PDA

Visualizza Versione Completa : Doryrhamphus dactyliophorus - pesci ago



danise
11-02-2016, 11:13
L'argomento sono appunto i pesci ago, affascinanti e particolarissimi ma poco "pubblicizzati".

Nello specifico quello di cui ho trovato qualcosina online è Doryrhamphus dactyliophorus. Per quanto riguarda il pesce in se, ordinandolo nel mio negozio di fiducia sono sicuro che arriverebbe un esemplare al top anche dal punto di vista dell'accettazione del cibo, e per lo meno da questo punto di vista mi ritengo tranquillo.

Ho letto che sono introducibili nel mio litraggio (100x60x60), generalmente se ho capito bene, è buona norma inserire 2 esemplari. Ci son diversi appunti sparsi a seconda della specie ma mi pare di rintrare in tutti.. Ma il vero nocciolo della questione è il cibo e in diversi posti ho letto che si può nutrire tranquillamente col congelato.

E alcuni mi hanno anche detto che questo pesce può soffrire moltissimo il movimento creato della pompe. È vero?!

Rimetto a voi i miei dubbi, è fattibile? Problemi di convivenza? E qualsiasi altro consiglio o esperienza è ovviamente ben accetto.

Filmanei
11-02-2016, 11:50
dubito che i pesci ago che arrivano in negozio siano già abituati al cibo congelato di default...secondo me va solo a culo.

Per esperienza ti dico che gli excisus hanno vita breve, mentre della coppia di Dunckerocampus dactyliophorus uno lo tengo nel dsb ancora dopo due anni ed è molto cresciuto, ma solo dopo 1 anno ha cominciato a pizzicare l'artemia

danise
11-02-2016, 13:06
dubito che i pesci ago che arrivano in negozio siano già abituati al cibo congelato di default...secondo me va solo a culo.

Beh nel negozio dove compro io, per fare un esempio, arrivano chelmon che mangiano regolarmente mysis e artemia surgelata




mentre della coppia di Dunckerocampus dactyliophorus uno lo tengo nel dsb ancora dopo due anni ed è molto cresciuto, ma solo dopo 1 anno ha cominciato a pizzicare l'artemia
E prima con cosa lo hai alimentato?



La storia del problema con le pompe di movimento è vera?!

Ricky mi
11-02-2016, 13:49
i pesci ago, quando arrivano, non mangiano nulla se non il vivo...
a parte rarissime eccezioni = CULO!
hanno bisogno di tante rocce vive dalle quali spiluccare tutti i i micro organismi, base della loro alimentazione.

non soffrono il movimento, ma essendo sottili potrebbe essere "risucchiati" da esse.

io non li prenderei...
ci sono cosi tanti bei pesci...

Ricky mi
11-02-2016, 13:50
ah per l'alimentazione devi andare di artemie vive