PDA

Visualizza Versione Completa : criptica.. come farla?



paperino68
29-02-2016, 10:32
orbene,mi son letto l'articolo e la criptica mi ha sempre incuriosito.
nell'articolo si scrive di non usare l'acqua di caduta della vasca (indi si presume che una pompa debba raccogliere e immettere)
-si consiglia un flusso lento
-si consiglia che l'uscita della criptica coincida con la risalita

ok,si dice che sia importante quello che esce dalla criptica in fattore di larve biodiversità ecc... ma la stessa criptica non svolge un ruolo di filtraggio simile a quello che fanno le rocce in vasca? (manca la luce va bene,ma le forme batteriche anaerobiche che si formano negli strati + reconditi delle rocce in vasca di sicuro lo fanno anche in criptica.. se non meglio)

-al dunque:una criptica dove siano poste griglie alte dai 7 ai 10 cm,sopra le quali si posino le suddette rocce(alcune fresche ,altre magari seccate.. tanto ricolonizzano)
-che venga alimentata dallo scarico (il fatto di tenerle sollevate di 7/10 cm e che lo scarico vada in basso aiuta?) e la cui uscita non vada direttamente alla pompa di risalita,ma si getti nella sump indipendentemente.. in pratica cosa comporta? cioè il mio punto rimane usarla come supporto filtrante in aiuto alle poche rocce che metterei in vasca.

che ne pensate?

Mauri
29-02-2016, 12:07
Devi allestirla facendo in modo che non ci siano punti di ristagno, quindi molto movimento e ricircolo, e si sollevano le rocce dal fondo per poter sifonare la melma che si crea nel tempo...

paperino68
29-02-2016, 12:52
Devi allestirla facendo in modo che non ci siano punti di ristagno, quindi molto movimento e ricircolo, e si sollevano le rocce dal fondo per poter sifonare la melma che si crea nel tempo...
cia Mauri,intanto ti ringrazio x l'attenzione:114-51:
-vorrei fare un vano largo circa 12/13 cm alto 48cm lungo 50/55cm.
dei 48cm di profondità circa 7/10cm sarebbero persi x sollevare la griglia che sosterrebbe le rocce
-metterei la caduta dello xaqua fino a 4/5 cm dal fondo del vano e non ho idea se questo possa creare movimento sufficente,ci spero però... pensavo magari di appoggiare lo scarico + in alto.. ma essendo lo scarico poi avrei il dubbio di riempire le rocce di sedimenti.
-il decorso del flusso avrei pensato di farlo con una uscita forzata al termine del vano e mi spiego:altezza vano 48cm... gli ultimi 5/6 cm invece sarebbero alti 47cm indi scenderenne x tracimazione portandosi dietro il flusso dello scarico.

altra ipotesi faccio il vano x tutta la sua lunghezza con eguale altezza (tipo alto 48cm) e l'acqua scenderebbe in sump lungo tutta la parete del vano x tracimazione,il dubbio è che non so quanto il ricambio dello scarico arriverebbe fino al termine del vano(non vorrei che influisse solo nella prima parte del tragitto)
-sicuro di essermi spiegato male ovviamente come da protoccollo (di imbranato),pongo fiducia in voiyes

Paolo Piccinelli
29-02-2016, 13:18
-al dunque:una criptica dove siano poste griglie alte dai 7 ai 10 cm,sopra le quali si posino le suddette rocce(alcune fresche ,altre magari seccate.. tanto ricolonizzano)
-che venga alimentata dallo scarico (il fatto di tenerle sollevate di 7/10 cm e che lo scarico vada in basso aiuta?) e la cui uscita non vada direttamente alla pompa di risalita,ma si getti nella sump indipendentemente.. in pratica cosa comporta? cioè il mio punto rimane usarla come supporto filtrante in aiuto alle poche rocce che metterei in vasca.

la mia è fatta così, perchè non potevo fare diversamente, e funziona.
ovviamente non ne ottengo il massimo possibile, ma essendo un vano con circa 30 kg di rocce belle porose e colonizzate, fa la sua parte.

la cosa importante è che tutta l'acqua sia in movimento e che all'occorrenza tu possa sifonare la melma che si accumula.

paperino68
29-02-2016, 16:25
x tutta l'acqua in movimento cosa intendi? che vi sia un flusso costante tra le rocce? perchè quello in una criptica credo sia difficile da ottenere?
-tu hai la tracimazione che corre lungo tutto il vano oppure solo in un punto definito?
ciao

Mauri
29-02-2016, 16:29
x tutta l'acqua in movimento cosa intendi? che vi sia un flusso costante tra le rocce? perchè quello in una criptica credo sia difficile da ottenere?
-tu hai la tracimazione che corre lungo tutto il vano oppure solo in un punto definito?
ciao

Si un flusso costante attorno a tutte le rocce.......se non si riesce e meglio non allestirla perche ti porterebbe solo problemi.

periocillin
29-02-2016, 16:32
la mia è fatta così, perchè non potevo fare diversamente, e funziona.
ovviamente non ne ottengo il massimo possibile, ma essendo un vano con circa 30 kg di rocce belle porose e colonizzate, fa la sua parte.

la cosa importante è che tutta l'acqua sia in movimento e che all'occorrenza tu possa sifonare la melma che si accumula.

la mia è alimentata dalla caduta con due tubi infilati in mezzo alle rocce , sono appoggiate su una griglia che le solleva di circa 7cm dal fondo in modo da poter aspirare il fondo quando serve.
unico dubbio se devo aggiungere una pompa per muovere un po di più l'acqua anche se uso un nj4500 come risalita che tra un po sostituisco con una jebao 6000

Paolo Piccinelli
29-02-2016, 16:50
basta far entrare l'acqua da sotto la griglia e farla uscire per tracimazione, non è complicato.

paperino68
29-02-2016, 16:52
la mia è alimentata dalla caduta con due tubi infilati in mezzo alle rocce , sono appoggiate su una griglia che le solleva di circa 7cm dal fondo in modo da poter aspirare il fondo quando serve.
unico dubbio se devo aggiungere una pompa per muovere un po di più l'acqua anche se uso un nj4500 come risalita che tra un po sostituisco con una jebao 6000

nel mio caso che ho solo una caduta e un vano decisamente stretto (dai 12 ai 14cm) funzionerebbe? ed inoltre dovrei far si che le rocce non siano stipate in modo da metterne + possibile e lasciare quindi spazi tra di loro?
il tubo ovviamente lo hai inserito appena tra le rocce.. altrimenti le prime non avrebbero flusoo. oppure ho compreso male?

- - - Aggiornato - - -


basta far entrare l'acqua da sotto la griglia e farla uscire per tracimazione, non è complicato.

come hai fatto tu a pag 11? : http://www.reefbastards.it/showthread.php?8264-Un-blocco-di-marmo-da-due-metri-cubi-da-scolpire-Picci-reef-3-0/page11

Paolo Piccinelli
29-02-2016, 16:59
fai un tubo forato di diametro generoso come ho fatto io e sopra ci appoggi le rocce.

paperino68
29-02-2016, 18:30
fai un tubo forato di diametro generoso come ho fatto io e sopra ci appoggi le rocce.
ciao,non so se ho ben capito il come: dovrei fare un tubo forato come hai fatto tu a pagg 11 del tuo thread giusto?
e dovrebbe correre x tutta la lunghezza del vano o solo un tratto come si vede sempre nella tua foto di pag 11?
-inoltre leggendo il tuo thread mi era sembrato di capire che avevi tolto il tubo forato xchè ti faceva troppe bolle. ho male interpretato?
grazie dei consigli177686

Paolo Piccinelli
01-03-2016, 07:50
mettilo per tutta la lunghezza, così ti fa sia da distributore della corrente che da griglia di appoggio.

sì, a me faceva un sacco di bolle... adesso è ok

Lucareef
01-03-2016, 09:52
Paolo ma tu oltre hai 2 prolungamento dei tubi degli scarichi hai poggiato sopra una griglia dove mettere le rocce o sono appoggiate proprio sopra i tubi?

periocillin
01-03-2016, 10:02
Paolo Piccinelli secondo te che animali posso mettere in criptica per tenerla un po pulita?
tipo ophiurie o ......

Paolo Piccinelli
01-03-2016, 10:17
tu oltre hai 2 prolungamento dei tubi degli scarichi hai poggiato sopra una griglia dove mettere le rocce o sono appoggiate proprio sopra i tubi?

sì, la mia criptica è 70x40... la griglia serve per forza altrimenti le rocce non stanno su.


che animali posso mettere in criptica per tenerla un po pulita?

non ci metti niente, altrimenti vanifichi la sua utilità.

Lucareef
01-03-2016, 11:05
Paolo,secondo te è meglio fare un sistema come il tuo come scarico in criptica e sopra fare tipo una struttura con tubi di PVC magari alti 8/10cm e incollarci o fissarci in qualche modo una griglia di quelle che si usa per i taleari per rendere l'idea?
Così penso si riesca a pulire correttamente se ce ne fosse bisogno...

Paolo Piccinelli
01-03-2016, 11:15
secondo me il top è fare una vasca divisa in due scomparti da un doppio setto verticale che faccia entrare l'acqua dal vetro di fondo per 2 cm... al di là del setto gli scarichi, in modo da creare un vano di decantazione e l'acqua in criptica deve entrare da sotto e risalire fino alla superficie, dove tracima.

rocce appoggiare su una griglia, in modo da lasciare 5-6 cm per poter sifonare all'occorrenza.

paperino68
01-03-2016, 11:47
sì, la mia criptica è 70x40... la griglia serve per forza altrimenti le rocce non stanno su

cioè non hai poggiato la griglia su piedini di pvc? hai steso i tubi forati e inserita la griglia sopra?(i tubi facevano da sostegno x la griglia?vabbè nel mio caso avendo un solo tubo x forza almeno di lato dovrei avere sostegni) e sopra la griglia le rocce.

-inoltre hai fatto una criptica dove hai la caduta x tracimazione che corre su tutto il vano?oppure hai tracimazione solo in un punto di scarico?

ciao e grazie della pazienza

Paolo Piccinelli
01-03-2016, 11:55
hai steso i tubi forati e inserita la griglia sopra?
yes


hai fatto una criptica dove hai la caduta x tracimazione che corre su tutto il vano?
yes

periocillin
01-03-2016, 12:01
sì, la mia criptica è 70x40... la griglia serve per forza altrimenti le rocce non stanno su.



non ci metti niente, altrimenti vanifichi la sua utilità.
ok perfetto

gss
02-03-2016, 21:05
Io ho fatto così :
Vasca 16 × 44 × 50h

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160302/acd8656449879e6527ba0182ccdec70e.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160302/38324af523372cbde0fb0e78929ffcf2.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160302/9d386ce8afd50d53f2c949e258cba8f6.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160302/64f36177552bf2ddfdebc0157efa904d.jpg

Ci ho collegato una pompa da 600 l/h

paperino68
03-03-2016, 00:27
bella ma l'idea sarebbe di collegarci lo scarico

gss
03-03-2016, 07:31
Secondo me non ti conviene:
Ti si deposita un mare di roba nelle rocce e poi sei obbligato a schiumare quello che esce dalla criptica

paperino68
03-03-2016, 13:46
Secondo me non ti conviene:
Ti si deposita un mare di roba nelle rocce e poi sei obbligato a schiumare quello che esce dalla criptica

si e no.. nel senso che anche quello che esce dallo scarico serve alle stesse rocce che si va ad inserire in criptica,il rischio che si depositino i fanghi c'è,ma potremmo anche sifonarli tramite griglia(ovviamente dipende come son poste le rocce sopra la griglia stessa o al limite le solleviamo temporaneamente x sifonare),piccinelli ci scende con gli scarichi.
-domanda:ma una pompa da 600lt non spinge un pò poco x pensare che faccia l'intero percorso che hai disegnato?

gss
03-03-2016, 20:50
si e no.. nel senso che anche quello che esce dallo scarico serve alle stesse rocce che si va ad inserire in criptica,il rischio che si depositino i fanghi c'è,ma potremmo anche sifonarli tramite griglia(ovviamente dipende come son poste le rocce sopra la griglia stessa o al limite le solleviamo temporaneamente x sifonare),piccinelli ci scende con gli scarichi.
-domanda:ma una pompa da 600lt non spinge un pò poco x pensare che faccia l'intero percorso che hai disegnato?
Ci sono solo una decina di forellini da 6 sul perimetro

paperino68
03-03-2016, 21:49
Ci sono solo una decina di forellini da 6 sul perimetro
a dire il vero mi sembrano 10 solo sul lato lungo

ALGRANATI
04-03-2016, 07:37
Io lascerei un 10 cm sotto da poter passare con un tubo per aspirare la merda


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

paperino68
04-03-2016, 11:16
Io lascerei un 10 cm sotto da poter passare con un tubo per aspirare la merda


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sicuramente io lo farò(come ha fatto gss ha le rocce proprio sopra),pensavo però che 5/6cm + la griglia fossero sufficenti,poi rimane il problema come aspirare senza togliere le rocce:o cerco di lasciare dei canali preferenziali,oppure... oppure le sollevo da una parte x manutenzione? porterà squilibri?

ALGRANATI
05-03-2016, 20:51
lasci un angolo senza griglia e da li entri con un tubo per aspiraremsn003