PDA

Visualizza Versione Completa : il ritorno delle spugne.....



rob57
11-01-2016, 12:15
sono convinto che la crescita spontanea di spugne sia un ottimo indicatore del buon equilibrio biologico della vasca. Io ho sempre avuto una nutrita crescita di spugne incrostanti sostanzialmente di due tipi: un tipo bianco- trasparente e un'altro tipo, molto bella, di colore giallo vivo. Negli ultimi anni però, causa i cambiamenti che ho fatto e che hanno distrutto l'equilibrio della vasca, erano del tutto scomparse (nel 2011 ho aggiunto uno skimmer che ho tenuto per sei mesi e mi ha quasi distrutto la vasca, con aumento dei nutrienti e varie. Nel 2013 il cambio di illuminazione da hqi+t5 a LED che ha comportato quasi una nuova maturazione) . Adesso sono tornate. In tutti gli angoli della vasca ci sono spugne gialle, mentre nelle parti in ombra e in sump quelle bianco-trasparenti.

Paolo Piccinelli
11-01-2016, 13:18
Adesso sono tornate. In tutti gli angoli della vasca ci sono spugne gialle, mentre nelle parti in ombra e in sump quelle bianco-trasparenti.

come hai giustamente scritto, sono un ottimo indicatore della salute della vasca a cui contribuiscono non poco.

dom56
11-01-2016, 14:31
anche da me nascono le spugne ma a parte una di un bel blu intenso tutte le altre sono di un brutto grigio scuro quasi nere... e crescono solo dove non arriva la luce... il colore cosi brutto può essere un cattivo sintomo?

Paolo Piccinelli
11-01-2016, 14:35
sono solo di una specie diversa.

le ho anche io grigie/bluastre, insieme a quelle bianche e a quelle gialle.

Vendra
11-01-2016, 15:18
A me crescono e poi si staccano .. booh!

Kiddannos
11-01-2016, 15:31
io ho notato una crescita mostruosa di spugne bianche, blu, arancioni e gialle nel periodo estivo, uso acqua di mare e magari li c'è qualcosa che nell'acqua sintetica non cè, smoking , e con temperature superiori ai 28°C... sicuramente in quel periodo le condizioni della vasca non erano delle migliori in termini di inquinanti, ma avevo un mare di spugne che crescevano ovunque....adesso con temperatura di 24° sono ridotte sopratutto le gialle....