PDA

Visualizza Versione Completa : Illuminazione



alessioacquap
30-01-2016, 11:32
Ho un acquario berlinese con dimensioni esterne 100x45x60.
Al momento non ho coralli ma vorrei partire fra un pò con coralli molli e duri ...
Le plafo che monta sono due bizeta horus plus per marino. ..ognuna di esse è 50x20x4 che monta 4 moduli led cree consumo 120 wat 7000 lumen ...quindi ho in totale 8 moduli led consumo 240 wat...
Come conviene configurarla attualmente con solo rocce vive e pesci? Quante ore di luce?
Quanto tempo deve durare l alba e il tramonto?
La.notte conviene sempre tenere le luci blu accesse a che wat?
Ogni canale è impostabile la.potenza ...quindi anche il consumo dei bianchi della blu e degli uv. ..
Quando inizio con i coralli come dovrò poi reimpostarla?
Scusate per le tante domande ... ma vorrei partire con il piede giusto con i coralli :-) iniziando a capire la luce e poi tutto il il resto ....
Al momento uso zeolite e carbone attivo

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

billykid591
30-01-2016, 11:36
da quanto sei partito e il resto della tecnica? (kg di rocce, pompe di movimento, skimmer......) per la plafo direi di andare a fotoperiodo pieno....(sulle 10 ore almeno con 30 minuti di alba e 30 di tramonto che poi sono abbastanza ininfluenti a parte l'effetto scenico)

alessioacquap
30-01-2016, 11:49
A causa del passaggio da un nano ....ho allestito questa vasca ma per vari problemi non sono andato avanti ...
La vasca gira già da un anno ...
Rocce Fiji premium dovrei stare sui 50 kg se non erro ..
pompa di Risalita newjet 3000
Pompa di Movimento jebao rw 15 attualmente impostata su else
Partita con i sali deep blue con i quali alterno.i cambi d acqau sia con questo sale che con il red sea coral
Schiumatoio eh eh devo decidere quale se ultra reef 180 o bubble king double cone 180



Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

alessioacquap
30-01-2016, 11:55
Ok 10 ore di luce ...ok mezz ora alba e tramonto ma a che potenza ? I canali alla stessa percentuale?
La notte "luce lunare" blu deve essere sempre accesa? O è buona norma che deve anche spegnersi la luce totale buio anche per far riposare la plafo?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

billykid591
30-01-2016, 12:27
non conosco quella plafo però di massima ti direi di non esagerare con i bianchi (inizialmente sul 60% indicativamente) e nemmeno con gli UV (che poi bisognerebbe vedere che lunghezza d'onda hanno) il resto vai a circa 80%....ma sono solo indicazioni devi vedere tu come si comporterà quando avrei coralli dentro....ma adesso che skimmer hai?

alessioacquap
30-01-2016, 12:39
Ahah billi non mi uccidere ...nessun skimmer...ho usato anche le resine seachem purigen per tenere ammoniaca nitriti e nitrati a zero ...proprio ora sto rifacendo i test

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

billykid591
30-01-2016, 13:34
Ahah billi non mi uccidere ...nessun skimmer...ho usato anche le resine seachem purigen per tenere ammoniaca nitriti e nitrati a zero ...proprio ora sto rifacendo i test

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

nessun filtro e nessun skimmer?....... bè allora prima di fare qualsiasi inserimento devi assolutamente procurarti uno skimmer valido, quelli che hai indicato sono ottimi... guarda anche il vertex 180i o se vuoi di più il vertex Alpha 170

alessioacquap
30-01-2016, 13:46
Si si lo so infatti sto valutando i due skimmer come ti ho detto prima ultra reef 180 o bk doble cone 180 ...con 280/300 vanno bene o sono troppo grandi?
Cmq volevo iniziare a capire la plafoniera se la notte il blu e a quanti wat devono essere accesi posso anche qui io regolare i watt lunari o farli spegnere

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

billykid591
30-01-2016, 14:00
come ti ho detto sono degli ottimi skimmer (forse il vertex omega 180i è un pochino meglio fatto dell'Ultra Reef), certo che il bubble king è una spanna sopra...per il tuo litraggio vanno bene, forse il BK è un po' sovradimensionato ma dipende cosa vuoi allevare.... per la luce lunare tieni conto che serve solo ai pesci per non farli disorientare di notte ed evitare, per quanto possibile, che saltino fuori dalla vasca....basta pochissima luce quindi la terrei al minimo possibile

alessioacquap
30-01-2016, 14:09
Ok perfetto...
Ho misurato i valori e sono strani...
Forse qualche test è andato o sto messo male...
Ph 8 tetra
Kh 7,5/8 tetra
Po4 0.03 salifert
No2 assenti salifert
No3 50......troppo alto tropical
Nh3 assenti tetra
Magnesio 1230 un pò basso giusto?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

alessioacquap
30-01-2016, 14:11
Calcio 500 ...troppo alto.. e poi se il.magnesio.misura 1230 come fa il calcio a misurare 500??
Ho misurato gli no3 dell osmosi cazzarola 20 mg

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

alessioacquap
30-01-2016, 14:14
Salinità nel rifrattomero mi da 33/34% 1025 sulla sinistra

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

billykid591
30-01-2016, 14:47
Ok perfetto...
Ho misurato i valori e sono strani...
Forse qualche test è andato o sto messo male...
Ph 8 tetra
Kh 7,5/8 tetra
Po4 0.03 salifert
No2 assenti salifert
No3 50......troppo alto tropical
Nh3 assenti tetra
Magnesio 1230 un pò basso giusto?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

bè senza skimmer né filtro è un miracolo avere quei valori (anche se 50 di nitrati è decisamente alto)...in ogni caso cambia test i tetra lasciano molto a desiderare e il test del Ph non è mai affidabile..... per la triade (kh, calcio e magnesio) non hai nulla in vasca e ha minore importanza.....tieni solo il kh sui 7 - 8.....

alessioacquap
30-01-2016, 14:52
Quindi dopo acquisto dello skimmer posso iniziare a pensare ai coralli ...ma mi sa che mi conviene cambiare i filtri di osmosi e misurare no3 ...posso chiederti come mai i blu devono essere maggiori dei bianchi? Dove. Posso.leggere qualcosa come alimentare i coralli? Per portarmi un pò avanti ho ordinato anche dei prodotti per coralli zeovit

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

billykid591
30-01-2016, 14:58
Quindi dopo acquisto dello skimmer posso iniziare a pensare ai coralli ...ma mi sa che mi conviene cambiare i filtri di osmosi e misurare no3 ...posso chiederti come mai i blu devono essere maggiori dei bianchi? Dove. Posso.leggere qualcosa come alimentare i coralli? Per portarmi un pò avanti ho ordinato anche dei prodotti per coralli zeovit

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Stai andando troppo avanti a mio parere, prima monta un buon skimmer e fai girare la vasca con la luce e senza nulla dentro (a parte quello che hai già)...per un bel po' (almeno un paio di mesi)....poi torni a misurare i valori e in base a quello che risulterà deciderai come riempirla.....a mettere dentro coralli ora rischi solo di farli morire in breve tempo..... ovviamente rivedi l'impianto di osmosi....però prima comprati dei buoni test nuovi e riprova le misurazioni sia in vasca che dell'acqua di osmosi (20 di nitrati nell'osmosi mi sembrano esagerati)..... l'impianto di osmosi che hai che tipo è e da quanto lo hai?

alessioacquap
30-01-2016, 15:05
Certo prima prenderò lo skimmer...vorrei buttarmi su bk 180 la mia paura se è sovradimensionato ...ma ho letto delle recensione su Ultra reef 180 su una va casca da 300 litri netti che portava i valori a zero... ora non so se il bk 180 che tratta 700 di aria e 1000 di acqua pompa 700 sia più potente dell ultra reef che tratta 700 aria e 1400 pompa psk1000...dai dati tecnici l ultrareef 180 dovrebbero essere superiore


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

alessioacquap
30-01-2016, 15:10
Forwater oxi 275

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

billykid591
30-01-2016, 15:23
il bk è superiore all'ultra reef....però a parte il maggior costo.....anche gli eventuali ricambi costano un botto ( e non è facile averli in tempi brevi)..... io ti consiglierei o l'ultra reef 180 o (forse fatto mediamente meglio) il vertex omega 180i...... io sulla mia 600 litri ho l'ultra reef 200.(che però mi sta dando problemi di rumorosità della pompa sicce PSK 1200)....se poi non intendi allevare acropore... forse ti basta anche il vertex omega 150....ma rimarrei sulla prima scelta.....l'impianto di osmosi che hai ha anche le resine deionizzanti in uscita o solo filtro sedimenti, filtro carbone e membrana?.......e da quanto tempo lo stai usando?

alessioacquap
30-01-2016, 15:28
Da 3 anni anni...3 stadi quindi filtro sedimento carbone e membrana ...l ultima volta che ho.cambiato i filtri non gli ho presi originali for water. ...

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

billykid591
30-01-2016, 15:35
ti consiglio di prendere un misuratore di TDS...e installare un filtro a resine deionizzanti in uscita.....e ricordati che i filtri vanno cambiati al massimo ogni 6 mesi e per la membrana 3 anni potrebbero essere già molti ma prima di cambiarla dovresti vedere il valore di TDS alla sua uscita che non deve superare 1 o 2 (magari controllare anche l'acqua del rubinetto che valore ha).....ultima cosa se intendi allevare coralli duri devi pensare a un reattore di calcio...quando servirà

Lucareef
30-01-2016, 15:36
E vuoi gestire un acquario marino senza le resine antisilicati nell'impianto?
Ci credo che hai nitrati alle stelle in vasca.....
Per lo Skimmer mi sembra che nell'altro post tutti ti abbiamo consigliato al meglio,non capisco i tuoi dubbi a riguardo....

alessioacquap
30-01-2016, 15:43
Um....allora devo di corsa aggiungere le.resine antisilicati. ...lunedì chiamo direttamente forwater ....e chiedere info su come aggiungerla ...
Per lo schiumatoio Luca sono ancora indeciso ahhahahaah i prodotti tedeschi.mi sono sempre piaciuti.... il.mio.dubbio sinceramente se il 180 bk sia ok per 300 netti o troppo tutti qui

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

alessioacquap
30-01-2016, 16:22
Questo dovrebbe andar bene? Se no c' è il 250 che è in linea... che viene posta sulla.membrana.... ma penso che il bicchiere sia migliore. ..anche perché da la possibilità di vedere il viraggio di colore. Della resina http://www.forwater.it/desilco-deionizzatore-antisilicati-antifosfati-antinitrati-p-3519.html

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

alessioacquap
01-02-2016, 14:25
Va bene anche questo http://www.aquariumline.com/catalog/forwater-silco-line-deionizzatore-post-osmosi-indicatore-esaurimento-viraggio-colore-p-7063.html
sta su acquariumline o è meglio quello a bicchiere con misuratore tds?
Scusate se vado sempre ot..
Che test mi consigliate per il ph no3 ecc...

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Lucareef
01-02-2016, 15:07
Va bene anche quello da te linkato,e aggiungo che sostituirei le resine con quelle NON a viraggio,il misuratore TDS lo puoi comprare a parte...
Ovviamente il Silco 250 è meno performante di un deionizzatore a bicchiere oltre che per la minor quantità di materiale,per la dimensione della camera dove vengono inserite le resine,ma funziona benissimo ugualmente.

alessioacquap
01-02-2016, 15:18
Lucareef perché dove mettere le resine quelle senza viraggio? Sono migliori? Non è comodo vedere quando ad occhio quando si stanno per esaurire...spendere per spendere vado su un deionizzatore a bicchiere visto che mi dici che sono migliori ...gli ordino direttamente oggi .... sul.sito ci sono diversi tipo di resine quale mi consigli? Con quelle a bicchiere consigliano questi la forwater
http://www.forwater.it/silco-resina-deionizzante-antisilicati-viraggio-colore-1000-p-3091.html

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

alessioacquap
01-02-2016, 15:19
Questa dovrebbe essere senza viraggio
http://www.forwater.it/ultra-resina-deionizzante-acqua-ultra-pura-1000-p-3217.html

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Lucareef
01-02-2016, 15:40
Se vai a cercare nel Forum troverai tante persone che hanno avuto problemi con le resine a viraggio,problemi di patine marroni,diatomee e Dinoflagellati....poi con il misuratore TDS le viraggio non ti servono a niente.
Per le resine ti consiglio se vuoi rimanere su Forwater NON a viraggio o le SIL oppure le DEIO.
Le Ultra che hai linkato sono resine a grado nucleare che portano la conducibilità dell'acqua al livello più assoluto di purezza e non vanno bene direttamente nel primo deionizzatore in quanto hanno un grado di filtrazione assoluto ed andrebbero usate avendo magari 2 deionizzatori,il primo con resine che ti ho detto e successivamente le Ultra per affinare ulteriormente l'acqua.

alessioacquap
01-02-2016, 17:07
Grazie lucareef... :- ) quindi mmvado o su queste http://www.forwater.it/deio-resina-deionizzante-1000-p-115284.html

O queste
http://www.forwater.it/resina-deionizzante-antisilicati-acqua-ultrapura-1000-p-3517.html

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Lucareef
01-02-2016, 17:58
Esatto.