PDA

Visualizza Versione Completa : Da mettere in sump?



matrix5
28-01-2016, 08:40
Ciao a tutti.. sapevo di avere dei granchietti in vasca quasi per certo, ma al momento di fare la rocciata erano tutti intanati nelle rocce e non sono riuscita a beccarne nemmeno uno.....! ieri facendo una perlustrazione al buio con una torcia ne ho beccato uno piccolissimo che spuntava da un buco, stamattina era di nuovo lì (abbiate pazienza per la foto ma appena c'è un po' più di rumore o di luce questo scappa):

20156

Come faccio a ripescarlo?!? Più di così non esce da quel buco!

Altra cosa mi sono ritrovata questa lumaca in vasca... è innocua o la devo togliere?

20157

ALGRANATI
28-01-2016, 09:28
lascialo li fino a che non vedrai qualche danno...a quel punto con una trappola lo peschi tranquillamente.

per la lumaca, riesci ad appoggiarla sul vetro e farci vedere la faccia?

matrix5
28-01-2016, 09:39
lascialo li fino a che non vedrai qualche danno...a quel punto con una trappola lo peschi tranquillamente.

per la lumaca, riesci ad appoggiarla sul vetro e farci vedere la faccia?

Quando torno a casa dal lavoro guardo se ci riesco e le faccio una foto!

Ok per il granchio, per ora danni non ne vedo perché la vasca è vuota ma appena comincio gli inserimenti farò molta attenzione! Tanto temo che non ci sia solo lui ma ce ne siano altri!

ALGRANATI
28-01-2016, 09:45
tieni conto che è facilissimo avere granchietti in vasca senza nemmeno saperlo per anni e anni.
spessissimo non fanno danni se non magari spostare qualche corallo.

matrix5
28-01-2016, 10:55
tieni conto che è facilissimo avere granchietti in vasca senza nemmeno saperlo per anni e anni.
spessissimo non fanno danni se non magari spostare qualche corallo.

Speriamo che sia così anche questo! Il mio negoziante di fiducia qualcuno lo aveva già tolto perché era uscito al buio nel tempo tra l'arrivo dalle rocce e il momento in cui sono andata a prenderle.. Ma mi aveva avvisata che ce ne sarebbero stati altri!

matrix5
28-01-2016, 21:43
lascialo li fino a che non vedrai qualche danno...a quel punto con una trappola lo peschi tranquillamente.

per la lumaca, riesci ad appoggiarla sul vetro e farci vedere la faccia?

Non riesco ad appoggiarla sul vetro perché come la tocco si ritira e se la appoggio al vetro cade.. Ho fatto una foto del guscio..

20167

ALGRANATI
28-01-2016, 22:22
senti...lasciala in vasca....se vedrai danni su coralli molli.....la toglierai.

matrix5
29-01-2016, 06:57
senti...lasciala in vasca....se vedrai danni su coralli molli.....la toglierai.

Ok, va bene!

matrix5
29-01-2016, 19:10
Stasera i gamberi visibili in vasca erano 3! Pensare che per 40 giorni sembrava deserta ho fatto appostamenti a qualunque ora! Vorrei spostarne qualcuno in sump per essere sicura che non facciano danni.... Come li acchiappo?

ALGRANATI
29-01-2016, 22:49
gamberi o granchi?

matrix5
29-01-2016, 23:03
gamberi o granchi?

Granchi scusa.... Non so a cosa pensavo quando ho scritto!

Stasera con la torcia ne ho visti 4 e sembrano di 4 specie diverse ma basta il minimo movimento che si rintanano e non li vedi più.. Non so come acchiapparli..

ALGRANATI
31-01-2016, 17:15
devi costruirti una piccola nassa con una bottiglia da mezzo lt di acqua oppure comprarti la trappola dell'acquamedic per i granchi