PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi Acropora Plana



Simovor
08-02-2016, 16:31
Ciao, non riesco a capire per quale motivo l'acropora plana che ho nella vasca da circa 1 mese mostra segni di sofferenza(per il momento ancora nessun tiraggio)

Ho diverse acropore in vasca e tutte girano bene, spolipano e crescono ma questa oltre a non spolipare quasi mai sbava perennemente(piccoli filamenti bianchi)

Valori triade buoni e stabili (nutro regolarmente con zoo, phyto e amino)

Inizialmente pesnavo fosse per colpa di un granchio che l'aveva colonizzata, tolto il granchio e posizionata sul DSB nella massima tranquillità continua ugualmente a sbavare, ha il tessuto un pò rovinato proprio dove stazionava il granchio e pur avendola osservata da vicino un sacco di volte non ho mai identificato planarie o turbe...

Che chezzo ha?
Magari domani posto foto...

Paolo Piccinelli
08-02-2016, 16:33
Magari domani posto foto...


...magari... smoking

Simovor
08-02-2016, 16:53
...magari... smoking


quando chiamo il dottore al telefono gli dico che ho la febbre, male alla gola e alle ossa e lui...... mi fa la diagnosi attribuendo la colpa all'influenza...Paolo tu non riesci?:114-22:

Scherzi a parte stase fotizzo così capiamo che cavolo succede!

Batty
08-02-2016, 17:02
Per prima cosa se nn è basettata non DEVI assolutamente appoggiarla sulla sabbia,sennò te la cuoce viva....poi si,una foto aiuterebbe

Paolo Piccinelli
08-02-2016, 17:05
quando chiamo il dottore al telefono gli dico che ho la febbre, male alla gola e alle ossa e lui...... mi fa la diagnosi attribuendo la colpa all'influenza...Paolo tu non riesci?

No, io sono un dottore serio. smoking

Simovor
08-02-2016, 17:07
ha una piccola basetta che la tiene sollevata un paio di cm dalla sabbia, il corallo non ha alcun contatto con il dsb...hai fatto bene a dirmelo perchè non immaginavo potesse comportare casini il contatto con la sabbia! (ma perchè crea problemi?)

ALGRANATI
08-02-2016, 21:03
fai foto della parte bassa dell'animale.
Appoggiare sulla sabbia un SPS vuol dire farlo soffocare.

Simovor
09-02-2016, 11:11
2042820426

20427

Che dite...sempre peggio!

Paolo Piccinelli
09-02-2016, 11:16
non è sulla sabbia... è su basetta, quindi va bene.

la vedo male male male male... secondo me non hai altro da fare se non accendere una candelina e sperare.

Simovor
09-02-2016, 11:59
Si Paolo imagginavo, calcola che fino a 8 giorni fa era messa a sbalzo a metà vasca in una posizione davvero perfetta per una Plana, visto quel granchietto banchettarre da tempo l'ho tolta eliminato il granchio e messa sul fondo tranquilla ma la situazione è sempre la stessa, o sbava perchè estremanete ferita dal granchio o qualche cazzo di parassita.... ma non ne vedo traccia...

Sergo
09-02-2016, 12:09
Se stava bene dove era , era meglio lasciarla li
Visto che e staccata e comoda ,controlla bene con lente alla base o sui rami di sotto negli angoli se vedi uova di un mm , anche meno , gialle

Batty
09-02-2016, 12:13
A me quel lavoro lì lo fa la lobophyllia quando viene infastidita da qualcosa.....solitamente un urto o perché non riesce a gonfiarsi bene causa ostruzione della rocciata....sembra che rivolti le viscere.....quello che vedo è la medesima cosa.....comunque è in estrema sofferenza....lasciala sul fondo e non toccarla più per un bel po'.....se non inizia a tirare a breve sei già a buon punto.

Simovor
09-02-2016, 12:18
Se stava bene dove era , era meglio lasciarla li
Visto che e staccata e comoda ,controlla bene con lente alla base o sui rami di sotto negli angoli se vedi uova di un mm , anche meno , gialle

L'ho tirata giu perchè stava male e sbavava come adesso, per levare il granchietto l'unico modo era tirarla fuori dall'acqua...ma cmq anche seza granchio non è cambiato nulla...secondo me c'e qualche parassita bastardo...se continua così mi spiace ma la cestino prima che accada ad altri animali....uova non ne ne ho viste ma il tessuto è martoriato ovunque...

Batty
09-02-2016, 12:26
No alt se ci sono morsi è un altro discorso.....fai una foto in dettaglio di un ramo....dove si vede il tessuto mancante

Guppytiger
09-02-2016, 21:46
Secondo me ha su dei parassiti...comunque se proprio decidi di buttarla almeno togliti il dubbio e fagli un bagno in qualcosa...io uso un prodottto che stacca le planarie e le turbe...almeno vedi se erano loro...messa cosi dura poco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk