Visualizza Versione Completa : Consiglio allestimento
Ciao a tutti! Sono neofita e volevo qualche dritta sulla attrezzatura che ho disposizione. La mia vasca è un cubo 50x50x50 con sump 30lx32px35h come illuminazione ho una plafo led i2040 marine, schiumatoio deltec mce 300 in sump, movimento 2 koralia 2200 come risalita una newa jet da 1200l/h. Parto bene? Il mio obbiettivo e naturalmente partire con qualcosa di semplice per poi salire
Lucareef
29-02-2016, 12:27
È un po sottodimensionata la tecnica che hai.
Come Skimmer io prenderei il Deltec Sc1351
Movimento farei 2 Jebao RW4 che non costano molto
E come risalita prenderei una Jebao DC3000.
Con questa tecnica partiresti alla grande.
VENTRONI
29-02-2016, 12:28
Per prima cosa assicurarti che in sump ci stia tutta l'acqua che cade dalla vasca principale, perché mi sembra piccola
Ho controllato e l'acqua entra tutta senza problemi, come illuminazione vado bene?
Lucareef
29-02-2016, 13:06
Per coralli molli ed LPS facili può andar bene quella plafoniera.
Grazie mille per le risposte! Ma se decidessi di tenere solo molli e LPS facili potrei cavarmela con la tecnica che ho?
Ma si per molli ed lps semplici te la cavi così... se non lo hai penserei ad un osmoregolatore.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ho un osmoregolatore del hydor e ho fatto un cambiamento alla tecnica, ho tolto l'mce 300 e messo un sc 1351
Sicuramente hai fatto bene!
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Una domanda.. ma oltre allo skimmer e la pompa per la risalita cosa dovrei effettivamente mettere nella sump? Lana o spugne meglio evitare? Oppure cosa potrebbe essere di aiuto? Scusate l'ignoranzs
Una domanda.. ma oltre allo skimmer e la pompa per la risalita cosa dovrei effettivamente mettere nella sump? Lana o spugne meglio evitare? Oppure cosa potrebbe essere di aiuto? Scusate l'ignoranzs
nient'altro! ne lana ne spugne, normalmente diventano solo accumuli di schifezze e oltre che inutili sono anche dannose perchè rilasceranno no3 e po4.
eventualmente un reattore di calcio, pompe dosometriche eventuale carbone (che consiglierei sempre di tenere in vasca) in dosi circa di 1 gr ogni 3 litri per togliere ingiallimento dell'acqua e secrezioni dei coralli da sostituire ogni 2 settimane.
io utilizzo un'oxydator per tenere un'ossigenazione sempre alta, alzare quindi il ph e in caso si stacchi la corrente (avendo anche un ups con collegata la risalita) la vasca resta ossigenata anche senza skimmer.
Quindi niente spugne! Ho sentito parlare del filtro a letto fluido per usare le resine può essere uno strumento efficace?
Quindi niente spugne! Ho sentito parlare del filtro a letto fluido per usare le resine può essere uno strumento efficace?
si anche, ma si spera che non dovrebbero servire se è fatto tutto come si deve,
semmai per le resine un'alternativa io le utilizzo con un filtro della newa i cobra in caso di emergenza, che togliendo tutto ciò in dotazione all'interno e tagliando la spugna blu in modo che resti in superfice e le resine non vadano in vasca è facile fare una sorta di filtro per resine che funziona comunque molto bene.... ed è molto economico rispetto ad un letto fluido.
Ottimo! Pensa che in cantina ho un filtro identico di un vecchio acquario che potrei utilizzare nel bisogno grazie mille per i consigli!
Ottimo! Pensa che in cantina ho un filtro identico di un vecchio acquario che potrei utilizzare nel bisogno grazie mille per i consigli!
di nulla! cowboypistol