Visualizza Versione Completa : il mio Acroporaio da 140x55x55 cm - Luca.Ga
Lucareef
02-06-2017, 00:49
[emoji24] ma che cazz di hobby mi sono scelto.... la prossima volta un pappagallo.... niente acqua.... niente allagamenti ecc.... o casini...
Si esattamente così e quando te ne accorgi è troppo tardi.... boom.... sarà una lezione spero utile in futuro... prima avevo il problema opposto e poi ora questo... pazzesco.... [emoji34][emoji35]
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Lascia stare il pappagallo...
Io ho un Cenerino e la casa la distrugge...[emoji23]
Sgranocchia tutto quello che gli passa sotto il becco...per non parlare di quanto mangia...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170601/a4334ea13f802143160b509844d1a878.jpg
Lascia stare il pappagallo...
Io ho un Cenerino e la casa la distrugge...[emoji23]
Sgranocchia tutto quello che gli passa sotto il becco...per non parlare di quanto mangia...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170601/a4334ea13f802143160b509844d1a878.jpg
😂😂😂😂😂 stra bello però! Ok.. camaleontario? ! Altre idee non mi vengono haha
Ragazzi allora.... ho dato due cubetti interi di surgelato e 4-5gr di scaglie... risultato fosfati a 0.015ppm... be bene... adesso come mi regolo oggi secondo voi? Do uguale o meno?... mi viene paura a dare tutto questo cibo.. hehe
ho fatto shopping... hippo
ho preso una nuova Tridacna... una squamosa... nera... decisamente interessante, era da un pò che ne cercavo una della taglia giusta e di questo colore.
in più ho aggiunta una taleina da resuscitare di Icefire... vedremo! :114-54:
continua a crescere la vasca, a ritmo decisamente intenso direi! La cliendrum che ho perso invece, non mi spiego ancora come mai... ma credo sia stata per cause sue... bah... la vasca è tornata a regime anche di nutrienti comunque... solo un pò di cyano maledetti... ma è periodo.
316463164731648
3165331654 316493165031651
31652
ho fatto shopping... hippo
ho preso una nuova Tridacna... una squamosa... nera... decisamente interessante, era da un pò che ne cercavo una della taglia giusta e di questo colore.
in più ho aggiunta una taleina da resuscitare di Icefire... vedremo! :114-54:
continua a crescere la vasca, a ritmo decisamente intenso direi! La cliendrum che ho perso invece, non mi spiego ancora come mai... ma credo sia stata per cause sue... bah... la vasca è tornata a regime anche di nutrienti comunque... solo un pò di cyano maledetti... ma è periodo.
316463164731648
3165331654 316493165031651
31652
Bellissimo Luca
Spettacolare la vasca e le fotografie
Bravo [emoji1319]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Tatosain
16-06-2017, 17:29
Mamma mia che roba .....grande
Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....
Lucareef
16-06-2017, 17:29
Spettacolo di vasca e animali stupendi!!!
Spettacolo di vasca e animali stupendi!!!
Ma in realtà sono poi colonie semplici. Ho qualche chicca ma tutte ancora piccoline 😆 la forza è che sta crescendo proprio come volevo io.... pian piano devono arrivare al pelo dell'acqua! Il mio obbiettivo è questo
Bellissimo Luca
Spettacolare la vasca e le fotografie
Bravo [emoji1319]
Eh le fotografie sai Mauro che è il mio forte 😂
Comunque si pian piano sono soddisfatto ecco!... grazie dei complimenti. Alla fine guarda la tengo solo stabile ormai.
VENTRONI
16-06-2017, 17:47
Gran bella vasca,bravo Luca.
E gia molto bella cosi,ma quando gli animali cresceranno sarà una libidine.
Gran bella vasca,bravo Luca.
E gia molto bella cosi,ma quando gli animali cresceranno sarà una libidine.
Grazie! Si confido in questo infatti! Il ritmo è buono! Un po di pazienza e sarà come la immaginavo 😆
pinomartini
16-06-2017, 19:14
Che bella vasca...anche a. È la caliendrum mi muore sempre ma penso che sia la vasca che era troppo magra
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Che bella vasca...anche a. È la caliendrum mi muore sempre ma penso che sia la vasca che era troppo magra
Guarda non me lo spiego proprio... eppure ne ho altre due in vasca. talee della stessa colonia e stanno benissimo... sono animali strani mi sa...
pinomartini
16-06-2017, 19:18
Guarda non me lo spiego proprio... eppure ne ho altre due in vasca talee della stessa colonia e stanno benissimo... sono animali strani mi sa...
A me è un animale che mi piace molto ma piano piano nella mia vasca schiarisce e poi va in sofferenza anche mettendola dove c'è meno luce....io ho notato che i coralli che hanno bisogno di vasca grassa muoiono quelli che vogliono l'acqua perfetta vanno bene
A me è un animale che mi piace molto ma piano piano nella mia vasca schiarisce e poi va in sofferenza anche mettendola dove c'è meno luce....io ho notato che i coralli che hanno bisogno di vasca grassa muoiono quelli che vogliono l'acqua perfetta vanno bene
Sì sicuramente ha esigenze di acqua un po più grassa rispetto a molti altri sps.
Ricky mi
16-06-2017, 19:23
La vasca è migliorata decisamente.
Ora è bella full e selvaggia.
Tra poco avrai " problemi " di intrecci..
La vasca è migliorata decisamente.
Ora è bella full e selvaggia.
Tra poco avrai " problemi " di intrecci..
Eh si! Nell'ultimo periodo ha proprio cambiato faccia!
Averne di questi problemi 😆😂
A parte gli scherzi, credo che la lascerò fare a loro per quel che posso.... alla fine troveranno un po i loro spazi e io cercherò di non far predominare un sps sull'altro ecco... mi piacciono le vasche con molte colonie, per cui dovrò farne i conti adesso.. 😆😅
Ecco un aggiornamento.... che dire... allora fino ad una settimana fa direi che me la stavo proprio godendo....
Ora un po meno nel senso che per via di una tridacne infetta arrivata un paio di settimane fa... le mie tridacne... hanno preso come già approfondito nell'altro post una brutta infezione dovuta a un batterio o protozoo...
Ne capita sempre una nuova.... diciamo nel caso che le perdessi entrambe... lascerebbe un bel buco difficile da riempire... ormai sono anni che le ho... circa 4 anni entrambe... ci sono molto affezionato. [emoji29] [emoji30] [emoji21] [emoji20]
Le foto questa volta con un Samsung s8.
Di una settimana fa... quando le tridacne si aprivano ancora perfettamente.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170714/19d42d6a524c32c75908b14aa1aee457.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170714/0bab75cf14abdcceb0d2f2b223bb5a40.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170714/086a82783016818e5f880cba36d1cbeb.jpg
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ah... la mia vasca a gennaio era così.... direi che sta crescendo alla velocità della luce 😁
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170714/d5853ff266785acf26a2c82ae908619b.jpg
Lucareef
14-07-2017, 17:00
È direi che anche a colori è migliorata tantissimo!!!
Lucareef
14-07-2017, 17:00
Che combo di T5 monti ora?
È direi che anche a colori è migliorata tantissimo!!!
Ha cambiato faccia... be diciamo che da un anno fa che avevo combinato un disastro io con una fonte di carbonio avevo perso completamente i colori.... ma i t5 di sicuro hanno aiutato molto....
Che combo di T5 monti ora?
Sempre la stessa.... 4 kz super blu 2 coralight kz 10.000k e 2 coral light New gen kz 14.000k
Mi spiace per le tridacne. Ma la vasca è bella: bravo.
gimmy770
14-07-2017, 17:54
migliorata tantissimo complimenti!!! :114-52:
Grazie ragazzi! Eh sì, un bel salto e una bella crescita.... per ora sono positivo con le tridacne... magari la scapano anche questa volta.... se no be avrò un bel paio di buchi liberi per un bel Po di colonie nuove... vedremo... vi terrò aggiornati però! 😁
Sempre piu bella Luca
Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
Sempre piu bella Luca
Grazie Roberto! Ci proviamo ma ne capita sempre una nuova 😐😑
Ragazzi... stanno male le tridacne. Forse si riprendono e forse no... ma porco cane... ha pinzato l'Heliocores melanurus staccandole la testa di netto... 😐https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170716/8e8493ad7632f4e2644f06ec6944dd7d.jpg
porca miseria che foto...
porca miseria che foto...
Tremendo... 😐 per toglierlo da li a momenti mi sgagna un dito... Non mi era mai capitata una roba così...
pinomartini
16-07-2017, 20:38
Ma porca misera [emoji20]
Magari dopo il pasto si riprende
Magari dopo il pasto si riprende
😂😂😂😂
Chissà come mai l' ha infastidita tanto da pinzarlo così...
Eh magari gli ha arrivato un beccone e lei ha chiuso.
Una volta lo visto fare ad un flavescens con il rostro bloccato da una trida incazzatissima, fortunatamente finì bene
Eh magari gli ha arrivato un beccone e lei ha chiuso.
Una volta lo visto fare ad un flavescens con il rostro bloccato da una trida incazzatissima, fortunatamente finì bene
Si strano però... non vorrei che era lui a rompere le balle alle tridacne e se le stava mangiando... 😐🤔
To era già capitato allora... anche la tua tridacne è abnome....
Ho magari le infastidiva fino allo sfinimento
Ho magari le infastidiva fino allo sfinimento
Boh non saprei... vediamo come prosegue la situazione.... 😥
Adesso ne avrai la controprova, sperando non sia tardi
Adesso ne avrai la controprova, sperando non sia tardi
Vedremo... in generale mi sembra stiano già un Po meglio...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170716/a9e1ca2b9342eebbcdfac1173dbb19f4.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170716/6c2f863ed707a8d21181a592ee82ab0a.jpg
Paolo Piccinelli
17-07-2017, 08:34
probabilmente hai scoperto il problema delle tridacne... il melanurus le stuzzicava e la derasa si è difesa.
probabilmente hai scoperto il problema delle tridacne... il melanurus le stuzzicava e la derasa si è difesa.
Speriamo... sarebbe la soluzione più facile... 😅 però non ho mai sentito che mangiasse tridacne il melanurus
Quella non è una tridacna ... ma una pinza della brembo .... [emoji23]
Quella non è una tridacna ... ma una pinza della brembo .... [emoji23]
😂😂😂
Tridacne killer...
Ricky mi
17-07-2017, 10:41
povero pesce...chissà se era lui la causa
povero pesce...chissà se era lui la causa
Eh povero si... penso lo scopriremo Ricky.. 🤔🤔
Lucareef
17-07-2017, 11:00
Secondo me era il pesce,non lo avevi inserito per mangiare le Pyramidellidae o sbaglio?
Non vorrei che ci abbia preso il vizio poi a pizzicare.
Paolo Piccinelli
17-07-2017, 12:04
non mangia le tridacne, ma un pò tutti i labridi sono attratti dalla roba molliccia e svolazzante.
dimidiatus, chloropterus, melanurus occasionalmente pizzicano... il tuo ha pagato con la ghigliottina.
Secondo me era il pesce,non lo avevi inserito per mangiare le Pyramidellidae o sbaglio?
Non vorrei che ci abbia preso il vizio poi a pizzicare.
Si esatto! Proprio per le pyramidellidae lo avevo inserito... qualche mese fa...!
non mangia le tridacne, ma un pò tutti i labridi sono attratti dalla roba molliccia e svolazzante.
dimidiatus, chloropterus, melanurus occasionalmente pizzicano... il tuo ha pagato con la ghigliottina.
Si di sicuro l'ha pizzicata se no non si sarebbe chiusa così... la salaria spesso si posizionava sopra la derasa senza essere tagliata in due... 😅
Complimenti per la foto e in bocca al lupo per le tridacne.
La situazione attuale delle mie due bambine è questa...
Non riesco bene ad interpretarle.... ma mi sembra stiano meglio pian piano...
Mi spaventa la maxima come in foto apre molto il sifone, il che non riesco a capire... però è ben aperta rispetto ai giorni precedenti...
Voi che dite?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170718/1e3b54c62bef02c7c7d6c12e101d0e82.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170718/4bc7e0ca3ca634068164b00569964bd3.jpg
Secondo me stanno bene. Probabile che fosse il pesce a infastidirle.
Secondo me stanno bene. Probabile che fosse il pesce a infastidirle.
Si Bach può essere però pensavo che è Strano sia partito tutto da una squamosa nuova arrivata... la squamosa è stata la prima a morire in più altri due amici che hanno preso altre due tridacne squamose nello stesso periodo dallo stesso fornitore stesso problema.
Poi non ho mai visto il melanurus darle fastidio in realtà lo ho solo trovato pinzato dentro... ma non lo escludo comunque... boh....
Ho anche fatto un bagno in osmosi per eliminare eventuali protozoi settimana scorsa e fatto qualche bagno con glucosio per darle energia... adesso mi resta solo che pregare... Non voglio fare nient'altro per non rischiare di stressarle ulteriormente.
Comunque speriamo Bach... 😁😎
Ci tengo sul serio molto ormai sono sempre li che le guardo e confronto ogni giorno le foto per capire. Uff....
Anche io adesso le lascierei in pace e starei a vedere. Dato che ora sono aperte è probabile che si riprendano del tutto.
Anche io adesso le lascierei in pace e starei a vedere. Dato che ora sono aperte è probabile che si riprendano del tutto.
Speriamo Bach 🤣🤣🤣
Lucareef
18-07-2017, 16:32
Io le vedo molto meglio ora,quoto anche io per lasciarle stare e vedere come procede.
Davvero bellissime.
Ricky mi
18-07-2017, 16:32
il sifone è bello aperto, ma se reagisce a gli stimoli di luce...
secondo me puoi stare sereno
Grazie ragazzi! Direi che mi fate ben sperare!.. Si ricky reagisce bene alla luce... bene dai. :)
Che roba Luca, spero anche io chi sia il pesce il responsabile!
Poverino però, che brutta fine [emoji23]
Non è il massimo la foto ma è il meglio che potevo fare... comunque andrò a farmi benedire a Lourdes...
Adesso la maxima ha deciso di spermare in vasca.. 😖
Preparo l'acqua per io cambio....https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170718/0714c29213c613d02c44143abd5a01c4.jpg
Ricky mi
19-07-2017, 09:29
luca è un segnale "forte" quello che ti sta dando la tua tridacna.
questi animali spermano in genere per 2 motivi:
il primo, animale in gran forma che cerca di compiere il proprio giro riproduttivo
il secondo, animale fortemente stressato, che nella "paura" di morire sperma cercando cosi di dare continuo alla sua specie.
luca è un segnale "forte" quello che ti sta dando la tua tridacna.
questi animali spermano in genere per 2 motivi:
il primo, animale in gran forma che cerca di compiere il proprio giro riproduttivo
il secondo, animale fortemente stressato, che nella "paura" di morire sperma cercando cosi di dare continuo alla sua specie.
Per me infatti è in proncinto di morte...
stamattina prima di lavorare mi sono girato per dare un'occhiata ed è messa male la maxima molto... 😥😑 vedrò più tardi quando inizia il fotoperiodo...
Ricky mi
19-07-2017, 09:38
lasciarla a bagno con acqua e zucchero?
lasciarla a bagno con acqua e zucchero?
Ho paura di stressarla.... al momento ricky ho operato così, un paio di giorni di bagno con glucosio, settimana scorsa.
Venerdì il bagno in acqua dolce, domenica è lunedì glucosio... adesso ho fatto uno stop in questi giorni ed ha iniziato a spermare ieri.
Diresti di fare ancora bagni con glucosio per la maxima?
Ricky mi
19-07-2017, 13:15
perche il bagno in acqua dolce?
perche il bagno in acqua dolce?
Perché è partito tutto da una tridacna che ha portato una qualche infezione o pritozoo... sono partiti da li i problemi... in più 2 amici che hanno acquistato dallo stesso negozio hanno avuto lo stesso problema.
Quindi ha sicuramente contagiato le altre che subito dopo hanno iniziato ad avere gli stessi sintomi... mostravano segni enormi di sofferenza ed il glucosio non ha fatto niente... dopo il bagno sembrava andare meglio fino a ieri sera almeno.... adesso non saprei proprio...
Poi c'è stato anche il Melanurus decapitato dalla derasa... insomma una serie di sfighe epiche....
Ogni giorno ne sta capitando una nuova... 😑😐
Ma che in procinto di morte... È aperta. Aspetta e non stressarla con bagni di porcherie tossiche fatti a casaccio senza sapere cosa ha l'animale.
Ma che in procinto di morte... È aperta. Aspetta e non stressarla con bagni di porcherie tossiche fatti a casaccio senza sapere cosa ha l'animale.
Eh Bach rispetto a ieri la situazione è già cambiata molto purtroppo.
Si infatti adesso penso proprio che ho fatto già tutto quello che potevo... la lascio li e vedo come va come dicevamo ieri.
Sono curioso di vedere se oggi reagisce alla luce o no... vedrò appena si accende il fotoperiodo come va...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170719/1a9a2c19d0acfe3e655461f9348993fe.jpg
ALGRANATI
19-07-2017, 21:47
uno dei modi per far spermare questi animali è dargli lo shock osmotico......evitalo come già detto in precedenza
uno dei modi per far spermare questi animali è dargli lo shock osmotico......evitalo come già detto in precedenza
http://reefkeeping.com/issues/2006-09/jf/index.php
Da questo articolo su reefkeeping non sembra. Certo che non mi sono divertito a farle un bagnetto in osmosi...
Però l'ho fatto perché mi è sembrata l'unica via...
le altre opzioni sarebbero comunque state quelle di vederle deperire senza far nulla...
In realtà dopo il bagno in osmosi parevano stare meglio.... a distanza di qualche giorno è continuato il peggioramento...
Va be sono piuttosto rassegnato ormai.
Brutta storia luca pensa che ho scoperto che un altro negoziante che ha preso le tridacne dallo stesso importatore le ha perse tutte ed erano 300 auindi da questo ho dedotto che fossero tutte infette da qualcosa
Brutta storia luca pensa che ho scoperto che un altro negoziante che ha preso le tridacne dallo stesso importatore le ha perse tutte ed erano 300 auindi da questo ho dedotto che fossero tutte infette da qualcosa
[emoji30]
Il vero problema è che si sa ancora troppo poco sulle malattie delle tridacne.
se lo avessi saputo prima che c'era anche solo la possibilità di un contagio non ne avrei di sicure aggiunte altre....
Inesperienza mia... 😣
Ricky mi
20-07-2017, 09:33
luca.ga news?
come sta la tridacna oggi?
luca.ga news?
come sta la tridacna oggi?
Hey Ricky... la derasa si apre a luci spente per poi chiudersi a fotoperiodo pieno....
La maxima... ha poca reazione.... ma non vedo cambiamenti da ieri. Aspetto... ma ci conto sempre di meno... 😣https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170720/9642d62fbc35df9d85bbc820d5c35dd9.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170720/96fb161454d8cd0385293905ebad3351.jpg
Lucareef
20-07-2017, 10:15
Spero che tu risolva,anche perché sarebbe un peccato davvero...
Piacciono anche a me le Tridacne e ne ho sempre avuta qualcuna in vasca,ma a parte un platelminta che sono riuscito ad eliminare non mi è mai accaduto nulla.
Ma quindi questo negoziante ha perso 300 Tridacne per una specie di batteriosi o ho capito male io?
Spero che tu risolva,anche perché sarebbe un peccato davvero...
Piacciono anche a me le Tridacne e ne ho sempre avuta qualcuna in vasca,ma a parte un platelminta che sono riuscito ad eliminare non mi è mai accaduto nulla.
Ma quindi questo negoziante ha perso 300 Tridacne per una specie di batteriosi o ho capito male io?
A quanto dice Ivan si... delle 300 tridacne non ne ho idea...
ma so per certo che io lui ed un altro amico stesso problema dopo l'acquisto nel giro di poco sempre gli stessi sintomi e contagio alle altre in vasca fino alla morte.
Eh Luca a me proprio piange il cuore...
Dovevo accontentarmi e non metterne altre ma veramente non avevo proprio neanche l'idea che potessero contagiarsi a vicenda...
sto li a guardarle ogni volta che arrivo a casa. ho chiesto veramente ovunque e pare essere capitato a tanti, l'introduzione di una nuova tridacne e la morte poi delle altre.
per quanto riguarda gli antibiotici è meglio lasciar stare, si peggiora e basta, l'unica cosa era quella del bagno osmotico da tentare con temperatura è ph uguale...
Sfortunatamente, perché sarebbe stata la cosa più senplice, non era il melanurus... se no adesso sarebbero in miglioramento...
Purtroppo per la maxima non c'è più niente da fare due anni fa ne ho persa una grande e dalle foto a fatto così
Sono animali delicati da li l'importanza di prenderle in negozi che le quarantenano, sicuramente costano di più ma son quasi garantite
Purtroppo per la maxima non c'è più niente da fare due anni fa ne ho persa una grande e dalle foto a fatto così
Sono animali delicati da li l'importanza di prenderle in negozi che le quarantenano, sicuramente costano di più ma son quasi garantite
Penso anche io che siamo agli sgoccioli per la maxima.
eh si... purtroppo però qui da noi negozi non ci sono... bisogna andare o a verona o a brescia o in austria...
E verificare che siano li da un Po non è possibile.
Almeno non ci sono negozi che abbiano coralli decenti. l'unico che c'era ha chiuso.
quindi si è costretti a comprare online. comunque me lo ricorderò di sicuro.
Ci credo ma i pesci e coralli si possono prendere anche se comunque la mortalità c'è.
Le tridacne per la mia poca esperienza son molto delicate più va anche a culo
Ci credo ma i pesci e coralli si possono prendere anche se comunque la mortalità c'è.
Le tridacne per la mia poca esperienza son molto delicate più va anche a culo
Non lo sapevo.... comunque adesso non posso che darti ragione.... lo avessi saputo prima.... avrei evitato.
Ee dai purtroppo di errori se ne fanno e faranno sempre.
Pensa che io sboccettando mi son fottuto la vasca è da natale si sta sistemando ora.
Ee dai purtroppo di errori se ne fanno e faranno sempre.
Pensa che io sboccettando mi son fottuto la vasca è da natale si sta sistemando ora.
eh ormai lo so bene... con le fonti di carbonio ci sono cascato anche io un anno fa.
però questo fa proprio male Ale... erano con me da 4 anni. sono triplicate in dimensioni, in più avrò la vasca vuota senza di loro.
Sicuro è un dispiacere al di là del costo dell'animale ma averlo cresciuto e poi perderlo comunque non mollare con la derasa mai gettare la spugna
Sicuro è un dispiacere al di là del costo dell'animale ma averlo cresciuto e poi perderlo comunque non mollare con la derasa mai gettare la spugna
Si certo!... 😖😔 anche se le speranze ormai sono quelle che sono.... in ogni caso di sicuro vi darò aggiornamenti nel bene e nel male ecco... 😭
Ricky mi
20-07-2017, 15:03
la maxima è andata...
la maxima è andata...
Si lo so.... che dici... la tolgo? 😢
Ricky mi
20-07-2017, 15:09
lasciala per sicurezza...ma vedrai che tra poco i gamberi inizieranno a mangiarla
lasciala per sicurezza...ma vedrai che tra poco i gamberi inizieranno a mangiarla
😐
Lucareef
20-07-2017, 15:39
Metti un altra foto Luca..
Metti un altra foto Luca..
Si sono accese le luci da poco ho dato uno sguardo e stava iniziando a marcire... e alcuni pesci a mangiarsela... l'ho tolta dalla vasca poco fa.... spero per la derasa ma mi sa che farà la stessa fine. 😔
Lucareef
20-07-2017, 16:03
Porca troia che peccato.
Porca troia che peccato.
Eh sì... farò un po di posto in vasca e allargo alcune colonie che hanno ormai poco posto.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170720/79e4f4c9e5992725dbc97aebe4d53d38.jpg
Peccato luca, mi dispiace era un bel pezzo.
Ho seguito tutta la vicenda.... peccato davvero
pinomartini
20-07-2017, 21:11
Mi dispiace veramente tnt non ho parole
Grazie del conforto ragazzi! 😄😃
Alla fine non so forse è stata colpa mia... potevo evitare il bagno in osmosi o forse sarebbe morta lo stesso.... penso almeno di aver fatto tutto ciò che si poteva fare e chiesto praticamente ovunque....
Adesso vedo se mi va di culo almeno con la Derasa che è la più grossa delle due.... 😦😟
Tristezza infinita, so quanto tenevi a quelle tridacne
La Natura è mutevole... per natura...
Tristezza infinita, so quanto tenevi a quelle tridacne
Eh sì.. 😣
Ancora una è viva.... Non so però per quanto....
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170720/08fd7979c27142bec86db7d4a76540eb.jpg
Paolo Piccinelli
21-07-2017, 07:50
a questo punto lascia stare la derasa... se ce la fa da sola bene, altrimenti pace.
cute_smiley19
a questo punto lascia stare la derasa... se ce la fa da sola bene, altrimenti pace.
cute_smiley19
Si la penso uguale.... infatti la lascio fare. Dovrebbe essere più resistente comunque rispetto la maxima... vedremo.
La derasa è sul serio enorme...
Manuel83
21-07-2017, 13:27
[emoji22][emoji22][emoji22]
tariachille
27-07-2017, 09:43
Bellissima questa vasca complimenti
Bellissima questa vasca complimentiGrazie tariachille! Ci provo diciamo così! Poi c'è ne sempre una nuova... [emoji16]
La mia tenuis a febbraio e adesso...
Cambiata eh?!
Pare un'altro corallo...
P.s la derasa pare tenere botta... è un osso duro... [emoji51] [emoji51] [emoji51] https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170727/abc63647a589ad43785c4bc25cae6000.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170727/10e74f7678ab624a8d1183fec25e312d.jpg
Ormai i complimenti sono sprecati
Ottimo
Complimeti sia per la tenuis che per tutta la vasca
Grazie ragazzi! Qualche corallo ancora scuro e che non vuole schiarire c'è ancora, ma comunque sta girando tutto Bene, questione di tempo...
Franco68
27-07-2017, 22:12
Faccio il tifo per la derasa
Faccio il tifo per la derasa[emoji123] [emoji123] [emoji123] [emoji123] [emoji123] [emoji123]
La mia tenuis a febbraio e adesso...
Cambiata eh?!
Pare un'altro corallo...
P.s la derasa pare tenere botta... è un osso duro... [emoji51] [emoji51] [emoji51] https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170727/abc63647a589ad43785c4bc25cae6000.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170727/10e74f7678ab624a8d1183fec25e312d.jpg
Bellissima
Grazie ragazzi! Qualche corallo ancora scuro e che non vuole schiarire c'è ancora, ma comunque sta girando tutto Bene, questione di tempo
E come dice qualcuno muore tutto :-8 :-8
E come dice qualcuno muore tutto :-8 :-8[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170727/b11e75d25167f6eba3c2f571a46dcdb0.jpg
Oggi.... uno dei giorni più brutti con la mia vasca... ho tolto la derasa.... stava andando anche lei... ha smesso di reagire e stava iniziando a marcire...
Ha lasciato un bel buco......... [emoji30] [emoji20]
Li sotto farò una zona Acropore deep...
Ho posizionato li caroliniana, cardus, taleina di fenneri... e devono arrivarmi altre due nuove...
Suarsonoi una talea e una echinata icefire che ho preso per consolarmi....
Giornata di estrema Tristezza... ho deciso che non ne metterò più altre...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170730/779e98d8bd533b6a724c379eba08d591.jpg
Veramente un peccato
MA rimane il fatto di capire cosa è stato se una malattia trasmessa dall'altra o era il pesce che le infastidiva.
Io tenterei con un'altra
pinomartini
30-07-2017, 19:27
Io aspetterei qlc mese e ne inserirei un'altra
Veramente un peccato
MA rimane il fatto di capire cosa è stato se una malattia trasmessa dall'altra o era il pesce che le infastidiva.
Io tenterei con un'altraGuarda è stata una malattia.... le tenevo in vasca da 4 anni ormai le mie Tridacne.
e ora più che mai ne sono certo... sono morte tutte e tre poco dopo aver inserito l'ultima squamosa piccola... in più il nrgoziante è stato serio e onesto e mi ha contatto lui dandondomi un buono del valore della tridacne e che le spiaceva molto per l'accaduto.... insomma è andata così....
[emoji52]
Un vero peccato luca, ma mai dire mai
Un vero peccato luca, ma mai dire mai
Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk[emoji24]
Peccato davvero.... credo che sia un po Po come l'amore ora è normale dire che non avrai altre, ma sono talmente belle che quando te la sentirai tenterai di nuovo. Quindi non riempire tutti i buchi!
Peccato davvero.... credo che sia un po Po come l'amore ora è normale dire che non avrai altre, ma sono talmente belle che quando te la sentirai tenterai di nuovo. Quindi non riempire tutti i buchi!Può essere, può essere!.. adesso proprio è stato un duro colpo..
Può essere, può essere!.. adesso proprio è stato un duro colpo..
Immagino...cute_smiley19
Alla fine gli spazi liberi in vasca, sono durati poco.... È vero che ha fatto male perdere tutte le mie Tridacne.
Ma ho fatto dei buoni acquisti consolatori... [emoji51] [emoji51] [emoji51]
Vediamo tra un Po come diventa...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170801/1f07e0612e5a4e62cf2ec7b3ee47a1af.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170801/15672c24243b4af52bd016aff65e5430.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170801/2729dd7b7a0c2b91f192ac51da8a36c7.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170801/77e50b40ed9458ef6f956fd09e8858aa.jpg
peccato veramente per le tidacne.ma la vasca rimane stupenda.bella bella-un saluto
antonio16
01-08-2017, 23:11
scusami per l'OT come ti trovi con le Gyre :114-45:
scusami per l'OT come ti trovi con le Gyre :114-45:Figurati! L'ho montata oggi! I coralli crescono e devo aumentare il movimento...
Alla Prima accensione mi sono fatto la doccia... Bello l'effetto! Stra stra stra potente!
L'ho presa da un amico per 50€ ma è la 150 cioè la versione più vecchia.
Ah si spende a manetta!! Coralli, pompe...bravo Luca!!
Vasca sempre bellissima, bravo [emoji106]
antonio16
01-08-2017, 23:50
Figurati! L'ho montata oggi! I coralli crescono e devo aumentare il movimento...
Alla Prima accensione mi sono fatto la doccia... Bello l'effetto! Stra stra stra potente!
L'ho presa da un amico per 50€ ma è la 150 cioè la versione più vecchia.
:114-51:
Ah si spende a manetta!! Coralli, pompe...bravo Luca!!
Vasca sempre bellissima, bravo [emoji106][emoji23] [emoji23]
Si... adesso direi basta, ho preso la icefire,( che è una bella sberla ma avevo un buono da spendere) poi caroliniana, e due talee da amici... e tac... già di nuovo piena [emoji28]
Reef Riccio
02-08-2017, 15:01
Mi dispiace un sacco x le tridacne... comunque la vasca è davvero uno spettacolo!
Mi dispiace un sacco x le tridacne... comunque la vasca è davvero uno spettacolo!
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkGrazie! Ci sono tante colonie in vasca in realtà... e mi piace così multicolor...
Deve ancora fare 10cm di crescita in più e arrivano in cima i coralli, poi ci siamo.
Penso che può migliorare ancora tanto
[emoji38][emoji16]
Ecco la sump più disordinata del mondo...
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Macchinetta del caffè per le giornate impegnative di manutenzione...
Potrei vincere qualche premio per il caos..!
[emoji51] [emoji51] [emoji51]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170816/c0a491cac2899b8c46262216726c12f5.jpg
Spero che è uno scherzo la macchinetta del caffè emoticon-cartoon-022
Spero che è uno scherzo la macchinetta del caffè emoticon-cartoon-022[emoji23] si ovvio... la macchinetta del caffè era per scherzare con un amico... Però ci sta' [emoji41][emoji38]
[emoji23] si ovvio... la macchinetta del caffè era per scherzare con un amico... Però ci sta' [emoji41][emoji38]
Non mettere caffè nella dosometrica mi raccomando... a parte gli scherzi, come gira la vasca?
Non mettere caffè nella dosometrica mi raccomando... a parte gli scherzi, come gira la vasca?A parte il mio caos in sump! Nonostante le turbellarie.... [emoji30] e le altre sfighe... Non posso lamentarmi!
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170816/f77fe8fe433fccea161d5187dea93773.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170816/bb890a7e953d491b28e33e9b198c0873.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170816/f12bc06bf74e41c98085d63d389bcb1a.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170816/d5509f92082afce0b05ab5fe91d96cfd.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170816/1b16dd5a932cffc540acd2ffcbb07e9f.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170816/65c5a41a512414665470778aeff064d0.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170816/b756d9569cd1c4ee3080a4d61210451d.jpg
Bellissima come sempre, l'hai trovata dalle tue parti la setosa?
Bellissima come sempre, l'hai trovata dalle tue parti la setosa?Ad innsbruck Si! La cercavo da un pò in effetti.. poi è uno sputo... spero che cresca!
graziano
16-08-2017, 22:36
porca pupazza, vorrei lamentarmi io avendo un acquario cosi :114-52::114-52::114-52:
porca pupazza, vorrei lamentarmi io avendo un acquario cosi :114-52::114-52::114-52:Esagerato! [emoji23] no è che c'è né sempre una nuova... ma fa parte dell'hobby dai.
Bisogna preoccuparsi quando non capitano sfighe varie.
Comunque sta crescendo molto velocemente e inizia a darmi soddisfazione delle fatiche fatte finora.
Ci credo... dai mi prenoto per una talea per quando sarà il momento, anche se la lista sarà già lunga
Lucareef
16-08-2017, 23:30
Ormai scrivere sempre che è spettacolare è troppo riduttivo...
Luca,tu usi il Triton dove j n si effettuano i cambi d'acqua? Oppure li fai?
Che sale usi?
Ci credo... dai mi prenoto per una talea per quando sarà il momento, anche se la lista sarà già lungaNo nessuna lista perché prima che taleo ci va ancora un anno mi sa [emoji23]
Ormai scrivere sempre che è spettacolare è troppo riduttivo...
Luca,tu usi il Triton dove j n si effettuano i cambi d'acqua? Oppure li fai?
Che sale usi?Si uso i Triton e dovrebbero farmi un monumento in azienda ormai dato quanto ne uso...! [emoji29] [emoji23]
Io cambi li faccio 30l settimanali con sale Red sea normale... ho sempre usato questo sale negli anni... mai cambiato.
Faccio i cambi solo perché ho la zeolite e la riproduzione batterica e non il filtro ad alghe.
integrare poi quei due o tre elementi che consuma la zeolite diventa impegnativo.
La cosa bella dei triton che almeno vedo io è l'integrazione degli oligo abbinati al consumo e io mi fido molto dei loro prodotti in termini di qualità. Oltre che integrare tutto in base al kh è molto comodo.
Poi ora che la vasca gira bene anche se spendo di più in costi di gestione pazienza.... [emoji16][emoji41][emoji38]
Sono curioso tra un anno di vedere come diventa la vasca.
Poi è un po' la prima vasca seria diciamo così!
Quindi la soddisfazione per ora è di sicuro già tanta visto la fatica per arrivare ad un buon risultato.
Poi la strada è ancora lunga e si può migliorare ancora molto.
Che dire bellissima e armoniosa luca
GianMaria Iacobone
17-08-2017, 08:32
A parte il mio caos in sump! Nonostante le turbellarie.... [emoji30] e le altre sfighe... Non posso lamentarmi!
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170816/f77fe8fe433fccea161d5187dea93773.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170816/bb890a7e953d491b28e33e9b198c0873.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170816/f12bc06bf74e41c98085d63d389bcb1a.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170816/d5509f92082afce0b05ab5fe91d96cfd.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170816/1b16dd5a932cffc540acd2ffcbb07e9f.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170816/65c5a41a512414665470778aeff064d0.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170816/b756d9569cd1c4ee3080a4d61210451d.jpg
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk Bella la samentosa. ..ti posso chiedere dove l hai procurata?
GianMaria Iacobone
17-08-2017, 08:33
A parte il mio caos in sump! Nonostante le turbellarie.... [emoji30] e le altre sfighe... Non posso lamentarmi!
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando TapatalkSetosa errata corrige
Setosa errata corrige
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando TapatalkAlpenriff ad Innsbruck! [emoji4] Si è particolare e non si trova spesso in effetti
GianMaria Iacobone
17-08-2017, 16:08
Sto contattando una spedizione
Sto contattando una spedizione
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando TapatalkBene dai! [emoji16] sono contento di essere stato d'aiuto!
mi sono reso conto di non aver mai messo un video della vasca!... alla fine faccio il fotografo e i video li snobbo un pò. 4chsmu1
ormai la vasca gira bene, mi da soddisfazione e vi riempio di aggiornamenti ovviamente!... prima o poi sarete stufi di vederla sta vasca!
:-8:-8:-8:-8:-8:-8:-8
i cromis (soprannominati i 7 nani) sono tutti nascosti nelle acropore...
https://vimeo.com/230821948
Bellissima
Lucareef
24-08-2017, 01:02
Esageratissima!!!!
pinomartini
24-08-2017, 01:16
Spettacolo puro
< Ivano >
24-08-2017, 04:19
È scioccante per quanto è bella, animali veramente in forma e colori brillanti..acquario del mese per distacco!!
Mi accodo ai complimenti già ricevuti....spettacolo Luca, te lo meriti :114-52::114-52::114-52:
Tanta roba....
Bellissima vasca
Bellissima vasca, come sempre:114-52:
Grazie Ragazzi! È una bella soddisfazione ricevere tutti questi complimenti [emoji16][emoji41] ancora di più vedere l'evoluzione che ha avuto merito soprattutto del forum!
...Anche se penso che sarà ancora meglio tra qualche mese quando quei 10 cm dal pelo dell'acqua saranno pieni...!
E poi la mia valida non vuole saperne di schiarirsi ancora... [emoji58]
Ma alla fine devo darle tempo, se penso che era così a dicembre... [emoji38][emoji28]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170824/5f3ce035936805929a49269e92255d85.jpg
Ho l'idea di ingrassare la vasca un po' di più. Mi hanno consigliato il dd verde per sps.
In più mi hanno fatto notare che potrebbe anche essere che la valida non si colora per via dei pochi nutrienti... [emoji848][emoji848][emoji848][emoji848]
Alla fine in vasca di inorganico ho no3 a 0 e po4 fissi tra 0.025 - 0.03.
Alimento con i redsea reef energy A e B che conosco molto bene come prodotto e li uso sotto dosometrica. Poi zeovit zeofood e zeoback ogni 3 giorni le dosi standard.
Ho ridotto un po' il flusso della zeolite e sono partito oggi con una dose di dd verde di 0.3gr da dare ogni 3 giorni in aggiunta.
Vi sembra un buon piano?
che emozione ragazzi! i miei Oscellaris hanno appena deposto per la prima volta.... ovviamente non mi era mai capitato in vasca.
ecco il video dlla deposizione.
http://www.lucagallizio.com/oscellaris.mp4
sò che se tutto andrà bene faranno molte volte ancora la deposizione in vasca.... e che non è nemmeno tanto raro... però mi emoziono con poco. :114-52:
e dato che ho la approvazione della mia compagna(evento più unico che raro)... che aimè... poverina ancora non sà cosa le aspetta per fortuna... provo a portare avanti la riproduzione...
Che figata Luca!!! Seguo con vero piacere la tua nuova avventura!!!
GianMaria Iacobone
22-09-2017, 09:56
Luca mi puoi dire l esigenza della gyre da cosa deriva? Avevi stagnazione con le sole pompe su di un lato?
Ricky mi
22-09-2017, 10:05
luca spettacolo video
Luca mi puoi dire l esigenza della gyre da cosa deriva? Avevi stagnazione con le sole pompe su di un lato?
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando TapatalkNe ho messe due di gyre una originale presa usata e l'altra cinese della jebao la cp40.
sono stato costretto perché si stavano formando cyano, i coralli crescono per cui facevano da muro per il movimento.
era proprio evidente che mancava movimento anche se esteticamente non mi piace per niente la pompa di movimento li.
luca spettacolo videoGrazie Ricky! [emoji16] di sicuro é anche merito del forum se ho raggiunto questo risultato con questa vasca.
nonostante ci sia voluto un po e tante fatiche adesso da soddisfazione. [emoji38]
GianMaria Iacobone
22-09-2017, 10:12
Appunto ho il tuo stesso problema
Appunto ho il tuo stesso problema
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando TapatalkTanti le criticano come pompe... io mi sto trovando bene per ora.
GianMaria Iacobone
22-09-2017, 10:18
Luca io non critico vorrei una pompa invisibile perché chi ha la vasca a penisola con sps lo prende a quel posto prima o poi co sta storia della stagnazione
Bravo luca vasca stupenda!!!
Luca io non critico vorrei una pompa invisibile perché chi ha la vasca a penisola con sps lo prende a quel posto prima o poi co sta storia della stagnazione
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando TapatalkE si, purtroppo hai ragione
Bellissima complimenti
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Meno la guardo e piú cresce.... sono sempre più soddisfatto del risultato...
A breve sará proprio come la immaginavo [emoji16][emoji41]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171016/63d48394e674b8b539198291f96d4941.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171016/8ff08a22145e0b1273cdc947a6464d90.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171016/8c5a067f5cf009562fdfc68544375f32.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171016/b801d8f248959b7c3cdf61f6e067555b.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171016/7340452d50851b7bc3ce33620d450623.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171016/7583c3324117f2acc3e3e1f5ae840271.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171016/98b97f30b8b40feeedc9ec5cb2882295.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171016/4115019e7cfd0fca78266a00d1d27d10.jpg
Minchia se è bella luca bravo davvero io non capisco perchè la mia icefire ha tutto il corpo blu e nonsolo le punte [emoji848]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171016/505c50166e31b3a0c11bb19c2fd9fb13.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171016/fda79389d6c1db334c2b1166b0538ce2.jpg
Minchia se è bella luca bravo davvero io non capisco perchè la mia icefire ha tutto il corpo blu e nonsolo le punte [emoji848]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171016/505c50166e31b3a0c11bb19c2fd9fb13.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171016/fda79389d6c1db334c2b1166b0538ce2.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkBe dai è stupenda comunque!
Tra i top Luca!!! Davvero tra i top!!!
Tra i top Luca!!! Davvero tra i top!!!
La Natura è mutevole... per natura...Esagerato Beppe [emoji38] ma grazie!
Esagerato Beppe [emoji38] ma grazie!
No no guarda che non esagera affatto è davvero bella, complimenti stai riuscendo a gestire davvero bene.
Vasca bellissima, complimenti.
Bravo Luca
Ricky mi
17-10-2017, 09:31
ormai tra le più belle sul forum!
Grazie ragazzi! Un onore.... [emoji16] direi che è proprio cresciuta grazie al forum!
pinomartini
17-10-2017, 09:44
Come stai alimentando la vasca...comunque molto bella
Come stai alimentando la vasca...comunque molto bella
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkCibo ai pesci principalmente, e redsea reef energy A e B
pinomartini
17-10-2017, 09:46
Cibo ai pesci principalmente, e redsea reef energy A e B
Che prodotti sono oligo, vitamine?
Che prodotti sono oligo, vitamine?
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkVitamine aminoacidi eccc
Alimenti in pratica
Che Spettacolo!!! colori pazzeschi...Inutile i T5 son sempre i T5! complimenti davvero!!!
Che Spettacolo!!! colori pazzeschi...Inutile i T5 son sempre i T5! complimenti davvero!!!Si il cambio vero della mia vasca è stato proprio li mi sa...
Da gennaio ad oggi fa paura la differenza...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171017/3c9928c98daf92a7bef769f0b40acc2f.jpg
Grande Luca, è proprio un piacere da vedere, una delle mie vasche preferite per cui ho sempre fatto il tifo hippo
Grande Luca, è proprio un piacere da vedere, una delle mie vasche preferite per cui ho sempre fatto il tifo hippoGrazie Alex [emoji16]
Che cambiamento! Sembra un’altra vasca.
Invece il Flavescent è rimasto lì fermo da gennaio a oggi? [emoji23][emoji23]
Che cambiamento! Sembra un’altra vasca.
Invece il Flavescent è rimasto lì fermo da gennaio a oggi? [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
In realtá è di plastica
Bravissimo vasca sempre più meravigliosa hippo
ALGRANATI
17-10-2017, 22:00
T5 danno un volano ai coralli che difficilmente si riesce ad avere con i Led a meno di non avere un manico pazzesco.
e' l'unico berlinese che non ti fa rimpiangere la mancanza della sabbia,anzi .stupenda veramente,complimenti.
Si vero i t5 sono facili da gestire, e garantiscono un risultato cosa non poco.
e' l'unico berlinese che non ti fa rimpiangere la mancanza della sabbia,anzi .stupenda veramente,complimenti.[emoji38] meglio il berlinese! Il dsb è complicato
Purtroppo... aggiornamento infelice....
la vasca si è bloccata improvvisamente, metà settimana scorsa il consumo della triade è sceso di colpo e olè i coralli impazziti tirando chi dal basso chi dalle punte... [emoji21][emoji26]
Sono in sofferenza senza motivi apparenti.
Brutta brutta situazione.... penso sia una contaminazione dell'acqua dato che la caliendrum e la pocillopora sono state le prime ad avere problemi.
Le mie domande principali sono state come operare dato che: settimana prossima parto per 17 giorni di vacanza.
E contando che le cause possibili possono essere: metalli in vasca, oligo di troppo accumulati dal balling triton magari, o il nuovo secchio di sale o un problema batterico.
ho inviato un test triton e lo aspetto per capire meglio. ma i risultati arriveranno comunque mentre sono già partito.
Oggi ho deciso di iniziare a fare cambi di 60l al giorno per qualche giorno e vediamo... o tampono o peggioro le cose.
La situazione ora è questa. [emoji22][emoji24]
nessuna perdita, ma sono tutti malconci... [emoji29][emoji29]
Non immaginate che dispiacere. Peró sono fiducioso di rimettere le cose a posto [emoji52][emoji58]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171106/a288d4f9215f23d8f08b88ecfc04385b.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171106/ac9e489963737df2a14c5aed1865165b.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171106/5c2987f063804105d35b0229d7a4e809.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171106/213c8202d95a7ad3ef16788af700c0a7.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171106/b4fd798fb69d2f9b46149038a153f411.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171106/8c48265cbbb2379832b24d8281b2dfb4.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171106/f54cd92bb9ec9ced6f2bc23ae5b3e111.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171106/a012e1a33d41b1c08d95fba183256fc6.jpg
Cavolo luca mi spiace un casino. La tua vasca è sempre stata tra le mie preferite.
Il problema ora é che qualsisi cosa fai rischi. O aspetti triton o fai cambi con un altro bidone di sale e fai cambi di meno litri ma piu frequenti per riprendere la situazione. Le pompe le hai controllate tutte ?
ciao mi dispiacecute_smiley19 è esattamente la stessa cosa che era successa a me, avevo un magnete della risalita scoppiato, controlla tutto e fai più cambi 5-6 almeno nei prossimi giorni, e metti del carbone da sostituire ogni 3-4 giorni tante acro le perderai sicuramente ma almeno dovresti riuscire a tamponare, se hai dubbi sul nuovo sale fai un giro di test all'acqua nuova
Noooooooooooooooooo vabbèèèèèèèèèèèèèèèè........non può essere così crudele questo hobby cute_smiley19
Dispiacere immenso luca.ga, ti auguro di risolvere con il minor danno possibile, come già consigliato da altri anch'io ti consiglio un controllo scrupoloso di tutta la tecnica e piccoli cambi ravvicinati con sale diverso dall'ultimo usato.....per il resto e per quello che può servire ti sono vicino
Cavolo luca mi spiace un casino. La tua vasca è sempre stata tra le mie preferite.
Il problema ora é che qualsisi cosa fai rischi. O aspetti triton o fai cambi con un altro bidone di sale e fai cambi di meno litri ma piu frequenti per riprendere la situazione. Le pompe le hai controllate tutte ?Esatto si... sto cambiando acqua infatti. Mi pare l'unica via. Si controllate tutte.
L'unica cosa che ho trovato è stata questa girante della risalita ma non credo proprio sia lei
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171107/b5624abdd0c19f195b0a94a704cd05d1.jpg
Noooooooooooooooooo vabbèèèèèèèèèèèèèèèè........non può essere così crudele questo hobby cute_smiley19
Dispiacere immenso luca.ga, ti auguro di risolvere con il minor danno possibile, come già consigliato da altri anch'io ti consiglio un controllo scrupoloso di tutta la tecnica e piccoli cambi ravvicinati con sale diverso dall'ultimo usato.....per il resto e per quello che può servire ti sono vicino[emoji31] eh maledizione.... diciamo che quando va troppo bene bisogno sempre preoccuparsi che succederà di sicuro qualcosa [emoji23]
Ciao Luca io ho avuto un magnete tunze esploso in vasca ed era un mesetto che non capivo che succedeva ma ad ogni cambio settimanale che facevo i primi giorni pareva andare meglio per peggiorare verso fine settimana, se ti è capitato improvvisamente è da imputare ad altro, il sale che usi è sempre il solito?
Pensa a quello che hai fatto un paio di settimane prima.
Ciao Luca io ho avuto un magnete tunze esploso in vasca ed era un mesetto che non capivo che succedeva ma ad ogni cambio settimanale che facevo i primi giorni pareva andare meglio per peggiorare verso fine settimana, se ti è capitato improvvisamente è da imputare ad altro, il sale che usi è sempre il solito?
Pensa a quello che hai fatto un paio di settimane prima.È una cosa simile, l'hai descritta esattamente... anche la cosa dei cambi ho questa sensazione che migliorava per andare a peggiorare lievemente nel fine settimana. è dal petfestival che aveva qualcosa che mi sembrava strano la vasca... ma non le ho dato peso.
dato che mi si era staccato un tubo della dosometrica con iodio in quei giorni e avevo quindi sovradosato iodio, pensavo che era questo il problema.
poi metà settimana scorsa all'improvviso sono partiti a mostrare segni evidenti i coralli.
Peró come ho detto non ho trovato nessun magnete scoppiato... ho controllato ma nulla sono tutti a posto.
Occhio allo iodio che le acropore non ci van d’accordo se si supera il livello, io comunque ho risolto logicamente togliendo la fonte poi ho fatto il trattamento con detox di triton e in una settimana gli animali si son rimessi, però non ho avuto perdite grosse solò qualche animale con segni di tiraggio dal basso
Se i valori triton sono ok allora è un problema batterico e li so cazzi perché non si risolve con prodotti ma col tempo.
Occhio allo iodio che le acropore non ci van d’accordo se si supera il livello, io comunque ho risolto logicamente togliendo la fonte poi ho fatto il trattamento con detox di triton e in una settimana gli animali si son rimessi, però non ho avuto perdite grosse solò qualche animale con segni di tiraggio dal basso
Se i valori triton sono ok allora è un problema batterico e li so cazzi perché non si risolve con prodotti ma col tempo.Eh si.... ma non credo sia un problema batterico mi era già capitato e non è uguale stavolta. In più i valori di po4 no3 e no2 sono nella norma e sono stabili.
nella mia ex vasca 3 anni fa da 70x70 andava tutto bene, avevo anche qualche frags di selvatiche e altre acro semplici, premetto che non dosavo nulla se non due volte alla settimana del pcv Kz e facevo i cambi regolari con il sale Fauna Marin alternato al dupla, stavano crescendo e colorando che manco sapevo io come facevo essendo allora alle prime armi, poi un bel giorno notai perdita di colore blocco delle crescite e tiraggi delle foliose e pocillopore, controllai le attrezzature e alla fine la stronza Sicra 3.0 di 2 mesi di vita aveva il magnete crepato e funzionava comunque:donkey:, risultato tutto morto nel giro di 2 settimane anche con i cambi
nella mia ex vasca 3 anni fa da 70x70 andava tutto bene, avevo anche qualche frags di selvatiche e altre acro semplici, premetto che non dosavo nulla se non due volte alla settimana del pcv Kz e facevo i cambi regolari con il sale Fauna Marin alternato al dupla, stavano crescendo e colorando che manco sapevo io come facevo essendo allora alle prime armi, poi un bel giorno notai perdita di colore blocco delle crescite e tiraggi delle foliose e pocillopore, controllai le attrezzature e alla fine la stronza Sicra 3.0 di 2 mesi di vita aveva il magnete crepato e funzionava comunque:donkey:, risultato tutto morto nel giro di 2 settimane anche con i cambi[emoji31][emoji31][emoji31][emoji31][emoji31]
Cacchio....
ripensandoci adesso la cosa strana quando era capitato il fattaccio, avevo 4 lumache turbo che sono schiattate e gamberi wundermanni che morivano in modo inspiegabile, poi avevano iniziato a tirare le foliose per prime, invece le 4 frags di strawberry sono morte per ultime spelandosi come un guanto, sinceramente nel tuo caso mi verrebbe da pensare al magnete, al sale fallato, all'osmosi, mi ricordo che quando avevo fatto il test Triton oltre ad alcuni metalli, era venuto fuori una concentrazione alta di Arsenico e li non me lo so spiegare sinceramente
Cavoli mi spiace luca.. ma tu hai il manico e ne verrai fuori da questa situazione..in bocca al lupo
mercatinoacquario
Cavoli mi spiace luca.. ma tu hai il manico e ne verrai fuori da questa situazione..in bocca al lupo
mercatinoacquarioSperem.... be dai alla fine ci provo... non ho cosí tanta esperienza ancora ma speriamo dai!
ripensandoci adesso la cosa strana quando era capitato il fattaccio, avevo 4 lumache turbo che sono schiattate e gamberi wundermanni che morivano in modo inspiegabile, poi avevano iniziato a tirare le foliose per prime, invece le 4 frags di strawberry sono morte per ultime spelandosi come un guanto, sinceramente nel tuo caso mi verrebbe da pensare al magnete, al sale fallato, all'osmosi, mi ricordo che quando avevo fatto il test Triton oltre ad alcuni metalli, era venuto fuori una concentrazione alta di Arsenico e li non me lo so spiegare sinceramenteI gamberi stanno bene e pure le lumache, quindi mi sa che mi hai dato un ottimo spunto ed escluderei metalli... per me è qualche oligo che è andato fuori posto...
Arsenico
Anche io ho sempre trovato traccie di arsenico, e penso che sia dovuto all'acqua di osmosi. Però non ho mai notato particolari problemi con la vasca.
luca.ga come va oggi ? noti che i tiraggi continuano o si sono fermati ?
Anche io ho sempre trovato traccie di arsenico, e penso che sia dovuto all'acqua di osmosi. Però non ho mai notato particolari problemi con la vasca.
luca.ga come va oggi ? noti che i tiraggi continuano o si sono fermati ?Non lo riesco proprio a capire. Ho fatto comunque solo 60l finora e stasera e domano faccio altri 60l poi non posso fare più nulla.
Mi spiace Luca...Anche a me, ma vedrai che in qualche modo tornerà meglio di prima [emoji16] sono fiducioso comunque. Alla fine è tutta esperienza anche se ne faremmo tutti volentieri a meno... hehe...
Ma nooooo ca@@o.
Ma nooooo ca@@o.
Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk[emoji25]
gthunder69
07-11-2017, 20:53
Cavolo, mi spiace. Io avrei pensato a qualche magnete scoppiato, ma se dici che li hai controllati tutti, allora non saprei.
ALGRANATI
07-11-2017, 23:03
Luca sei sicuro di non aver avuto qualche sbalzo di KH ?
una botta del genere è pesante
Luca sei sicuro di non aver avuto qualche sbalzo di KH ?
una botta del genere è pesanteSicuro al 100%...
Le digitate sono sul serio stranissime.... humilis alcune staghorn le valide millepore ecc...
invece stanno benissimo come se non fosse successo niente..
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171107/6fe791becdf1044d1c86cbdf540fa4ef.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171107/af5850779da84ac8a29ae04a2463d84d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171107/52783c8889660c70a5eb51bdad577921.jpg
Cavoli mi spiace veramente... spero si risolva presto la situazione
ALGRANATI
08-11-2017, 22:33
Luca, io quelle conciate le butterei.
ti inquinano e basta.
Luca, io quelle conciate le butterei.
ti inquinano e basta.Eh hai ragione... ma per ora si sono tutti bloccati i tiraggi. Almeno è già positivo.
ci vorrà del tempo comunque a recuperarle. Sono bastati un po di cambi per tamponare la situazione... almeno sembra.
Speriamo che le vacanze non diano il colpo di grazia
Quando partono tiraggi così diffusi di solito sono metalli. Hai cambiato quella girante?
Quando partono tiraggi così diffusi di solito sono metalli. Hai cambiato quella girante?[emoji28] in realtà no..............
Ma perchè non mi arrivava per tempo. Penso che al rientro dalle ferie cambio proprio risalita.
Manuel83
09-11-2017, 12:40
Luca mi avevi accennato che secondo te c’era qualcosa che non andava settimana scorsa, ma non pensavo così! Azz....
Ho avuto un problema simile al tuo, ma mi partivano le acropore...montipore e seriatopore non hanno risentito minimamente... erano metalli comunque!
Cavoli, Proprio prima delle ferie!
Incrociamo le dita! Anche io ho risolto con i cambi! E il problema arrivava dal refrigeratore
Luca mi avevi accennato che secondo te c’era qualcosa che non andava settimana scorsa, ma non pensavo così! Azz....
Ho avuto un problema simile al tuo, ma mi partivano le acropore...montipore e seriatopore non hanno risentito minimamente... erano metalli comunque!
Cavoli, Proprio prima delle ferie!
Incrociamo le dita! Anche io ho risolto con i cambi! E il problema arrivava dal refrigeratore
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkEh non lo pensavo neanche io.... [emoji51]
Si la sfiga ci vede sempre benissimo porco cane. Con tutti i momenti che poteva capitare.... proprio ora. Comunque mi sono organizzato e viene una persona 4 volte a controllare che funzioni tutto e fare qualche controllo.
Poi ogni giorno i suoceri per il cibo che abitano vicino.... insomma mi sento abbastanza tranquillo.
Manuel83
09-11-2017, 15:33
Bene dai! Almeno qualcuno che te la guarda!
Luca mi dispiace che sia successo anche a te, io ho avuto qualcosa del genere la scorsa estate e nel mio caso si è trattato di metalli, comunque spero che si blocchino i tiraggi e che la vasca torni al suo splendore. In bocca al lupo.
Luca mi dispiace che sia successo anche a te, io ho avuto qualcosa del genere la scorsa estate e nel mio caso si è trattato di metalli, comunque spero che si blocchino i tiraggi e che la vasca torni al suo splendore. In bocca al lupo.Farò del mio meglio! [emoji16][emoji41]
Allora la situazione è brutta...
sono partito per le vacanze impostando le cose al meglio, ogni giorno ci sarà qualcuno che da una occhiata e un amico che andrà ogni 4-5giorni. Il problema piú grande è che il consumo della triade continua a scendere e che
nel mentre aspetto ancora il test triton.
Per cui ancora non so cosa sia successo.
La situazione non è buona comunque. Sono soddisfatto del risultato che ho ottenuto finora ma la vedo molto male stavolta...
Inoltre giusto perchè la sfiga ci vede benissimo due giorni prima di partire si è sfilato il tubo della risalita ma dal basso ed ha sparato acqua ovunque fulminando per fortuna, solo due ciabatte. (Adesso ho fascettato il tubo della risalita da entrambi i lati)
E sfiga vuole che nell'altra vaschetta in contemporanea è saltata pure la pompa dello skimmer e ho dovuto comprare un piccolo skimmer nuovo di corsa.
Insomma parto per le ferie e vi aggiorneró al rientro... [emoji31][emoji29]
GIGISONIA
14-11-2017, 11:38
Che sfiga....:114-19:
Stai andando a Lourdes in ferie vero?
mercatinoacquario
Stai andando a Lourdes in ferie vero?
mercatinoacquario[emoji23] in Thailandia.. e vado pure per 20 giorni.
Comunque seriamente è da far benedire sta vasca. [emoji38]
Eh pensa che ieri sera mi è partito pure un ballast. Avevo per una sunpower sempre 8x54 che tengo ormai di scorta alla powermodule e ho fatto che cambiare plafoniera pure.
minchia sei proprio fortunatoorjnfq
Dai mal che vada riparti e via andare
Dai mal che vada riparti e via andareEh si... mi spiace solo che il mio obbiettivo era farla crescere ancora un anno e non ci sono arrivato.
Comunque 20 gg con le mani in tasca sicuro male nn fa
Comunque 20 gg con le mani in tasca sicuro male nn faVero anche questo [emoji23]
Comunque buon viaggio
Pensa che io in Thailandia ho deciso di cinentarmi nel marino
luca.ga non immagini quanto mi dispiace, sai bene quanto tenevo la tua vasca come modello e stimolo per la mia e leggere queste sventure è proprio un brutto colpo cute_smiley19
La serie di combinazioni in concomitanza della tua partenza poi e da film horror proprio msn033, l'unico consiglio che mi sento vivamente di darti è, se a chi hai lasciato il compito di darti uno sguardo alla vasca riusciresti a fargli fare un paio di cambi in questi 20 giorni non credo che sbagli nulla, ricordo a me quando successe un simile blocco (mai capito da cosa derivato tra l'altro) con il kh in continuo aumento (nonostante ero ancora a dosaggi bassi dei kore), nell'arco di pochi giorni si impenno' a 14 con le conseguenze che puoi immaginare, per cui con un cambio a settimana potresti magari tamponare leggermente questo aumento ed in più se mai ci fosse qualche motivo di altra natura che non va nella chimica dell'acqua credo che potrebbe fare solo bene il cambio.
Vedi tu, se è un qualcosa di gestibile valuta questa idea.
luca.ga non immagini quanto mi dispiace, sai bene quanto tenevo la tua vasca come modello e stimolo per la mia e leggere queste sventure è proprio un brutto colpo cute_smiley19
La serie di combinazioni in concomitanza della tua partenza poi e da film horror proprio msn033, l'unico consiglio che mi sento vivamente di darti è, se a chi hai lasciato il compito di darti uno sguardo alla vasca riusciresti a fargli fare un paio di cambi in questi 20 giorni non credo che sbagli nulla, ricordo a me quando successe un simile blocco (mai capito da cosa derivato tra l'altro) con il kh in continuo aumento (nonostante ero ancora a dosaggi bassi dei kore), nell'arco di pochi giorni si impenno' a 14 con le conseguenze che puoi immaginare, per cui con un cambio a settimana potresti magari tamponare leggermente questo aumento ed in più se mai ci fosse qualche motivo di altra natura che non va nella chimica dell'acqua credo che potrebbe fare solo bene il cambio.
Vedi tu, se è un qualcosa di gestibile valuta questa idea.Direi proprio un ottimo consiglio! Faró come hai detto. Poi appena ho i test triton sarà piú chiaro anche il problema
[emoji23] in Thailandia.. e vado pure per 20 giorni.
Comunque seriamente è da far benedire sta vasca. [emoji38]
Eh pensa che ieri sera mi è partito pure un ballast. Avevo per una sunpower sempre 8x54 che tengo ormai di scorta alla powermodule e ho fatto che cambiare plafoniera pure.
Mi dispiace peccato... al ritorno posta qualche foto della barriera della Tailandia
ALGRANATI
14-11-2017, 20:51
io sinceramente adesso penserei a godermi la Tailandia smoking
Ma che sfiga di merda che hai avuto io fossi inte mi parei pisciare da una monaca pregna 😂:-8