PDA

Visualizza Versione Completa : Da miracle mud a berlinese classico - nuova vasca



Halpha
19-01-2016, 18:19
Salve, è la prima volta che scrivo, per cui mi presento come nuovo utente.
Sono acqariofilo dall'età di 12 anni da circa 20 anni mi dedico all'acquariofilia marina con realizzazioni di varie vasche dedicate ai coralli.
Provengo da una gestione con miracle mud, dove ho avuto tantissime soddisfazioni con gli LPS, poi qualche anno fa a seguito di un black out la vasca andò distrutta.
Nel gennaio 2015 ho intrapreso una nuova avventura questa volta con gli SPS, la maturazione è durata circa 9 mesi in quanto ho avuto diversi problemi con le alghe dovute all'inserimento in vasca non ancora spurgate.
Le dimensioni della vasca sono : 120x50x50
Sump circa 60 lt - refugium con chaetomrpha 70 lt circa
sono presenti circa 65 Kg di rocce vive indonesiane di buona qualità.
illuminazione : n. 1 GNC sicce 650 + n.2 140 minu (poste lateralmente)
schiumatoio LGm 900 - reattore di calcio LG 700 -
gestione : H&O Sicce secondo il protocollo - cambi d'acqua 50lt/mese
chimica dell'acqua : NO3 =0 - PO4 =0 - Ca 0 420 - Mg 1200 - KH 8
Nel settembre 2015 ho iniziato i primi inserimenti.
Vi scrivo perché vorrei un vostro parere, posto alcune foto
Grazie

Nimonic81
19-01-2016, 19:28
Bella, peccato tutte quelle alghe sulle pompe e sullo sfondo

Ricky mi
19-01-2016, 20:17
Che dire, ottima tecnica, coralli in forma e belli colorati, unico neo quello "sporco" sui vetri...
Ciao e benvenuto

mello85
19-01-2016, 20:22
Bellissimi animali la nuova vasca mi sembra giri molto bene! Ma visto che ci hai detto della tua altra vasca decennale adesso sono curioso, non hai qualche foto??


Inviato dal mobile

Halpha
19-01-2016, 20:44
Grazie a tutti per i commenti .
In effetti per mia pigrizia Il vetro posteriore non viene mai pulito.
Per mello85
Dovrei avere qualche foto, domani cerco di trovarle.

mello85
20-01-2016, 07:00
:114-58:

crestedlucifer
20-01-2016, 19:56
Molto Bella 😎

GIGISONIA
20-01-2016, 20:06
Mi piace :114-54:

Halpha
21-01-2016, 00:35
A parte il giudizio generale sull'andamento della vasca, ringrazio ulteriormente gli intervenuti, ma volevo sapere più che altro, se ritenete opportuno variare qualcosa nella gestione della vasca, in quanto mi pare di notare :

1) una scarsa crescita di alghe calcaree rosse, (presumo sia dovuto ad una illuminazione troppo spinta, in quanto le stesse alghe ho notato che crescono tra le rocce non esposte alla luce, il fotoperiodo va dalle 9 alle 21, da qualche settimana ho impostato Il Livello dei bianchi a circa il 75%)

2) sebbene abbia un kh tra 8 e 9 il ph non è molto stabile , i valori in alcuni giorni sono tendenti al basso attestandosi tra 7,7 e 8, mentre in altri giorni tra 8,00 e 8,2 . Uso un reattore di calcio lg caricato con ARM a grana grossa sciolto a ph 6,2 - 6,3, non vorrei che ci sia troppa CO2 in vasca, anche se ho un refugium stracolmo di chaetomorfa che dovrebbe aiutare a smaltire eventuali eccessi.

3)noto la crescita di una gelatina di colore chiaro tendente al giallino, sulle rocce e sul fondo,presumo siano dinoflagellati o qualche strana alga, l'acqua che uso per i cambi e i rabocchi è ottenuto da un impianto RO a 7 stadi, con un tds in uscita non superiore a 2 ... Meglio non riesco a fare, dopo il cambio delle resine il tds è a 0 per i primo 50 litri di acqua poi inesorabilmente inizia a salire (tds in entrata circa 360)

4) le acropore , le montipore digitate e qualche milka sembrano crescere maggiormente e sembrano più in salute delle seriatopore che presentano un tessuto molto chiaro e una crescita non compatta e più allungata, devo inoltre precisare che appena messe in vasca le nuove acropore montipore e stilophore provenienti da altre vasche, in genere con colorazioni scure marroneggianti , nel giro di qualche giorno assumono colorazioni più chiare e accese mentre le seriatopore e le montipore foliose tendono a schiarire fin quasi a diventare bianche, senza perdita di tessuto(almeno per ora) mantenendo peró una buona crescita. Ho provato a spostare qualche tale in posizione meno esposta alla luce e sembra che qualcosa migliori, portando ad un leggero scurimento del tessuto, ma ho dovuto quasi metterle al buio, non credo comunque siano nelle condizioni ottimali di illuminazione.

Detto questo cosa cambiereste nella gestione della vasca per risolvere questi inconvenienti?
Secondo voi troppa luce? Vasca un po' magra?

Grazie
Francesco
La

crestedlucifer
21-01-2016, 01:21
ho lo stesso tipo di illuminazione, una gnc am366, confermo la mancanza di coralline, suppongo Anch'io dovuta alla eccessiva potenza luminosa della plafo, infatti, come nel tuo caso, anche a me crescono solo nelle zone d'ombra.
Nel punto 3 parli di una gelatina, dici che é più gialla che verde? Hai una foto, anche nel mio cresce qualcosa del genere, ma di colore verde, e si direbbero cianobatteri


Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Halpha
21-01-2016, 12:43
Ecco l'alga incriminata, allego anche il link di un video da cui ci può rendere conto della consistenza e della sua natura gelatinosa.

https://www.dropbox.com/s/2fu9cf8tt9648uy/Alga%20gel.mov?dl=0

2001320014

Ricky mi
21-01-2016, 12:56
sono patine batteriche