Visualizza Versione Completa : Nuovo CaridiNano
Giordano Lucchetti
02-03-2016, 21:01
Ciao Bastards, mi sono MOMENTANEAMENTE convertito al dolce (giusto il tempo di salare l'acqua).
Così, sotto i consigli del buon Jefri, mi sono fatto un nanetto veramente easy con un sottofondo di pastiglie fertilizzanti sbriciolate e un fondo inerte il più possibile naturale.
Piante:
Bacopa caroliniana
Hydrocotyle leucocephala
Christmas moss
Wepin' moss
Tenellus.
Per le foto, ne caricherò più avanti perché ho il computer con lo schermo rotto e devo collegarlo alla televisione per vedere qualcosa.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giordano Lucchetti
02-03-2016, 21:12
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160302/fc7f52d0944812cb7d2358e4a367660f.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160302/333bd2a6dfb6a1e0181523b6c37482a1.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160302/0f96042157d39af24e088d3b9ccf6b6d.jpg
sovramonte99
02-03-2016, 23:12
Easy easy :)
Devo dire che hai occhio, c'è gente che prova una vita e non riesce a fare hardscape come si deve.. Bravo giordy!
Tocco d'artista? Riempi tutto il fondo spoglio di tenellus, vedrai che il vaschino prende 100 punti.
Giordano Lucchetti
03-03-2016, 00:08
Grande Jefri!
Si, in realtà sono un ciccione impigrito, dato che devo mettere a posto il tenellus da una settimana e non ho mai voglia.
In compenso ho aggiunto una Tylomelania gialla, non tanto per le alghe... Ma perché mi piace e basta.
Domani faccio quel lavoretto li... Poi posto la foto.
Sai che cresce oltre i 10cm, vero :)?
Visto che la vasca è giovane assicurale di trovare SEMPRE del cibo sul fondo. Granulato proteico, foglie marcescenti o piselli/zucchine sbollentati vanno benissimo.
Tendenzialmente le lumache mangiano le foglie delle piante solo se queste sono già compromesse di salute, ma questa tende a nutrirsi anche di piante sane se non ha sufficiente cibo vegetale. Quindi occhio
Giordano Lucchetti
03-03-2016, 00:17
Ah si, le sto dando delle pastiglie apposta per caridine/gamberi e lumache di fondo...
Comunque integrerò la dieta con piselli sbollentati.
Grazie per le dritte, dritto! :-D
E in merito ai gamberi da metterci hai deciso? Le tiger sono spettacolari a mio avviso, ma anche le dennerli non scherzano...
Vediamo se Meinl risponde [emoji23]
Giordano Lucchetti
03-03-2016, 00:29
Le dennerli sono spettacolari, ma avevo letto ai tempi che non sono semplicissime da tenere...
In realtà non mi interessa la rarità o qualche strano grado di purezza, mi interessa che si riescano a vedere bene sul verdone e sul marrone del substrato...
Il blu mi piace un botto, ma non sono sicuro che si possa distinguere bene dal resto della vasca...
Da quello che so le dennerli vogliono acqua di rubinetto senza problemi, solo deve essere a 28°C. Però non sono troppo esperto in materia..
Il problema grande semmai è trovarle.
Sennò hai sempre le diverse varianti di davidi. Le yellow spiccano molto nel verde, le avevo prese per lo stesso motivo...
Qualsiasi sia la scelta prendi quella e non fare miscugli. Così ti concentri sulle esigenze di una specie e non mischi varietà tanto difficilmente raggiunte con anni di selezione.
Giordano Lucchetti
03-03-2016, 00:41
E io che volevo fare dispetto a generazioni di nerd che le hanno selezionate!
Allora hai tutto il mio appoggio :sparta:
molto carina ,
che fondo hai usato , e fertilizzante .
ma non serve la co2 ?