PDA

Visualizza Versione Completa : nell'attesa.... fantastichiamo sulla popolazione...!



matrix5
01-02-2016, 16:52
Avevo già scritto un post tempo ma poi le idee su come popolare la vasca si sono confuse nella mia testa e ora ho un po' di pesci che mi piacciono, tra i quali non so scegliere e non so quale sia l'abbinamento migliore da fare.. Dato che sono in fase di maturazione e ho tutto il tempo per meditare vorrei chiedere consiglio a voi su quale sia la popolazione "migliore" sia come numero che come compatibilità tra quelli che mi piacciono, ma anche valutare proposte nuove in caso ne abbiate..

Innanzitutto dimensioni vasca 60x60x60 DSB (è in corso la maturazione da un mese e mezzo e per un altro mese e mezzo non inserirò nulla) con skimmer BM 150pro, come invertebrati vi saranno prevalentemente LPS, molli e zoanthus.. viste le dimensioni della vasca niente pesci grossi ovviamente.

Avrei due must nella popolazione però a cui non vorrei rinunciare se posso:

1) coppia di pagliacci (e su quella direi che problemi non ce ne sono), lo so che saranno banali ma a me piacciono moltissimo, soprattutto se riuscirò ad ottenere che vadano in simbiosi con un'euphyllia o un sarco..

2) Anche dovendo aspettare un anno o due per il DSB mi piacerebbe inserire uno splendidus, quindi nell'ottica di non sovrappopolare lo terrei in considerazione già adesso..!

Per il resto i pesci che mi piacciono al momento sono: loriculus (che però mi è sembrato di capire che non sia reef safe), anthias squamipinnis (che sono di gruppo e dovrei inserirne 3 se li scegliessi, giusto?), i kauderni (a questo punto sarebbe una coppia), e i chrysiptera taupou fiji (anche loro di gruppo?)..

Ci tengo a precisare che non sto pensando di inserire tutti questi pesci!! Vorrei scegliere tra loro (o, se ne proponete altri, anche tra quelli che proponete visto che io molti non li conosco) qual è il numero e l'abbinamento migliore per non sovraccaricare la vasca ma avere comunque una bella popolazione..

Ogni consiglio o proposta è ben accetta così mi riordino le idee tanto che guardo la vasca con le mani in tasca..!

ialao
01-02-2016, 19:14
io guarderei tra gli pseudocrhomis,piccoli colorati e alcuni di riproduzione,i nemateleotris magnifica per cui ho una predilezione.il gramma loreto. anche tra gli apogon hai una vasta scelta.un saluto.

matrix5
01-02-2016, 19:36
io guarderei tra gli pseudocrhomis,piccoli colorati e alcuni di riproduzione,i nemateleotris magnifica per cui ho una predilezione.il gramma loreto. anche tra gli apogon hai una vasta scelta.un saluto.

Grazie per avermi dato altre possibilità! Ora indago un po' e guardo se c'è qualcosa.... poi dovrò riuscire a scartarne qualcuno cute_smiley19

i Nemateleotris magnifica sono molto belli!!

Ricky mi
04-02-2016, 14:35
ci sono una valanga di pesci
gobidi labridi

matrix5
04-02-2016, 18:09
ci sono una valanga di pesci
gobidi labridi

I labridi però nel DSB sono sconsigliati giusto?

Si i pesci sono davvero tanti...... Il problema è restringere il numero 4chsmu1 la vasca non è grossa quindi anche se non sono pesci di grossa taglia devo fare una scelta.. Credo che tra quelli che ho scelto all'inizio il primo che scarterò sia il loriculus, mi piace molto ma leggendo mi sembra che sia un po' un terno al lotto come comportamento....

matrix5
09-02-2016, 09:26
Dite che 3 chrysiptera springeri ci potrebbero stare nel mio cubo? poi giuro che comincio anche e eliminarne dalla lista e non aggiungere e basta :-8