PDA

Visualizza Versione Completa : Dosaggio Reefbooster



Vendra
03-02-2016, 08:45
Ciao a tutti,
ho visto che la Prodibio ha la versione NANO del Reefbooster. Sui vari siti rimane scritto sempre
Dosaggio: 1 Fiala per 400 l una volta a settimana., sia che siano nella versione standard che quella nano.

Sul sito della prodibio, sono invece riportate le seguenti diciture:

0 to 60 liters Nano 1 vial / 15 days

Avendo ovviamente un 30L, uno calcolerebbe mezza fiala ogni 15gg. Ma come conservo il tutto? Metto in frigo? Non c'è rischio che fuoriesca il liquido?


Grazie!

Mauri
03-02-2016, 09:12
Penso che la fiala per nano sia piu piccola rispetto alla classica......
Puoi aspirare il contenuto con una siringa e dosi quanto ti serve e il resto lasciandolo nella siringa lo metti in frigo.....

HkK.2003
03-02-2016, 09:20
Edit scusate, ma ho fatto un errore di sbaglio! Ho scritto una cosa, pensandone un altra! Chiedo venia!

Vendra
03-02-2016, 09:23
Ma hanno un tappino, per chiudere le fiale?

Giusto così, per informazioni, ovviamente.

HkK.2003
03-02-2016, 09:36
No, fialetta in vetro da rompere.
Secondo me i casi sono due:

1) dosi tutto e buona notte,
2) aspiri con una siringa, dosi il dovuto e riponi la siringa in un cassetto.

Edit scusate, ma ho fatto un errore di sbaglio! Ho scritto una cosa, pensandone un altra! Chiedo venia!

Mauri
03-02-2016, 09:43
No, fialetta in vetro da rompere.
Secondo me i casi sono due:

1) dosi tutto e buona notte,
2) aspiri con una siringa, dosi il dovuto e riponi la siringa in un cassetto.

Reputo il frigo inutile, non mi pare che nessun tipo di batteri richieda il frigo una volta aperti

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Quasi tutti i cibi Organici e Batteri liquidi vanno tenuti in Frigo una volta aperti.......

ZON
03-02-2016, 09:47
Vendra perche' vuoi sputtanare la vasca.. dosare una fiala (anche di nano) di RB equivale a buttare 4 merluzzi in decomposizione nella mia.. tu lo faresti??

Vendra
03-02-2016, 09:59
Vendra perche' vuoi sputtanare la vasca.. dosare una fiala (anche di nano) di RB equivale a buttare 4 merluzzi in decomposizione nella mia.. tu lo faresti??

Ovviamente no, però uno non può informarsi?

Online si vedono prodotti miracolosi .. di conseguenza uno si informa e ovviamente fa dei calcoli in base alla propria vasca.
Visto che poi si leggono cappellate a destra e sinistra, uno si fa delle domande e cerca di capire da persone che magari l'hanno già usato.
Altrimenti perchè esisterebbero i forum? L'esperienza personale delle varie persone è il primo passo verso la conoscenza del neofita. E io mi reputo ancora tale, per questo faccio domande.




P.S. due sardine in decomposizione te le posso buttare in vasca?

Sergo
03-02-2016, 10:07
Purtroppo prodotti miracolosi non esistono , esistono prodotti validi standard e alcuni innovativi che usati nella maniera giusta e al momento giusto possono essere utili
Personalmente il reefbooster lo trovo un prodotto obsoleto ne carne ne pesce per capirci ,molto invasivo e poco funzionale
Magari ho sempre sbagliato io ad utilizzarlo al meglio

Lucareef
03-02-2016, 10:10
Concordo anche io,ci sono prodotti in commercio molto meno inquinanti del ReefBooster che potresti utilizzare.....
Hai guardato i KZ?

Vendra
03-02-2016, 10:17
Purtroppo prodotti miracolosi non esistono , esistono prodotti validi standard e alcuni innovativi che usati nella maniera giusta e al momento giusto possono essere utili
Personalmente il reefbooster lo trovo un prodotto obsoleto ne carne ne pesce per capirci ,molto invasivo e poco funzionale
Magari ho sempre sbagliato io ad utilizzarlo al meglio

Io mi baso sulle etichette. Ogni tanto mi metto a sfogliare i vari siti di vendita online e ci sono prodotti miracolosi. Qualche tempo fa mi avevano regalato una boccetta di Stronzio e Molibdeno. Ho chiesto qui cosa servissero, non l'avrei utilizzati comunque, ma volevo capire a cosa servivano .. perchè sulla boccetta ovviamente c'è scritto che sono ottimi e bla bla bla .. ma sappiamo tutti che la carta si fa scrivere, come diceva mia nonna.



Concordo anche io,ci sono prodotti in commercio molto meno inquinanti del ReefBooster che potresti utilizzare.....
Hai guardato i KZ?

Ciao Luca, i KZ solitamente non li guardo perchè non capisco quello che uno può comprare senza dover seguire il metodo. Ma più che altro, mi interessa capire come agiscono (in linea di massima, ovviamente, poichè sono una capra e sono duro di comprendonio) e quali benefici possono arrecare ai coralli/al sistema.
Se però hai dei nomi da fare, ben accetto di cercare di capire e magari prendere informazioni da tutti voi.



Anche perchè, ancora adesso, non ho capito se ai coralli basta il mangime per pesci, la cacca dei pesci (non che siano coprofagi, ovviamente) oppure servano dei prodotti che possano aiutarli nel sopravvivere all'interno delle nostre vasche. Mettendo in considerazione le vasche piccole e quelle grandi, ovviamente.

Jefri
03-02-2016, 10:28
Niente da fare Vendra, ho provato a fare la tua stessa domanda più volte, non te lo diranno MAI.

"Ci vuole manico" ti dicono emoticon-cartoon-022

Vendra
03-02-2016, 10:30
Niente da fare Vendra, ho provato a fare la tua stessa domanda più volte, non te lo diranno MAI.

"Ci vuole manico" ti dicono emoticon-cartoon-022

Ho quello della scopa mooning va bene?! :-8

HkK.2003
03-02-2016, 10:32
Scusate per i miei precedenti interventi!

Ho proprio cappelato.

Effettivamente il Reef booster ha tentato anche me ma leggendo quanto inquina, ho sempre desistito.

Per alimentare i coralli, io utilizzo alternando Elos SVC + amminoacidi Elos e Topic Marin pro Coral zooton e phyton. I secondi sono meno graditi se utilizzati senza il tropic Marin pro Coral reef snow.

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Lucareef
03-02-2016, 10:34
Marco,come prodotto organico blando della Korallen Zucht potresti guardare il PCV,contiene nutrimento "solido" e liquido.
Il dosaggio è 1 goccia ogni 100L ma ripeto è abbastanza scarico come alimento.
Io proverei con questo.

Sergo
03-02-2016, 10:42
Quello che poi conta e l utilizzo
Nel loro bugiardino hanno un protocollo di utilizzo come frequenza e quantita
Impossibile basandosi sui semplici litri stabilire una media
Dipende da quantita , tipologia animali in vasca
Se in quel momento gli animali consumano
Quali sono le condizioni di nutrienti in quel momento in vasca
Queste sono le variabili sull utilizzo mirato
I coralli hanno molti modi per alimentarsi , dipende da noi abituarli a quello piu consono alle nostre aspettarive di risposta come crescita , colore e forma
Tutto sommato se le acropore in vasca crescono vuol dire che stanno bene , se sono colorate anche meglio per l occhio
Gli oligo li lascerei all ultimo posto come integrazione , a parte il k al max
Con un cambio sett di acqua sei quasi ok in genere come oligo
Trovata la quadra nutrienti sei ok

HkK.2003
03-02-2016, 10:49
Anche perchè, ancora adesso, non ho capito se ai coralli basta il mangime per pesci, la cacca dei pesci (non che siano coprofagi, ovviamente) oppure servano dei prodotti che possano aiutarli nel sopravvivere all'interno delle nostre vasche. Mettendo in considerazione le vasche piccole e quelle grandi, ovviamente.

Da quel che leggo in rete, ormai pare che si stia spostando dall'assioma "i coralli non vanno nutriti" all'imperativo "i coralli DEVONO essere nutriti"

Guarda ad esempio l'articolo pubblicato da Paolo a questo proposito, oppure cerca in rete la conferenza di Shimek dell'anno scorso.....

Questo solo per dare due esempi.... Ma in rete troverai molta documentazione RECENTE che spiega la necessità dei coralli di alimentarsi....

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Paolo Piccinelli
03-02-2016, 10:53
"Ci vuole manico" ti dicono

Esattamente, perchè non c'è un cazzo da dire.

ziomaiale... Alberto Allevi tiene l'acquario reef in officina, NON IN UFFICIO... proprio in officina con polveri, sbalzi di temperatura, fumi, cazzi e mazzi... ha uno skimmer che io non userei nemmeno come fermaporte, cambia l'acqua quando si ricorda, usa il percolatore... e ha sempre avuto una vasca della Madonna!!!

Conosco gente che ha speso 15.000 euro per una 120x60x60 e ha smontato tutto dopo 6 mesi per... SOPRAGGIUNTA MORTE TOTALE.

Conosco gente che cambia 4 plafoniere TOP in un anno, che butta centinaia di euro di boccette e migliaia di euro di coralli e ha una vasca di merda comunque.


NON ESISTONO PRODOTTI MIRACOLOSI
NON ESISTE UNO SKIMMER, UNA PLAFO, UN REATTORE MIRACOLOSO
NON ESISTE UN METODO MIRACOLOSO

La vasca la fa l'acquariofilo... e chiunque dica il contrario, di acquari non capisce UN CAZZO.
Garantito al limone.

Paolo Piccinelli
03-02-2016, 10:55
ormai pare che si stia spostando dall'assioma "i coralli non vanno nutriti" all'imperativo "i coralli DEVONO essere nutriti"

Beh, mi pare ovvio che un animale debba essere nutrito... ormai chi ancora non è entrato in questo ordine di idee viene considerato alla stregua di chi guarda una vasca reef e esclama "che belle quelle piantine colorate".

periocillin
03-02-2016, 12:11
Esattamente, perchè non c'è un cazzo da dire.

ziomaiale... Alberto Allevi tiene l'acquario reef in officina, NON IN UFFICIO... proprio in officina con polveri, sbalzi di temperatura, fumi, cazzi e mazzi... ha uno skimmer che io non userei nemmeno come fermaporte, cambia l'acqua quando si ricorda, usa il percolatore... e ha sempre avuto una vasca della Madonna!!!

Conosco gente che ha speso 15.000 euro per una 120x60x60 e ha smontato tutto dopo 6 mesi per... SOPRAGGIUNTA MORTE TOTALE.

Conosco gente che cambia 4 plafoniere TOP in un anno, che butta centinaia di euro di boccette e migliaia di euro di coralli e ha una vasca di merda comunque.


NON ESISTONO PRODOTTI MIRACOLOSI
NON ESISTE UNO SKIMMER, UNA PLAFO, UN REATTORE MIRACOLOSO
NON ESISTE UN METODO MIRACOLOSO

La vasca la fa l'acquariofilo... e chiunque dica il contrario, di acquari non capisce UN CAZZO.
Garantito al limone.

Paolo ora però mi sfugge una cosa, che manico puo avere uno che ha la vasca in officina e la cura quando si ricorda?
non conosco la persona ma quello secondo me si chiama mooning
se invece mi dici che interviene quando serve allora capisco.
pure alessandro nera labyris (o come era il nick) aveva la vasca in garage ma lui ha il manico e quando serviva interveniva non andava a culo.

PS. non voglio offendere nessuno ma forse non so bene cosa è il manico

per me il manico lo hai te ZON che seguite la vasca e alimentate o modificate in base alle esigenze

Vendra
03-02-2016, 12:14
Ok Lucareef per la KZ c'è il PCV. Alimento che dovrebbe nutrire SPS e LPS. Quindi se uno volesse alimentare i coralli, potrebbe iniziare con questo. Le dosi, come ha giustissimamente detto Sergo, uno deve farle sulla propria vasca. Ad esempio, spesso leggo di sottodosare i prodotti fauna, come partenza. Ed è corretto. Altrimenti ci si troverebbe come il mio amico quando dosò H&O, seguendo il bugiardino .. che si trovò i vetri marroni e uno schifo totale in vasca.

Per il resto direi che il manico lo fa l'esperienza. Ci si può accontentare di un livello base con molli, avanzare con LPS e fare il salto di qualità con SPS .. però ci vuole esperienza sul campo a mio avviso. Posso postare tutte le foto del mondo, dire tutto quello che voglio, ma se non so che cacchio sto facendo ho una bomba ad orologeria in casa, non un acquario.

Il problema è che molto spesso si pensa di poter inserire in vasca direttamente l'SPS perchè c'è tizio o caio che ce l'hanno, sono belli etc etc .. ma se poi non sai come tenerlo, sei punto e a capo. Come tutti quelli che vogliono sapere la configurazione luci di tizio, sicuramente perchè piace, ma poi perchè comunque vedono le crescite, i colori etc etc .. quindi pensano di poter emulare. Ma se comunque facessimo due vasche parallele, non avremmo mai gli stessi risultati, nonostante ci si metta a dosare gli stessi prodotti.

Batty
03-02-2016, 12:18
Esattamente, perchè non c'è un cazzo da dire.

ziomaiale... Alberto Allevi tiene l'acquario reef in officina, NON IN UFFICIO... proprio in officina con polveri, sbalzi di temperatura, fumi, cazzi e mazzi... ha uno skimmer che io non userei nemmeno come fermaporte, cambia l'acqua quando si ricorda, usa il percolatore... e ha sempre avuto una vasca della Madonna!!!

Conosco gente che ha speso 15.000 euro per una 120x60x60 e ha smontato tutto dopo 6 mesi per... SOPRAGGIUNTA MORTE TOTALE.

Conosco gente che cambia 4 plafoniere TOP in un anno, che butta centinaia di euro di boccette e migliaia di euro di coralli e ha una vasca di merda comunque.


NON ESISTONO PRODOTTI MIRACOLOSI
NON ESISTE UNO SKIMMER, UNA PLAFO, UN REATTORE MIRACOLOSO
NON ESISTE UN METODO MIRACOLOSO

La vasca la fa l'acquariofilo... e chiunque dica il contrario, di acquari non capisce UN CAZZO.
Garantito al limone.

Ma quanto cazzo hai ragione?? :114-52:

Batty
03-02-2016, 12:25
Vendra.....anch'io sono della scuola di pensiero che il reefbooster sia un prodotto diciamo "particolare"......non lo vedo come una integrazione da usare ogni 15gg o più spesso addirittura.....io ad esempio lo uso due volte all'anno.....solitamente lo scrocco a qualcuno quando inizio a vedere la vasca un po troppo magra e lo uso appunto per sporcare un po.....usarlo come gestione abitualmente non lo vedo molto costruttivo....che poi sia un prodotto valido non lo metto in dubbio,però va dosato con le pinze ecco.....

Jefri
03-02-2016, 12:31
La tecnica e i prodotti di qualità esistono invece. Se metto 4 cinesate, manico o meno, sfido a cavarci un ragno dal buco.

Che poi la capacità del singolo faccia la vera differenza è indiscutibile. Ma le basi ci vogliono.

E vi assicuro che per un neofita già capire se dosare o meno è una bella sfida. Per non parlare del cosa e come...

periocillin
03-02-2016, 12:31
La tecnica e i prodotti di qualità esistono invece. Se metto 4 cinesate, manico o meno, sfido a cavarci un ragno dal buco.

Che poi la capacità del singolo faccia la vera differenza è indiscutibile. Ma le basi ci vogliono.

E vi assicuro che per un neofita già capire se dosare o meno è una bella sfida. Per non parlare del cosa e come...

mi hai tolto le parole di bocca

Batty
03-02-2016, 12:46
Ragazzi la tecnica aiuta di brutto.....però non è tutto.....conosco gente che ha tecnica esagerata e coralli sempre bellissimi perché li cambia ogni mese ahahahahah.....diciamo che apprezzo di più chi ottiene buoni risultati con tecnica di merda piuttosto che coloro che buttano 1000€ ogni mese per rinnovare la vasca fare due foto e vantarsi in giro per poi smartonarli in pochi giorni......e fidate che ci sono una marea di persone che fanno così.....così siamo tutti bravi....il vero manico c'è l'ha chi salva un animale dopo un tiraggio,non chi lo butta nel cesso e lo rimpiazza.....o coloro che con poche centinaia di euro tirano su tutta la vasca e la fanno girare a dovere

Vendra
03-02-2016, 12:52
Io non ho intenzione di dosare Reefbooster .. io ho intenzione di capire cosa è ed a cosa serve. E gli eventuali dosaggi, non da bugiardino.

E' un discorso generico, non una cosa che voglio fare. Che sia chiaro!

Batty
03-02-2016, 12:55
È un super nutrimento....cosa ci sia all'interno credo,come il 99% degli alimenti, sia semisegreto.....so solo che quando lo doso l'acqua diventa completamente bianco latte per 1h circa e mi si inibisce lo skimmer

Paolo Piccinelli
03-02-2016, 13:08
che manico puo avere uno che ha la vasca in officina e la cura quando si ricorda?

Io sono convinto che se una vasca la imposti per bene sin dalla progettazione, poi hai la strada spianata.
Devi sapere come e con che animali popolarla, quante rocce mettere e come metterle, che luci usare... insomma ci devi saper fare.

Una volta che la vasca è bene allestita ed impostata, meno ci metti mano e meglio fai.

ora non ho nessuna foto delle vasche di Alberto... ma sono sempre state UNA PIù BELLA DELL'ALTRA.

Paolo Piccinelli
03-02-2016, 13:12
Edo, cosa quando e come dosare lo devi scoprire tu provando (e anche sbagliando) più e più volte.

Io avevo la vasca verde marcio dopo ogni somministrazione di RV e incolpavo lui... invece alla fine erano gli oligo in forte sovradosaggio.
Nessuno me lo ha detto, non perchè mi volevano male o erano incompetenti... semplicemente perchè nessuno poteva meglio di me vedere la vasca dopo ogni dosaggio e capire il busillis.
Ci sono dovuto arrivare da solo, per tentativi.

Nel tuo caso, e te l'ho detto un sacco di volte, devi solo riempire gradualmente la vasca di coralli e nutrire i pesci... poi col tempo ti garantisco che sarai tu stesso a capire cosa agiungere/togliere/modificare nella tua gestione.

Paolo Piccinelli
03-02-2016, 13:14
...vasca di Alberto in officina (www.algranati.it):

http://www.algranati.it/foto-mie/foto/vasca%20alberto%2001-11-12/DSC_0295.jpg


http://www.algranati.it/wordpress/vasca-di-alberto-allevi-rozzano-parte-ii/

ZON
03-02-2016, 13:17
Alberto e' quello che mi ha insegnato tutto..e non ha mai dosato un bel cazzo di niente se non mangime ai pesci e buffer se servivano.

HkK.2003
03-02-2016, 13:25
Nel tuo caso, e te l'ho detto un sacco di volte, devi solo riempire gradualmente la vasca di coralli e nutrire i pesci... poi col tempo ti garantisco che sarai tu stesso a capire cosa agiungere/togliere/modificare nella tua gestione.

Ma anche qualcosa per i coralli, iniziando con piccole dosi.

Io mi baso sul bugiardino e considero quanto li indicato valido per una vasca piana.
Essendo la mia vasca tendente al desolato, in genere dimezzo la dose come massimo, ma inizio con un quarto e mi regolo in base al risultato...

Per non imporre ai coralli un mono alimento, alterno prodotti Elos (SVC, amminoacidi e pro skimmer) a prodotti tropic Marin (pro Coral zooton e pro Coral phyton veicolati dal pro Coral snow reef) ed aspetto a giorni anche il Reef pepper (Nyos) per variare ancora il gourmet.

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Jefri
03-02-2016, 13:33
Quando mi occupavo di plantacquari leggevo spesso commenti di "guru" che a detta loro era solo un'arte e niente altro.

In realtà delle solide basi ci sono eccome. Se tieni i macro nel giusto rapporto e utilizzi i fondi giusti parti già al 90%.

Il 10% è manico.

Per il Marino il discorso è uguale, solo che ci sono millemila prodotti davanti ai quali un neofita sclera.

Paolo Piccinelli
03-02-2016, 13:53
Per il Marino il discorso è uguale
Secondo me sei fuori strada, ma parecchio.

La base sono rocce di buona qualità, tecnica correttamente dimensionata e maturazione fatta bene... e sei già al 60%
Certo, servono i soldini... ma devi sapere quello che compri (MANICO).

Scelta e abbinamento degli animali (pesci e invertebrati) fatti conoscendo le caratteristiche di illuminazione, movimento, compatibilità ed alimentazione che richiedono... e sei a 80-90%
Ancora una volta devi sapere cosa comprare, quando e dove posizionarlo (MANICO).

prodotti e integratori ti danno quello che manca per avere una vasca stratosferica... ma anche qui cosa, quanto e quando dosarlo te lo dicono solo l'esperienza e la sensibilità (che in gergo chiamiamo ancora una volta MANICO).


Tutti pensano che esistano SEGRETI... perchè queste cose difficilmente riesci a trasmetterle.

Vendra
03-02-2016, 14:58
Per il Marino il discorso è uguale, solo che ci sono millemila prodotti davanti ai quali un neofita sclera.

Questa è la frase corretta.

Ok che le rocce, lo schiumatoio, la luce e il movimento facciano l'80% del lavoro. Ma poi uno si trova una vasca con i coralli che magari non crescono più del dovuto, i valori a posto. Ovvio che magari incominci a guardarti intorno e a farti domande.

Ad esempio il Reefbooster. Oppure i Color della Fauna. Oppure i prodotti KZ.

Cerchi di capire a che punto sei, dove vuoi arrivare e cosa vuoi fare.

Io ho una vasca con LPS. I colori non li perdo a meno di non fare chissà quale cazzata. Al massimo do il mangime per pesci e cambio l'acqua.

Però magari un SPS lo metto (vedasi la mia pocillopora). Questo non cresce dal Pet Festival, i valori sono a posto, forse un pò troppo bassi per quel tipo di SPS. Allora mi metto a spulciare i vari siti e vedere se trovo qualcosa che possa aiutarmi nello stimolare quel corallo ormai fermo a crescere.

E buum .. duecentomila prodotti miracolosi, integratori con nomi di elementi che nemmeno conoscevo .. ovvio che poi uno si fa le domande, magari cercando informazioni.

Un pò tipo Umberto, che attualmente sta chiedendo sul forum alcune informazioni sui prodotti KZ.


E ovviamente si cerca una risposta da chi l'ha provato o comunque conosce il prodotto.

ZON
03-02-2016, 15:11
perche' la maggior parte della gente non si applica..non pensa.

vede le vasche di altri e chiede cosa dosi,ogni quanto e copia..a pappagallo ,pensando che sia solo merito del tal prodotto o la tal dosata a far funzionare le cose.

non e' cosi'.. o meglio va bene chiedere info e consigli..lo abbiamo fatto tutti e e' giusto continuare a farlo ma nessuno (o pochissimi) capisce che se una cosa va bene a me non e' detto che vada bene a te in automatico.
Mi spiego meglio.. prendiamo questo topic..reefbooster, prodotto ottimo ma obsoleto, buono per sporcare la vasca il giusto senza strafare o per dare una botta di ammino e omega3 ad animali affamati (ma non e' un cibo :D) ma dosato male o in vashce vuote fa solo danni..la vasca di marco e' TROPPO PICCOLA per alimentare con prodotti tradizionali , reefbooster in primis..ha uno skimmer che e' poco piu che un giocattolo (e non e' colpa sua perche' con quel litraggio non c'e' nulla di meglio in giro) e la luce lasciamo stare..quindi che deve fare?? basta alimentare il pesce o il gambero che si ritrova (che gia fa di suo il 90% del fabbisogno di azoto e fosforo della sua vasca) con qualche granello in piu , oppure dosare qualche goccia di pcv come ha detto Luca che e' un alimento che e' poco piu di acqua fresca e per pochi litri non crea casini..anche perche'
Se dosasse una fiala anche di NANO avrebbe un inquinamento tale da far uscire ciano e problemi anche sui vetri, gli animali piglierebbero una botta di fosfato assurda col rischio di chiudersi e tirare..gli unici a goderne sono i cessosi molli che amano lievelli tali di organico elevato..anzi esploderebbero.Lo skimmer inoltre ci metterebbe una settimana a ripartire e la puzza di pesce in casa sarebbe allucinante..non credo sia piacevole.


poi se il discorso di dover alimentare e' rivolto alla mancata crescita di una pocillopora ..non commento ulteriormente.. se non cresce non e' assolutamente quello il problema.. Non cresce perche' non sta bene, potrebbe mancargli luce giusta o corrente..dalle foto non si capisce e non sto nemmeno a chiedere valori di triade o nutrienti tanto per una pocillopora sono talmente ampi i range che saranno in tolleranza .

Come ho detto mille Volte a Marco allevare CON SUCCESSO sps in 30 litri con quell'attrezzatura lo considero semplicemente impossibile..avrei difficolta' io per primo, che un po di esperienza credo di avercela .. non e' la vasca adatta..non ha la tecnica adatta e avra' sempre problemi.IMHO.

ZON
03-02-2016, 15:18
inanzitutto la solita frase : I VALORI SONO A POSTO non vuol dire una beneamata minchia... a posto per chi??

- pesci?

- molli?

- Lps ?

- sps?

ogni categoria di questi animali ha valori molto diversi per dare il meglio in acquario..salinita' e temperatura a parte ,tutto il resto non e' cosi' uguale come pensate.

che valori hai di NO2 (e li hai per forza con pesci in 30 litri se non li rilevi nemmeno in tracce cambia test che e' andato a male ) , NO3 e PO4 ?
triade? come integri i macroelementi? il potassio lo hai mai testato??

scrivo per farti esempi pratici.. la xenia o un discosoma campano con ca a 250 mg sottozero e nutrienti altissimi ,una pocci con ca a 250 e' bloccata e tira dal basso..e vorrebbe valori tra i 400 e i 500 mg/l potassio sui 380/420 e parecchio boro. tutti valori che steccano la xenia molto velocemente.
Sai dove vivono in mare le pocillopore e dove vivono in mare i molli o gli lps?

Vendra
03-02-2016, 15:45
Forse la parte dove dico che chiedo solamente informazioni ma che non voglio mettere in vasca non entra in testa alla gente.

Non voglio ovviamente dosare il reefbooster per una cacchio di pocillopora, però ogni tanto mi capita di leggere che la gente dosa il prodotto e ovviamente mi faccio una domanda, no? Posso farmi una domanda o quando la faccio la gente pensa che debba per forza ficcare il prodotto nella mia vasca?

Io non sto facendo esempi sulla mia vasca, non sto dicendo che voglio dosare il prodotto, sto cercando di documentarmi.

Ma visto che se uno apre un post si pensa che voglia parlare della propria vasca, parliamo della mia vasca.

I valori a posto sono i seguenti, se vuoi parlare della mia vasca:

No3 0.1
po4 0.01
ca 400
mg 1200


Poi .. parliamo del mio skimmer. E' quello che c'era, lo sai ne abbiamo discusso e non posso mettere un MCE300 regolato al minimo che mi occupa la parte posteriore della vasca. Considerando sempre che è un 30x30. Lo so che è un acquario piccolo, ma non puoi picchiarmi perchè ho scelto di avere un acquario piccolo.

La luce .. avevo una plafoniera led (ovviamente per le dimensioni non posso mettere una plafo a neon), mi hai detto che era scarsa e mi hai fatto scoprire i PAR38. Ho comprato un par38 e ovviamente la luce è ottima. Cosa devo fare, mettere una 10x54?


Ho un pesce, un Ecsenius Bicolor di 4cm forse. Gli do 3/4 granuli al giorno. Ho un paguristes cadenati e due lumache turbo.


Il potassio non l'ho mai misurato.



Ma qui si era partiti a parlare del prodotto e siamo finiti, come sempre, sulla mia vasca.

ZON
03-02-2016, 16:03
se non parlavamo della tua vasca non lo posso sapere.. per il resto nessuno ti fa una colpa assolutamente.

valori a posto e il kh?cmq i nitrati cosi' bassi non sono a posto .
alimenta di piu quel pesce e i paguri che 3/4 granuli al giorno equivale a un campo di concentramento.

Vendra
03-02-2016, 16:17
Il KH era 7.

I nitrati così bassi non sono a posto in che senso?


Metterò qualche granulo in più. Il pesce mi spizzica dal vetro, quindi non mi ero mai posto il problema.

paperino68
03-02-2016, 16:57
Il KH era 7.

I nitrati così bassi non sono a posto in che senso?


Metterò qualche granulo in più. Il pesce mi spizzica dal vetro, quindi non mi ero mai posto il problema.

si in effetti questa non la ho capita:nitrati bassi sono graditi nella gestione sps

comunque visto che vengo dal medioevo se non preistoria (acquariofilo 20 anni fa),so bene cosa vuol dire vasca magra (gestire il primo zeovit non era così semplice,chi dice il contrario è un cazzaro o non lo ha mai avuto sul serio) e so bene cosa vuol dire essere testardi sulle proprie convinzioni (ero uno di quelli) e a mie spese (x fortuna sono sempre arrivato al limite ma mai perso animali.. per quello ci pensava l'eunice...)ho capito quanto fosse importante alimentare,ora non so bene cosa ci sia nel reef booster... ma se considero i papponi che facevo a base di cozze,vongole,ostriche e una volta ci stioccai persino dei lombrichi che con il mare non ci contano nulla,lievito,aminoacidi da palestra e chi + roba vuole ne metta (tanto x dire qualcosa ma di roba ne ho provata davvero tanta) boh insomma dubito che il reef booster inquini di +!!!! ma col caxxo che ci credo... anzi non ci credete nemmeno voii di sicuromsn003
poi il discorso che la vasca è piccola! ma che vuol dire?e che fai un bambino di 2 anni non lo alimenti xchè è piccolo?semmai lo cibi di meno! indi quell'alimento lì lo potrai certamente usare ma la dose sarà per forza ridotta e magari con tempistiche diverse (anche quella di alimentare i coralli tutti i giorni non la vedo fatta bene.. a me e dico almeno a me riusciva tenere i colori e i polipi ben estroflessi alimentando ogni 5/7gg tanto x dire.. ma poteva anche aumentare o diminuire i periodi).
Poi ha anche ragione un utente (come lo sono io stesso) a domandare quanto ne dosate e in che modo,perchè seppure è vero che ogni vasca è un mondo a se (stessa vasca,stessi animali.. io doso 1g ogni 7 gg,mentre tu lo fai ogni 3gg... gli animali si abituano e seppure abbiamo gli stessi cambiano le necessità) è anche vero che una base replicabile ci vuole,un indicazione.. POI CHE IL MANICO ESISTA E' VERO!!!,ma + che manico si chiama conoscenza della propria vasca.
La mia si basava su come estroflettevano.. se spolipavano poco eran dolori e a quello era sempre bene non arrivarci,inoltre io.. ma credo anche molti di voi.. avevo quei 3/4 animali di riferimento con i quali gestivo la vasca (in base alle loro esigenze).Insomma alla fine di tutte ste stronzate che ho scritto,credo che nella domanda dell'utente non ci sia affatto nulla di sbagliato... lui sicuramente si riferiva a quanto dosare e dire che mettere sto reef booster significa giocoforza fare una stronzata non è x forza una risposta.. perchè x quell'alimento pur inquinante che sia ci sarà comunque una dose giusta.
-se la vasca è piccola prova a dosare direttamente con la pipetta.. credimi ci metti davvero poco.. io tanti anni fa me la feci usando una siringa con un tubicino e gradivano eccome se gradivano.

Sergo
03-02-2016, 17:45
Stupenda quella molletta arruginita su quella vasca wild 😄
Spesso mi chiedo una cosa ???
E meglio il risultato finale aspresso in una foto , oppure esportare le proprie vicissitudini o esperienze che hanno portato a tale risultato!!
Certo il risultato finale evidenzia che le eventuali esperienze condivise hanno basi di successo
Anche vero pero che le proprie esperienze positive per altre vasche possono risultare controproducenti
Capito questo il resto e semplice 😄
Basta leggere molto incrociando i dati e seguendo un minimo di buona vecchia teoria provare , importante non mollare mai👍👍
Al max se va male due pesci rossi in boccia dovremmo riuscire a gestirli e da quel che noto mediaticamente parlando , con queste capacita molti danno interessanti consigli e aprono attivita commerciali , poco reef safe per i poveri clienti temo 😄😄

ZON
03-02-2016, 21:09
20 anni fa le acropore allevate in vasche italiane erano tra il marrone e l'ebano.. Le tecnologie e le conoscenze sono aumentate e di conseguenza i metodi di gestione si sono adattati.. Il pappone di pesce e una di quelle cose che adesso fanno ridere.. E il reefbooster gli va a ruota.dici che non inquina ma sai cosa c'e' dentro almeno?? Se lo sapessi capiresti perche' lo sconsiglio in cosi pochi lt. cmq ognuno ha le sue teorie e le sue ragioni.. Ma ti sfido ad allevare con successo sps in 30 litri coi metodi di 20 anni fa e attuali.. Ripeto bene " con successo" non farli sopravvivere a stento

Sergo
03-02-2016, 21:36
Concordo pienamente
Spesso si pensa sia fame per le acropore in sofferenza ,io penso sia l ultimo dei fattori
Non dico cbe non vanno alimentate , ma e la vasca quando metabolizza che le alimenta
Detta semplice e quando riduce i nutrienti , valori bassi quasi irrilevanti , in questo range si hanno colore e crescita
In prarica bisogna lavorare sulla vasca non sull animale in se
Poi abbiamo comunque le eccezioni su molti numeri , allora un po di cibo mirato

paperino68
03-02-2016, 23:45
20 anni fa le acropore allevate in vasche italiane erano tra il marrone e l'ebano.. Le tecnologie e le conoscenze sono aumentate e di conseguenza i metodi di gestione si sono adattati.. Il pappone di pesce e una di quelle cose che adesso fanno ridere.. E il reefbooster gli va a ruota.dici che non inquina ma sai cosa c'e' dentro almeno?? Se lo sapessi capiresti perche' lo sconsiglio in cosi pochi lt. cmq ognuno ha le sue teorie e le sue ragioni.. Ma ti sfido ad allevare con successo sps in 30 litri coi metodi di 20 anni fa e attuali.. Ripeto bene " con successo" non farli sopravvivere a stento
ho detto che allevavo 20 anni fa.. ma se ho scritto zeovit, non ti viene il dubbio che tenessi la vasca anche 10 anni fa?e io il marrone non ce l'avevo in vasca.. anche xchè con lo zeovit quel colore non esiste:-),credo di essere stato uno dei primi ad usarlo(in toscana al seabox c'è stato anche Puhl ed era x così dire il primo referente italiano x i crucchi.. io grazie a Gil che era amico del Sestini ho provato la zeolite quando ancora non la si conosceva) e uno dei primi ad usare l'acetico,quando parli di tecnologie e di conoscenze dovresti mettere insieme + cose:conoscenze sono quelle create spesso da acquariofili che hanno messo a rischio la propria vasca (come ha fatto il sottoscritto assieme a tuesen..una volta lui e una io),tecnologie ok ma spesso si dovrebbe distinguere il bravo acquariofilo,che è bravo perchè ha il portafoglio gonfio e il bravo acquariofilo che riesce a tenere la vasca.. "arrangiandosi",inutile dire che tra i 2 quello che ha il manico è il secondo.Io non ho detto che non inquina il reefbooster,come non ho detto che non inquina il pappone,posso capire che è + semplice comprare boccettini in negozio e pappe preparate,ma quanto inquini il pappone o il reefcoso dipende anche da come sei in grado di dosarlo,posso capire che sia una parte dell'acquariologia a te sconosciuta (perchè beato te hai o puoi attingere senza problemi) e che magari tu non riesca o perlomeno non ti ci voglia cimentare,ma non dire che con la pappa non ci tieni le acro colorate... perchè è una bugia bella e buona,al periodo (non so se ti cimentavi in questo hobby,parlo degli anni 2000) i romani alimentavano pesantemente con papponi preparati,grossi skimmer e luce a 400w,vi furono discussioni perchè non riuscivano a tenere i colori x così dire lucenti stile zeovit... ma nella loro gestione c'era qualcosa di buono e qualcosa di sbagliato:di buono che con una pesante alimentazione gli animali erano + sani,di sbagliato che dosavano troppo e troppo spesso... ma nel riuscire a mischiare queste cose stava il successo,indi con il pappone (che poi uno se lo preparava come caspita voleva) dosato ogni tanto,gli animali erano sani e colorati e se ci si riusciva negli anni 2000 sta certo che ci si riesce anche adesso che tu ci creda o meno,riguardo alle vasche da 30lt va da se che + la vasca è piccola + è difficile dosare,ma proprio xchè piccola dosi ogni tanto con la pipetta e sta certo che gli animali gradiscono e non sopravvivono:vivono e anche bene.. la vasca che farò io sarà da 130 lt e non escludo di usare la pappa e non credo sarà un problema x ottenere buone colorazioni.. non certo quelle al limite zeovittiane, che ti lasciano sempre sul filo del rasoio.
senza polemica eh..solo x precisare

dr.jekyll
03-02-2016, 23:59
20 anni fa le acropore allevate in vasche italiane erano tra il marrone e l'ebano.. Le tecnologie e le conoscenze sono aumentate e di conseguenza i metodi di gestione si sono adattati.. Il pappone di pesce e una di quelle cose che adesso fanno ridere.. E il reefbooster gli va a ruota.dici che non inquina ma sai cosa c'e' dentro almeno?? Se lo sapessi capiresti perche' lo sconsiglio in cosi pochi lt. cmq ognuno ha le sue teorie e le sue ragioni.. Ma ti sfido ad allevare con successo sps in 30 litri coi metodi di 20 anni fa e attuali.. Ripeto bene " con successo" non farli sopravvivere a stento
Cosa c'è nel rb?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

ZON
04-02-2016, 00:11
Senza polemica ti rispondo che conosco a menadito zeovit che ho usato con buoni risultati per anni .. Conosco blucoral e tanti altri metodi.. Ma non cenutemi a dire che a quei tempi avevate i colori di oggi perche manco avevate gli animali di oggi ..acropore australiane non sapevate manco cosa fossero e lo stesso thomas phol ( con cui ho parlato piu e piu volte dal vivo e non ) ha sempre rinunciato a vendere e allevare dato che non si adattano al suo sistema. Quindi con me caschi proprio male. I colori Zeovit li puoi avere senza troppi problemi il discorso cambia se quei coralli li vuoi far crescere e sviluppare o meno , personalmente non mi piacciono e li reputo altamente pericolosi dal punto di vista della
Salute del corallo sps, alcuni ( tenuis, nobilis, loisettae, pocci e stilo) li sopportano molto bene altri nemmeno si avvicinano a star bene in una vasca zeovit e il perche' e' molto semplice , genetica e chimica dell'acqua, in gbr c'e' tutto un altro mondo rispetto alle lagune indonesiane di bali ma questo e' un altro discorso che possiamo affrontare piu avanti.mi consideri un acquariofilo dal portafoglio gonfio?? Sicuramente lo sono, altrimenti non mi sarei potuto permettere di cercare animali particolari e introvabili , avere tecnica di primo livello e le migliori condiZioni di allevamento possibili, ma non e' questo che fa la differenza..
Se parli di 30 litri intendendo che le difficolta' sono solo alimentari finiamo qui il discorso tanto e' inutile andare avanti e anzi auguri per la 130 litri che sicuramente illuminerai a led e dove sicuramente farai fatica ad avere un buon movimento .se poi il tuo obiettivo e far campare gli animali e le buone colorazioni ti accontenteranno, saro' contento per te. In ogni caso allevo coralli solo dal 2006 . Quindi 10 anni scarsi ma credo di capirne abbastanza per dire che avete fatto parecchi errori di concetto e credenze errate negli anni passati..basta vedere le vasche dei tempi per capire facilmente dove questi errori erano piu evidenti .
Ora non mi ritengo ne saccente ne un maestro di stocazzo come
Tanti altri, ma certe cose sono palesi e facili da interpretare.. Ripeto allevare acropore in 30 litri si puo' ..male e al limite della sopravvivenza con tecnica adeguata e' fattibile..pensare di avere buoni ( non ottimi) risultati e' IMPOSSIBILE..

Sergo
04-02-2016, 00:15
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160203/dc0f5b04b986c9dde327d036fa219479.jpg

Questo e riportato

ZON
04-02-2016, 00:19
Jefri chiedilo alla prodibio a me lo hanno detto senza problemi, in ogni caso : dha epa derivati dall olio di fegato di merluzzo ,leucina arginina ,ornitina, vitamina B , addensanti e cazzabubbole varie in quantita infinitesimali

paperino68
04-02-2016, 00:20
Concordo pienamente
Spesso si pensa sia fame per le acropore in sofferenza ,io penso sia l ultimo dei fattori
Non dico cbe non vanno alimentate , ma e la vasca quando metabolizza che le alimenta
Detta semplice e quando riduce i nutrienti , valori bassi quasi irrilevanti , in questo range si hanno colore e crescita
In prarica bisogna lavorare sulla vasca non sull animale in se
Poi abbiamo comunque le eccezioni su molti numeri , allora un po di cibo mirato
eh no gli sps vanno alimentati,poi potranno anche recepire particolato,organico,batterioplancton e quanto vuoi... ma difficilmente sarà sufficente x portarli a piena carica energetica... ogni tanto la pappa va data!Siamo nel 2016 ma anche 10 anni fa c'erano vasche belle come adesso con lo zeovit... ma credimi stavano sempre sul filo del rasoio... finchè.. finchè non si capì che magari un poco di pappa faceva bene,anche noi in condizioni di malnutrizione siamo + soggetti a malattie. e ci ritroiviamo + spossati.. questo accade anche ai coralli... non nutrirli è sempre e comunque un errore e se si va incontro a una tonalità + scura è sempre meglio di rischiare di perdere gli animali.. senza contare che un animale sano può produrre + muco e difendersi meglio anche da attacchi di patelmiti (ovviamente nel limite del possibile)

ZON
04-02-2016, 00:35
Perche' le vasche belle secondo te sono solo le zeovit?? Direi il contrario..

Qui non c'e ombra di zeovit ne papponi o cagate come somatitropina e similari.
http://images.tapatalk-cdn.com/16/02/03/5647aebe10de63854735b45bed686973.jpg

Jefri
04-02-2016, 00:35
perche' la maggior parte della gente non si applica..non pensa.

vede le vasche di altri e chiede cosa dosi,ogni quanto e copia..a pappagallo ,pensando che sia solo merito del tal prodotto o la tal dosata a far funzionare le cose.


Ogni tanto mi viene da pensare, e proprio perché non voglio ripetere a pappagallo penso a COSA dosare.

Ora chiedo venia al proprietario del topic, ma credo che la nostra domanda comune sia: Cosa accidenti va dosato in vasca?

Tu ZON ti occupavi di dolce una volta.. Sai che per far star bene le piante servono integratori di macro e micro. Che poi uno usi un prodotto o faccia somministrazioni di notte è un conto, ma le cose da integrare sono quelle.

Magari per chi è già navigato sono cose scontate, ma per chi sa 0 (e cerca di informarsi porca nutria) capirne qualcosa è un dramma. Quindi faccio una domanda precisa:

Bisogna integrare amminoacidi, oligo, grassi? Quali sono le basi dell'integrazione?

ZON
04-02-2016, 00:38
Le piante sono piu difficili dei coralli da alimentare .. Ma essendo vegetali sono piu adattabili e resistenti, inoltre la luce e' la loro primaria fonte di nutrimento il resto e' contorno..Gli sps sono carnivori , indi mangiano batteri e plankton.. Punto. Noi siamo in grado di dosare cibo per loro nelle nostre vasche? La risposta e' no! O almeno in modo diretto e' impossibile.

ZON
04-02-2016, 00:42
http://images.tapatalk-cdn.com/16/02/03/b2ef2bc3cbd0e26452f3e2b6dfbcf9ae.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/16/02/03/b7add4a5b2e39056eeb070661e77091f.jpg

Questi sono coralli alimentati indirettamente , da nitrato fosfato ,ceneri grezze , amminoacidi e particolato batterico.

dr.jekyll
04-02-2016, 00:47
Le piante sono piu difficili dei coralli da alimentare .. Ma essendo vegetali sono piu adattabili e resistenti, inoltre la luce e' la loro primaria fonte di nutrimento il resto e' contorno..Gli sps sono carnivori , indi mangiano batteri e plankton.. Punto. Noi siamo in grado di dosare cibo per loro nelle nostre vasche? La risposta e' no! O almeno in modo diretto e' impossibile.
Quindi zon tu non dosi nessun alimento?


Ps. Scusa non avevo letto il tuo post precedente a questo

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ubaccu
04-02-2016, 00:50
http://images.tapatalk-cdn.com/16/02/03/b2ef2bc3cbd0e26452f3e2b6dfbcf9ae.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/16/02/03/b7add4a5b2e39056eeb070661e77091f.jpg

Questi sono coralli alimentati indirettamente , da nitrato fosfato ,ceneri grezze , amminoacidi e particolato batterico.

Che bel vedere

Jefri
04-02-2016, 00:50
Un cazz la luce è la primaria fonte di nutrienti :) se non hanno macro deperiscono e stop.

Quindi ok, batteri e plancton. Ma tutti i prodotti esistenti? Nitrati e fosfati sono già presenti in acqua (bene o male sta a noi). Esiste un prodotto unico? Se volessi alimentare i miei coralli con cosa posso cominciare? È realmente necessario o serve solo a dare una marcia in più a crescite e colori? Io stupido ignorante senza manico si intende.

A patto chiaramente di avere già una vasca stabile e con crescita.

paperino68
04-02-2016, 00:50
Senza polemica ti rispondo che conosco a menadito zeovit che ho usato con buoni risultati per anni .. Conosco blucoral e tanti altri metodi.. Ma non cenutemi a dire che a quei tempi avevate i colori di oggi perche manco avevate gli animali di oggi ..acropore australiane non sapevate manco cosa fossero e lo stesso thomas phol ( con cui ho parlato piu e piu volte dal vivo e non ) ha sempre rinunciato a vendere e allevare dato che non si adattano al suo sistema. Quindi con me caschi proprio male. I colori Zeovit li puoi avere senza troppi problemi il discorso cambia se quei coralli li vuoi far crescere e sviluppare o meno , personalmente non mi piacciono e li reputo altamente pericolosi dal punto di vista della
Salute del corallo sps, alcuni ( tenuis, nobilis, loisettae, pocci e stilo) li sopportano molto bene altri nemmeno si avvicinano a star bene in una vasca zeovit e il perche' e' molto semplice , genetica e chimica dell'acqua, in gbr c'e' tutto un altro mondo rispetto alle lagune indonesiane di bali ma questo e' un altro discorso che possiamo affrontare piu avanti.mi consideri un acquariofilo dal portafoglio gonfio?? Sicuramente lo sono, altrimenti non mi sarei potuto permettere di cercare animali particolari e introvabili , avere tecnica di primo livello e le migliori condiZioni di allevamento possibili, ma non e' questo che fa la differenza..
Se parli di 30 litri intendendo che le difficolta' sono solo alimentari finiamo qui il discorso tanto e' inutile andare avanti e anzi auguri per la 130 litri che sicuramente illuminerai a led e dove sicuramente farai fatica ad avere un buon movimento .se poi il tuo obiettivo e far campare gli animali e le buone colorazioni ti accontenteranno, saro' contento per te. In ogni caso allevo coralli solo dal 2006 . Quindi 10 anni scarsi ma credo di capirne abbastanza per dire che avete fatto parecchi errori di concetto e credenze errate negli anni passati..basta vedere le vasche dei tempi per capire facilmente dove questi errori erano piu evidenti .
Ora non mi ritengo ne saccente ne un maestro di stocazzo come
Tanti altri, ma certe cose sono palesi e facili da interpretare.. Ripeto allevare acropore in 30 litri si puo' ..male e al limite della sopravvivenza con tecnica adeguata e' fattibile..pensare di avere buoni ( non ottimi) risultati e' IMPOSSIBILE..
ma io ci credo che tu conosca Zeovit.. solo che quando hai iniziato tu..(2006) le prove le avevano fatte su quelli come me.. e se non c'erano stati x così dire i nostri errori forse le cose andavano anche peggio... di caxxate in acquariofilia se ne fanno e si fanno proprio xchè spesso si prova ciò che non si conosceimages2MSYIAI5.
-attenzione non sto dicendo che è un reato avere soldi da spendere.. ma dico che chi ha meno, spesso si ingegna provando cose discutibili e pericolose.. ma che talvolta riescono (come chi cominciò ad usare direttamente aceto x risparmiare in boccettini),anche il fatto di avere una bella vasca piena di selvatiche.. scusa se ti dico:non conta un cazzo!esistevano anche allora quelli che usavano il portafoglio x riempire la vasca.. bravi clap clap e magari hanno sempre la vasca piena perchè crepato un corallo lo sostituiscono (spesso dicendo che lo han regalato xchè non gli piaceva).
Riguardo allo Zeovit lo ho detto pure io che lo ritengo pericoloso.Perdonami poi se ti riprendo,ma io non ho detto che su 30lt il problema deriva solo dall'alimentazione (anche mantenere i valori di salinità,oligoelementi ecc diventa + difficile rispetto a un 1500lt,insomma manca la stabilità e questo è un fattore determinante),ma non mi dire che l'alimentazione non conta, xchè vuol dire che da quel che hai letto dal 2006 in poi sulle esperienze degli altri non ti è entrato ancora in testa e che se parli di errori di concetto sei sin troppo ingeneroso,perchè tu sicuramente sfrutti gli errori fatti da altri in passato:114-38:
Riguardo alla vasca che farò.. beh a me piace provare e siccome son 10 anni che son senza... vuoi che non provi i led?sarebbe come togliere il cioccolato davanti a un bambino128fs318181,sul movimento non credo avrò problemi:2 vortech MP10 usate (stesso discorso:curiosità.. anche se il fatto di non poterle direzionare so già che mi porterà a cambiare pompe in futuro..ma come non provarle?) e il Triton (ho sempre avuto la fisaa degli oligoelementi.. come non provare?) e fanculo alle rocce vive: ce le metto morte così mando anche in mooning eunici granchi e altre bestiacce che se capitano smonti... funzionerà? credo di si.. sarà bella?è relativo.. a me basta che sia sana.. se volessi averla bella andrei a comperare una decina di selvatiche e le stioccherei in vasca... ma mica sarei un acquariofilo? sarei solo un addobbatore:-).. indi talee e anche delle australiane e poi boh vediamo...
Ps quali sono le cose palesemente facili da interpretare che gli idioti degli anni 2000 non hanno pensato.. anche perchè non sapevano della venuta di ZON...mmmm no perchè da come scrivi sembra che allora esisteva una cricca di dementi e hanno sbagliato cose che tu all'età di 5 anni non avresti sbagliato...
riguardo ai 30lt ai miei tempi ste cose non si facevano.. la vasca + piccola che ho visto forse arrivava ai 80lt lordi con sopra cmq una hQI da 250w,ma ultimamente mi pare che di vasche nano con SPS ci sono.. poi se non ti soddisfano è un altro discorso... ma arrivare a dire che sia impossibile.... forse proprio no.. anche perchè poi uno con 30lt può scegliere animali + semplici visto che comunque avrà sempre problemi di stabilità e non venire a dirci:io 30lt non lo averi mai fatto! e che caspita ma se uno + di quelli non può permettersi.. gli vogliamo comunque negare il gusto di provarci?
:114-45:

dr.jekyll
04-02-2016, 00:52
Un cazz la luce è la primaria fonte di nutrienti :) se non hanno macro deperiscono e stop.

Quindi ok, batteri e plancton. Ma tutti i prodotti esistenti? Nitrati e fosfati sono già presenti in acqua (bene o male sta a noi). Esiste un prodotto unico? Se volessi alimentare i miei coralli con cosa posso cominciare? È realmente necessario o serve solo a dare una marcia in più a crescite e colori? Io stupido ignorante senza manico si intende.

A patto chiaramente di avere già una vasca stabile e con crescita.
Che sia diretta o indiretta l'alimentazione la devono avere, sopratutto gli sps non sono assolutamente autotrofi

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

paperino68
04-02-2016, 00:53
Perche' le vasche belle secondo te sono solo le zeovit?? Direi il contrario..

Qui non c'e ombra di zeovit ne papponi o cagate come somatitropina e similari.
http://images.tapatalk-cdn.com/16/02/03/5647aebe10de63854735b45bed686973.jpg

francamente a me i tuoi colori non piacciono na mazza.. tieni una vasca talmente blu che in confronto i romani con 20000k eran nulla.... con il blu i colori vengono a chiunque.
senza polemica ma è tutto un discorso di luce.. preferirei vedere foto chiare

Sergo
04-02-2016, 00:54
Paperino 68 e la vasca cbe fa la differenza , io generalmente butto per comodita zooplankton in polvete una o due volte a sett , potrei mettere un acciuga in sump ma dovrei mettermi li a capire e valutare , per comodita di gesrione uso polveri o altro
L importante e capire la vasca e alimentare di conseguenza , piu possiamo buttare e meglio sarebbe
Importante non eccedere altrimenti stalla tutto
Comunque il batterioplankton sarebbe piu che sufficente per solo acro ,difficile gestirlo al meglio , inoltre con lps mi diverto a caricare ogni tanto

paperino68
04-02-2016, 01:06
inoltre non ho capito:gli aminoacidi li dosi?usi fonti di carbonio (x aumentare il carico batterico),usi pennarelli blu cobalto x tingere i vetri? insomma come fai?128fs318181 sempre se si può sapere:-)
cibo a quanto pare no.. cmq detto da un idiota degli anni 2000 prova una volta a dosare cibo in faccia con la pipetta alle acropore.. vedrai che gradiscono.. perchè saranno anche carnivore.. ma come predatori valgono davvero poco.. ma poco poco

- - - Aggiornato - - -


Paperino 68 e la vasca cbe fa la differenza , io generalmente butto per comodita zooplankton in polvete una o due volte a sett , potrei mettere un acciuga in sump ma dovrei mettermi li a capire e valutare , per comodita di gesrione uso polveri o altro
L importante e capire la vasca e alimentare di conseguenza , piu possiamo buttare e meglio sarebbe
Importante non eccedere altrimenti stalla tutto
Comunque il batterioplankton sarebbe piu che sufficente per solo acro ,difficile gestirlo al meglio , inoltre con lps mi diverto a caricare ogni tanto

guarda che in sintesi è quello che dico anche io:si dosa in relazione a quello che occorre alla vasca.. che il batterioplankton sia sufficente posso essere anche d'accordo.. ma sufficente a farle vivere o sopravvivere.. ma non certo a farle vivere al meglio.. perchè in natura il grosso lo ricevono dallo zooplankton che in vasca purtroppo non puoi avere... insomma le nostre acro con quelle nematocisti del piffero che vuoi che catturino? catturano proprio se lo zoo gli va a sbattere addosso quando c'è turbolenza.. altrimenti ovvio che vanno avanti con batterioplancton.. ma tu prova a dosargli del cibo in faccia con la pipetta a 5/7 cm di distanza e vedi come spolipano.. ma parecchio parecchio di + di quello che puoi immaginare

dr.jekyll
04-02-2016, 01:13
paperino68

tu a vasca ben avviata ogni quanto alimentavi?

paperino68
04-02-2016, 02:09
come dicono loro solo tu puoi sapere quanto e quando.. io comunque indicativamente alimentavo tipo ogni 6/7 gg che poi potevano diventare 4 come 10,la cosa palese è che se esageri scuriscono e forse c'è anche il rischio che x così dire si abituino.. ma se li nutri come dio comanda ogni tanto.. avranno sempre la forza di spolipare.. i miei spolipavano bene.. mentre quando usavo zeovit senza alimentare non accadeva e tieni presente che in 330lt tenevo 13 pesciotti che non eran poi pochi (compresi 2 chirurghi).
secondo me e ripeto IMHO la cosa migliore sarebbe alimentare con una pipetta (io allora usavo la siringa con un tubetto attacato, ma adesso ci sono le pipette già pronte e sicuro che le comprerò),gli spruzzi il cibo da una distanza ridotta (in quel momento sarebbe buona cosa fermare la mandata e ridurre le pompe di movimento... poi quando hai spruzzato il cibo sui coralli rimandi le pompe alla velocità che usavi prima e dopo un 30/40 min riattacchi la mandata.
sono ricordi di vecchietti del 2000images2MSYIAI5 che come qualcuno ha detto facevano un sacco di cagate:114-32:.. ma tu prova e poi mi dirai....yes

ps non so cosa tu voglia dosare e su che vasca(soprattutto quanto popolata),ma si inizia sempre con dosi minime x capire quanto dare, se il tutto va a buon fine il giorno dopo allo spegnimento delle luce vedrai spolipare di brutto con certi tentacoli lunghi che solitamente non vedi... teoricamente il corallo sarebbe ancor + predisposto ad accettare il cibo.. ma non conviene esagerare xchè si rischia di smarronare.. detto così sembra difficile da gestire,ma nei fatti è + semplice di quel che si creda.
riguardo al reef booster ha la problematica che sono fialettine e se le apri mi sa che poi diventa da buttare a meno che non le diluisci con osmosi e le congeli come si faceva con la pappa,poi sciogli e dosi.. credo che questa sia la cosa migliore da fare e comunque ci sono sicuramente composti migliori.. x quello che ho visto io si riesce a mantenere coralli benissimo anche con le pappe,ma alla fine x vasche piccole si può benissimo comperare anche prodotti già pronti

dr.jekyll
04-02-2016, 02:25
come dicono loro solo tu puoi sapere quanto e quando.. io comunque indicativamente alimentavo tipo ogni 6/7 gg che poi potevano diventare 4 come 10,la cosa palese è che se esageri scuriscono e forse c'è anche il rischio che x così dire si abituino.. ma se li nutri come dio comanda ogni tanto.. avranno sempre la forza di spolipare.. i miei spolipavano bene.. mentre quando usavo zeovit senza alimentare non accadeva e tieni presente che in 330lt tenevo 13 pesciotti che non eran poi pochi (compresi 2 chirurghi).
secondo me e ripeto IMHO la cosa migliore sarebbe alimentare con una pipetta (io allora usavo la siringa con un tubetto attacato, ma adesso ci sono le pipette già pronte e sicuro che le comprerò),gli spruzzi il cibo da una distanza ridotta (in quel momento sarebbe buona cosa fermare la mandata e ridurre le pompe di movimento... poi quando hai spruzzato il cibo sui coralli rimandi le pompe alla velocità che usavi prima e dopo un 30/40 min riattacchi la mandata.
sono ricordi di vecchietti del 2000images2MSYIAI5 che come qualcuno ha detto facevano un sacco di cagate:114-32:.. ma tu prova e poi mi dirai....yes

ps non so cosa tu voglia dosare e su che vasca(soprattutto quanto popolata),ma si inizia sempre con dosi minime x capire quanto dare, se il tutto va a buon fine il giorno dopo allo spegnimento delle luce vedrai spolipare di brutto con certi tentacoli lunghi che solitamente non vedi... teoricamente il corallo sarebbe ancor + predisposto ad accettare il cibo.. ma non conviene esagerare xchè si rischia di smarronare.. detto così sembra difficile da gestire,ma nei fatti è + semplice di quel che si creda.
riguardo al reef booster ha la problematica che sono fialettine e se le apri mi sa che poi diventa da buttare a meno che non le diluisci con osmosi e le congeli come si faceva con la pappa,poi sciogli e dosi.. credo che questa sia la cosa migliore da fare e comunque ci sono sicuramente composti migliori.. x quello che ho visto io si riesce a mantenere coralli benissimo anche con le pappe,ma alla fine x vasche piccole si può benissimo comperare anche prodotti già pronti
Quando avevo la vaschetta di sps anche io alimentavo più o meno nel tuo stesso modo. Il giorno prima del cambio un quarto di fiala di booster e tutte le altre sere aminoacidi con risalita spenta per circa un'ora. Invece con il booster la lasciavo attaccata dal momento che inibisce lo skimmer ed anche se avesse schiumato un po', il booster é bello carico.

Ps. Si immagino che 12 pesci con gli skimmer di allora dovesse essere un bel carico, per me lo sono anche ora

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

paperino68
04-02-2016, 02:36
Quando avevo la vaschetta di sps anche io alimentavo più o meno nel tuo stesso modo. Il giorno prima del cambio un quarto di fiala di booster e tutte le altre sere aminoacidi con risalita spenta per circa un'ora. Invece con il booster la lasciavo attaccata dal momento che inibisce lo skimmer ed anche se avesse schiumato un po', il booster é bello carico.

Ps. Si immagino che 12 pesci con gli skimmer di allora dovesse essere un bel carico, per me lo sono anche ora

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
no io non dosavo tutte le sere aminoacidi.. anche perchè facendo così avrei un pò smarronato e forse questa cosa ti sarà capitata,la risalita comunque spenta sempre quando dosavo pappa, perchè volevo che il cibo girasse x la vasca e anche se questo so benissimo che comporta una certa dose di rischio di inquinamento,altrettanto so che facilita la nutrizione dei coralli,gli aminoacidi li dosavo con una cadenza simile alla pappa e tieni presente che una parte di amino la mettevo direttamente nel pappone,comunque ogni tanto li dosavo 1 o 2gg prima.. ma non sempre.. diciamo che lavoravo + sulla pappa che sugli amino (che cmq erano presenti nel pappone.
tu dosavi con la siringa o buttavi in vasca e via? (non fraintendermi:anche io la maggior parte delle volte buttavo e via.. ma dosando con la pipetta ottieni risultati di gran lunga migliori e di tempo non ne impieghi molto).
:114-45:

dr.jekyll
04-02-2016, 02:44
No, non dosavo in prossimità dei polipi. So che è la via migliore ma trovare la calma e la voglia di mettere le mani in vasca ogni sera......

Comunque non hanno mai smarronato, però considera che in 130 litri avevo solo due pesci di taglia piccola e un bel H&S 110 in sump, e vasca abbastanza popolata di SPS....nella nuova che sto allestendo non avrò lo skimmer e quindi dovrò stare molto più attento e quindi oltre ad alimentare di meno non mi prenderò il lusso di buttare in vasca alla caxxo di cane

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

paperino68
04-02-2016, 03:01
un mio amico aveva vasca senza skimmer piena zeppa di sps e parlo degli anni 2000 con le 250w,una vasca mi pare sui 250lt ma io una vasca così carica di sps non l'avevo mai vista.. e anche lui aveva pochi pesci.. boh io però credo che lo skimmer ci voglia.. anche perchè alla fine è come dire una sorta di assicurazione nel caso si debba togliere... certo è che secondo un giusto criterio togliere non dovrebbe essere un bene perchè se togliamo significa che non è bilanciato il tutto.... l'idea di una vasca senza skimmer a dirla tutta mi appasiona (in USA c'è chi lo ha sostituito con l'ATS).
a dirla tutta l'idea di usarlo poco la avrei...però dipende anche da quanti pesci andrei a mettere.. certo se non caricassi troppo di pesci potrei usare lo skimmer non in modo continuativo... insomma è da provare sul campo.. tanto poi se non gira ilo modo di rimediare c'è sempre

Paolo Piccinelli
04-02-2016, 07:56
Raga, metto una foto anche io... la mia vasca quando girava solo CON CAMBI D'ACQUA E PAPPA AI 40 PESCI che conteneva, illuminazione HQI 3x400W gradazione 10.000K (giallo pisciazza):

20323

Questo per dire che tra il blucoral con la sarda morta in sump e zeovit con le luci da 20K... ci possono essere mille sfumature diverse.

Jefri
qui non integravo UN CAZZO DI NIENTE... e secondo me tu dovresti fare o stesso nella tua almeno per un anno.
fra un anno, con i coralli grossi e ignoranti, se vorrai potrai fare lo step successivo.

TUTTO, RIGOROSAMENTE IMHO, eh!!! hippo

Paolo Piccinelli
04-02-2016, 07:59
paperino68

secondo me senza skimmer si può eccome... e anche con ottimi risultati.
basta mettere pochi pesci, usare il DSB e il vecchio buon percolatore.

HkK.2003
04-02-2016, 08:01
Pensato al fango magico al posto dello skimmer?

Questa frase, però:


tanto poi se non gira ilo modo di rimediare c'è sempre

Non mi piace proprio niente niente....

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Jefri
04-02-2016, 09:29
Infatti Paolo non ho proprio intenzione di dosare. Per un bel po' di tempo il mio metodo sarà il badile.

Però voglio capire.

ZON
04-02-2016, 09:35
francamente a me i tuoi colori non piacciono na mazza.. tieni una vasca talmente blu che in confronto i romani con 20000k eran nulla.... con il blu i colori vengono a chiunque.
senza polemica ma è tutto un discorso di luce.. preferirei vedere foto chiare

i colori non devono piacere a te ,e la foto non era stata messa per far sboronate ma era un esempio di coralli non alimentati direttamente da me ma dal sistema.

Gli unici coralli che devo alimentare direttamente con pipette e affini sono gli LPS che allevo con successo solo dopo aver imparato trucchi fondamentali per la loro gestione,normalmente in una vasca tirata per sp scoloriscono e deperiscono lentamente fino a crepare.

Poi parliamoci chiaro..non e' che se hai vissuto gli albori dell'acquariofilia moderna in italia sperimentando sei diverso da a quelli venuti dopo che altrettanto hanno sperimentato e continuano a sperimentare prodotti ,luci,metodi di gestione e anche tecnica quando capita.Io conosco e stimo decine di persone che nel 95/2000 avevano vasche spettacolari, che ai tempi erano il top dell'acquariofilia europea (non solo italiani) ma anche per loro sono cambiati i tempi, sono cambiati i metodi ,sono cambiati gli animali ed e' cambiata la tecnica in primis.
Non fraintendermi puoi benissimo allevare come si faceva anni e anni fa..una bella hqi gialla e via metti dentro sps semplici, e avrai i tuoi risultati..belli o brutti stara' a te valutarlo..

lasciamo perdere le questioni dei soldi e delle selvatiche perche' fai veramente ridere i polli.. manco mi conosci nemmeno sai come e dove acquisto gli animali e ti permetti di paragonarmi a gente che mette selvatiche una dietro l'altra per riempire la vasca e fare 2 foto. Beh sappi che delle 8/9 selvatiche grosse che sono entrate nella mia vasca da 2 anni a questa parte stanno ancora tutte li e sono raddoppiate in dimensione.il reso sono tutte talee e frag cresciuti uno dentro l'altro lasciando fare a loro..ma non devo nemmeno perdere tempo a giustificarmi con te.

altro punto la luce blu.. beh a parte che sono le foto a sembrare piu blu di quanto sia perche' realmente sono sui 14500 K , sono stato fautore da anni e anni dell'uso della luce blu in vasca , dato che la luce blu e' quello che la fa funzionare non il bianco..come credevate voi nel 2000.. teorie errate e difficili da cambiare ma finalmente ai nostri giorni non solo gli utenti finali ma anche le aziende se ne sono rese conto e producono lampade (che siano tubi o led) con spettro in predominanza blu..il bianco serve a noi per guardarci dentro i coralli se ne sbattono le palle della luce bianca.non ne hanno semplicemente bisogno se non in minima parte di poche lunghezze d'onda rosse e verdi)
Non ti piace?? fatti tuoi ,a me piace anche di piu , ma la frase " col blu i colori escono a chiunque " denota una superficialita' che si commenta da sola.. mi sembra di tornare al discorso led t5 dove si affermava che coi t5 (E TROPPO FACILE AVERE I COLORI ahaha ) quindi, invece di parlare e dire fregnacce del genere provaci poi torna qua a far vedere sul campo le tue teorie.. perche' a riempirti la bocca siamo capaci tutti, i romani con le 20k facevano solo che bene ad usarle..peccato che non si era ancora in grado di interpretare le loro potenzialita'.Col blu escono i colori ??? bene fatemeli vedere poi ne parliamo.

Alimentazione a pipetta, benissimo e fondamentale per LPS ,gran cazzata per sps.. non serve spipettarli tanto li fai chiudere con solo il getto della pipa..e non assimilano un bel niente dal tuo gesto, quindi basta versare in vasca quello che devi dosare e lasciar fare a loro ,sempre se siano in condizione di assorbire nutrienti direttamente e non dalle zooxanthellae.Ma qui andiamo su un discorso tecnico che non credo tu conosca date le tue argomentazioni di pipette e spolipamenti piu o meno marcati.
Beh sappi che la tua pipetta non fa nulla ,forse e dico forse a qualche polipo di pocillopora o stylophora ben estroflesso che ha particolarmente fame puo' predare un qualcosa che tu gli spari addosso,al resto degli sps , quello che tu fai e' come lanciare una badilata di polenta e cazzuola in faccia a un uomo legato su una sedia..magari qualcosa in bocca gli entra ma non credo sia il metodo migliore per dargli da mangiare.

In conclusione ,buona fortuna con la tua prossima vasca da 130 litri a led ,con rocce morte e triton.. se poi ci metti anche la sabbia viva fai bingo e ci rivediamo tra 1 anno ..sempre che tu l'abbia ancora montata la vasca.. ;)

ZON
04-02-2016, 09:45
Ah per chi non mi conosce , io scrivo cosi' da sembrare saccente e aggressivo ..in realta' sono tranquillissimo e se ne stessimo parlando a tavola direi le stesse cose in maniera diversa. paperino68 non pensare che sia arrogante o incazzato e' il mio modo di scrivere scusa

Sergo
04-02-2016, 09:54
Zon ,cosa intendi per ceneri come alim acro
Rimane prodotto commerciale vario o mirato
Bruciando organico rimane inorganico ,ceneri vitamine ecc ?

ZON
04-02-2016, 09:55
Ceneri grezze e proteine sono la base delle polveri commerciali cosi' come dei mangimi per cani gatti ecc..

ZON
04-02-2016, 09:57
Tutto cio' che non e' organico nel mangime ( base carne o pesce ) viene definito cenere grezza

Jefri
04-02-2016, 09:58
Bene.. Uno mi mostra una vasca della madonna sotto le 10000. L'altro dice che è le luce blu a far funzionare le cose (e non è proprio pirla neanche lui)..

Adesso smonto tutto e torno ai Discus [emoji23]✌️

Sergo
04-02-2016, 10:04
In genere le varie polveri tipo pepper per capirci o altra marca sono macinate quindi hanno carbonio
Sono organiche quindi
Intendi residui di lavorazione come ceneri oppure prodotti nati al 100% senza carbonio perche privato artificialmente , quali?
Come alimento acro e non batteri , cioe non i vari polimeri usati come fonti di alim batteri

Vendra
04-02-2016, 10:28
Fate dei nomi.. Perchè non penso che Alvaro dosi papponi, ricordandomi l'armadietto delle boccette.

E sono contento che per una volta ci sia qualcosa di costruttivo rispetto i soliti thread di problemi [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

periocillin
04-02-2016, 10:39
ZON Paolo Piccinelli andate a cagare voi e i blu e le luci giallo piscio emoticon-cartoon-022

paperino68
04-02-2016, 12:01
Raga, metto una foto anche io... la mia vasca quando girava solo CON CAMBI D'ACQUA E PAPPA AI 40 PESCI che conteneva, illuminazione HQI 3x400W gradazione 10.000K (giallo pisciazza):

20323

Questo per dire che tra il blucoral con la sarda morta in sump e zeovit con le luci da 20K... ci possono essere mille sfumature diverse.

Jefri
qui non integravo UN CAZZO DI NIENTE... e secondo me tu dovresti fare o stesso nella tua almeno per un anno.
fra un anno, con i coralli grossi e ignoranti, se vorrai potrai fare lo step successivo.

TUTTO, RIGOROSAMENTE IMHO, eh!!! hippo

la tua è decisamente bella Picci e i colori decisamente + naturali,di mio posso dire che quello che facevano i blucorallari lo vedevo sbagliato x eccesso,come in futuro ho capito che era sbagliato quello che facevamo noi zeovittiani in difetto,so anche che ho avuto animali al limite con principi di tiraggio e che alimentando non ho perso nulla,so che in principio ho scurito perchè x incompetenza ho alimentato troppo e troppo spesso,so anche che poi diminuendo le frequenze ho ritrovato colori(anche se non al 100% come quando erano zeovit.. ma chi se ne frega) ma con animali sani,anche io in proporzione avevo pesci.. 13 su 330 lt,ma a parte lo zebrasoma di 11 anni non erano certo tonni ed è anche vero che alla fine (causa Eunice di merda) di pesci in vasca ne erano rimasti solo 2 (flavescens e strigosus) e alla fine si andava solo di cibo,però sempre IMHO che la pappa gli faceva bene lo vedevo di brutto il giorno dopo che tiravan fuori dei polipi lunghi 2mt128fs318181

- - - Aggiornato - - -


Pensato al fango magico al posto dello skimmer?

Questa frase, però:



Non mi piace proprio niente niente....

Sent from my MI 2S using Tapatalk

forse si capiva male: intendevo se gira male accendo lo skimmermsn003

paperino68
04-02-2016, 12:31
i colori non devono piacere a te ,e la foto non era stata messa per far sboronate ma era un esempio di coralli non alimentati direttamente da me ma dal sistema.

Gli unici coralli che devo alimentare direttamente con pipette e affini sono gli LPS che allevo con successo solo dopo aver imparato trucchi fondamentali per la loro gestione,normalmente in una vasca tirata per sp scoloriscono e deperiscono lentamente fino a crepare.

Poi parliamoci chiaro..non e' che se hai vissuto gli albori dell'acquariofilia moderna in italia sperimentando sei diverso da a quelli venuti dopo che altrettanto hanno sperimentato e continuano a sperimentare prodotti ,luci,metodi di gestione e anche tecnica quando capita.Io conosco e stimo decine di persone che nel 95/2000 avevano vasche spettacolari, che ai tempi erano il top dell'acquariofilia europea (non solo italiani) ma anche per loro sono cambiati i tempi, sono cambiati i metodi ,sono cambiati gli animali ed e' cambiata la tecnica in primis.
Non fraintendermi puoi benissimo allevare come si faceva anni e anni fa..una bella hqi gialla e via metti dentro sps semplici, e avrai i tuoi risultati..belli o brutti stara' a te valutarlo..

lasciamo perdere le questioni dei soldi e delle selvatiche perche' fai veramente ridere i polli.. manco mi conosci nemmeno sai come e dove acquisto gli animali e ti permetti di paragonarmi a gente che mette selvatiche una dietro l'altra per riempire la vasca e fare 2 foto. Beh sappi che delle 8/9 selvatiche grosse che sono entrate nella mia vasca da 2 anni a questa parte stanno ancora tutte li e sono raddoppiate in dimensione.il reso sono tutte talee e frag cresciuti uno dentro l'altro lasciando fare a loro..ma non devo nemmeno perdere tempo a giustificarmi con te.

altro punto la luce blu.. beh a parte che sono le foto a sembrare piu blu di quanto sia perche' realmente sono sui 14500 K , sono stato fautore da anni e anni dell'uso della luce blu in vasca , dato che la luce blu e' quello che la fa funzionare non il bianco..come credevate voi nel 2000.. teorie errate e difficili da cambiare ma finalmente ai nostri giorni non solo gli utenti finali ma anche le aziende se ne sono rese conto e producono lampade (che siano tubi o led) con spettro in predominanza blu..il bianco serve a noi per guardarci dentro i coralli se ne sbattono le palle della luce bianca.non ne hanno semplicemente bisogno se non in minima parte di poche lunghezze d'onda rosse e verdi)
Non ti piace?? fatti tuoi ,a me piace anche di piu , ma la frase " col blu i colori escono a chiunque " denota una superficialita' che si commenta da sola.. mi sembra di tornare al discorso led t5 dove si affermava che coi t5 (E TROPPO FACILE AVERE I COLORI ahaha ) quindi, invece di parlare e dire fregnacce del genere provaci poi torna qua a far vedere sul campo le tue teorie.. perche' a riempirti la bocca siamo capaci tutti, i romani con le 20k facevano solo che bene ad usarle..peccato che non si era ancora in grado di interpretare le loro potenzialita'.Col blu escono i colori ??? bene fatemeli vedere poi ne parliamo.

Alimentazione a pipetta, benissimo e fondamentale per LPS ,gran cazzata per sps.. non serve spipettarli tanto li fai chiudere con solo il getto della pipa..e non assimilano un bel niente dal tuo gesto, quindi basta versare in vasca quello che devi dosare e lasciar fare a loro ,sempre se siano in condizione di assorbire nutrienti direttamente e non dalle zooxanthellae.Ma qui andiamo su un discorso tecnico che non credo tu conosca date le tue argomentazioni di pipette e spolipamenti piu o meno marcati.
Beh sappi che la tua pipetta non fa nulla ,forse e dico forse a qualche polipo di pocillopora o stylophora ben estroflesso che ha particolarmente fame puo' predare un qualcosa che tu gli spari addosso,al resto degli sps , quello che tu fai e' come lanciare una badilata di polenta e cazzuola in faccia a un uomo legato su una sedia..magari qualcosa in bocca gli entra ma non credo sia il metodo migliore per dargli da mangiare.

In conclusione ,buona fortuna con la tua prossima vasca da 130 litri a led ,con rocce morte e triton.. se poi ci metti anche la sabbia viva fai bingo e ci rivediamo tra 1 anno ..sempre che tu l'abbia ancora montata la vasca.. ;)
x carità se uno posta le foto... però sempre blu sono...
-riguardo alle sperimentazioni è una risposta al fatto che tu giudici malamente l'operato di anni fa.. ma se non si prova non si ottiene e questo vale anche x i tempi odierni.. dove in futuro e magari non molto lontano i led soppianteranno i T5.
-le HQI (e se le disprezzi mi sa che sei fuori strada) fanno una luce che i tuoi T5 statici se le sognano,di sicuro fanno una luce naturale e non quella specie di sala giochi illuminata che hai postato177686.
-riguardo alle selvatiche costose.. se permetti il ridicolo sei tu o quantomeno sei un discepolo di pinocchio,visto che hai parlato in precedenza di selvatiche rare e introvabili (e quindi costose),quindi almeno ricordati quel che scrivi.. comunque a me se lasci camionate di euro in vasca e se le cambi una al mese poco importa, solo che questo non vuol dire essere acquariofili al meglio,però non nego che se uno può fa bene a cercare qualche pezzo di valore.
-poi che in vasca tua ci siano le stesse e non fai un cambio continuo lo sai solo tu e giustamente non è dirimente alla questione:114-54:(peace).
-la luce blu.. o ci sei o ci fai.. ma sul serio! con la luce blu diventa bello anche un corallo stonato,poi che faccia bene ai coralli va bene, ma che si faccia vedere una vasca con quelle tonalità.. bah se permetti è dimolto BLUciarda,poi oh son gusti (disse quello che si metteva i diti in....)
-che la pipetta non serve a nulla... lo dici tu... pensa a quando c'è turbolenza in barriera.. secondo te smettono di spolipare i coralli?poi se tu con la pipetta gliela soffi con la forza di un ciclope non è colpa mia,ma di te che magari hai i modi di.... insomma con calma su 177686.
-ps io come molti usavo le 250w da 14k e prima quelle da 12k sinceramente credo erano un ottimo compromesso e la luce leggermente azzurrina (metterò i led perchè x me sono una novità,ma la voglia di usare una bella 400 o anche di rimettere l'amata 250 rimane).
-ps io non sto tanto alle argomentazioni scientifiche che poi alla fine son fuffa in confronto a quello che avviene sul campo(questo non significa che non siano importanti.. ma la pratica spesso è diversa dalla teoria) e ribadisco che se alimenti con la pipetta di notte gli sps gradiscono... magari ci riprovi e impari anche tuemoticon-cartoon-013 e ribadisco di spengere la mandata x una trentina di minuti almeno.
ti vorrei ringraziare x la vasca che verrà128fs318181,ma poi scrivi quasi a gufarla e allora vado a cercare l'emoticons contro la jettatura ma non la trovo.. vabbè faccio gli scongiuri dal pc:114-46:
ah si la sabbia.. non ho detto che la metto viva.. ma di sicuro una spolverata di sabbia da 1o 2 cm per la rifrazione(cosa in cui credo) la metto.. se poi sarà un errore la rimuoverò.. e tra le cose visto che in passato parlavi di circolazione.. farò una barriera ad isola dove la corrente possa circolare su 4 lati.. perchè(e la vecchia vasca era così) la muraglia appoggiata ad un vetro o anche vicina di sicuro non permette una circolazione al meglio.
-ps non penso tu sia arrogante o incazzoso.. poi tra l'altro sono toscano nato a Firenze.. indi dubito avrei problemi con qualcuno incazzoso:-8 è il nostro modo di vivere.. indi tranquillo x me va benone,anzi non vorrei ti offendessi tuimages2MSYIAI5:114-45:

HkK.2003
04-02-2016, 12:59
In effetti non si capiva bene, l'avevo intesa come un tono di menefreghismo nei confronti della popolazione ittica....

Comunque la mia non era una battuta, hai pensa al magic mud come alternativa allo skimmer?

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Sergo
04-02-2016, 13:04
Paperino 68 nei tempi dove si metteva sarde in sump ,monete in sump per oligo o l amico farmacista con preparazioni a persona , amino da palestra in seguito , ecc
Come gestivate i batteri ?
Fino a zeo non erano considerati??
Io a quei tempi avevo solo pesci e qualche molle , tra percolatori ecc non avevo fatto il passo della recnica di allora , anni 2000
Secondo me , ho reef da 4 anni ,ma 2 persi a giocare con i primi led , secondo me il reef estremo o meglio moderno cioe colori fluo ecc , gira tutto intorno alla parola batteri
Loro devono gestire l avanzo
Non ho ancora capito se l avanzo che loro gestiscono sia in piu ,oppure utile nella trasformazione , anzi e utile ma n0n so bene come
Avanzo che gli animali rilasciano oppure non usano per eccesso o altro

paperino68
04-02-2016, 13:58
In effetti non si capiva bene, l'avevo intesa come un tono di menefreghismo nei confronti della popolazione ittica....

Comunque la mia non era una battuta, hai pensa al magic mud come alternativa allo skimmer?

Sent from my MI 2S using Tapatalk

beh intanto già riprendere dopo tutti questi anni non è facile,però la cosa bella è che tante cose che prima erano sottovalutate e alcune fatte a metà,adesso sono ben gestite,penso ai DSB che prima erano una rarità mentre adesso sono giustamente consacrati e il valore degli elementi traccia che venivano dosati in maniera casuale,mentre adesso ci sono analisi a buon mercato.
però si ho leto del miracle MUD e x carità interessante,ma prima di quello mi interesserebbe L'ATS,infatti in USA la cosa viene affrontata molto,il piano sarebbe fare un paio di anni di conduzione,togliersi qualche sfizio e poi provare ATS.
C'è un utente che lo sta usando (technireef),anche se il suo modello mi sembra un poco ingombrante,in USA ce ne sono anche di + piccoli e un paio di aziende che li costruiscono (una si chiama santa Monica,l'altra non ricordo)

Paolo Piccinelli
04-02-2016, 14:13
La foto della vasca sotto le luci 10K giallo pisciazza l'ho messa solo come esempio di una gestione ancora diversa rispetto ai due "contendenti".
Luce, movimento e pappa ai pesci sono più che sufficienti per una vasca in salute, se è ben dimensionata e avviata.
Semplicemente esistono metodi differenti per risultati differenti.
C'è chi "fa il biologo" e chi "fa il farmacista" (tanto per estremizzare, eh... non vi alterate).

Io nutro i pesci e illumino con luce fortemente ossidante, tra l'altro uso uno skimmer sottodimensionato rispetto ai miei litri, e ho 400 Kg di sabbione... i pesci cagano e alimentano il benthos e i batteri, che nottetempo alimentano i coralli.
So che non avrò mai le sfumature pastello che si ottengono con T5 e prodotti vari, nè le "!aussie high end"... non sono capace e quindi non li uso ma vivo sereno ugualmente.
D'altro canto, le crescite che avrò fra 3-4 mesi quando la vasca inizierà a girare, con T5 e led se le sognano. smoking

Mi piacciono questi topic ad alto coefficiente BASTARD!!! ninja

paperino68
04-02-2016, 14:21
Paperino 68 nei tempi dove si metteva sarde in sump ,monete in sump per oligo o l amico farmacista con preparazioni a persona , amino da palestra in seguito , ecc
Come gestivate i batteri ?
Fino a zeo non erano considerati??
Io a quei tempi avevo solo pesci e qualche molle , tra percolatori ecc non avevo fatto il passo della recnica di allora , anni 2000
Secondo me , ho reef da 4 anni ,ma 2 persi a giocare con i primi led , secondo me il reef estremo o meglio moderno cioe colori fluo ecc , gira tutto intorno alla parola batteri
Loro devono gestire l avanzo
Non ho ancora capito se l avanzo che loro gestiscono sia in piu ,oppure utile nella trasformazione , anzi e utile ma n0n so bene come
Avanzo che gli animali rilasciano oppure non usano per eccesso o altro
premetto che io non legavo con i blucorallari,però non significa che non apprezzassi quello che facevano,a parte la somatropina che non vedo che utilità avesse(importa poco che crescano + veloce,basta che crescano),cmq a parte tutte le caxxate che vennero fatte,è assolutamente vero che i batteri sono stati considerati dallo zeovit in poi.posso dirti che i primi dosaggi erano molto casuali e difatti in molti (io compreso) abbiamo avuto l'esplosione batterica ed una conseguenza che molti non conoscono era che si aveva una peggior ossigenazione in vasca con conseguenze negative sui pesci(se poi ce ne sono molti),questo perchè si moltiplicava sia gli anaerobici che gli aerobici(gli aerobici consumano ossigeno),non posso darti risposte scientifiche perchè non ne ho preparazione,quello che so è dovuto solo ad un attenta visione di quel che accadeva in vasca,posso dirti che con i dosaggi di carbonio tenevo gli NO3 a livelli bassissimi e questo allora era una gran cosa,considerando anche che avevo 13 pesci e uno skimmer direi sottodimensionato (schuran 100 su 330lt),ho provato anche a mantenere il sistema senza zeovit e dosando solo acetico e a parte i primi problemi le cose non sono cambiate in peggio.. anzi a dirla tutta gli animali stavano decisamente meglio,però e mi ripeto la svolta nella crescita e nello spolipamento la ho avuta quando ho iniziato a dosare cibo,di sicuro agire in maniera controllata sul carbonio male non farà,perchè sviluppando una maggior mole batterica c'è + disponibilità di cibo in vasca ed è cibo che i coralli riescono a recepire meglio.. ma che questo sia sufficente a farli stare al meglio ne dubito.. poi x al meglio è tutto opinabile... per me al meglio significa vedere coralli che di notte spolipano di brutto,per altri potrebbe essere avere uno scheletro coperto con un velo di polipi...
perdonami se non ti sono utile in tal senso:114-19:

- - - Aggiornato - - -


La foto della vasca sotto le luci 10K giallo pisciazza l'ho messa solo come esempio di una gestione ancora diversa rispetto ai due "contendenti".
Luce, movimento e pappa ai pesci sono più che sufficienti per una vasca in salute, se è ben dimensionata e avviata.
Semplicemente esistono metodi differenti per risultati differenti.
C'è chi "fa il biologo" e chi "fa il farmacista" (tanto per estremizzare, eh... non vi alterate).

Io nutro i pesci e illumino con luce fortemente ossidante, tra l'altro uso uno skimmer sottodimensionato rispetto ai miei litri, e ho 400 Kg di sabbione... i pesci cagano e alimentano il benthos e i batteri, che nottetempo alimentano i coralli.
So che non avrò mai le sfumature pastello che si ottengono con T5 e prodotti vari, nè le "!aussie high end"... non sono capace e quindi non li uso ma vivo sereno ugualmente.
D'altro canto, le crescite che avrò fra 3-4 mesi quando la vasca inizierà a girare, con T5 e led se le sognano. smoking

Mi piacciono questi topic ad alto coefficiente BASTARD!!! ninja

premetto (non c'entra nulla lo so) che ho molta stima sia di te che di algranati (che sperimentate spesso).
aggiungo che la tua vasca pisciazza come la chiami ha colori x me + belli di vasche T5 che spesso oltre ad essere blu hanno anche quella luce piatta (son gusti oh).
però su una cosa forse non ho capito:davvero tu non dai cibo ai coralli? a dire il vero avevo proprio capito il contrario... perchè davvero sulla tua di vasca:nulla da dire

Paolo Piccinelli
04-02-2016, 14:45
davvero tu non dai cibo ai coralli?
Quando avevo la vasca in foto non ho mai nutrito direttamente i coralli... però somministravo due cucchiaini di granulare proteico, una manciata di alga nori e una di spirulina ogni giorno e un cucchiaino di fruttosio tre volte a settimana.

i coralli erano sempre spolipati, notte e giorno e crescevano 1 cm al mese in media... quindi da qualche parte mangiavano.
se ti avvicinavi la notte con una torcia alla vasca, vedevi miriadi di esserini in giro... tutti facevano uova e larve, quindi cibo vivo in abbondanza che insieme a batteri e organico era tutto ciò che serviva.
ora sto tentando di replicare... sperando non sia stata soltanto una botta di culo! :-8

Vegeta82
04-02-2016, 14:47
La foto della vasca sotto le luci 10K giallo pisciazza l'ho messa solo come esempio di una gestione ancora diversa rispetto ai due "contendenti".
Luce, movimento e pappa ai pesci sono più che sufficienti per una vasca in salute, se è ben dimensionata e avviata.
Semplicemente esistono metodi differenti per risultati differenti.
C'è chi "fa il biologo" e chi "fa il farmacista" (tanto per estremizzare, eh... non vi alterate).

Io nutro i pesci e illumino con luce fortemente ossidante, tra l'altro uso uno skimmer sottodimensionato rispetto ai miei litri, e ho 400 Kg di sabbione... i pesci cagano e alimentano il benthos e i batteri, che nottetempo alimentano i coralli.
So che non avrò mai le sfumature pastello che si ottengono con T5 e prodotti vari, nè le "!aussie high end"... non sono capace e quindi non li uso ma vivo sereno ugualmente.
D'altro canto, le crescite che avrò fra 3-4 mesi quando la vasca inizierà a girare, con T5 e led se le sognano. smoking

Mi piacciono questi topic ad alto coefficiente BASTARD!!! ninja


Questo è il sunto del discorso, ho letto tutte le 9 pagine (ovviamente in ufficio con la capa davanti che mi parla e io annuisco facendo finta di seguirla) e l'unica certezza che avevo mi è stata distrutta: il reefbooster non è cibo per i coralli!!! A questo punto mi chiedo e vi chiedo: COSA E' CIBO PER I CORALLI??? Non venitemi a dire il Fauna Marin min s perchè butto il pc fuori dalla finestra e poi mi licenziano!!!!

Ho sempre considerato il rb la "Soluzione Finale" per vasche magrissime, un qualcosa che è una bomba atomica concentrato di cibo e ammino che dai come ultima spiaggia prima che crepa tutto (un pò le mie condizioni)

Detto questo sottolineo quanto detto da Paolo Piccinelli qualche post fa: la progettazione è il segreto di una vasca, una buona tecnica ma il tutto rapportato a cosa vuoi allevare (e lo devi sapere prima) ti permette di condurre la gestione senza dover mettere mani pesanti sulla progettazione. Io personalmente in tutte le vasche che ho avuto ho sempre commesso almeno una grandissima cazzata che mi ha precluso i risultati attesi almeno nel breve periodo... non ultimo una radion g2pro su 60 litri lordi che per quanto la dimmero al ribasso mi sta ossidando a bestia tutto e pure il rb sembra acqua...

Quoto anche quanto detto da ZON ovvero che in un 60 litri puoi avere risultati discreti ma la stabilità di un litraggio superiore te la sogni e la minima stronzata la paghi, il tutto per dire che c'è manico e manico ma tecnica, dimensioni (quelle contano sempre) ecc fanno sempre la differenza

Paolo Piccinelli
04-02-2016, 14:52
I coralli (in natura) assumono nutrimento nei seguenti modi:

- organico disciolto (attraverso il tessuto e i polipi)

- batteri (attraverso il tessuto e i polipi)

- zooxanthelle simbionti (che passano carboidrati, amminoacidi e possono venire fagocitate tal quali)

- particolato sospeso

- zooplankton vivo

...partendo da qui, ci si può sbizzarrire.

Paolo Piccinelli
04-02-2016, 14:53
PS il booster è in massima parte olio di fegato di merluzzo... fate vobis.

dr.jekyll
04-02-2016, 14:55
se ti avvicinavi la notte con una torcia alla vasca, vedevi miriadi di esserini in giro... tutti facevano uova e larve, quindi cibo vivo in abbondanza che insieme a batteri e organico era tutto ciò che serviva.
ora sto tentando di replicare...

Paolo però è anche vero che tu hai una vasca gigantesca con criptica annessa che ti dava una grande quantità di benthos che andavano ad alimentare i coralli, direttamente e indirettamente. Queste condizioni non sono facilmente replicabili in volumi più piccoli. Per questo nasce l'esigenza di alimentare i coralli che sopratutto per gli SPS è fondamentale. Basti pensare che le punte di crescita delle acropore sono totalmente eterotrofe.

Questo resta comunque un mio modesto parere 4chsmu1

Paolo Piccinelli
04-02-2016, 15:08
Giustissimo quello che dici, infatti i 400 Kg di sabbione e i 300 Kg di rocce che avevo in vasca facevano il lavoro grosso.
C'è anche da dire però che tutto è proporzionato... avevo anche 40 pesci (di cui 7 erano acanturidi a dimensione cotoletta) e a spanne un quintalino di coralli vivi.
E sì, ho 1200W di HQI, ma ho anche 1500 litri netti d'acqua fra vasca e sump.

Proprio per questo ho insistito sul fatto che una vasca va CORRETTAMENTE PROGETTATA E DIMENSIONATA... ma per farlo a modo devi aver studiato, e parecchio.

Vegeta82
04-02-2016, 15:16
PS il booster è in massima parte olio di fegato di merluzzo... fate vobis.


il mio problema è che non capisco... olio di fegato di merluzzo intuisco che non sia cibo...

per cibare il coralli e tutto il sistema che bisogna fare??? Pesci e cibo così indirettamente alimento tutto??? Ecco che in un nano lo prendi nel deretano perchè pesci ne metti poco o niente... Siamo sempre là, io non so che fare

Giuseppe C.
04-02-2016, 15:24
beh intanto già riprendere dopo tutti questi anni non è facile,però la cosa bella è che tante cose che prima erano sottovalutate e alcune fatte a metà,adesso sono ben gestite,penso ai DSB che prima erano una rarità mentre adesso sono giustamente consacrati e il valore degli elementi traccia che venivano dosati in maniera casuale,mentre adesso ci sono analisi a buon mercato.
però si ho leto del miracle MUD e x carità interessante,ma prima di quello mi interesserebbe L'ATS,infatti in USA la cosa viene affrontata molto,il piano sarebbe fare un paio di anni di conduzione,togliersi qualche sfizio e poi provare ATS.
C'è un utente che lo sta usando (technireef),anche se il suo modello mi sembra un poco ingombrante,in USA ce ne sono anche di + piccoli e un paio di aziende che li costruiscono (una si chiama santa Monica,l'altra non ricordo)

Technireef è il mio sito.....gli ingombri li puoi decidere a piacimento ma tieni conto che maggiore sarà la superficie offerta alla crescita delle alghe maggiore sarà l'efficacia. Ho quasi terminato il nuovo modello che è quasi doppio per superficie ma è molto più sottile. La filtrazione naturale non ha mai controindicazioni e questo è il vantaggio principale.
Scusate se sono andato per un momento fuori argomento.

Paolo Piccinelli
04-02-2016, 15:29
Giuseppe... ormai siamo fuori argomento da diverse pagine. images2MSYIAI5

Giuseppe C.
04-02-2016, 15:34
Giuseppe... ormai siamo fuori argomento da diverse pagine. images2MSYIAI5

mmmm avevo un leggerissimo sospetto!msn003

paperino68
04-02-2016, 16:49
Technireef è il mio sito.....gli ingombri li puoi decidere a piacimento ma tieni conto che maggiore sarà la superficie offerta alla crescita delle alghe maggiore sarà l'efficacia. Ho quasi terminato il nuovo modello che è quasi doppio per superficie ma è molto più sottile. La filtrazione naturale non ha mai controindicazioni e questo è il vantaggio principale.
Scusate se sono andato per un momento fuori argomento.
si hai ragione,lo sapevo che technireef era il nome del tuo sito,ma non mi veniva il tuo nome al momento:-)
_tanto si scavalla tra una cosa e l'altra:-D:tu hai tolto lo skimmer?dico questo perchè in USA c'è chi lo ha tolto e chi lo fa lavorare a periodi.... hai mica dato un occhiata a quelli fatti stile tostapane nero? non ricordo se hanno una o 2 griglie x ats....
come dovrebbe essere grosso secondo te su un 130lt? (parlo di ingombro)
PS x Piccinelli.. io nella mia futura non avrò DSB (Triton e DSB non vanno d'accordo sembra) e x alimentare oltre a dar cibo ai pochi pesciotti che avrò comunque ricorrerò o al vecchio pappone inquinante o a prodotti commerciali (tanto l'idea è di dosare ogni tanto,non alla romana128fs318181) e ovviamente si andrà un poco anche di carbonio (quasi quasi di vodka visto che ne ho 3 bottiglie in casa) quando sarà il caso.
in passato avevo usato anche il lievito ma facendo l'errore di metterlo nel pappone e non dosandolo a parte.. indi non ho riscontri oggettivi sull'alimento singolo,tu non è che x caso lo hai provato? (intendo proprio quello a cubetti che si trova al supermercato.
ciao:114-45:

Giuseppe C.
04-02-2016, 17:11
si hai ragione,lo sapevo che technireef era il nome del tuo sito,ma non mi veniva il tuo nome al momento:-)
_tanto si scavalla tra una cosa e l'altra:-D:tu hai tolto lo skimmer?dico questo perchè in USA c'è chi lo ha tolto e chi lo fa lavorare a periodi.... hai mica dato un occhiata a quelli fatti stile tostapane nero? non ricordo se hanno una o 2 griglie x ats....
come dovrebbe essere grosso secondo te su un 130lt? (parlo di ingombro)
PS x Piccinelli.. io nella mia futura non avrò DSB (Triton e DSB non vanno d'accordo sembra) e x alimentare oltre a dar cibo ai pochi pesciotti che avrò comunque ricorrerò o al vecchio pappone inquinante o a prodotti commerciali (tanto l'idea è di dosare ogni tanto,non alla romana128fs318181) e ovviamente si andrà un poco anche di carbonio (quasi quasi di vodka visto che ne ho 3 bottiglie in casa) quando sarà il caso.
in passato avevo usato anche il lievito ma facendo l'errore di metterlo nel pappone e non dosandolo a parte.. indi non ho riscontri oggettivi sull'alimento singolo,tu non è che x caso lo hai provato? (intendo proprio quello a cubetti che si trova al supermercato.
ciao:114-45:

...non ci sono problemi, ci mancherebbe!
Skimmer funziona al 50%

L'ATS non ha una misura in relazione ai litri. Funziona qualsiasi sia la superficie ma più grande è maggiore sarà la crescita delle alghe e quindi la rimozione dei nutrienti. Quello che non scrivono su questo filtro è che il potassio viene consumato come P e N ma ovviamente per noi è bene tenerlo presente dato che il K è un elemento importante.
L'ATS nero presente sui siti commerciali lo conosco, ma ritengo molto alto il costo, inoltre sei vincolato dalle misure. E' un accessorio di facilissima realizzazione e costruendolo con il classico "fai da te" oltre a risparmiare parecchio, è possibile adattarlo agli spazi che uno ha a disposizione in sump.

paperino68
05-02-2016, 01:42
...non ci sono problemi, ci mancherebbe!
Skimmer funziona al 50%

L'ATS non ha una misura in relazione ai litri. Funziona qualsiasi sia la superficie ma più grande è maggiore sarà la crescita delle alghe e quindi la rimozione dei nutrienti. Quello che non scrivono su questo filtro è che il potassio viene consumato come P e N ma ovviamente per noi è bene tenerlo presente dato che il K è un elemento importante.
L'ATS nero presente sui siti commerciali lo conosco, ma ritengo molto alto il costo, inoltre sei vincolato dalle misure. E' un accessorio di facilissima realizzazione e costruendolo con il classico "fai da te" oltre a risparmiare parecchio, è possibile adattarlo agli spazi che uno ha a disposizione in sump.

ma x facile realizzazione ti riferisci a quello nero fatto a tostapane?dico questo perchè avevo trovato un tizio che faceva vedere proprio come fare quello lì:-)(cioè ora non ricordo dove ma facendo una ricerca sio ritrova),oppure ti riferisci ad una realizzazione tipo il tuo?ovviamente non ha una relazione sui litri,ma credo sia logico pensare che una vasca da 100lt potrà usufruire di un ATS + piccolo di una vasca da 500lt128fs318181.
Il discorso del potassio che viene consumato in pratica è una mazzata che mi tiri in diretta cute_smiley19. vabbè vuol dire che sei costretto a controllarlo spesso e reintegrarlo... ma ne consuma molto?
ciao

Paolo Piccinelli
05-02-2016, 07:45
no, il lievito non l'ho mai provato.

adesso trovi in giro tanti tipi di mangime in polvere, dal calanus alla polvere di kryll, che credo siano più indicati in quanto di provenienza marina.

Giuseppe C.
07-02-2016, 00:09
ma x facile realizzazione ti riferisci a quello nero fatto a tostapane?dico questo perchè avevo trovato un tizio che faceva vedere proprio come fare quello lì:-)(cioè ora non ricordo dove ma facendo una ricerca sio ritrova),oppure ti riferisci ad una realizzazione tipo il tuo?ovviamente non ha una relazione sui litri,ma credo sia logico pensare che una vasca da 100lt potrà usufruire di un ATS + piccolo di una vasca da 500lt128fs318181.
Il discorso del potassio che viene consumato in pratica è una mazzata che mi tiri in diretta cute_smiley19. vabbè vuol dire che sei costretto a controllarlo spesso e reintegrarlo... ma ne consuma molto?
ciao

Intendo di facile realizzazione in base al suo principio di funzionamento....contenitore con acqua che scorre per caduta su un supporto per l'insediamento delle alghe e luce rossa. Quello che ho realizzato, mi sembra decisamente semplice.
Potassio si ha un consumo non preoccupante, comprovato anche dal test Fauna Marin, ma l'integrazione è decisamente semplice, inoltre ci sono i test per verificarlo, di tanto in tanto.