PDA

Visualizza Versione Completa : Led 30000K



Simonv92
21-02-2016, 20:51
Ciao a tutti! ho letto, su diversi forum stranieri (in Francia e America) che alcuni utilizzano dei led, anche da 100W, con gradazione fissa a 30000K.
Cosa ne pensate di una soluzione del genere? L'unico svantaggio che mi viene in mente è l'impossibilità di variare la gradazione della luce come avviene nelle normali plafoniere led multispettro...
A voi la parola :114-58:

billykid591
21-02-2016, 21:21
Una sola parola.....lascia perdere.....

Simonv92
21-02-2016, 21:22
Per quale motivo?

stefano18
22-02-2016, 02:00
Per quale motivo?

La caratteristica delle odierne plafoniere a led multispettro è proprio la possibilità di creare uno spettro che abbia particolari caratteristiche, nel profondità degli abissi, e nella barriera corallina la luce che penetra ha uno spettro d'onda maggiormente concentrato tra i 390 nm fino ai 560 con poi un picco di circa 660 nm (ecco spiegato il rosso nelle plafoniere multi spettro), questo non significa che tutte le altre frequenze d'onda non siano presenti, l ma vi è una maggior concentrazione di fotoni che hanno appunto quelle determinate frequenze d'onda appunto dai 390 nm (ultra violetto) fino ai 560 e poi 660 nm..Tanto che se tu provassi a guardare un led acceso che abbia una frequenza d'onda di 390 nm non riusciresti a vedere nulla se non una leggerissima luce viola .. Un po' come tutti i telecomandi a led infrarossi, se tu infatti provassi ad utilizzare un qualsiasi telecomando a led infrarosso davanti una fotocamera vedresti la luce che emana, in quanto l'occhio umano percepisce solo una parte dello spettro, circa dai 400 nm ai 600-700 ..! Cioè dal violetto al rosso, (prima UV e dopo infrarossi appunto).
Andando al dunque e per rispondere alla tua domanda, Utilizzando un led da 100w (inoltre al contrario di ciò che si crede, non è la potenza che gioca un ruolo fondamentale, chiaramente è strettamente correlata a tutto ciò, ma diciamo che non è questo il motivo e la caratteristica principale dei led nelle nostre vasche) che abbia una temperatura di 30.000 K non avresti uno spettro di luce che possa essere paragonato ad una plafoniera led multispettro, in quanto avresti una concentrazione di luce (vediamola così) molto specifica, ma in realtà neanche le moderne plafoniere a LED multi spettro riescono a riprodurre la luce solare, forse le uniche che bene o male ci si avvicinano davvero tanto sono le plafoniere a neon T5 e le HQI, non a caso la maggior parte delle vasche con coralli quanto più simili al colore che hanno in natura, siano illuminate da HQI o T5.. Ma questo un altro discorso..
Per il momento bisogna limitarsi a ciò che il mercato ci offre e a quel poco che ancora sappiamo dei led, sono comunque una tecnologia piuttosto nuova al contrario dei tubi a gas o delle alogene..!

willy
22-02-2016, 08:19
Secondo me non esistono a 30000k
magari lo dicono ma dubito lo siano

Simonv92
22-02-2016, 08:40
Grazie mille Stefano per la spiegazione, quindi se per ipotesi trovassi dei led (ad esempio) da 12.500K reali, lo spettro di luce emesso sarebbe comunque differente da quello emesso da una lampada HQI con le medesime caratteristiche?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sergo
22-02-2016, 09:29
Secondo me con i led sarebbe meglio lavorare su copertura ampia superfice uilizzando un elevato numero con pero bassa potenza , tipo gnc per capirci
Vanno usati almeno blu e bianchi
Commercialmente sfusi conviene almeno due tipologie di blu e un bianco a k oltre 10000 effettivi
Uno solo a 100 w lo userei su una parabola ampia che punta verso di essa e per rifrazione illumina la vasca

Simonv92
22-02-2016, 09:41
L'esempio del 100w l'ho visto su una vasca francese che ne montava 8 da 100w distribuiti sulla lunghezza... Sicuramente andrebbero usati led con potenza più bassa... Una plafoniera tipo la gnc che gradazione di bianco usa?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sergo
22-02-2016, 10:50
Se ricordo bene bianchi oltre i 10000 ,mi pare sui 12000

stefano18
22-02-2016, 11:17
Grazie mille Stefano per la spiegazione, quindi se per ipotesi trovassi dei led (ad esempio) da 12.500K reali, lo spettro di luce emesso sarebbe comunque differente da quello emesso da una lampada HQI con le medesime caratteristiche?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Esattamente, gli alogenuri, (tra cui appartiene appunto l'HQI) è una radiazione che rispetta molto le caratteristiche della luce solare, infatti non a caso le lampade HQI devono esser dotate di schermo anti UV!

Riguardo ai led, SECONDO ME l'unico modo per avvicinarsi alle HQI o T5 sarebbe quello di usare centinaia (si, dico centinaia) di led anche di bassa potenza, magari 0.5W l'uno, per ottenere uno spettro non puntiforme e che possa essere più che omogeneo, ma sono più che convinto che è solo questione di tempo affinché i led prendano il sopravvento nell'ambito dell'acquariofilia e in tutto il resto (ormai ci siamo già)..!
Inoltre altra cosa abbastanza stronza è che ci fanno pagare plafoniere come la radion circa 800 euro.. Quando sostanzialmente si parla di pezzi di silicio (letteralmente) dal valore di pochissimi centesimi (la terra è piena di silicio) e di uno stupido software montato su un altro pezzo di silicio che gestisce il tutto, come se fosse un programma della centralina di uno eurofighter..
Momentaneamente non rimane che aspettare!

Simonv92
22-02-2016, 12:00
Quindi allo stato attuale delle cose, prendendo in considerazione vasche piccole come la mia, la soluzione migliore e più "simile" a T5 e HQI sarebbe una luce diffusa e non concentrata in un singolo punto... Io tempo fa avevo costruito una piccola plafoniera con 3 led Cree XM-L 6900K 10W e 6 Cree XT-E Royal blu, il tutto dimmerabile...
Al momento non uso questa lampada ma vorrei completarla per sostituire la mia plafoniera attuale... C'è una configurazione che potrebbe andar bene per vasche piccole con qualche SPS poco esigente?
Le GNC montano led da 14000K e royal blu...

stefano18
22-02-2016, 12:26
Io ho costruito una plafoniera per il mio 30x30, sono soltanto 36w ma sono fin troppi.. Ha uno spettro che va dai 390 nm fino ai 480 nm e con un picco sui 560 nm (ciano), ho omesso il rosso momentaneamente, anche se credo che a breve farò la prova..!
Lascia perdere qualsiasi plafoniera a led che sia dotata solo di bianchi e blu, c'è chi comunque ha ottenuto ottimi risultati, ma una a spettro completo è sicuramente più adeguata !

Simonv92
22-02-2016, 12:29
Potresti dirmi che led hai usato? sto cercando di mettere giù un progetto per poi passare alla pratica...

stefano18
22-02-2016, 13:22
Se non ricordo male led Bridgelux, ma prendi quelli che vuoi, l'uno vale l'altro, sempre in cina vengono prodotti e la tecnologia di costruzione è quasi la medesima, idem la resa..!
Io ho usato led da 3W, ma ripensandoci non mi dispiacerebbe fare una plafoniera sempre e comunque da 36w ma con led da 1w.. Solo che ci vogliono appunto 36 led, ma secondo me sarebbe possibile miscelare i colori nel miglior modo possibile, per non parlare dei led da 0.5 W!

Simonv92
22-02-2016, 13:22
Come colori cosa hai usato?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

stefano18
22-02-2016, 13:31
Se non ricordo male :

1 uv 390 nm
2 violetti 410-420 nm
2 blue 460-470nm
1 royal 445-450 nm
1 ciano 560 nm
2 bianchi 6500k
3 bianchi 10.000-12.000 k

Più una barra ocean LED royal blue che rende per circa 6w (solo semplicemente per risaltare un po' più le fluorescenze)!

Sergo
22-02-2016, 14:21
Grosso modo era la configurazione della mia plafo di 3 / 4 anni ,non avevo i ciano ma i rossi , i bianchi erano a 7000 pero
Plafo commerciale con led cree
Ora ho t5 con barre aggiunte e led bridgelux solo blu e royal
Onestamente i cree in special modo i royal erano decisamente migliori come spettro e qualita luce un vero 430 440 per capirci

billykid591
22-02-2016, 15:24
Tutte le plafoniere LED multispettro (che poi lo sono piu' sulla carta che realmente) soffrono piu' o meno dell'effetto " Arcobaleno" in vasca mettendo un paio di LED per tipologia di spettro (ad esempio i rossi) in una copertura "teorica" di 60 x 60 (vedi radion e similari) si ha praticamente uno spot rosso in vasca..... La tecnologia adottata dalla Gnc (tantissimi LED di bassa potenza) mitiga molto questo effetto..... A patto di usare al max un paio di tipi di LED......

Sergo
22-02-2016, 16:24
Quel fenomeno e accentuato dalle lenti aggiunte
Solo quella a 120 gradi di protezione montata di serie lo evidenzia al max sulla superfice acqua
E stato carino 4 anni fa giocare con 7 livelli di colore da settare individualmente sulla barra tempo 24 h con range di potenza da zero a 100 creando curve a piacere per ogni canale
Un bell alberello di natale 😄

stefano18
22-02-2016, 16:46
Questo infatti è ancora uno dei tanti problemi della tecnologia LED nei nostri acquari.. Secondo me per vasche piccole, fino ai 50x50 conviene ancora utilizzare led, t5 antiestetici e non adatti alle misure e HQI classico problema del troppo riscaldamento...
In cubo 60x60, già meglio una 10x24..!

Simonv92
22-02-2016, 18:45
Infatti io su 50cm di larghezza non ho molte alternative... Più tardi quando rientro provo a dirvi la configurazione che avevo in mente per la plafoniera...


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

stefano18
22-02-2016, 19:38
Infatti io su 50cm di larghezza non ho molte alternative... Più tardi quando rientro provo a dirvi la configurazione che avevo in mente per la plafoniera...


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma si a meno che tu voglia allevare acropore e ottenere colori pazzeschi, i led andranno più che bene, non scaldano e non si devono sostituire.. Inoltre ci sono davvero tante vasche illuminate a LED che hanno dei bellissimi colori!

stefano18
22-02-2016, 19:45
Io con 36w e con quella configurazione ottengo bene o male questi risultati.. Ti consiglierei soprattutto di non esagerare con la potenza, in quanto si tende ad esagerare, infatti non è raro trovare plafoniere di potenze a livello nasa per poi esser tenute al 30% perché i coralli vengono bruciati..
20911

Simonv92
22-02-2016, 20:12
Direi proprio niente male! Complimenti!:) la foto l'hai scattata solo con i bianchi? Non voglio tenere coralli troppi esigenti, però vorrei togliermi una soddisfazione costruendo una plafoniera decente ;)


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

stefano18
22-02-2016, 20:27
Nono tutti accesi, ma la luce è molto bianca eh, non è affatto blu... Considera che ci sono 5 bianchi e 2 blue e 1 royal, gli altri uv neanche li vediamo..
Infatti ho messo un po' di blu a parte (nella foto sono spenti)!
Se non hai intenzioni di ottenere colori pazzeschi e ti accontenti (come me d'altronde..) allora è la scelta migliore, io ho speso 40 euro per costruirla ..

Simonv92
22-02-2016, 22:47
La configurazione a cui avevo pensato tempo fa era questa:
6x Cree XT-E Royal Blue 5W
4x Cree XM-L Bianco 6900K 10W
2x Cree XM-L Bianco 5000K 10W
4x Cree Blu 5W
2x UV 5W (luxeon mi sembra)
Cosa ne pensi?

stefano18
22-02-2016, 22:55
Il problema dei led è proprio l'omogeneità nella radiazione luminosa, creano dei fasci di luce non creando uno spettro ben miscelato... Usare led da 10w... mmmm.. Io te lo sconsiglio, creano un fascio di luce troppo diretto e avresti la vasca a chiazze o poco miscelata, a meno che tu non decida di alzare la plafoniera, e non di poco.. Io la mia la tengo a 25 cm di distanza..

Simonv92
23-02-2016, 00:21
Tempo fa insieme alla scelta dei led avevo fatto anche una simulazione al PC deicini di luce dei led (con e senza lenti) se la ritrovo la pubblico...
Ti allego una foto di un Po di tempo fa, quando montavo la plafoniera di cui ti parlavo prima, quella con 3 bianchi da 10W e 6 Royal da 5W... Tenuta al 50/60% della potenza...
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160222/73e78fe38fd425be5428b2bc104f33e4.jpg


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

stefano18
23-02-2016, 00:35
Se piace a te nessun problema, ti assicuro che comunque con led da 3W hai sicuramente una maggior distribuzione della luce..
Ed è un punto a tuo favore!


Poi è chiaro che anche i 10W andrebbero bene, ma te li sconsiglio!

dr.jekyll
23-02-2016, 00:50
Simone ma che dimensioni ha la tua vasca? Che animali vorresti allevare?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Simonv92
23-02-2016, 08:59
La vasca è larga 50, profonda circa 30 e alta 35cm... Come animali vorrei tenere qualche SPS non troppo esigente...


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

stefano18
23-02-2016, 13:09
La vasca è larga 50, profonda circa 30 e alta 35cm... Come animali vorrei tenere qualche SPS non troppo esigente...


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk


Allora ti consiglio di utilizzare i led da 3W perché con un led da 10w avresti un fascio di luce incapace di coprire tutta la vasca, a meno che tu la tenga alta un bel po', rispedendo molta luce anche fuori dalla vasca..!

dr.jekyll
23-02-2016, 13:20
potresti realizzare una copia della AI Prime

Simonv92
23-02-2016, 13:27
Questo è lo schema della lampada, sono due profili in alluminio lunghi 40cm e larghi 5cm montati su due piastre in plexiglas che mi permettono di avvicinarli o allargarli... Dovrebbero starmi 9 led per profilo quindi 18 in tutto... http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160223/fc38db04ac1c81fa88cfe1965b05d6a7.jpg


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

dr.jekyll
23-02-2016, 13:31
Questo è lo schema della lampada, sono due profili in alluminio lunghi 40cm e larghi 5cm montati su due piastre in plexiglas che mi permettono di avvicinarli o allargarli... Dovrebbero starmi 9 led per profilo quindi 18 in tutto... http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160223/fc38db04ac1c81fa88cfe1965b05d6a7.jpg


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

i led vanno su quelle due lastre curve?

Simonv92
23-02-2016, 13:32
No sui profili lunghi... Le piastre curve sono quelle che vanno sopra ai profili per appenderli...


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

dr.jekyll
23-02-2016, 13:34
capito, ma non sarebbe meglio usare due dissipatori per tenere la temperatura dei led sotto controllo?

Simonv92
23-02-2016, 13:38
Sono due dissipatori, ti allego una foto della prima lampada che avevo realizzato:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160223/b3f6fb2287fd4d1c769df1de1a298c0f.jpg

Al posto dei due ganci vanno fissate le piastre in plexiglas per la sospensione...


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

dr.jekyll
23-02-2016, 14:29
guarda non sono espertissimo in materia ma secondo me mettere i led in in fila non va bene se vuoi fare una plafo a spettro completo. Io prenderei un unico dissipatore più largo in modo da poter miscelare meglio i colori. Cerca il topic di DaveXleo

Simonv92
23-02-2016, 16:10
Hai per caso il link del topic di DaveXleo?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

dr.jekyll
23-02-2016, 16:15
http://www.reefbastards.it/showthread.php?4563-LED-Full-Spectrum-DIY-rel-5-0

Simonv92
23-02-2016, 21:34
Grazie mille per il link, mi sono letto la discussione e sono ancora più indeciso sul da farsi... Per fare una full spectrum seguendo le linee di DaveXleo dovrei montare molti più led, usando il pad adesivo termoconduttivo potrei anche farcela...
Sono parecchio indeciso, ho ritrovato anche il foglio con la disposizione dei led nei due profili:
1° Profilo: ROYAL - WHITE - UV - BLU - ROYAL - WHITE - BLU - NATURAL WHITE - ROYAL
2° Profilo: ROYAL - NATURAL WHITE - BLU - WHITE - ROYAL - BLU - UV - WHITE - ROYAL

Praticamente gli stessi led su entrambi i profili ma disposti in modo da coprire l'intera vasca... Sarebbero 120W circa, ma li userei al 50/60% massimi...
Voi cosa ne dite? mi piaceva parecchio l'idea dei due profili però se non va bene devo studiare altro...

Simonv92
26-02-2016, 11:59
Ieri ho fatto un po di trucioli, ecco le piastre per unire i profili:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160226/45fe79dd642ad9fef56a65e231abac3c.jpg


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

crestedlucifer
26-02-2016, 17:44
La caratteristica delle odierne plafoniere a led multispettro è proprio la possibilità di creare uno spettro che abbia particolari caratteristiche, nel profondità degli abissi, e nella barriera corallina la luce che penetra ha uno spettro d'onda maggiormente concentrato tra i 390 nm fino ai 560 con poi un picco di circa 660 nm (ecco spiegato il rosso nelle plafoniere multi spettro), questo non significa che tutte le altre frequenze d'onda non siano presenti, l ma vi è una maggior concentrazione di fotoni che hanno appunto quelle determinate frequenze d'onda appunto dai 390 nm (ultra violetto) fino ai 560 e poi 660 nm..Tanto che se tu provassi a guardare un led acceso che abbia una frequenza d'onda di 390 nm non riusciresti a vedere nulla se non una leggerissima luce viola .. Un po' come tutti i telecomandi a led infrarossi, se tu infatti provassi ad utilizzare un qualsiasi telecomando a led infrarosso davanti una fotocamera vedresti la luce che emana, in quanto l'occhio umano percepisce solo una parte dello spettro, circa dai 400 nm ai 600-700 ..! Cioè dal violetto al rosso, (prima UV e dopo infrarossi appunto).
Andando al dunque e per rispondere alla tua domanda, Utilizzando un led da 100w (inoltre al contrario di ciò che si crede, non è la potenza che gioca un ruolo fondamentale, chiaramente è strettamente correlata a tutto ciò, ma diciamo che non è questo il motivo e la caratteristica principale dei led nelle nostre vasche) che abbia una temperatura di 30.000 K non avresti uno spettro di luce che possa essere paragonato ad una plafoniera led multispettro, in quanto avresti una concentrazione di luce (vediamola così) molto specifica, ma in realtà neanche le moderne plafoniere a LED multi spettro riescono a riprodurre la luce solare, forse le uniche che bene o male ci si avvicinano davvero tanto sono le plafoniere a neon T5 e le HQI, non a caso la maggior parte delle vasche con coralli quanto più simili al colore che hanno in natura, siano illuminate da HQI o T5.. Ma questo un altro discorso..
Per il momento bisogna limitarsi a ciò che il mercato ci offre e a quel poco che ancora sappiamo dei led, sono comunque una tecnologia piuttosto nuova al contrario dei tubi a gas o delle alogene..!
Questo é un semplice ma efficace test da me compiuto... Ho preso una ventolina alimentata a luce solare tramite pannello incorporato. L'ho posizionata prima sotto un t5 24w bianco e poi sotto la GNC am366 coral e di nuovo sotto il t5. Ora, il t5 da 24w a quanto pare é vero che non spinge, però accidenti, non é riuscita a farla partire. Ora si può eccepire su una cosa, sarebbe da provare sotto una batteria di t5... Ma ad onor del vero la ventola si attiva anche sotto solo 5/6 led della gnc.
Come controprova, ho ripetuto il test sotto 4 barre OceanLed, e nemmeno loro l'hanno attivata.
https://youtu.be/NczkVUDt1lQ
C'è poco da fare, la gnc é[emoji772]

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Simonv92
26-02-2016, 18:36
La gnc è una gran bella plafoniera, due minu per la mia vasca sarebbero il top... Il fatto che la ventola funzioni sotto la gnc potrebbe essere perché monta dei led bianchi con gradazione kelvin piuttosto bassa e quindi più simile alla luce solare...
Ho avuto modo di vedere la minu al petfestival accesa e fa una luce bellissima consumando solo 20w... Hanno solo un piccolo difettuccio :D


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

dr.jekyll
26-02-2016, 18:36
Non è un problema di intensità ma di frequenza di luce. Serve un preciso valore di frequenza per portare l'elettrone dalla banda di valenza a quello di conduzione.

Simonv92
26-02-2016, 18:39
dr.jekyll mi hai battuto sul tempo :D


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

crestedlucifer
26-02-2016, 18:40
La gnc è una gran bella plafoniera, due minu per la mia vasca sarebbero il top... Il fatto che la ventola funzioni sotto la gnc potrebbe essere perché monta dei led bianchi con gradazione kelvin piuttosto bassa e quindi più simile alla luce solare...
Ho avuto modo di vedere la minu al petfestival accesa e fa una luce bellissima consumando solo 20w... Hanno solo un piccolo difettuccio :D


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
In realtà i bianchi della gnc fanno luce a 12000k e credo che tra le plafo led siano gli unici con una graduazione così fredda... Cosa che non si può dire invece delle barre OceanLed (10000k ed 8000k) e del t5, anch'esso molto più caldo come emissione.

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

crestedlucifer
26-02-2016, 18:42
Non è un problema di intensità ma di frequenza di luce. Serve un preciso valore di frequenza per portare l'elettrone dalla banda di valenza a quello di conduzione.
Si esatto.. L'intento del video é appunto di far notare che la gnc viaggia a frequenze più simili a quelle della luce solare

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Simonv92
26-02-2016, 18:47
La GNC monta led da 14.000K, però se confrontati con le altre plafoniere la proporzione blu/bianco è molto più sbilanciata verso il bianco...

dr.jekyll
26-02-2016, 21:19
Si esatto.. L'intento del video é appunto di far notare che la gnc viaggia a frequenze più simili a quelle della luce solare

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

secondo me è un po troppo semplificativo come esperimento

crestedlucifer
26-02-2016, 23:15
secondo me è un po troppo semplificativo come esperimento
Non ha valenza scientifica ovviamente... Però a me ha fatto riflettere. Sono molto legato a questa plafo [emoji16]

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

dr.jekyll
27-02-2016, 00:29
Sul fatto che la gnc sia un'ottima plafoniera led, se non la migliore non si discute ;-)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Simonv92
27-02-2016, 09:46
Più che altro mi chiedo come faccia a consumare solo 60W facendo tutta quella luce...


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

billykid591
27-02-2016, 10:15
Ragazzi vediamo di non fare confusione i LED utilizzati dalle GNC in effetti sono a gradazione alta (13000 k le prime versioni ora sono da 14000) ma ricordiamoci che è una media e il raffronto con la luce solare (che ricordiamoci non va oltre i 6000 6500 k) si fa con in rapporto CRI (in italiano indice di resa cromatica) che indica quanto una fonte di luce si avvicini a quella solare (ridando più o meno gli stessi colori alla vista)...più è alto è più sarà simile al sole....le uniche lampade che si avvicinano notevolmente alla luce solare attualmente sono le HQI che possono arrivare ad un CRI di circa 90 e più....i normali LED bianchi (anzi più sono freddi e più si abbassa) arrivano si e no a 70.....questo però alla fine non significa nulla anche i T5 bianchi hanno un CRI basso ma come luce in vasca sono forse i migliori....il punto forte (o meglio che le differenzia dalle altre plafo LED) è l'uso di tantissimi LED (bianchi i blu no) di bassa potenza e ravvicinati questo abbassa notevolmente la puntiformità tipica dei LED dando maggiore uniformità di illuminazione