PDA

Visualizza Versione Completa : Acquario chiuso



dolabello
09-12-2015, 10:45
ciao, spero di aver azzeccato la sezione.... ma un marino è sconsigliato averlo chiuso o non è proprio fattibile?

chiedo perché come tutti gli inverni la muffa a casa mia prende il sopravvento.. le ho provate tutte ma nulla da fare, aprire molto di più le finestre, deumidificatore ma nulla da fare.... mi rimane da pensare che la causa sia l'acquario.... vorrei provare questa ultima carta per non doverlo smontare....

Lucareef
09-12-2015, 11:10
Spostato in prime armi.

Ricky mi
09-12-2015, 11:11
hai provato a chiuderlo di notte?
io il mio di notte lo copro con una lastra di plexi.
meno umidità, il riscaldatore attacca di meno e i pesci non saltano.
potresti pensare di fare anche un coperchio alla sump, no?
io proverei cosi prima di percorrere la strada di un acquario chiuso.

dolabello
09-12-2015, 11:15
Perché di notte Ricky ? non è di giorno che si ha un' evaporazione maggiore?

Ricky mi
09-12-2015, 11:22
vero...di giorno si ha l'evaporazione maggiore perche la temperatura sale per via delle luci.
se ci pensi xo anche di notte si ha una buona evaporazione.
di norma la temperatura in casa di notte si tiene più bassa,quindi rispetto all'acquario, che ha un temperatura più alta, si ha cmq un forte evaporazione.
quindi su una giornata di 24 ore , potresti diminuire l'evaporazione quasi del 50%, coprendolo la notte (10 ore).
inoltre se fa un coperchio alla sump, lasciando solo il foro per l'attrezzatura che è più alta della sump, riusciresti a diminuire ancora una volta l'evaporazione.
ti allego un esempio

18943

in fine, a quanti gradi tieni la vasca?

dolabello
09-12-2015, 11:33
SE è LA TUA SUMP COMLIMENTI... che bella!!!!!!!!!

indicativamente 25 /26 gradi.. ed in casa diciamo 20.... la vasca non è neanche molto grande, un cubo 50x50... ma vedo che i miei vicini non hanno tutti questi problemi di muffa... sono disperato cute_smiley19

Paolo Piccinelli
09-12-2015, 11:50
un cubo da 50x50 non è causa di muffa, garantito al limone... nemmeno se abitassi in un garage.

Intanto porta la temperatura dei riscaldatori a 23°C, così risparmi ed evapora molto meno... poi senti un imbianchino, perchè secondo me ti serve un trattamento antimuffa.
Ricorda anche che se hai il termostato temporizzato e scaldi solo mattina e sera e tieni più freddo durante le ore in cui sei a lavoro, crei fenomeni di condensa nei ponti termici della casa (angoli fra soffitto e pareti che denno all'esterno)... e lì la muffa fa festa.

periocillin
09-12-2015, 12:11
io oscillo la temperatura tra 21 e 22 e mai un problema

Ricky mi
09-12-2015, 12:11
no non è la mia sump...
purtroppo.
cmq io inizierei con questi semplici interventi.
poi come dice il picci, prova a sentire anche un imbianchino.

io tengo la mia vasca sui 23

dolabello
09-12-2015, 13:46
abbassare la temperatura sarà la prima cosa che faccio.. se non mi evita la muffa mi abbasso la bolletta della corrente che non è male msn003

ho sentito gia diverse persone, imbianchino, muratore ecc... ma ognuno ha una propria teoria, il fatto è che sto muffa non se ne va.... e sono case abbastanza nuove, 6/7 anni...

nella cameretta del bambino quest'anno ho provato una vernice antimuffa, per ora sembrerebbe che non ce ne sia traccia.. ma non sono molto fiducioso smoking

Paolo Piccinelli
09-12-2015, 15:37
Io nella casa vecchia avevo il tuo problema appena mi ci sono trasferito.

Ho chiamato gli imbianchini che hanno steso l'antimuffa; abbiamo dormito fuori due notti perchè il prodotto è tossico se inalato mentre asciuga.
Poi non è più apparsa nemmeno la minima traccia per anni e anni, pur avendo in casa tre acquari.

dolabello
09-12-2015, 15:46
quindi con te ha funzionato... sento molte persone che nonostante l'antimuffa è ricomparsa... a sto punto penso che dipenda molto da che tipo di antimuffa utilizzano...

Ramon80
09-12-2015, 18:37
Se posso portare la mia testimonianza, ho avuto lo stesso problema e come prima cosa ho abbassato la temperatura a 23° come consiglia Paolo Piccinelli, oltre al discorso ponte termico, anche perchè tempo fa spiegava in una sua discussione che la temperatura a 23° porta meno problemi con eventuali parassiti rispetto a temperature più alte per lo meno con sps.

Situazione un po migliorata ma non ho comunque risolto del tutto. Io ho la vasca nel soggiorno cucina e dunque un amico imbianchino mi ha detto che il primo accorgimento da operare era portare la kappa della cucina direttamente fuori con apposita tubazione, l'evaporazione risultante dalla cucina come ad esempio far cuocere la pasta porta maggiore evaporazione rispetto alla vasca...
Poi ha praticato un foro da 80mm nella parte bassa della parete vicino ad un termosifone dove all'esterno ha messo una apposita griglia con possibilità di regolare il flusso d'aria affinchè avvenisse un ricircolo ed una areazione continua.
Poi ha trattato la parete a nord con apposito antimuffa (tossico) e imbiancato con apposita pittura.
Messo in sala un igrometro e stando ben attento che l'umidità in casa non superi il 75% aprendo le finestre e vi posso assicurare che, anche se fuori ci sta parecchia nebbia, l'umidità si abbassa nel giro di 10 min.
Altro consiglio, quando faccio la doccia tengo chiusa la porta del bagno e una volta terminato apro la finestra del bagno ma lascio la porta chiusa, il bagno diventa un ghiacciolo ma per il momento la situazione è stabile...
Spero di essere stato utile oppure fucilatemi se ho detto fesserie:114-35: