PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio impianto a osmosi



matrix5
13-12-2015, 14:16
Ho avviato oggi l'impianto a osmosi per riempire la vasca ma avrei un dubbio.. ho messo il misuratore TDS IN all'uscita della membrana e l'OUT all'uscita delle resine anti-nitrati e silicati.. Per prima cosa sto facendo i 20 lt da buttare via dato che la membrana è nuova, per farlo faccio uscire l'acqua direttamente dalla membrana senza passare per le resine.. quello che mi fa strano è che il misuratore TDS IN misuri già 0.00 anche senza che l'acqua passi nelle resine.. E' possibile o c'è qualcosa che non va nella taratura del misuratore?

mello85
13-12-2015, 14:29
Io farei fare i primi 20 lt anche usando le resine post osmosi. Il valore TDS 0 in uscita dalla membrana è da valutare considerando il valore dell'acqua che entra! Se già basso è normale! Ci sono utenti del forum che abitano in zone particolari dove l'acqua dell'acquedotto è ottima che manco usano l'impianto! Altri, come me, che debbono aggiungere anche altre resine :-(


Inviato dal mobile

Vale-Mi
13-12-2015, 14:32
No è giusto scartare i primi litri senza usare le resine....che senso avrebbe "usare" le resine se tanto l'acqua va buttata??
Per il tds, io la prima volta ho misurato l'acqua di rete con il sensore IN giusto per avere un riferimento della qualità dell'acqua in entrata, e poi l'ho spostato. Cosi ti rendi conto se quel valore in uscita dalla membrana è reale o c'è qualcosa che non va.....

Robbax
13-12-2015, 15:07
No è giusto scartare i primi litri senza usare le resine....che senso avrebbe "usare" le resine se tanto l'acqua va buttata??
Quoto anche perché si esaurirebbero subito le resine filtrando l'acqua con i residui dei componenti chimici che si usano per conservare la membrana.

matrix5
13-12-2015, 15:10
Ok allora faccio la prova e guardo cosa mi da misurando l'acqua in entrata.. la mia acqua è molto buona viene da una fonte, per i due acquari dolci posso usarla senza tagliarla con osmosi o usare biocondizionatori e dovrebbe avere una conducibilità sui 230 uS che non è male.. ora appena finisco di fare i litri da buttare provo il misuratore sotto l'acqua di rubinetto

matrix5
13-12-2015, 16:53
Ho fatto la prova e il misuratore sull'acqua di rubinetto misura 0.80 TDS, ora ogni tanto l'IN in uscita dalla membrana misura 0.01 TDS mentre l'OUT misura sempre 0.00 TDS

HkK.2003
13-12-2015, 16:56
Hai un acqua molto molto buona. Complimenti

Lucareef
13-12-2015, 16:57
Un acqua veramente perfetta!!! Che invidia!
Le resine ti dureranno un sacco di tempo!

matrix5
13-12-2015, 17:03
Sì qui per fortuna l'acqua è molto buona! Anche per il dolce non ho mai avuto nessun problema usandola direttamente!

Almeno non devo cambiare le cartucce in continuazione..... al terzo acquario su qualcosa devo pur risparmiare ahahahah

mello85
13-12-2015, 18:18
Boh, io le ho sempre 'lavate' anche i post osmosi...

matrix5
13-12-2015, 18:28
Boh, io le ho sempre 'lavate' anche i post osmosi...

Mah secondo me non serve, si lava la membrana perché non rimanga nell'acqua la sostanza che usano per conservarla.. comunque non sono quei 20 lt che ti fanno cambiare la durata delle resine post osmosi (anzi nel mio caso sembrano essere quasi inutili) credo quindi si possono anche lavare..