PDA

Visualizza Versione Completa : Potenziale Redox



makat
21-12-2015, 18:09
DA qualche giorno mi sono preso una sonda per misurare il redox di quelle che rimangono fisse in vasca
Non capisco molto bene il funzionamento e avrei piacere di essere aiutato. Al momento la sonda mi dà un valore di 288 ( penso di averla tarata bene con il liquido)
Se il valore fosse corretto come si fa ad alzare il redox? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sergo
21-12-2015, 18:41
Hai trimmer da regolare sull apparecchio per tarare ?

makat
21-12-2015, 18:45
Io ho messo la sonda in un contenitore ed una soluzione tampone della hanna mi sembra 470 poi dopo un po con un giravate ho portato il valore a 470
C'erano più di 200 punti di differenza
Questo è quanto
Chiedo lumi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Filmanei
21-12-2015, 18:48
in genere la sonda redox va lasciata in sump per alcuni giorni, poi dopo esegui la taratura... tieni conto che il redox non ha un valore fisso nelle 24 ore ma ha un ciclo che ha minimi e massimi invertiti rispetto al ciclo del Ph

Giuseppe C.
22-12-2015, 10:56
La calibrazione con i liquidi appositi, si può fare entro pochi minuti, mentre l'assestamento in vasca necessita di qualche giorno.
I misuratori redox di alcune marche, non hanno settaggio di calibrazione.
Che strumento hai preso?

makat
22-12-2015, 11:38
La calibrazione con i liquidi appositi, si può fare entro pochi minuti, mentre l'assestamento in vasca necessita di qualche giorno.
I misuratori redox di alcune marche, non hanno settaggio di calibrazione.
Che strumento hai preso?

Questo è quello che ho

http://m.ebay.it/itm/Misuratore-Monitore-in-continuo-di-ORP-Redox-mV-per-Acquario-169-F-/221745927527?nav=SEARCH



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giuseppe C.
22-12-2015, 11:48
Questo è quello che ho

http://m.ebay.it/itm/Misuratore-Monitore-in-continuo-di-ORP-Redox-mV-per-Acquario-169-F-/221745927527?nav=SEARCH



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ok, questo da quello che vedo ha necessità di calibrazione.
Tieni conto che i liquidi di calibrazione hanno una data di scadenza da rispettare per evitare errori di taratura.

makat
22-12-2015, 11:50
Io ho una soluzione da 470 Mv va bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giuseppe C.
22-12-2015, 12:24
Io ho una soluzione da 470 Mv va bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Certo, il liquido di taratura da utilizzare è bene che abbia un valore il più vicino possibile al range che necessita misurare con il nostro strumento.
Come dicevo sopra, è importante non utilizzare i liquidi di taratura se sono scaduti.

makat
22-12-2015, 12:26
Grazie Giuseppe oggi tata la sonda e poi di aggiorno
Nel frattempo mi dice se il redox è basso come si fa ad alzarlo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giuseppe C.
22-12-2015, 12:45
Grazie Giuseppe oggi tata la sonda e poi di aggiorno
Nel frattempo mi dice se il redox è basso come si fa ad alzarlo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Qui ci sarebbe da scrivere un romanzo....

Il redox ideale dovrebbe aggirarsi su 400mV, ma diciamo che un valore di +/- 15% è già un buon dato.
Il valore non andrebbe alzato con interventi esterni ma dovrebbe arrivare a questo livello gestendo in modo corretto la conduzione della vasca.
Non so il livello di accuratezza di quello strumento, ma Ti accorgerai che ogni intervento che farai sulla vasca, avrai sempre qualche piccola o grande variazione, in base a ciò che vai a modificare sull'equilibrio del sistema.

Per alzarlo forzatamente ci sono varie possibilità ma torno a ripetere che non è consigliabile se non solo con qualche metodo meno invasivo e per chi ha un buon grado di conoscenza e esperienza su questi sistemi:

somministrazione di permanganato di potassio (è un potentissimo disinfettante)
somministrazione di ozono (è un potentissimo disinfettante fortemente instabile)
somministrazione di O2 (ottimo per molti aspetti oltre che per il redox ma non di facile gestione)
somministrazione di alcuni prodotti che forniscono fonti di carbonio per i batteri
ecc...ecc...

willy
22-12-2015, 12:59
ma ce da fidarsi di quei bettolini cinesi li a poco prezzo?

Sergo
22-12-2015, 14:06
Secondo me , non ci perdere le bisacce dietro i valori che riportera quel coso
Carino per iniziare a valutare la curva o3 ma affidati sempre all occhio e test al max

makat
22-12-2015, 14:57
Quel coso l'ho preso proprio per vedere come andava
I test che eseguo sono abbastanza buoni direi
No3 0
Po4 0,00
Va 420
Mg 1250
Kh7,7
Ph7,9
Salinità 1026
No2 0
Il mio problema sono latine frequenti ogni 2 giorni che dovrebbero indicare organico e per curiosità ho voluto provare il redox


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sergo
22-12-2015, 15:35
Ti auguro di aver fatto il miglio affare del mondo
Ma purtroppo abbiamo cosi con costo di 4 volte tanto che lasciano il tempo che trovano e non sono neppure tarabili le sonde attacco bnc con sensore al platino
Il mio messaggio era rivolto al fatto di dare al valore che leggerai il giusto peso , come faccio pure io al mio
Quello che conta e l occhio e in parte i test

Filmanei
22-12-2015, 17:26
aspetta una settimana prima di fare qualunque valutazione (e azione eventualmente), è il tempo necessario perchè la sonda dia un valore plausibile.
Controlla il valore del redox dopo qualche ora che si sono spente le luci perchè dovrebbe avere il picco massimo

makat
22-12-2015, 19:15
Sicuramente non è una sonda precisissima ma per togliermi lo sfizio e iniziare a capirci qualche cosa va bene ovvio che l'occhio è insuperabile



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alexfdl
27-06-2017, 09:54
Riprendo questa vecchia discussione per non creare doppioni, ma normale che un cambio d'acqua fa abbassare di 100 punti il redox? Passato da 360 circa a 260 dopo il cambio :114-35:

Filmanei
27-06-2017, 10:05
Abbastanza normale, dovresti anche notare un aumento di Ph

VENTRONI
27-06-2017, 10:09
Riprendo questa vecchia discussione per non creare doppioni, ma normale che un cambio d'acqua fa abbassare di 100 punti il redox? Passato da 360 circa a 260 dopo il cambio :114-35:
Si possibile. Se la vasca gira bene un paio di giorni e sale .

periocillin
27-06-2017, 10:24
Riprendo questa vecchia discussione per non creare doppioni, ma normale che un cambio d'acqua fa abbassare di 100 punti il redox? Passato da 360 circa a 260 dopo il cambio :114-35:

si anche a me succede e ci mette circa 3 giorni per tornare normale