PDA

Visualizza Versione Completa : Finalmente quasi pronta a partire!!



matrix5
06-12-2015, 14:34
Finalmente dopo un sacco di tempo da quando vi oh chiesto il primo consiglio, tra intoppi e ritardi, la mia prima vasca è quasi pronta per essere avviata!! Prima di Natale dovrebbe cominciare a girare! Ecco un riassunto della tecnica:

Vasca 60x60x60 con sump 50x40x40 che sarà allestita a DSB
carico/scarico xaqua
risalita acquabee up 2000/1
skimmer BM Nac 6
movimento una RW4 e una RW8 (avrò bisogno di qualche consiglio su come posizionarle perché non scavino troppo!)
regolatore di livello Blau acquaristic a doppio galleggiante
riscaldatore da 250W
come luce ho fatto fare una plafoniera a LED artigianale full spectrum da 180W con LED da 3W l'uno

essendo la mia prima vasca vorrei partire allevando in prevalenza molli ed LPS, poi in futuro vedremo (il mobile è già stato costruito per un'eventuale evoluzione con una vasca più grande smoking ) per ora mi faccio le ossa con questa che credo possa darmi qualche soddisfazione ;)

Come popolazione pensavo a una coppia di pagliacci o di kauderni, un loriculus e quando il DSB sarà ben maturo (anche tra un annetto) vorrei inserire un mandarino..

Mercoledì dovrebbe partire l'ultima spedizione con il carbonato di calcio (ne ho ordinati 75 kg ma direi che ne avanzeranno) e il sale della kent, poi ordino 15/17 Kg rocce fresche e si parte!!

Consigli o considerazioni varie a cui devo stare attenta?

MatteoBr
06-12-2015, 23:50
Mi sembra non manchi nulla!
Il carbonato dovrebbe bastarti dove lo hai preso?
Adesso non ti resta che allestire!
Se hai dibbi prima di fare qualsiasi operazione chiedi![emoji3]


Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk

Robbax
07-12-2015, 01:24
Dai come tecnica ci siamo....sicuramente tra qualche tempo ti sentiremo dire che vuoi passare agli sps!!!!non si scappa!

matrix5
07-12-2015, 11:42
Il carbonato l'ho ordinato su acquatic life

matrix5
10-12-2015, 13:23
mi è arrivata la tecnica che mi mancava, tra cui le due pompe rw4 ed rw8.. come mi consigliate di posizionarle e impostarle in modo che non scavino il dsb? La rw8 immagino che dovrò tenerla al minimo ma in che modalità?

Ricky mi
10-12-2015, 13:42
else? Vale-Mi tu come hai settato la tua?

Vale-Mi
10-12-2015, 18:13
Io la rw8 l'ho impostata in "C" al minimo all'inizio, poi dipende tutto dalla conformazione della rocciata.
Ora riesco ad alzare la potenza ma la pompa punta contro la rocciata per "rompere" il flusso e non farla scavare..

http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/10/99ed65d6ff8cf29635ed96a614509439.jpg

matrix5
10-12-2015, 19:56
Ok grazie mille! proverrò ad usare la tua disposizione! per la rw4 invece non ci sono problemi giusto?

Vale-Mi
10-12-2015, 20:32
Io la rw4 la tengo al massimo...è quella dietro che punta dritta.
Però finché il DSB è nuovo potresti doverla tenere più bassa..

matrix5
10-12-2015, 21:47
Io la rw4 la tengo al massimo...è quella dietro che punta dritta.
Però finché il DSB è nuovo potresti doverla tenere più bassa..

ok allora farò un po' di prove quando mi arriva il carbonato di calcio, tanto in attesa delle rocce pensavo di cominciare a riempire e vedere se tutto gira come si deve!

Ora mi sto dedicando a fare un programma per la plafoniera LED..

Vale-Mi
10-12-2015, 22:14
Bene fai un po di prove così almeno "capisci" come funzionano anche se in fondo sono semplici.
Però ricordati che quando farai la rocciata dovrai aggiustare il movimento, perché andrà regolato in base ad essa.
Ciao!

Ricky mi
10-12-2015, 22:21
Vale ti ha spigato benissimo..

matrix5
11-12-2015, 07:40
Perfetto grazie mille! Appena mi arriva sale e carbonato di calcio comincio già a fare delle prove!

Avrei un altro dubbio sui LED: ho letto che a molti bruciano i coralli.. La mia vasca è alta 60 cm ma col dsb la colonna d'acqua si ridurrà parecchio e la plafoniera è sollevata dalla vasca una 20ina di centimetri.. Mi conviene non farli arrivare al 100% ma magari fermarli all'80 come massimo? Oppure faccio delle prove e vedo strada facendo?

Ricky mi
11-12-2015, 08:43
se riesci tienili anche a 30 cm
se puoi settare i colori, con i blu puoi spingere quasi fino al max, con i bianchi non superare il 70%

matrix5
11-12-2015, 08:56
se riesci tienili anche a 30 cm
se puoi settare i colori, con i blu puoi spingere quasi fino al max, con i bianchi non superare il 70%

Sì posso settari come voglio.. sono LED da 3W l'uno per un totale di 180W di cui 6 rossi, 6 ciano e gli altri sono blu, violet e bianchi.. arrivo a 100 con blu e violet a 70 coi bianchi e 50 con rossi e ciano? Ho fatto delle prove per ora ma non ho ancora ben chiara quale sia la combinazione migliore per la vasca..

Ricky mi
11-12-2015, 08:58
i rossi e i verdi metti al minimo.
i violet cosi alti non so dirti se possano creare dei problemi.

Lucareef
11-12-2015, 09:00
Come mai hai optato per una illuminazione a led?
180W sono tanti,avresti potuto pensare ad una 8x24.....

matrix5
11-12-2015, 09:05
Come mai hai optato per una illuminazione a led?
180W sono tanti,avresti potuto pensare ad una 8x24.....

Ho trovato una persona in gamba che mi ha costruito una full spectrum senza pagare una fucilata, quindi ho risparmiato qualcosa anche se non l'ho fatto per risparmiare in bolletta visti i 180W.. Credo che il futuro sia nei LED onestamente, anche perché i neon per vari problemi sono destinati a sparire in futuro.. quindi tanto vale ho deciso di sperimentare fin da subito e fare esperienza con questi. So che può essere una decisione discutibile perché il rischio di fare un flop è più alto che con i T5 che ormai sono consolidati, però c'è anche da dire che partirò con molli, LPS e zoanthus quindi i LED dovrebbero far risaltare di più le fluorescenze se trovo la combinazione giusta!

Ricky mi
11-12-2015, 09:07
Lucareef per i viola a che potenza li setteresti?

Lucareef
11-12-2015, 09:19
Ricky non saprei.io le plafoniere autocostruito non le conosco......
Martina,se parti con quel genere di animali sfrutti veramente le fluorescenze.
Ma se un giorno ti vorrai spingere sugli SPS io andrei di T5 che oramai sono consolidati.

matrix5
11-12-2015, 09:49
Ricky non saprei.io le plafoniere autocostruito non le conosco......
Martina,se parti con quel genere di animali sfrutti veramente le fluorescenze.
Ma se un giorno ti vorrai spingere sugli SPS io andrei di T5 che oramai sono consolidati.

Se andrò di SPS tanto cambierò la vasca e la prendo più grande ;) ho già fatto il mobile dimensionato per ospitarne una più grossa, quindi in ogni caso cambierei la plafoniera ;)

Ricky mi
11-12-2015, 12:14
Batty tu non sei un leddaro?
come imposteresti i led?

Batty
11-12-2015, 12:34
Batty tu non sei un leddaro?
come imposteresti i led?

Eccomi.....allora, i led da 3 watt non possono bruciare le punte, al massimo infastidire le millepore al punto di non farle spolipare......ovvio che se si mette a 5 cm dalla vasca si rischia eccome...oppure tenere a manetta la plafo x 12 ore...(sono dimmerabili apposta,infatti il picco io lo tengo solo x 4h,poi è tutto un salire e scendere di intensità).....allora partirei dal presupposto di fissarla a 20 cm dal filo dell'acqua.....poi non ho capito che sistema usa il ragazzo sulla plafo artigianale( credo arduino)....ad ogni modo diciamo che a pieno regime va fatta lavorare con il 100% di blu e uv.....80% bianchi....solitamente i vari red green ciano IR si montano sul canale bianco (quindi lavoreranno al 80%).....se fosse possibile collegarli al terzo canale (invece di usare la lunare che non serve ad un cazzo) sarebbe ottimo e li imposterei al 30/40% ( parliamo sempre a pieno regime).......se ciò non fosse possibile monterei una lente da 120 gradi per evitare il cono di luce che si formerebbe con le convenzionali lenti da 80 gradi o peggio da 60......se non fosse possibile reperire lenti da 120gradi è consigliabile staccarla e lasciare il led nudo senza lente in modo tale da aprire il più possibile il fascio......direi che ci siamo :)

matrix5
11-12-2015, 14:40
Eccomi.....allora, i led da 3 watt non possono bruciare le punte, al massimo infastidire le millepore al punto di non farle spolipare......ovvio che se si mette a 5 cm dalla vasca si rischia eccome...oppure tenere a manetta la plafo x 12 ore...(sono dimmerabili apposta,infatti il picco io lo tengo solo x 4h,poi è tutto un salire e scendere di intensità).....allora partirei dal presupposto di fissarla a 20 cm dal filo dell'acqua.....poi non ho capito che sistema usa il ragazzo sulla plafo artigianale( credo arduino)....ad ogni modo diciamo che a pieno regime va fatta lavorare con il 100% di blu e uv.....80% bianchi....solitamente i vari red green ciano IR si montano sul canale bianco (quindi lavoreranno al 80%).....se fosse possibile collegarli al terzo canale (invece di usare la lunare che non serve ad un cazzo) sarebbe ottimo e li imposterei al 30/40% ( parliamo sempre a pieno regime).......se ciò non fosse possibile monterei una lente da 120 gradi per evitare il cono di luce che si formerebbe con le convenzionali lenti da 80 gradi o peggio da 60......se non fosse possibile reperire lenti da 120gradi è consigliabile staccarla e lasciare il led nudo senza lente in modo tale da aprire il più possibile il fascio......direi che ci siamo :)

La plafoniera è a 5 canali, uno per ogni colore (blu, bianco, rosso, violet e ciano) uso una centralina a cinque canali che è la tc420 che si programma con il software PLed.. in totale quindi mi consiglieresti di tenere a piena intensità solo per 4h e poi le restanti 5h fare un sali/scendi di intensità.. il canale per il lunare non lo avevo manco pensato.. potrei lasciare i blu al 5/10% se servisse..

Batty
11-12-2015, 16:43
Se è a 5 canali ottimo.....boh io ho sempre fatto così le impostazioni e mi sono sempre trovato bene.....vero la prima programmazione sarà lunga da fare.....in sostanza io parto così...1% di blu e poi salgo di 5% ogni 10minuti....raggiunto il 100% di soli blu faccio uguale con i bianchi....raggiunto il picco (100% blu 80%bisnchi) lascio così per 4h....dopodiche iniziò a scendere con la stessa teoria della salita....non capisco coloro che prendono le plafo led e danno 2h di blu in botta e 8/10h di bianco....per poi spegnerle di botto.....a sto punto prendo le t5 e non sfrutto la tecnologia che mi danno ste plafo......comunque visto che hai la possibilità di dividere le luci da disco mettile al 40% massimo....se invece la stai finendo di costruire o puoi fare delle modifiche in corsa,ti consiglio di mettere UV o blu....le disco non servono a nulla X me.....io volevo smontare le mie e fare metà deep blu e metà IR

- - - Aggiornato - - -

Ah concludo che io sono un tipo particolare....il mio fotoperiodo dura 16 ore......ma 6 ore di queste sono praticamente solo blu a bassa potenza.....la vasca comunque 10h di bisnchi li richiede....ma per quanto mi riguarda solo 4h a pieno regime come spiegato prima....se ti interessa il mio settaggio stasera ti posso fare uno schema con orari e percentuali di potenza

matrix5
11-12-2015, 17:37
Se è a 5 canali ottimo.....boh io ho sempre fatto così le impostazioni e mi sono sempre trovato bene.....vero la prima programmazione sarà lunga da fare.....in sostanza io parto così...1% di blu e poi salgo di 5% ogni 10minuti....raggiunto il 100% di soli blu faccio uguale con i bianchi....raggiunto il picco (100% blu 80%bisnchi) lascio così per 4h....dopodiche iniziò a scendere con la stessa teoria della salita....non capisco coloro che prendono le plafo led e danno 2h di blu in botta e 8/10h di bianco....per poi spegnerle di botto.....a sto punto prendo le t5 e non sfrutto la tecnologia che mi danno ste plafo......comunque visto che hai la possibilità di dividere le luci da disco mettile al 40% massimo....se invece la stai finendo di costruire o puoi fare delle modifiche in corsa,ti consiglio di mettere UV o blu....le disco non servono a nulla X me.....io volevo smontare le mie e fare metà deep blu e metà IR

- - - Aggiornato - - -

Ah concludo che io sono un tipo particolare....il mio fotoperiodo dura 16 ore......ma 6 ore di queste sono praticamente solo blu a bassa potenza.....la vasca comunque 10h di bisnchi li richiede....ma per quanto mi riguarda solo 4h a pieno regime come spiegato prima....se ti interessa il mio settaggio stasera ti posso fare uno schema con orari e percentuali di potenza

Sì mi interesserebbe moltissimo!! comunque la mia è finita, me la sono fatta fare da un ragazzo che le costruisce io non avrei saputo da che parte cominciare.. cosa intendi per mettere UV o blu? io ho sia blu che UV sarebbe stato meglio o uno o l'altro?

Altra cosa che non ho capito è come settare i rossi e i ciano, ho capito solo che devo tenerli bassi..

Batty
11-12-2015, 20:16
Avendo un canale dedicato per quei colori lo imposterei con una percentuale di massimo il 40%....diciamo che avrei evitato di mettere i disco mettendo al loro posto ulteriori deep o Royal blu e uv.....cmq ormai è fatta e va benissimo così....appena stacco il turno vedo di abbozzarti le impostazioni che uso io....

matrix5
11-12-2015, 20:52
Avendo un canale dedicato per quei colori lo imposterei con una percentuale di massimo il 40%....diciamo che avrei evitato di mettere i disco mettendo al loro posto ulteriori deep o Royal blu e uv.....cmq ormai è fatta e va benissimo così....appena stacco il turno vedo di abbozzarti le impostazioni che uso io....

Ti ringrazio molto! rossi e ciano non sono tanti comunque, non 6 e 6 quindi 18W e 18W sui 180 totali

Batty
11-12-2015, 22:50
Allora....la mia plafo è su 3 canali....1 bianchi e colorati......2 Royal blue e uv......3 deep blu
Parto così
H6......canale 3 1%
H6:10..canale 3 10%
H6:20..................20% è così via fino alle 7:40 che arrivo al 100% e resto così fino alle h8:00
H8:00.....canale 3 100%.......canale 2 1%
H8:10.....canale 3 100%.......canale 2 10%
H8:20....................100%.......canale 2 20% e così via fino alle 9:40 che arrivo al 100% sui canali 2/3 e resto così fino alle 10:00
H10:00.....canale3 100%.......canale2 100%......canale 1 1%
H10:10...................100%..................... 100%......canale 1 5% ( da qui con questo canale salgo del 5% ogni 10 minuti)
H10:20....................100%.................... 100%....................10%
Salgo del 5% fino raggiungere 100%-100%-80% alle h11:50 (Potenza massima dalle 12:00 alle 16:30)
H16:40..................100%...................... 100%.....................75%
Scendo con il canale 1 del 5% fino a lasciarlo a 0 alle H 18:50
H19:00........100%.......100%........0%
H19:10.......100%.........90% scendo del 10% ogni 10 minuti con il canale 2 fino alle 20:30 che mi troverò così:
H20:30.......100%.........10%
H20:40........100%.........1% e tengo così fino alle h21:00
H21:00........100% scendo come al solito del 10% ogni 10 minuti arrivando così:
H22:30........10%
H22:40.........5%
H22:50.........1%
H23:00 off
Totale ore della plafo in funzione 17h.......ma a regime solo 4h30.......
La mia plafo è 240watt
Canale 3 12watt (4x3 watt) al 100%.........deep blu
Canale 2 96 watt (32x3watt) al 100%......in questo canale monto 8uv e 24 Royal blu
Canale 1 132watt (44x3watt) al 100%.......in questo canale monto 3 red,3 green,3 ciano,6 Bianchi da 6500k,29 Bianchi da 14000k

Spero ti sia stato utile e che in futuro lo possa essere anche per altri

Concludo dicendo che uso questo settaggio da 11 mesi riscontrando risultati positivi sui colori e la crescita in generale su sps.......le millepore spolipano meglio se messe a metà rocciata o perlomeno un po defilate......se messe in alto in posizione centrale stenteranno lo spolipamento nelle ore centrali,ma lo faranno comunque non appena la luce si attenuerà.......
Per ogni dubbio,chiarimento o critica( queste ultime mi piacciono di più perché costruttive) sono a disposizione di tutti

matrix5
12-12-2015, 08:41
Bello mi piace come programma! Avendo sono 4 ore e mezza di luce piena quindi può stare accesa anche 17 h.. Il programma che avevo fatto di prova ne aveva 13/14 di ore di funzionamento..

Batty
12-12-2015, 08:50
L'ho fatto principalmente perché facendo sempre orari strani lavorativi sono certo di godermi la vasca qualche ora al giorno.......comunque anche in natura il picco di luce è 4/5h non di più......ad esempio in Indonesia,Sri lanka, Thailandia, nel periodo estivo il sole sorge alle 6 e inizia a calare alle 16:30......il picco si raggiunge nella fascia oraria da me impostata.......

matrix5
12-12-2015, 10:06
L'ho fatto principalmente perché facendo sempre orari strani lavorativi sono certo di godermi la vasca qualche ora al giorno.......comunque anche in natura il picco di luce è 4/5h non di più......ad esempio in Indonesia,Sri lanka, Thailandia, nel periodo estivo il sole sorge alle 6 e inizia a calare alle 16:30......il picco si raggiunge nella fascia oraria da me impostata.......

Si effettivamente è vero.. Pensavo però di traslarlo un po' se no lo vedo sempre in fase di spegnimento io con gli orari che faccio..

Batty
12-12-2015, 12:02
Si ovviamente.....c'è chi fa il fotoperiodo inverso.......tipo che da i bianchi dalle 16:00


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Robbax
12-12-2015, 12:08
Si ovviamente.....c'è chi fa il fotoperiodo inverso.......tipo che da i bianchi dalle 16:00


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Io io!
Tornando a casa dal lavoro alle 18..almeno me lo godo..

matrix5
12-12-2015, 13:25
Io io!
Tornando a casa dal lavoro alle 18..almeno me lo godo..

sì esatto era anche la mia idea.. altrimenti non lo vedrei praticamente mai bello acceso!

matrix5
12-12-2015, 19:36
Oggi ho montato la tecnica che mi mancava, così lunedì arriva il carbonato e preparo l'acqua poi venerdì arrivano le rocce..

19019

19020

Manca ancora la paratia tra la sump e la parte elettrica e devo aprire la tanica che uso per il rabbocco!

Vale-Mi
12-12-2015, 21:15
Metti uno sfondo sul vetro posteriore...ora che la vasca è vuota è semplice, poi quando è piena il lavoro si complica!

matrix5
12-12-2015, 22:46
Sisi l'ho già preso blu! Devo tagliarlo e metterlo!

Batty
13-12-2015, 00:08
Domani come prima cosa vai alla decathlon o un posto simile.....ti compri un bel tappetino per fare aerobica......lo ritagli e lo metti sotto la Sump......il riscaldatore si accenderà molto meno in inverno perché isolo il vetro dal freddo del pavimento......ovviamente se hai il riscaldamento a terra non serve....

matrix5
13-12-2015, 09:12
Domani come prima cosa vai alla decathlon o un posto simile.....ti compri un bel tappetino per fare aerobica......lo ritagli e lo metti sotto la Sump......il riscaldatore si accenderà molto meno in inverno perché isolo il vetro dal freddo del pavimento......ovviamente se hai il riscaldamento a terra non serve....

Lo metto subito! Ce l'ho già che l'ho preso e messo anche sotto la vasca! A metterlo sotto la sump non ci avevo pensato! Forse ancora meglio ho del polistirolo da 3 cm che volevo usare per isolare un po' il dentro del mobile, posso metterci quello che è più spesso..

Ricky mi
13-12-2015, 09:20
Metti tutte e due in sump,il primo ti isola dal pavimento, il secondo oltre a darti un ulteriore isolamento è anche più carino esteticamente

capu86
13-12-2015, 09:48
Seguo con molto interesse perché la vasca che devo allestire è 10 cm più bassa della tua..😆

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

matrix5
13-12-2015, 11:08
Metti tutte e due in sump,il primo ti isola dal pavimento, il secondo oltre a darti un ulteriore isolamento è anche più carino esteticamente

ok metterò tutti e due ;) non so bene se il tappetino basta a coprire tutto il vano ora faccio due prove ;)

Oggi avvio l'impianto a osmosi, caccio i primi 20 lt e comincio a fare due/tre taniche da 20 lt in attesa che un amico mi porti due bidoni da 80lt che sono più comodi per salare poi l'acqua!

Batty
13-12-2015, 12:01
Non saprei....sicuramente isola di più......però non saprei dirti il peso se viene supportato.......

Robbax
13-12-2015, 12:08
Tiene tiene...il peso è spalmato su tutta la superficie

HkK.2003
13-12-2015, 17:11
Da un po' non leggevo tue notizie, non credevo fosse già tutto pronto.
Ricordo i giganteschi dubbi di maggio ed ora la vasca è pronta a partire....

Complimenti

matrix5
13-12-2015, 18:23
Da un po' non leggevo tue notizie, non credevo fosse già tutto pronto.
Ricordo i giganteschi dubbi di maggio ed ora la vasca è pronta a partire....

Complimenti

Ho fatto con calma per due motivi: volevo prendere una tecnica che potesse andar bene senza andare al risparmio e poi trovarmi con la vasca che non gira.. ho cercato anche dell'usato ma sempre seguendo i vostri consigli (plafoniera a parte forse perché volevo i LED ihihihh) in modo da cercare di partire il meglio possibile.. Secondo motivo è che l'unico mobile di quella stanza attualmente finito è quello della vasca.. li stiamo facendo tutti a mano e sta venendo più lunga del previsto! Ora la parte in cui c'è segatura che svolazza nella stanza dovrebbe essere finita (al limite ho predisposto un coperchio temporaneo alla vasca) e quindi direi che sono pronta a partire ;)

PS: fatto i lavori che mi avete consigliato, messo sfondo blu e messo una lastra di 3 cm di polistirolo più il tappetino sotto la sump!

HkK.2003
13-12-2015, 19:41
Bhe hai fatto benissimo, in questo mondo la pazienza è d'obbligo.....

Sent from my MI 2S using Tapatalk

matrix5
13-12-2015, 20:33
Bhe hai fatto benissimo, in questo mondo la pazienza è d'obbligo.....

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Yes, infatti adesso avvio, se la trovo metto un'archaster che mi smuova il DSB e poi mi dimentico della vasca per almeno un mese..

HkK.2003
13-12-2015, 21:15
Occhio, non se la trovi.
Vedi di recuperarla anche alla svelta ;) diciamo in un paio di settimane dalla rocciata.

Giusto in questi giorni si parlava di vasche saltate in pochi mesi.....

Sent from my MI 2S using Tapatalk

matrix5
13-12-2015, 21:25
Occhio, non se la trovi.
Vedi di recuperarla anche alla svelta ;) diciamo in un paio di settimane dalla rocciata.

Giusto in questi giorni si parlava di vasche saltate in pochi mesi.....

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Se allestisco venerdì non sono sicura che mi arrivi prima di Natale e con le feste di mezzo fino al 6 non mi arriverebbe credo.. comunque provo a ordinarla comunque, ho visto che su reeflab ce l'hanno

HkK.2003
13-12-2015, 21:26
Ma un negozio dalle tue parti a cui chiederla?

Possibile che non ci sia proprio niente niente niente?

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Vale-Mi
13-12-2015, 21:40
A Genova c'è Amazon Reef che online sembra molto fornito...è distante da casa tua? Potresti sentire loro!

HkK.2003
13-12-2015, 22:03
Bhe un giretto Savona, Genova e ritorno lo si potrebbe fare per una buona causa.

Magari prenotando in anticipo una stella e (anche se riechioso) un paio di lumache insabbiatrici alghivore.

Magari potrebbe avere anche quelle bustine di copepodi e rotiferi, a vasca priva di predatori dovrebbero riprodursi stile conigli.

Sent from my MI 2S using Tapatalk

matrix5
14-12-2015, 07:41
I copepodi li prenderò su aquariumline, mentre per l'andare a Genova prima delle feste sarà dura, il negozio dove mi fornisco di solito (che è anche quello dove mi arrivano le rocce) non fa più ordini fino al 6 dalla prossima settimana.. Potrei però sentirlo e vedere se me ne fa arrivare una insieme alle rocce ma sarà dura..

Genova è a un'ora e mezza da casa mia.. Non è così distante ma finisco alle 17.30 di lavorare e sabato e domenica non ci sono.. Potrei al massimo provare ad andarci settimana prossima..

Ma tipo ordinare su zoominimarket non va bene? Sembra un sito serio.. Su reeflab ho visto che c'è il minimo d'ordine e quindi non posso..

HkK.2003
14-12-2015, 08:43
Non ti posso aiutare, ho fatto un ordine online una sola volta e, forse anche per colpa mia, ho perso qualche lumaca.
Altri separanno aiutarti meglio.

Sent from my MI 2S using Tapatalk

matrix5
16-12-2015, 07:16
Oggi ho intenzione di cominciare a mettere il carbonato in vasca così poi inizierò a riempire in attesa delle rocce.. Ho letto che un po' cala quando ci si mette l'acqua.. Io ne ho 75 kg e la vasca è 60x60x60, per farne uno strato di 12/13 cm devo metterlo tutto? Non voglio che venga troppo alto perché la vasca è piccolina..
Pensavo di seguire i passi che sono scritti qui nel forum.. Metto il carbonato, lo copro con l'acqua, mescolo bene e aspiro via l'acqua sporca poi comincio a riempire..
Ho un altro dubbio però: a me le rocce arrivano venerdì, io sto riuscendo a produrre solo 20 lt d'acqua a sera perché non ha molta pressione..... Quando arrivano non so se avrò abbastanza acqua da riempire tutta la vasca! Metto quella che ho in modo da coprire le rocce che magari poso in vasca sul carbonato dando luce da subito e quando è piena la vasca faccio la rocciata? Vorrei mantenerle il più vive possibile!

Vale-Mi
16-12-2015, 07:40
Sarebbe meglio mettere 10cm di acqua e poi il carbonato per evitare che si formino bolle d'aria.
Hai letto la guida? http://www.reefbastards.it/showthread.php?654-Sequenza-operativa-per-allestimento-DSB-nuovo-o-da-vasca-attiva

matrix5
16-12-2015, 09:21
Sarebbe meglio mettere 10cm di acqua e poi il carbonato per evitare che si formino bolle d'aria.
Hai letto la guida? http://www.reefbastards.it/showthread.php?654-Sequenza-operativa-per-allestimento-DSB-nuovo-o-da-vasca-attiva

Si l'avevo letta ma non ricordavo più che era meglio mettere prima l'acqua! Grazie che me lo hai fatto notare farò così!!

matrix5
16-12-2015, 19:44
Come salinità va bene se sto sui 1023 giusto?

HkK.2003
16-12-2015, 21:13
Se hai il rifrattometro usa l'altra scala e tieniti sul 35‰

matrix5
16-12-2015, 22:33
Se hai il rifrattometro usa l'altra scala e tieniti sul 35‰

sì ho il rifrattometro..

HkK.2003
16-12-2015, 22:41
Perfetto allora, scala di destra e 35‰

Sent from my MI 2S using Tapatalk

matrix5
16-12-2015, 22:52
Perfetto allora, scala di destra e 35‰

Sent from my MI 2S using Tapatalk

ma il 35‰ corrisponde al 1026 non al 1023.. non fa niente?

HkK.2003
16-12-2015, 23:04
In realtà le due scale sono slegate....

Quì puoi trovare alcuni spunti utili per capire : http://www.danireef.com/2011/04/26/la-salinita-in-acquario/

Cercavo una guida più specifica per salinità e densità ma non l'ho trovata. Se salta fuori edito ed aggiungo

Sent from my MI 2S using Tapatalk

matrix5
16-12-2015, 23:11
In realtà le due scale sono slegate....

Quì puoi trovare alcuni spunti utili per capire : http://www.danireef.com/2011/04/26/la-salinita-in-acquario/

Cercavo una guida più specifica per salinità e densità ma non l'ho trovata. Se salta fuori edito ed aggiungo

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Grazie, ho visto anche la tabella qui sul forum (http://www.reefbastards.it/showthread.php?2159-Tabella-ReefBastards-conversione-Conducibilit%E0-Densit%E0-Salinit%E0) e ho visto che effettivamente i valori buoni arrivano fino a 34,9..

Ho letto l'articolo grazie per averlo postato! Ora lascio sciogliere il sale con calma nel bidone (ho lasciato riscaldatore a 20° e la rw4 accesa) e domani sera rimisuro e aggiusto la salinità così posso cominciare a lavare il carbonato e riempire la vasca!

matrix5
21-12-2015, 11:33
Mettendo rocce vive e un archaster da subito che temperatura è meglio impostare? 23/24 gradi o più alta?

Lucareef
21-12-2015, 11:35
Tra i 23/24 gradi è perfetta.....il mio riscaldatore attacca a 23 gradi....

matrix5
21-12-2015, 11:43
Tra i 23/24 gradi è perfetta.....il mio riscaldatore attacca a 23 gradi....

Perfetto grazie mille! la detterò a 24 allora!

matrix5
21-12-2015, 22:53
Vasca riempita e ho provato ad accendere tutto.. Sembra funzioni tutto e sembra che non perda nulla il che già è buono.....!

L'unico mio dubbio è sullo skimmer.... La schiuma non va oltre il livello in foto:

19219

È normale perché deve salire piano piano o mi devo preoccupare?

HkK.2003
21-12-2015, 23:05
A che livello è l'acqua in Sump?
Generalmente gli skimmer lavorano intorno ai 20 cm

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Batty
21-12-2015, 23:09
Se la pompa è regolabile inizia a metterla a manetta....poi gira il tubo blu mettendolo a 2.....vedi che sale subito

matrix5
21-12-2015, 23:26
La pompa non è regolabile.. In sump ci sono 24 cm.. Addirittura col nac6 dicono di fare 26.. Dite che devo levare un po' d'acqua?

- - - Aggiornato - - -


Se la pompa è regolabile inizia a metterla a manetta....poi gira il tubo blu mettendolo a 2.....vedi che sale subito

Ok già io il tubo blu l'avevo messo a 4..!

HkK.2003
21-12-2015, 23:45
In vasca cosa hai?
Solo acqua e sabbia oppure anche le rocce?
Magari deve ancora sporcarsi.
Lo skimmer è nuovo o usato? L'hai lavato prima di inserirlo in vasca?

Sent from my MI 2S using Tapatalk

matrix5
22-12-2015, 07:08
In vasca cosa hai?
Solo acqua e sabbia oppure anche le rocce?
Magari deve ancora sporcarsi.
Lo skimmer è nuovo o usato? L'hai lavato prima di inserirlo in vasca?

Sent from my MI 2S using Tapatalk


Lo skimmer è usato e non l'ho lavato perché era già pulito quando mi è arrivato, per ora ho solo sabbia e acqua le rocce mi arrivano stasera!

La RW8 ha deciso che la sabbia sta meglio messa tutta impilata da una parte...... Ed è al minimo della potenza... Ora aspetto di fare la rocciata stasera che magari rompe un po' il flusso e poi se continua devo studiarmi qualcosa! Per ora sono tutte e due impostate in modalità W1..

Batty
22-12-2015, 07:49
Beh allora è probabile che non ci sia nulla da schiumare......scusa la domanda.....ma con già l'acqua dentro adesso come fai la rocciata??

matrix5
22-12-2015, 07:52
Beh allora è probabile che non ci sia nulla da schiumare......scusa la domanda.....ma con già l'acqua dentro adesso come fai la rocciata??

Ne tolgo un po' e la faccio, Poi ce la rimetto.. Dovevo verificare che tutto girasse correttamente..

Batty
22-12-2015, 07:54
Ah ok ok.....consiglio mio spassionato è quella di toglierla quasi tutta per lavorare al meglio senza impedimenti.....buona rocciata :)

HkK.2003
22-12-2015, 08:09
Però occhi alla pompa di movimento, non è bello che scavi così la sabbia.

Piuttosto, fino a che non fai la rocciata e in attesa che si formi la pellicola batterica, procurati un alimentatore ab12 volt per la RW8 per diminuire ancora la portata.

Sent from my MI 2S using Tapatalk

matrix5
22-12-2015, 12:04
Però occhi alla pompa di movimento, non è bello che scavi così la sabbia.

Piuttosto, fino a che non fai la rocciata e in attesa che si formi la pellicola batterica, procurati un alimentatore ab12 volt per la RW8 per diminuire ancora la portata.

Sent from my MI 2S using Tapatalk

beh si tratta solo di arrivare a stasera e con le rocce vedo il risultato finale.. tanto prima di questa sera in ogni caso non ci arrivo a casa a fare modifiche..

matrix5
24-12-2015, 11:54
La schiuma continua a rimanere bassa e non capisco il perché.. È solo questione di tempo?

19322

Il tubo blu ora è a 2..

Batty
24-12-2015, 12:18
No beh dopo tutto questo tempo avrebbe dovuto raccogliere schiuma......le rocce ci sono adesso?? In caso contrario non ha nulla da schiumare......strano però che i BM non abbiano la pompa regolabile.....di solito montano la jebao dc2000.....

gimmy770
24-12-2015, 12:39
quello schiumatoio è tarato male
ruota il tubo blu in modo da regolare la schiuma deve arrivare almeno all'anello bianco del bicchiere

non so se hai anche la regolazione dell'aria con un rubinettino prova a muovere anche quello e vedi se la schiuma sale

HkK.2003
24-12-2015, 12:51
Pulisci bene quella parte marroncina che si è formata nel collo prima di provare nuove regolazioni

Sent from my MI 2S using Tapatalk

matrix5
24-12-2015, 15:07
La pompa a me non sembra regolabile..! È un Nac 6 usato.. Da dove dovrei poterla regolare? Ora il tubo blu è a 2, le rocce ci sono da ieri sera..

HkK.2003
24-12-2015, 15:23
Gira il tubo blu facendo salire la schiuma fino alla base del bicchiere, ovviamente dopo aver pulito il cono internamente.

Sent from my MI 2S using Tapatalk

matrix5
24-12-2015, 16:03
Gira il tubo blu facendo salire la schiuma fino alla base del bicchiere, ovviamente dopo aver pulito il cono internamente.

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Ok provo a fare un po' di regolazioni dopo averlo pulito!

gimmy770
24-12-2015, 16:03
la pompa non puoi regolarla su quel modello puoi muovere solamente il tubo blu
e se hai un rubinetto dell'aria che esce dal venturi della pompa

matrix5
24-12-2015, 17:50
la pompa non puoi regolarla su quel modello puoi muovere solamente il tubo blu
e se hai un rubinetto dell'aria che esce dal venturi della pompa

non ho il rubinetto dell'aria.. a vederla così mi era sembrato che non si regolasse ho chiesto per avere la conferma che magari non mi fosse sfuggito qualcosa.. Non riesco a far salire la schiuma.. non c'è verso! ora il livello dell'acqua è 22.. se non riesco a risolvere pensavo di provare a portarlo a 26 per vedere se va meglio visto che in giro il livello ottimale per quello skipper sembra essere 26/27..

gimmy770
24-12-2015, 19:53
ok allora
puoi regolarlo solo con il tubo blu prova a ruotarlo
il tubo sotto ha un taglio a v mi sembra che regola il passaggio dell'acqua nello schiumatoio
le modifiche della colonna d'acqua all'interno schiumatoio sono istantanee si dovrebbe vedere subito
cosi non sta lavorando

matrix5
24-12-2015, 22:12
ok allora
puoi regolarlo solo con il tubo blu prova a ruotarlo
il tubo sotto ha un taglio a v mi sembra che regola il passaggio dell'acqua nello schiumatoio
le modifiche della colonna d'acqua all'interno schiumatoio sono istantanee si dovrebbe vedere subito
cosi non sta lavorando

Il tubo blu l'ho provato a ruotare in tutti i modi ma cambia poco, ho provato anche ad alzare il livello a 26 cm ma cambia ben poco! Non so quasi più come fare.. la schiuma la fa ma rimane bassa..

HkK.2003
24-12-2015, 22:29
Estrai lo skimmer.
Smontalo a pezzetti e controlla bene la girante della pompa.

Io mi trovai il BM C3.5 inibito perché si era insinuata una ascia (spero di ricordarmi bene il nome di quel mollusco semi trasparente) che ostruiva il tubo di carico.

Smonta tutto, controlla visivamente, poi lascia tutto a mollo bell'alcool per mezza giornata e puoi pulisci tutto e rimonta.

Sent from my MI 2S using Tapatalk

matrix5
24-12-2015, 22:55
Estrai lo skimmer.
Smontalo a pezzetti e controlla bene la girante della pompa.

Io mi trovai il BM C3.5 inibito perché si era insinuata una ascia (spero di ricordarmi bene il nome di quel mollusco semi trasparente) che ostruiva il tubo di carico.

Smonta tutto, controlla visivamente, poi lascia tutto a mollo bell'alcool per mezza giornata e puoi pulisci tutto e rimonta.

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Ok domani ci provo, ma temo che non sia quello il problema perché di schiuma ne fa.. quando era sporca si era anche alzata un pochino.. ora però è di nuovo schiuma bianchissima.. se non avesse nulla da schiumare arriverebbe comunque su la schiuma?

HkK.2003
25-12-2015, 00:51
Le rocce che hai usato erano stabulate oppure no?

Sent from my MI 2S using Tapatalk

matrix5
25-12-2015, 10:30
Le rocce che hai usato erano stabulate oppure no?

Sent from my MI 2S using Tapatalk

No erano fresche (almeno così mi è stato detto!).. Ora la schiuma arriva nel bicchiere, ma non sempre! ogni tanto torna bassa come prima..