PDA

Visualizza Versione Completa : Skimmer Tunze 9004



Alepip
04-03-2016, 09:38
Buongiorno,

sono Alessandro, neofita e appena iscritto al forum.

Ho avviato da una settimana un acquario autocostruito così configurato:
vasca principale 63 x 45 x h35 con 25 kg di rocce vive, due pompe Koralia nano 1600
refugium con DSB posto sopra la principale 45 x 27 x h30
Sump 47 x 38 x h38 con primo stadio scarico vasca principale e skimmer, secondo stadio criptica con 10 kg di rocce vive, terzo stadio le due pompe di risalita

Il problema è che lo skimmer, agendo in ogni modo sulla vite dell'aria, schiuma fino a 2/3 abbondanti del collo senza mai far traboccare la schiuma del bicchiere e magicamente dopo sei sette ore, trovo il bicchiere stracolmo di acqua più o meno pulita. Ho notato che dal collo escono micro schizzi e a mio avviso possono solo essere questi a riempire il bicchiere, tant'è che se lo lascio senza coperchio rimane asciutto. Che faccio lo butto sto skimmer?

grazie

Simuz
04-03-2016, 11:06
Ho il tuo stesso skimmer e l'impressione che l'acqua non salisse nel collo del bicchiere la avevo anche io... Ma il mio funziona bene (sempre usato con coperchio).

Prova a chiudere la vite in modo che si riempia meno in fretta, perché se il bicchiere si riempie troppo in fretta stai schiumando molto bagnato e può essere normale che l'acqua sia abbastanza pulita.

Inoltre dipende anche dal carico organico che hai in vasca, dici di aver appena avviato... che rocce hai messo? Morte/Sintetiche/vive fresche/da acquario avviato?

ialao
04-03-2016, 11:06