Visualizza Versione Completa : Acropora in sofferenza, sospetto turbellarie
crestedlucifer
07-12-2015, 14:14
Sono diversi mesi che vedo la granulosa in sofferenza. Osservando con attenzione ho notato dei puntini bianchi sul lato posteriore delle ramificazioni. Sembrano morsi, voi che dite?
gimmy770
07-12-2015, 14:35
mi sembrano proprio i morsi delle turbe
crestedlucifer
08-12-2015, 14:57
Quindi cosa consigli?
Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Turbe al 100%
Puoi fargli un bagno in betadine o prodotto apposito....ma controlla bene alla base per le uova.
gimmy770
08-12-2015, 20:42
si bagno in betadine dosaggio 3ml ogni lt di acqua
prendi un contenitore dove entra perfettamente il corallo fai la souluzione di betadine utilizzando acqua della vasca immergi e scuoti l'animale se ci sono vedrai le turbe staccarsi
le uova di solito arancioni le depongono sullo scheletro del corallo rimuovile manualmente
crestedlucifer
13-12-2015, 17:52
Allora ragazzi, innanzitutto vi ringrazio per le risposte. Alla fine ho optato per le pucciatine in acqua e betadine + sferzate davanti alla pompa di movimento. Al momento il corallo é abbastanza provato dal trattamento. Nel frattempo, ho esaminato tutti i coralli in vasca. Ed un paio sono infestati: La secale e la millepora verde. Quindi stesso trattamento anche per loro.
Ho ordinato il flatworm exit , la salifert lo da per buono anche per le turbellarie. Farò un trattamento in vasca più trattamenti separati per le talee infestate.. Speriamo bene
sferzate davanti alla pompa di movimento.
Spero non in vasca!
crestedlucifer
13-12-2015, 19:05
Spero non in vasca!
Nono, ovviamente in un secchio
Hai dato un occhio alle uova?
Il flatworm a quelle non fa nulla
crestedlucifer
13-12-2015, 19:09
Ho controllato bene, di uova non ne ho viste dopo i vari procedimenti.
Poi quando arriva il prodotto, ricontrollo meglio
Sei sicuro di usare il flatworm per le turbe?
A me quella roba non piace proprio
crestedlucifer
13-12-2015, 20:28
Sei sicuro di usare il flatworm per le turbe?
A me quella roba non piace proprio
Chi lo ha usato per le planarie non ha avuto problemi, so che non é efficacissimo per le turbellarie, ma posso tentare
crestedlucifer
10-01-2016, 18:44
Allora ragazzi, faccio il punto della situazione.
Ho agito con diverse strategie, dal betadine al flatworm exit più spazzolino e milliput.
Ho purtroppo perso la mia bellissima millepora verde(sono riuscito a fare una talea ma non mi consola la cosa) . Ed anche la secale, entrambe erano fortemente debilitate e non hanno retto già dai primi trattamenti. Sono riuscito invece con la granulosa e le altre millepore, che stanno riprendendo colore e (sgrat sgrat) anche tessuto laddove mancava dai morsi.
Sono passate circa 3 settimane dall'ultimo trattamento e spero di aver risolto.
Nota di merito al flatworm exit, che si é rivelato molto utile, sia nel trattamento del singolo corallo e sia in vasca dove é stato utilizzato con dosaggi doppi a quelli dell'etichetta e sembrerebbe con successo (ri-sgrat), per lo meno anche a dosaggio di molto superiore non ha fatto danni nella vasca e di questo sono certo, ormai é passato molto tempo dall'ultima somministrazione.
Ora mi godo un po la vasca fino alla prossima sfiga, stay tuned!
Aggiornamento con foto della situazione:
http://www.reefbastards.it/showthread.php?t=4157