PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbi su dosometriche



Ramon80
14-12-2015, 06:51
Ho iniziato da una settimana il metodo triton e ho kh stabile a 8, mi è però venuto un dubbio su come impostare le dosometriche e le domande sono le seguenti:

1) ho due dosometriche coral box e una aqua 1, settate per erogare 2ml ogni 3h. Ho seguito le istruzioni triton e quindi acceso una pompa dopo l'altra a distanza di un ora affinché avessi un regolare ciclo, ma mi accorgo che la pompa 1 e la 2 somministrano cmq a distanza di qualche minuto, queste due sono collegate in serie. Per non fare mischiare allora le soluzioni ho posizionato i tubi in due diversi scomparti della sump, può andar bene lo stesso?

2) nel video dimostrativo del settaggio delle aqua1 fanno vedere che tengono i tubi direttamente immersi e immediatamente prima della risalita, voi fate così?

Ramon80
14-12-2015, 21:22
Nessuno sa aiutarmi?

Ricky mi
14-12-2015, 22:24
Vale-Mi tu che hai le dosometriche

Ricky mi
14-12-2015, 22:25
Io lle usavo proprio prima della risalita

Ramon80
15-12-2015, 08:48
le tenevi sommerse?

Ricky mi
15-12-2015, 08:52
no...i tubicini erano a 5 cm dal pelo dell'acqua

Ramon80
15-12-2015, 08:55
perfetto... vediamo come si comporta Vale-Mi... grazie infinite

VENTRONI
15-12-2015, 16:41
Ho iniziato da una settimana il metodo triton e ho kh stabile a 8, mi è però venuto un dubbio su come impostare le dosometriche e le domande sono le seguenti:

1) ho due dosometriche coral box e una aqua 1, settate per erogare 2ml ogni 3h. Ho seguito le istruzioni triton e quindi acceso una pompa dopo l'altra a distanza di un ora affinché avessi un regolare ciclo, ma mi accorgo che la pompa 1 e la 2 somministrano cmq a distanza di qualche minuto, queste due sono collegate in serie. Per non fare mischiare allora le soluzioni ho posizionato i tubi in due diversi scomparti della sump, può andar bene lo stesso?

2) nel video dimostrativo del settaggio delle aqua1 fanno vedere che tengono i tubi direttamente immersi e immediatamente prima della risalita, voi fate così?

Per il punto uno va bene così come hai fatto,posizionare l'output in zone opposte della sump è corretto.
Per il punto due, sarebbe meglio non tenerle sommerse. Incrostazioni e animali potrebbero tapparti l'uscita. Tienile a qualche cm dal pelo dell'acqua.

Vale-Mi
16-12-2015, 07:50
Io ho le Dupla e sinceramente impostando orario e dose non hanno mai sgarrato, non saprei aiutarti con altri modelli.
Ah, ho anche io i tubi fuori dall'acqua in prossimità della risalita.