PDA

Visualizza Versione Completa : Skimmer Tunze 9004



Alepip
04-03-2016, 09:38
Buongiorno,

sono Alessandro, neofita e appena iscritto al forum.

Ho avviato da una settimana un acquario autocostruito così configurato:
vasca principale 63 x 45 x h35 con 25 kg di rocce vive, due pompe Koralia nano 1600
refugium con DSB posto sopra la principale 45 x 27 x h30
Sump 47 x 38 x h38 con primo stadio scarico vasca principale e skimmer, secondo stadio criptica con 10 kg di rocce vive, terzo stadio le due pompe di risalita

Il problema è che lo skimmer, agendo in ogni modo sulla vite dell'aria, schiuma fino a 2/3 abbondanti del collo senza mai far traboccare la schiuma del bicchiere e magicamente dopo sei sette ore, trovo il bicchiere stracolmo di acqua più o meno pulita. Ho notato che dal collo escono micro schizzi e a mio avviso possono solo essere questi a riempire il bicchiere, tant'è che se lo lascio senza coperchio rimane asciutto. Che faccio lo butto sto skimmer?

grazie

Simuz
04-03-2016, 11:06
Ho il tuo stesso skimmer e l'impressione che l'acqua non salisse nel collo del bicchiere la avevo anche io... Ma il mio funziona bene (sempre usato con coperchio).

Prova a chiudere la vite in modo che si riempia meno in fretta, perché se il bicchiere si riempie troppo in fretta stai schiumando molto bagnato e può essere normale che l'acqua sia abbastanza pulita.

Inoltre dipende anche dal carico organico che hai in vasca, dici di aver appena avviato... che rocce hai messo? Morte/Sintetiche/vive fresche/da acquario avviato?

ialao
04-03-2016, 11:06
no non buttare niente,se hai appena avviato l'acquario ,tra tubi di scarico ,mandata eventuali spugne,mani in vasca ecc. ecc.e' del tutto normale che lo schiumatoio sia inibito.e' appena successo a me con la nuova vaschetta.lascialo girare mantieni il giusto livello interno tramite la regolazione dell'aria .tra qualche giorno un grosso aiuto puoi ottenerlo lavandolo per bene con detersivo per i piatti risciacquandolo bene prima di reinserirlo in acquario.il mio e' ripartito ieri dopo 10 giorni.un saluto

Alepip
04-03-2016, 11:11
Ho il tuo stesso skimmer e l'impressione che l'acqua non salisse nel collo del bicchiere la avevo anche io... Ma il mio funziona bene (sempre usato con coperchio).

Prova a chiudere la vite in modo che si riempia meno in fretta, perché se il bicchiere si riempie troppo in fretta stai schiumando molto bagnato e può essere normale che l'acqua sia abbastanza pulita.

Inoltre dipende anche dal carico organico che hai in vasca, dici di aver appena avviato... che rocce hai messo? Morte/Sintetiche/vive fresche/da acquario avviato?

Ciao,

le rocce sono vive e provengono da un acquario in dismissione. Ovviamente essendo partito una settimana fa, non ci sono animali, fatta eccezione per quelli che popolano le rocce (alcune lumache, alcuni granchi e tre o quattro paguri).

- - - Aggiornato - - -


no non buttare niente,se hai appena avviato l'acquario ,tra tubi di scarico ,mandata eventuali spugne,mani in vasca ecc. ecc.e' del tutto normale che lo schiumatoio sia inibito.e' appena successo a me con la nuova vaschetta.lascialo girare mantieni il giusto livello interno tramite la regolazione dell'aria .tra qualche giorno un grosso aiuto puoi ottenerlo lavandolo per bene con detersivo per i piatti risciacquandolo bene prima di reinserirlo in acquario.il mio e' ripartito ieri dopo 10 giorni.un saluto
Cosa devo lavare, il bicchiere o devo smontarlo?

ialao
04-03-2016, 11:14
Ciao,

le rocce sono vive e provengono da un acquario in dismissione. Ovviamente essendo partito una settimana fa, non ci sono animali, fatta eccezione per quelli che popolano le rocce (alcune lumache, alcuni granchi e tre o quattro paguri).

- - - Aggiornato - - -


Cosa devo lavare, il bicchiere o devo smontarlo?
tutto lo schiumatoio.un saluto

Alepip
04-03-2016, 11:15
tutto lo schiumatoio.un saluto

ok grazie

Simuz
04-03-2016, 11:33
Sciacqualo molto bene!