Visualizza Versione Completa : Problemi Acropora Plana
Ciao, non riesco a capire per quale motivo l'acropora plana che ho nella vasca da circa 1 mese mostra segni di sofferenza(per il momento ancora nessun tiraggio)
Ho diverse acropore in vasca e tutte girano bene, spolipano e crescono ma questa oltre a non spolipare quasi mai sbava perennemente(piccoli filamenti bianchi)
Valori triade buoni e stabili (nutro regolarmente con zoo, phyto e amino)
Inizialmente pesnavo fosse per colpa di un granchio che l'aveva colonizzata, tolto il granchio e posizionata sul DSB nella massima tranquillità continua ugualmente a sbavare, ha il tessuto un pò rovinato proprio dove stazionava il granchio e pur avendola osservata da vicino un sacco di volte non ho mai identificato planarie o turbe...
Che chezzo ha?
Magari domani posto foto...
Paolo Piccinelli
08-02-2016, 17:33
Magari domani posto foto...
...magari... smoking
...magari... smoking
quando chiamo il dottore al telefono gli dico che ho la febbre, male alla gola e alle ossa e lui...... mi fa la diagnosi attribuendo la colpa all'influenza...Paolo tu non riesci?:114-22:
Scherzi a parte stase fotizzo così capiamo che cavolo succede!
Per prima cosa se nn è basettata non DEVI assolutamente appoggiarla sulla sabbia,sennò te la cuoce viva....poi si,una foto aiuterebbe
Paolo Piccinelli
08-02-2016, 18:05
quando chiamo il dottore al telefono gli dico che ho la febbre, male alla gola e alle ossa e lui...... mi fa la diagnosi attribuendo la colpa all'influenza...Paolo tu non riesci?
No, io sono un dottore serio. smoking
ha una piccola basetta che la tiene sollevata un paio di cm dalla sabbia, il corallo non ha alcun contatto con il dsb...hai fatto bene a dirmelo perchè non immaginavo potesse comportare casini il contatto con la sabbia! (ma perchè crea problemi?)
ALGRANATI
08-02-2016, 22:03
fai foto della parte bassa dell'animale.
Appoggiare sulla sabbia un SPS vuol dire farlo soffocare.
2042820426
20427
Che dite...sempre peggio!
Paolo Piccinelli
09-02-2016, 12:16
non è sulla sabbia... è su basetta, quindi va bene.
la vedo male male male male... secondo me non hai altro da fare se non accendere una candelina e sperare.
Si Paolo imagginavo, calcola che fino a 8 giorni fa era messa a sbalzo a metà vasca in una posizione davvero perfetta per una Plana, visto quel granchietto banchettarre da tempo l'ho tolta eliminato il granchio e messa sul fondo tranquilla ma la situazione è sempre la stessa, o sbava perchè estremanete ferita dal granchio o qualche cazzo di parassita.... ma non ne vedo traccia...
Se stava bene dove era , era meglio lasciarla li
Visto che e staccata e comoda ,controlla bene con lente alla base o sui rami di sotto negli angoli se vedi uova di un mm , anche meno , gialle
A me quel lavoro lì lo fa la lobophyllia quando viene infastidita da qualcosa.....solitamente un urto o perché non riesce a gonfiarsi bene causa ostruzione della rocciata....sembra che rivolti le viscere.....quello che vedo è la medesima cosa.....comunque è in estrema sofferenza....lasciala sul fondo e non toccarla più per un bel po'.....se non inizia a tirare a breve sei già a buon punto.
Se stava bene dove era , era meglio lasciarla li
Visto che e staccata e comoda ,controlla bene con lente alla base o sui rami di sotto negli angoli se vedi uova di un mm , anche meno , gialle
L'ho tirata giu perchè stava male e sbavava come adesso, per levare il granchietto l'unico modo era tirarla fuori dall'acqua...ma cmq anche seza granchio non è cambiato nulla...secondo me c'e qualche parassita bastardo...se continua così mi spiace ma la cestino prima che accada ad altri animali....uova non ne ne ho viste ma il tessuto è martoriato ovunque...
No alt se ci sono morsi è un altro discorso.....fai una foto in dettaglio di un ramo....dove si vede il tessuto mancante
Guppytiger
09-02-2016, 22:46
Secondo me ha su dei parassiti...comunque se proprio decidi di buttarla almeno togliti il dubbio e fagli un bagno in qualcosa...io uso un prodottto che stacca le planarie e le turbe...almeno vedi se erano loro...messa cosi dura poco
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk