PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio primo acquario marino



PippoAlfa
15-02-2016, 23:33
Salve a tutti. Questo è la mia prima discussione (e francamente non so nemmeno se sono nel posto giusto). Su Facebook ho iniziato a chattare con un ragazzo conosciuto su un gruppo e lui mi ha consigliato questo forum, iniziamo allora :D
Il mio acquario marino è un Wave Cube 55, un cubo di lato 55 (50 al netto, senza cornice). Non è un cubo perfetto quindi ha una capacità netta di 170 litri. Utilizzo il metodo berlinese, ho 22,5 kg di rocce che portano a 135 i litri netti.
Ecco come fu avviato l'acquario: Ferplast BluSkimmer 250, termostato 200 watt, due koralia 2.200, barra easy led da 28 watt, fondo a grana grossa alto 4 cm (il negoziante voleva farsi quei 30€ in più), niente sump.
Ecco come è l'acquario adesso: stesso schiumatoio, ma in settimana ordino un Hydor Skymmer Performer 550, alla barra led ho aggiunto due neon (plafoniera in dotazione con l'acquario) da 24 watt, un 10.000 e un 20.000, in attesa di acquistare un Hydra 26 HD. Voglio aggiungere un RW4 al posto di una Koralia; sump dalla capacità massima di 50 litri, la tengo a 35 litri (non ho potuto forare la vasca, per cui ho costruito un circuito che aziona la pompa e un tubo di gomma che scarica per vasi comunicanti) pompa di risalita da 3.000 l/h. Ho un filtro con spugna a grana grossa e carbone/resine.
Il mio intento è di arrivare ad allevare un misto di sps, lps e molli. Attualmente ho due turbo, un riccio, due pagliacci, un chrysiptera parasema e un flavescens (strettino?), voglio aggiungere 3-4 cromis e un altro pesce piccolo (lo schiumatoio molto sovradimensionato dovrebbe farcela). Uso come sale il Royal Nature, integro calcio liquido salifert e oligoelementi kent. Attualmente ho due problemi: alghe (no3 e po4 eliminabili con lo schiumatoio o SiO2 da osmosi? Controllerò a breve il tds) e acqua spesso polverosa...non so da cosa derivi, le rocce hanno spesso detriti attaccati...che lo scarico sia poco? Carenza di calcio? Il flavescens che caga come una vacca calabrese? L'acqua non limpida mi dà tantissimo fastidio...che sia il fondo? (Per ovvi moivi ho rimosso i 4 cm e ho lasciato il classico mezzo centimetro o meno). Come manutenzione cambio 10 litri ogni settimana, test sera (al più presto sostituiti con salifert). Mi pare che non ci sia altro. A voi la parola!

luca.ga
15-02-2016, 23:50
Serve una bella foto di partenza della vasca! :) io lascerei perdere gli oligoelementi perché non si dovrebbe mai dosare a caso. Occhio al flavescens in genere è territoriale inserendo altri pesci sicuramente sarà aggressivo. Servirebbero dei test completi per avere un quadro generale per le alghe e una foto per capire di che alghe si parla.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Lucareef
16-02-2016, 00:07
Ciao e benvenuto,come ti hanno già detto ci vorrebbe una foto giusto per capire la situazione,io senza vedere foto ti consiglio di aspirare tutta la sabbia che ti porta solo rogne fungendo da ricettacolo di porcherie....
Poi come pesci in 50 centimetri di vasca sei veramente offlimits,sopratutto il Flavescent,lo Skimmer che hai è poco più di un gioccatolo,dubito fortemente sia sovradimensionato ed in grado di gestire una vasca con invertebrati....
Non ho capito bene il discorso della sump,ma aspettiamo le foto..

PippoAlfa
16-02-2016, 00:15
Ciao e benvenuto,come ti hanno già detto ci vorrebbe una foto giusto per capire la situazione,io senza vedere foto ti consiglio di aspirare tutta la sabbia che ti porta solo rogne fungendo da ricettacolo di porcherie....
Poi come pesci in 50 centimetri di vasca sei veramente offlimits,sopratutto il Flavescent,lo Skimmer che hai è poco più di un gioccatolo,dubito fortemente sia sovradimensionato ed in grado di gestire una vasca con invertebrati....
Non ho capito bene il discorso della sump,ma aspettiamo le foto..
Domattina metterò diverse foto. Lo schiumatoio che ho adesso è un po' sottodimensionato, concordo, ma quando ho parlato di schiumatoio sovradimensionato mi riferivo all' Hydor performer 550 che sto per acquistare. Il discorso della sump è semplice: avendo la cornice non ho potuto forare la vasca, per cui ho creato un sistema con un tubo che fa scendere l'acqua per vasi comunicanti. Tramite un circuito faccio lavorare la pompa entro un range di 5 cm in sump, con l'uso di due galleggianti. Per la sabbia...lo so, porta solo rogne, ma per me è una cosa fondamentale a livello estetico, quindi sono un po' in una brutta situazione.

PippoAlfa
18-02-2016, 23:16
20775207762077720778207792078020781207822078320784 2078520786207872078820789

ALGRANATI
19-02-2016, 08:40
mi spiace rompere le palle ma in una vasca del Genere, il Flavescens non ci può stare e quella sabbia la devi togliere che ti porterà solo problemi.

PippoAlfa
19-02-2016, 14:34
mi spiace rompere le palle ma in una vasca del Genere, il Flavescens non ci può stare e quella sabbia la devi togliere che ti porterà solo problemi.

Non rompi le palle, tranquillo 4chsmu1 so che sta stretto ma lo vedo stare molto bene, mangia molto, colore brillante, pinne apertissime...per ora sembra stare bene; per la sabbia ti do ragione...ma purtroppo non posso davvero toglierla, per me non ha senso un acquario senza fondo, non è naturale. Secondo te se mettessi della sabbia finissima (come per dsb) potrei avere meno problemi?

ALGRANATI
19-02-2016, 18:52
perchè chiedete consigli se poi non siete disposti a cambiare una Virgola quello che avete fatto??

Lucareef
19-02-2016, 19:33
Come non quotarti Teo!

PippoAlfa
20-02-2016, 11:43
perchè chiedete consigli se poi non siete disposti a cambiare una Virgola quello che avete fatto??

Quei consigli mi sono stati dati tante volte e so benissimo che sono corretti, ma sono due cose che non posso e non voglio modificare, pur sapendo che gioverebbero all'acquario intero, senza dubbio. Più che altro volevo sapere un vostro parere sulle alghe che mi si formano, se sono date da po4/no3 o se sono silicati (quindi osmosi da rivedere) e soprattutto per il discorso della polverosità dell'acqua, cosa potrebbe essere? Vedo molti detriti sulle rocce, cosa potrei fare?

ALGRANATI
21-02-2016, 13:47
Purtroppo allora non sono in grado di aiutarti.

mello85
21-02-2016, 15:04
Per me sei partito male, l'acquario è appena avviato ma presto potresti avere un'esplosione algale che ti potrebbe far passare la voglia di averlo avviato.
Ascolta i consigli di chi ha avviato e cresciuto vasche da sogno!
A volte i negozianti ti rifilano tanta roba perchè devono vendere, qui sul forum nessuno ha secondo fini...


Inviato dal mobile

Vale-Mi
21-02-2016, 15:14
Non buttare soldi con quello Skimmer, prendi macchine serie tipo vertex, Ultrareef, deltec.
Ti consiglio un deltec 1350 o 1351, ottimo Skimmer e costa poco più di quello da te indicato.
Per la sabbia, chi ha l'occhio riesce a gestirla, ma se fossi in te la toglierei (oppure fai un DSB da 12 cm se ti piace).
Il Flave come ti hanno già detto non va bene in quella vasca.

Ricky mi
21-02-2016, 18:01
quoto vale...

PippoAlfa
25-02-2016, 23:40
Ringrazio per i consigli. Lo schiumatoio l'ho già acquistato e ho diversi amici che lo montano con assoluto successo. Secondo voi sostituendo la sabbia con della sabbia finissima (quasi farina per intenderci) risolverei il problema dell'inquinamento? Purtroppo non riesco a capire da cosa siano dati i detriti sulle rocce che rovinano la qualità dell'acqua.

Lucareef
26-02-2016, 00:24
La sabbia la devi eliminare completamente per evitare accumuli e rilasci di organico e inquinanti nel tempo.
Se si formano detrito sulle rocce è perché il movimento è insufficiente in vasca.
Per lo Skimmer potevi acquistare uno dei blasonati delle marche che ti erano state consigliate.
Non riesco a capire cosa vuol dire che hai amici che montano l'Hydor con "assoluto successo".
Allevano SPS con successo?

PippoAlfa
26-02-2016, 01:06
La sabbia la devi eliminare completamente per evitare accumuli e rilasci di organico e inquinanti nel tempo.
Se si formano detrito sulle rocce è perché il movimento è insufficiente in vasca.
Per lo Skimmer potevi acquistare uno dei blasonati delle marche che ti erano state consigliate.
Non riesco a capire cosa vuol dire che hai amici che montano l'Hydor con "assoluto successo".
Allevano SPS con successo?

Si, intendevo dire che allevano sps con successo avendo anche più della metà dei litri indicati! Beh avevo pensato che il movimento fosse poco ma in un cubo non è semplice creare il giusto movimento...del resto ci sono zone davvero inaccessibili alle pompe...oltre a risucchiare il tutto con i cambi d'acqua c'è qualcos'altro che potrei fare?

luca.ga
26-02-2016, 08:43
Io monto un hydor 800 onestamente lo reputo un ottimo skimmer. Ho sempre avuto hydor nei miei acquari e mi sono sempre trovato bene. Poi certo non sarà con materiali costruttivi come ultrareef non avrà la stessa potenza ecc... ma se si raddoppia il litraggio della vasca onestamente credo che funzioni più che bene. Come mai secondo voi Non funziona? Lo avete mai provato? (Sarei curioso di capirne le differenze da un ultrareef ad esempio o marchi blasonati)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk