Visualizza Versione Completa : Progettiamo... Uno Shallow Reef
stefano18
18-02-2016, 14:15
Salve a tutti, purtroppo ho scoperto l'esistenza di queste particolarissime vasche e devo dire che mi hanno davvero colpito..
In più a rafforzare il tutto, è una "vasca" che ho all'ingresso di casa mia, allora progettata dai miei al solo fine estetico (ho cominciato con gli acquari da bambino grazie a loro infatti) allestita dolce fino a poco tempo fa..
Momentaneamente si presenta così:
20695
20696
20697
La vasca è un 80x30x40, ovviamente da sostituire, sono vincolato dal fatto che le misure in lunghezza e profondità siano queste, l'idea è quella di rifare la vasca!
Avevo in mente un 78x30x30! Dico 78 e non 80, perché l'attuale vasca è lunga 80 cm e tra il vetro e il muro (ambo i lati) ci saranno circa 4-5 mm, se volessi mettere delle pompe di movimento sarebbe impossibile, mentre facendola da 78 cm recupererei 1.4 cm ambo i lati e allora potrei già mettere una pompa!
Come illuminazione ho pensato ad una plafoniera a led da pochi watt, 36w... E' insufficiente ma l'idea sarebbe quella di creare un unico atollo centrale e ricoprire il resto del fondo (ovviamente non subito) con uno strato di appena un cm di sabbia finissima riservato a qualche molle poco esigente!
Come movimento pensavo ad una tunze da 1800 lt/H messa appunto nel vetro laterale con getto puntato verso l'alto!
A riguardo il metodo di gestione, non vorrei inserire ne schiumato e nulla in particolare, semplicemente un osmoregolatore per tenere la salinità costante, indispensabile, un termostato per la temperatura e nient'altro, metodo naturale con cambi d'acqua settimanali del 10%, qualche sps semplice in cima e molli qua e la sulla sabbia!
Metterei solo due piccoli ocellaris, e credo che non potranno inquinare così tanto in 60 litri d'acqua, anche perché farei cambi frequenti !
Cosa ne pensate..? E' un'idea fattibile ?
da estimatore delle vasche basse,se la posizione e' quella descritta io abbandonerei il progetto.passino i trenta di altezza ,ma la profondita che e' la stessa e' davvero troppo poca.io credo che le vasche shallow che puntano anche sull'estetica dei 5 vetri meritino un progetto dedicato senza compromessi.a breve passati tutti gli incovenienti in cui sono passato postero ' la mia.un saluto.
Paolo Piccinelli
18-02-2016, 14:56
Concordo.
Non voglio smontarti... ma preferisco dissuaderti perchè secondo me spenderesti dei soldi senza avere risultati.
Piuttosto fatti un cubetto 50x50x50 come si deve in altra posizione e lì ci metti un paio di belle orchidee.
Oppure un dolce [emoji41]
VENTRONI
18-02-2016, 16:04
Anche secondo me, sarebbe meglio optare per altre soluzioni.
stefano18
18-02-2016, 17:14
mmm l'idea era quella di sfruttare la particolarità della vasca, ma onestamente se è sempre stata li e mai con acqua salata, è proprio perché ho sempre avuto vari dubbi e speravo che mi sbagliassi.. e invece.. :-8
- - - Aggiornato - - -
Comunque grazie per le risposte !!
Vista la vasca potresti fare una sorta di riparium con piante che escono dalla superficie e ancorate a dei legni, anch'essi emersi. Per la parte emersa ci si può studiare qualcosa..
Reef Riccio
18-02-2016, 20:32
misure inappropriate, una shallow decente con quella lunghezza potrebbe essere una 78x55x35h ma in ogni caso non potendo alloggiarci sotto una sump non andrebbe bene.
stefano18
18-02-2016, 22:42
Mettere una sump è quasi impossibile perché forare il muro da sotto è un'impresa..
Ricky mi
18-02-2016, 23:27
Senza sump, nn è gestibile...
VENTRONI
19-02-2016, 00:59
Fai le cose fatte bene, senza compromessi. Altrimenti, butti via i soldi e non avrai i risultati sperati. Prendi tutto il tempo necessario per studiare il progetto, senza farti prendere dalla fretta
stefano18
19-02-2016, 01:20
Sono super d'accordo con voi, ho aperto questo 3d per questo motivo!
Secondo voi, è totalmente ingestibile ..? E' all'ingresso e crea un'ottima presenza scenica!
Io ho pensato più volte di allestirla con un hydor slim skim (quasi invisibile e forse uno dei pochi interni che non sembri un' automobile), due tunze 6015, quindi circa 3600 lt/h e soprattutto.. Rimpiazzare l'attuale vasca con un 80x30x50 e fare un dsb! Ovviamente so già che la profondità è davvero poca, ma comunque non significa non poter fare una bella rocciata.. chiaramente non è d'aiuto, ecco..!
Per l'illuinazione potrei benissimo costruire un'altra plafoniera a led senza nessun problema.. Ma neanche tanto pazzesca, perché mi piacerebbe creare un unico atollo centrale con degli sps semplici in cima da far crescere e il resto tanto spazio per qualche piccolo pesce e per coralli molli/lps
- - - Aggiornato - - -
Ancora impossibile ?
dr.jekyll
19-02-2016, 01:59
No è per niente fattibile. Una vasca di duri necessità di una buona tecnica adeguata al volume della vasca. Ti faccio un esempio: dove metteresti il reattore o le taniche per il balling? La tanica per il rabocco? Purtroppo nel marino senza sump non si va da nessuna parte.
Per me al massimo potresti fare una vasca di molli e qualche lps sfruttando quello spazio
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
VENTRONI
19-02-2016, 09:36
Con 30 cm di profondità, tutto diventa complicato. Considerando che ci devi mettere anche la tecnica in vasca, secondo me, non avrebbe assolutamente senso.
stefano18
19-02-2016, 16:19
A meno che ovviamente gli metta dentro qualche molle e due piccoli pesci, preferisco tenermi il picoreef momentaneamente..!
Mal che vada potrei allestirla dolce!
dr.jekyll
19-02-2016, 16:44
potresti mettere un anemone con due pagliacci e filtro biologico. Ma comunque avresti il problema del rabbocco
Quanto spazio hai tra la vasca e il muro sopra? Perché si potrebbe anche fare qualche lavoro e mettere una sump sopra la vasca. Il tutto adeguatamente progettato per sostenere i pesi..
stefano18
20-02-2016, 01:06
Quanto spazio hai tra la vasca e il muro sopra? Perché si potrebbe anche fare qualche lavoro e mettere una sump sopra la vasca. Il tutto adeguatamente progettato per sostenere i pesi..
Mia mamma mi butta fuori di casa, sopra c'è una mensola in vetro piena di oggetti di swarovski e cristalli.. :-8
Anemone e pagliaccio mi attira... mmm! Lo spazio posteriore per una tanica con acqua d'osmosi per raboccare, c'è!
Se fai una cosa super minimal allora ci può stare.. Magari con tanti molli colorati e qualche macro alga per aiutare il sistema. Metti delle roccette e le lasci incrostare da zoas, ricordee e discosomi. Ovviamente niente duri perché non riusciresti ad integrare nulla. E due dico due pagliacci.
stefano18
20-02-2016, 12:11
Se fai una cosa super minimal allora ci può stare.. Magari con tanti molli colorati e qualche macro alga per aiutare il sistema. Metti delle roccette e le lasci incrostare da zoas, ricordee e discosomi. Ovviamente niente duri perché non riusciresti ad integrare nulla. E due dico due pagliacci.
Si anche secondo me! Quindi potrebbe andar bene anche un classico filtro biologico ?
Diciamo che l'obiettivo sarebbe più quello di far "scena", cioà non significa che farei soffrire qualsiasi cosa ci sia dentro!
Se metti un'adeguata quantità di rocce un biologico, imho, non ti serve. Piuttosto chiuderei due angoli opposti con dei filtri Umbri in cui infilarci due pompe di movimento ed eventuali resine/carbone.
dr.jekyll
20-02-2016, 12:20
Ricordiamoci che la vasca ha solo 30 cm di profondità, se la riempie di rocce non esce un granché.
Per me o vai di biologico o azzardi un metodo naturale con DSB
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Si certo! Magari anche solo dsb con giusto 2-3 rocce piatte.. Però ci vuole la sabbia più fine in modo da fare uno strato più basso.
stefano18
20-02-2016, 13:41
Il DSB non sarebbe da sottovalutare, ma la vasca è alta solo 40 cm.. Non so quanto converrebbe..
Sto pensando ad un po' di ghiaia e due piccoli pesci rossi..! :-8
È piccola per i rossi ;)
Prova a googlare riparium e dimmi cosa ne pensi..
stefano18
20-02-2016, 14:38
Davvero belle! Ma è un metodo costoso o impegnativo?
Direi di no, anzi.. Te ne puoi fregare altamente della zona sommersa e mettere solo sabbia o ciò che serve ai pesci e riempire di piante emerse finché c'è posto.
stefano18
20-02-2016, 15:09
E dove si acquistano le piante emerse?
Il problema principale Stefano è decidere dove far radicare le piante, ma ne parleremo in caso vada in porto il progetto.
Come specie vanno benissimo molte Piante da appartamento: Clorophytum, Bromelie, Anthurium, Spathyphillum, Photos (le più grandi) Carici, edere nane, capelvenere e fittonie (più piccole).
stefano18
20-02-2016, 19:50
Davvero interessante, mi documenterò meglio ed eventualmente ti romperò un po ' le balle 4chsmu1
Grazie delle info!