PDA

Visualizza Versione Completa : Turbellarie VS Flatworm stop



crestedlucifer
04-03-2016, 17:53
Innanzi tutto, faccio qualche premessa:
Questo prodotto NON ELIMINA le turbellarie, tantomeno le uova e ci metto un bel punto .
Il flatworm stop, anche se dal nome si evince essere una panacea contro le turbellarie, in realtà è un mucostimolante (passatemi il termine) che induce appunto le acropore, ma in generale anche gli altri coralli, a produrre quantità maggiori di muco protettivo.
Nella formulazione è presente acido acetico, che di per se non funge da repellente eh(anche se l'odore è quel che è), bensì avvia un processo di proliferazione batterica, come tutte le fonti di carbonio d'altronde... questo non so che tipo di vantaggi possa portare, aumento del bacterioplankton e quindi indirettamente cibo? boh...riduzione degli inquinanti? possibile, ma nella maggior parte dei casi non è ciò di cui si ha bisogno per AEFW...
Fatte queste premesse andiamo avanti con la mia prova e con le mie considerazioni al riguardo.

I miei guai sono iniziati poco prima di natale. Spesso si legge che, le turbe, attacchino coralli in difficoltà e/o stressati. Bene, nel mio caso è avvenuto l'esatto contrario. Sono dell'idea che le turbellarie proliferino maggiormente nelle colonie con maggior tessuto(più cibo) questo porta il loro ciclo vitale ad una svolta, la devastante riproduzione; ed è allora che il corallo comincia a manifestare lo stress. Rigorosamente IMHO il malessere del corallo non è la causa dello sviluppo delle turbellarie bensì la conseguenza.
Non mi dilungo oltre perché nel web e nel forum sono presenti articoli e discussioni al riguardo ed io non ho le ne conoscenze ne l'esperienza adatta per discuterne ulteriormente.
Tornando alle miei colonie infestate... Una volta accertata la presenza di platelminti, dopo le varie imprecazioni( che si susseguono tutt'ora) ho iniziato con i consueti bagni, da prima in 50/50 acqua di rubinetto e della vasca, successivamente con il flatworm stop della salifert, in razione di 8/9 gocce su una tazza da 300ml riempita con acqua della vasca(e si funziona efficacemente per la rimozione/stordimento delle turbe)
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xtp1/t31.0-8/12819460_10201272620654426_4719360337774597891_o.j pg

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xlp1/t31.0-8/12783771_10201272620574424_4760020862907639191_o.j pg

Non mancarono le perdite, ahimè, la popolazione delle millepore fu praticamente azzerata, purtroppo gli animali versavano in pessime condizioni, con tessuto ridotto allo scheletro e nessuno spolipamento. alla conta ho perso: 4 millepore, 1 secale ed 1 tenuis. il resto dei coralli, previo trattamenti vari l'hanno scampata( nasuta, echinata, 1 millepora rosa, formosa, granulosa, tenuis, hoekosemai)
Passata la tempesta, a distanza di circa 1 mese, si sono ripresentate , in maniera minore ma pur sempre aggressive. altri trattamenti e stress vari a seguito. Nei giorni a seguire ho cominciato a soffiare con la pipetta, un giorno si ed uno no tutte le acro, eliminando quel poco che veniva fuori.
Da ultimo, circa 3 settimane fa, forse meno, anche la mia beniamina Echinata Ice Fire è stata colpita e direi in forma piuttosto grave, al ché non ci ho visto più ed ho deciso di ordinare il flatworm stop della KZ e qui comincia la vera prova.
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpa1/v/t1.0-9/12524328_10201272621094437_5511544630731075338_n.j pg?oh=7df0348cc0039998b55e9285aa2a038f&oe=5767FF6F

ho iniziato da subito con una dose di 4ml(la mia vasca al netto di sistema sarà sui 100l) per poi passare ad una dose giornaliera di circa 2,5ml.
Nei primo e secondo giorno a seguito dello start ho intercettato ed eliminato diverse turbellarie che scorrazzavano nella vasca, per lo più attaccate ai vetri o sulle pompe, ne ho prontamente aspirate almeno 18/20 e direi che è una cosa davvero inconsueta e perciò quasi sicuramente riconducibile al flatworm stop. probabilmente sono state "spurgate" fuori dal nuovo muco prodotto dai coralli
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xaf1/v/t1.0-0/q81/p280x280/12821599_10201273221429445_7008238166914299589_n.j pg?oh=0f984d779e82c42d279d90acc33c59ab&oe=574FAE03

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xtp1/t31.0-8/12819433_10201273222269466_5886091970524757124_o.j pg

Ora sono all'ottavo giorno di prova, tutte le notti faccio un giro di pipetta su ogni colonia, non riscontrando parassiti, per ora.
Aspetto la nuova schiusa delle uova, che saranno sicuramente presenti da qualche parte e nel frattempo continuo la somministrazione.
Vi terrò aggiornati passo passo

Paolo Piccinelli
04-03-2016, 18:46
É acqua fresca... Le turbe ci si fanno il bidet.

Oltreoceano lo definiscono "snake oil" ... 'Na sòla.

crestedlucifer
04-03-2016, 18:52
É acqua fresca... Le turbe ci si fanno il bidet.

Oltreoceano lo definiscono "snake oil" ... 'Na sòla.
Si lo so Paolo, ne ho lette a centinaia di discussione. Ma a questo punto cosa mi costa? Con i 30€ investiti non ci ripago nemmeno una colonia di quelle perse, quindi provo...
Poi nei forum americano é vero che la pensano così, ma é anche vero che la maggior parte, se non tutti quelli che lo dicono hanno mandato avanti il trattamento per 2/3 settimana quando Pohl lo raccomanda per 3 mesi.
Ad ogni modo come scritto nella premessa, sono ben cosciente che non fa una sega alle turbe, ma se anche in parte va a rafforzare il corallo, a me sta bene[emoji16]

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

mello85
05-03-2016, 17:54
Seguo con interesse, mi piacciono sempre gli esperimenti.
Comunque quando ti imbatti in cose del genere, io sto ancora lottando contro le planarie ed ho già fatto 3 trattamenti con il Flatworm Exit della Salifert, è una gran rottura di cojote e difficilmente ne esci. A meno che non trovi un nemico naturale che faccia il suo lavoro...

ALGRANATI
05-03-2016, 21:26
io lo avevo provato quando Usci .........acqua fresca

crestedlucifer
05-03-2016, 21:33
io lo avevo provato quando Usci .........acqua fresca
Si Teo, avevo letto nel tuo blog. Però se non sbaglio hai utilizzato 5ml per 650l di sistema. Pohl consiglia di raddoppiare o triplicare la dose in casi di forte infestazione, infatti io ho raddoppiato. Comunque, nel blog non hai più pubblicato i risultati, per quanto tempo hai protratto il trattamento? Sempre con 5ml?

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
05-03-2016, 23:43
finita la boccetta ho smesso

un conto è scrivere che per infestazioni gravi bisogna aumentare ma un'altro conto è che non faccia assolutamente nulla.

crestedlucifer
06-03-2016, 00:10
finita la boccetta ho smesso

un conto è scrivere che per infestazioni gravi bisogna aumentare ma un'altro conto è che non faccia assolutamente nulla.
Capito... Nel mio caso ho avuto un riscontro, come detto nei primi 2 giorni mi sono ritrovato con le turbellarie a scorrazzare per la vasca, può anche essere un caso, per carità... Ma da quando é iniziato il travaglio fino al flatworm, non avevo mai intercettato vermacci in giro se non quando li soffiavo con la pipetta per poi aspirarli. Vediamo come si evolve dai, la speranza é l'ultima a morire per me[emoji12]

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
06-03-2016, 21:22
ma fai bene , ci mancherebbe.....tieni oltretutto conto che io l'ho provato 2 o 3 anni fa mi sembra...... magari l'hanno migliorato

crestedlucifer
20-03-2016, 22:17
Sono al 24esimo giorno di trattamento con il FWS. Da quando ho aperto il topic ad oggi, durante i pattugliamenti con la pipetta ho beccato solo tre turbellarie belle grosse e niente di più. Sono scomparsi i morsi sulla Ice fire e dalla hyacinthus ed al momento non noto altri focolai, considerando che sto con l'occhio puntato e pipetta in mano praticamente ogni volta che guardo la vasca...mi ritengo soddisfatto, ma non voglio portarmi sfiga e continuo, mancano altri 70 giorni per finire il trattamento.
Al momento doso 2ml al giorno tutte le mattine e ad ogni rabbocco nel vano osmosi, sciolgo 1ml su 20l di acqua dolce.

Vale-Mi
21-03-2016, 08:37
Ottimo!
Ti auguro davvero di risolvere.....però 3 mesi sono lunghi, quanta pazienza [emoji16]

crestedlucifer
13-04-2016, 21:20
E siamo arrivati a metà del test. Non ho da segnalare nessuna anomalia, forse un minore spolipamento diurno, ma ho fatto tanti cambiamenti per ricondurre solo al fws. Ad ogni modo, le turbellarie(sgrat, Sgeat, SGRAT!) si direbbero dileguate. Non vedo focolai di uova, ne strani deperimenti. Un giorno si ed uno no faccio un giro di pipetta sui coralli e sono puliti. Penso di ridurre i controlli, mi sa che esagero ahah. con le somministrazioni, sono passato a 1,2ml al di e seguendo un contorto ragionamento ho spostato l'ora della somministrazione a quando la plafo é spenta. Penso sia tutto, vi tengo aggiornati

Paolo Piccinelli
14-04-2016, 07:38
Penso di ridurre i controlli, mi sa che esagero ahah.

no, non esageri.

soprattutto ora che le temperature iniziano ad aumentare.

crestedlucifer
25-05-2016, 13:35
Eccoci qui, sono arrivato al 90esimo giorno del trattamento, ieri ho dato l'ultima dose di fws. La prova é conclusa, posso ritenermi soddisfatto del prodotto. Ho quasi paura a dirlo, ma é così... NON CI SONO PIÙ TURBELLARIE! (sgrat sgrat)
Sono stati tre lunghi mesi di ansie e sofferenze, ma alla fine le posso ritenere sconfitte.
A discapito di quanto si vocifera, il prodotto se dosato con costanza ed abbondanza porta ai risultati sperati. La vasca ha ripreso vitalità. Le colonie infestate ora sono ripulite al 100% ed in forte ripresa..
Le note aggiuntive sono poche, il prodotto va usato per tutti e 90 i giorni in ragione di 1,5/2ml ogni 100l. Non bisogna sperare in risultati in poco tempo ne con piccole somministrazione, ma perseverare. Nel corso della prova ho tenuto sotto costante osservazione le acropore, con lente e pipetta. É stata una gioia qualche mese fa constatare le prime assenze di quelle bestiacce fino alla totale Scomparsa avvenuta nel giro di 50 giorni dall'inizio del trattamento. Da li in poi é stata tutta discesa. É un prodotto che non posso che consigliare a chi come me si ritrova tale sciagura in vasca. Siano benedetti i crucchi.
A voi le eventuali domande eheh

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
25-05-2016, 13:49
Sono felice che tu abbia risolto!!!

hippohippohippo

Avendoci lottato per ANNI, ti dico solo di non abbassare la guardia!!!

crestedlucifer
25-05-2016, 13:59
Sono felice che tu abbia risolto!!!

hippohippohippo

Avendoci lottato per ANNI, ti dico solo di non abbassare la guardia!!!
Ecchetelodicoafare Paolo [emoji16]
Una cosa é certa, se tornano alla carica, tolgo tutte le acropore e mi do alle stylophore [emoji23]

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
25-05-2016, 15:01
però c'è un però ..... tu hai spippottato cosa secondo me fondamentale.

io nella mia vasca ho risolto proprio con la pipetta continuando a non abbassare la guardia per qualche settimana.

crestedlucifer
25-05-2016, 15:21
però c'è un però ..... tu hai spippottato cosa secondo me fondamentale.

io nella mia vasca ho risolto proprio con la pipetta continuando a non abbassare la guardia per qualche settimana.

Si Matteo, ritengo che il 50/60% del lavoro sia stato fatto dalla pipetta. il restante dal Flat worm stop. Diciamo che c'è stato un lavoro sinergico tra le due cose.

Paolo Piccinelli
25-05-2016, 15:40
staccare i parassiti dall'animale è fondamentale.

riduci la sofferenza, allevi la pressione e permetti al corallo di spolipare e rimettersi in forze.
inoltre le turbe staccate vengono in gran parte predate, quindi non si riproducono.

il prodotto poi aiuta i coralli a riprendersi ed ispessire il muco, che è la loro barriera difensiva.

Franco68
25-05-2016, 19:44
Sì può vedere una foto delle bestiacce ?

crestedlucifer
25-05-2016, 19:46
Sì può vedere una foto delle bestiacce ?
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160525/936c16fbd056faaca5d6799ded834574.jpg

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
27-05-2016, 08:38
Mi fa piacere che tu abbia risolto :114-58:
Bene!

Dimauro Giovanni
27-05-2016, 09:30
Non pensavo si avevano questi risultati . Non mi hanno mai parlato bene di questo prodotto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk