PDA

Visualizza Versione Completa : Rocce vive?!?! CRIPTICA?



Tony73
11-12-2015, 11:42
Allora....
vorrei rifare la rocciata, aggiungendo anche rocce che un mio amico mi regalerebbe che stanno in un secchio a girare da 2 anni.

Domande:

saranno ancora vive le rocce in questo secchio? Oppure dovrò metterle a bollire e a seccare?
a parte la rocciata da rifare, le rocce che avanzano vorrei tenerle e metterle in sump, giusto per avere più flora batterica. CRIPTICA o buttate in sump? Gestione BERLINESE
ultima domanda per curiosità: le rocce in criptica hanno lo stessa flora batterica di rocce vive in vasca sotto la luce?


Paolo Piccinelli queste sono domande anche per te hippo

Paolo Piccinelli
11-12-2015, 11:48
1 falle bollire

2 meglio criptica fatta con tutti i crismi

3 come batteri sono identiche, solo che non ospiteranno forme di vita fotosintetiche ma in compenso saranno incrostate di spugne

Ricky mi
11-12-2015, 12:08
tony dipende dalla quantità...
se sono 2 rocce che ti avanzano non starei a fare un criptca.
se invece sono un po di kg seguire quanto consigliato da paolo.

ps se ti serve un aiuto...

Batty
11-12-2015, 12:23
Se ti avanzano rocce dopo il lavoro fammelo sapere che le sto cercando.....ad ogni modo.....se puzzano,vedi patine strane marroni, o Valonia o altri cazzi puoi usare due metodi......o le fai bollire e la fai finita.....oppure se si tratta solo di alghe superficiali o patine schifose usa un disco o spazzola di metallo su un flessibile per togliere il primo strato superficiale......ovviamente se fanno schifo anche negli anfratti vai di prima opzione......

Tony73
11-12-2015, 12:49
Grazie mille a tutti