PDA

Visualizza Versione Completa : Sump con scomparti o senza??



luigi66
19-02-2016, 10:30
Salve ragazzi sono nuovamente qui a " rompervi " le scatole :donkey: su alcuni dubbi che di volta in volta mi passano per la mente, essendo difatti completamente a digiuno di tecnica riguardante il marino avendo avuto a che fare solo e solamente con il dolce.
Dato la prox settimana vado finalmente a prendere vasca e sump ( ho preso tutto da un mio conoscente che ha dismesso tutto 140*60*65 malberti in extra chiaro con pozzetto di tracimazione interno dotata di sump 80*50*50 priva di scomparti divisori ) vi chiedo secondo la vostra esperienza una sump per il marino va meglio se la si dotasse di scomparti divisori o no?
Ipotizzavo se ad esempio fosse fattibile creare al posto dei soliti scomparti siliconati ( quindi praticamente fissi) creare invece delle piccole vaschette indipendenti, per vano di caduta, eventuali materiali filtranti e/o per un futuro filtro ad alghe rendendo il tutto in tal modo praticamente modulare, tale tipo di soluzione secondo la vostra esperienza sarebbe funzionale oppure all'atto pratico è un lavoro che non porta alcun beneficio?
Grazie

billykid591
19-02-2016, 11:22
tutto è fattibile ma alla fine quello che è utile principalmente (non indispensabile ma utile se adotterai uno skimmer monopompa) è un vano ad altezza fissa dove appunto mettere lo skimmer (dai 20 ai 22 cm circa)......poi tieni conto che la sump che hai è grande ma non enorme (fra l'altro è un po' altina a mio avviso)

Sergo
19-02-2016, 11:33
Usando un osmoregolatore che mantiene fisso il livello anche non divisa
Io lo divisa in due livellando la parte scarico sullo skimmer monopompa e reattore zeolite , la parte risalita con osmoregolatore e reattore
In questo modo adotto alcune regole piu mentali che pratiche come mantenere acqua ferma zona skimmer , pompa di movimento per zona risalita , non scaricare reattore in girante skimmer , ecc

luigi66
19-02-2016, 13:52
2079520796
tutto è fattibile ma alla fine quello che è utile principalmente (non indispensabile ma utile se adotterai uno skimmer monopompa) è un vano ad altezza fissa dove appunto mettere lo skimmer (dai 20 ai 22 cm circa)......poi tieni conto che la sump che hai è grande ma non enorme (fra l'altro è un po' altina a mio avviso)

Allora diciamo che ero orientato su uno skimmer monopompa anche per un semplice motivo di costi ( da quanto ho potuto capire i doppia pompa costano notevolmente di più ) e appunto in funzione di ciò sto girovagando anche sui vari mercatini per cercarne qualcuno usato in buone condizioni ( ora nuovo proprio non posso permettermelo ).
Circa la sump potrebbe essere un pò altina ma il vecchio proprietario la teneva sotto un mobile che secondo me è troppo altro difatti se non ricordo male mi sa che era alto ca 1 o forse qualcosina in più mt e appunto in funzione di questa altezza secondo me un pò spropositata pensavo di ridurre un pochino l'altezza del supporto portandola a ca 90 cm.
Piccolo o.t. dato che io ho sempre utilizzato strutture diverse quando l'ho vista poggiata su quella in porsa così alta mi è preso un colpo stavo per svenire ...
Ti posto alcune foto per farti capire un pò la situazione ...e dato che come ho detto pensavo di intervenire sull'altezza chiedo se effettivamente portarla a ca 90 cm sia cosa diciamo saggia.
Grazie207942079320792

luigi66
19-02-2016, 14:11
Praticamente il fatto di essermi sempre occupato di dolce ( sump su acquari per discus ) mi ha fatto pensare al fatto di poter scompartimentare anche quella che si adottano sul marino, difatti ho visto che Giuseppe C. su una vasca del tutto similare a quella che sto per prendere io ha fatto in pratica questo lavoro che mi sembra a dir poco egregio ( scompartimentazione )...ovviamente lui ha ben altra esperienza maturata rispetto a me che mi avvicino per la prima volta al marino chiedendo come avete notato consigli a voi tutti.
Ecco il link della vasca di Giuseppe..http://www.reefbastards.it/showthread.php?3285-Giuseppe-C-Vasca-LPS-sono-passati-16-mesi!

Giuseppe C.
21-02-2016, 13:58
Eccomi....in effetti quel mobile è molto alto e anche la sump così alta potrebbe essere scomoda da gestire per le attività di manutenzione.
Ho deciso di costruire una sump modulare per renderla estremamente flessibile per eventuali modifiche anche per il fatto che ogni tento me ne invento una....insomma non capace di star fermo4chsmu1.

Altra cosa importante che negli anni riscontrato molto utile è il fatto di poter avere in sump una zona dove l'acqua ha un livello alto, quindi dove arriva il tubo di scarico, ho inserito questo vano che ha due scomparti, uno per la caduta e uno per posizionare attrezzature alte come il riscaldatore in modo da tenere emersa la parte superiore e evitare problemi di tenuta delle guarnizioni, inoltre un vano alto, mi permette di avere una caduta con poca turbolenza, riducendo la formazione di bolle e avere modo di inserire sotto materiali di filtrazione meccanica o biologica tipo ATS e quindi fare a meno dell'utilizzo di pompe.

Questa è l'ultima sump che ho assemblato, dell'impianto che ho realizzato nel 2013, in funzione attualmente.
20874

Questa è la precedente vasca dove ho realizzato tutto il sistema filtrante.
20875
20876
20877

luigi66
21-02-2016, 16:03
20882
Eccomi....in effetti quel mobile è molto alto e anche la sump così alta potrebbe essere scomoda da gestire per le attività di manutenzione.
Ho deciso di costruire una sump modulare per renderla estremamente flessibile per eventuali modifiche anche per il fatto che ogni tento me ne invento una....insomma non capace di star fermo4chsmu1.

Altra cosa importante che negli anni riscontrato molto utile è il fatto di poter avere in sump una zona dove l'acqua ha un livello alto, quindi dove arriva il tubo di scarico, ho inserito questo vano che ha due scomparti, uno per la caduta e uno per posizionare attrezzature alte come il riscaldatore in modo da tenere emersa la parte superiore e evitare problemi di tenuta delle guarnizioni, inoltre un vano alto, mi permette di avere una caduta con poca turbolenza, riducendo la formazione di bolle e avere modo di inserire sotto materiali di filtrazione meccanica o biologica tipo ATS e quindi fare a meno dell'utilizzo di pompe.

Questa è l'ultima sump che ho assemblato, dell'impianto che ho realizzato nel 2013, in funzione attualmente.
20874

Questa è la precedente vasca dove ho realizzato tutto il sistema filtrante.
20875
20876
20877

Ciao Giuseppe C. grazieee per il tuo intervento :114-30::114-30::114-30:
Allora come ho avuto tante volte modo di dirti la tua vasca è spettacolare e mi piacerebbe per quanto le mie competenze possano permettermi di riuscire con il tempo e la costanza riuscire in parte a replicarla, ben conscio che ne dovrò fare molta di strada in questo branchia ( marino ) per me totalmente nuova e sconosciuta.
Andando con ordine come hai potuto vedere dalle foto postate la struttura mi sembra eccessivamente alta difatti la stessa è oltre il metro di altezza su struttura porsa ( ho rilevato tutto in pratica ...struttura che ovviamente rivedrò...sump e vasca malberti con pozzetto di tracimazione interno).

1) Quindi la prima cosa che farò sarà di ridurre l'altezza del supporto ( decisamente alto per i miei gusti ) ad un altezza compresa tra gli 80/ 90 cm massimo da terra... ( a proposito la tua struttura mirabilmente realizzata con quei pannelli in phed quanto è alta da terra?.)

2) La sump anch'essa diciamo è decisamente altina ( avendo avuto nel tempo sia dei malawi che delle vasche dedicate a dei discus con sump dedicate non erano a mia memoria così alte ma tant'è....) credo che al momento terrò questa e poi opterò per qualcosa di meno alto al fine di di una più agevole manutenzione....

3) Circa i supporti modulari inseriti nella tua ultima sump sono diciamo riuscito ad identificare i componenti evidenziati ( che allego ) solo una parte non mi è chiara e cioè quella evidenziata con i punti interrogativi ( cosa sono ??? i supporti per l'osmoregolazione e le sonde per caso ? ).

4) Essendo la mia vasca similare alla tua per curiosità che misure ha la tua sump?

Al momento un grazie per la tua pazienza, cordialità e disponibilità.
Un saluto
Luigi