggiunto all'inizio assieme alle morte cè una colonia di xenia che sta' li mezza aperta e mezza chiusa sembra aspettare qualcosa
il DSB non mostra segni di vita negli strati inferiori e nemmeno superiori, non ancora visto un vermocane o spagheti worms animali presenti, anche se piccoli, nell'inoculo plancthontech, ho visto un copepode solitario e una stella quindi infauna nada
sarà perché nella vasca precedente avevo usato come inoculo quasi tutto il dsb ben maturo di un cubetto 40x40 in un paio di settimane il DSB era pieno di vita, quindi paragonando i due andamenti, non riesco a capire se ora è normale o meno e se devo avere solo un pò più di pazienza
non avevo inoculo e quindi oltre alle rocce morte malpulite o aggiunto circa 4 kili di roccia viva presa in negozio, non cè molta scelta qui e le rocce non mi sembravano delle migliori, ma tant'è
nell'arco di questo mese ho inoculato con lo starter plantontech, ho messo baktoblend e un paio di fiale di bioptin e biodigest, aggiunto ogni tanto qualche ml di vodka,dosato il fitoplancton di plancthotech e quallo di easyreef, dosato il cibo micronizzato sempre di plancthon tech tutto questo 3/4 volte in un mesee mezzo, oltre a un poco di sabbia e acqua (poca) di qualche vasca che ho trovato in giro
l'illuminazione ora sono solo i led bianchi laterali e i blu la hqi è spenta, acqua osmosi 0/1 TDS
cosa faccio?
aspetto?
metto un pesce?
resine fosfati?
la vasca è molto più luminosa da come la si vede in foto, le alghe sono praticamente tutte del tipo in foto e qualche filamentosa che si sta formando sule pompe di movimento, lo schiumato è molto chiaro e verde e abbondante, più scuro e meno abbondante se faccio schiumare più secco, cosa è meglio?
datemi qualche consiglio perchè davvero non so come muovermi credo di avervi detto tutto
grazie
1915119150

Ricky mi
16-12-2015, 21:53
willy scrivi in un post solo...

Ricky mi
16-12-2015, 21:55
Allora io inizierei con il fare 2 cose
Rimuovi manualmente le alghe sul dsb e buttale
Accendi l hqi e dai 10 ore di luce.

Usi resine post osmosi anti silicati?

willy
16-12-2015, 23:42
Si ricky scusa ma non sapevo se andava bene il primo, cioe questo
Non uso nessuna resina per ora l'acqua d'osmosi e' a tds 0 a volte 1
Osmosi prefiltro a rete per rimuovere parti grossolane dei tubi ferro terra e altra schifezze
Sedimenti, carbone, membrana, cartuccia anfinitrati, cartuccia antisilicati e resina deionizzante

Ricky mi
17-12-2015, 08:56
queste:
cartuccia antisilicati e resina deionizzante
dovrebbero essere quelle che intendevo io.
mi posti una foto dell'impianto?

cmq accendi la hqi, 10 ore, altrimenti le alghe non andranno mai via

willy
17-12-2015, 18:44
l'impianto è quello in foto, molto home made, 19164191651916619167tutto a cartucce e messe nuove a novembre e la deionizzante è la acqua1 extreme non a viraggio
la membrana è filmtech 50GPD
cartucce carbone e sedimenti 5 micron, membrana, nitrati, silicati, deionizzanti

e all'inizio di tutto cè un macrofiltroa rete per la parte grossolana
ma non credo che il problema sia l'acqua

willy
17-12-2015, 23:35
dai gente datemi na' mano..........

Ricky mi
18-12-2015, 08:52
willy ti abbiamo dato i consigli.
per far partire una vasca DEVI accendere le luci.
fallo e vedrai che la situazione evolverà in meglio

willy
18-12-2015, 13:04
accesa da ieri, vediamo come procede

grazie

willy
31-12-2015, 18:42
aggiormamento ed ennesima richiesta di aiuto

ora la vasca è come in foto, non so se è per la dolabella o perchè le alghe sono in regressione, ne tolgo parecchie anche a mano, il DSB mi lascia perplesso sopra è macchiato e chiazzato di sedimenti verdi, rimasuglio della pulizia dei vetri e sedimenti vegetali tra cui un mare di merda dela dolly, ma nessun segno di vita ne sopra ne in mezzo alla sabbia, smuovo la superficie ogni tanto, una volta ho aspirato, ma viene via anche un sacco di sabbia
sulle rocce cè ancora sedimento che sbuffo via con una pompetta, non alimento se non un pò di fito e un pò di cibo micronizzato di tanto in tanto, batteri non ne ho più inseriti
ho a disposizione zeozym e ultralife se possono aiutare a ripulire l'acqua, la luce mi sembra comunque meno di quando avevo i led, metto un acanturide mangialghe?
fosfati sempre a 0,06 nitrati a 0 ph 8,2 kh 8,5 calcio 420 magnasio 1350
pemsavo di mettere qualcuno di miei LPS in pensione da un amico per dare un pò di vita al benthos, quelli più robusti tipo duncanosphamia e euphilia
le alghe persistono su un paio di rocce in particolare e sulle pompe

ditemi come procedere per cortesia, ho già perso una vasca e non vorrei capitasse una seconda volta

grazie

P.S. non ci sono led rossi il rosso è solo un profilo per non avere la luce nei denti, che toglierò e metterò nero

Ubaccu
01-01-2016, 02:10
A occhio direi che le alghe sono in regressione il dsb non parte per le rocce che di vivo non avevano nulla mi sembra di aver capito dovresti inoculare di brutto e poi vedi come parte pensa che io ho inoculato ben 5 volte e ora di bentos vermocani spaghetti worm ne vedo a migliaia inserisci rotiferi artemia tutto lo zoo che puoi e vedrai

willy
01-01-2016, 18:31
il più è trovarlo......