PDA

Visualizza Versione Completa : Tarare rifrattometro!



HkK.2003
06-03-2016, 14:01
Cià,

sto cercando di capire quanto si affidabile il mio rifrattometro nuovo, quindi mi servono degli elementi certi.
Per quanto ritenga affidabile il mio impianto Aqua1 75SX DR con attualmente resine Acquatic Life, vorrei avere un base più che certa da cui partire.

Ovunque si legge di utilizzare Acqua BI Distillata ma sta benedetta non la trovo da nessuna parte.

Anni fa la avevo trovata in farmacia ma da allora poi più nulla.

Ieri sera un farmacista mi ha regalato da provare una fiala di ACQUA PER PREPARAZIONI INIETTABILI dicendomi che è sicuramente più pura di una semplice acqua Bi Distillata.

In giro per gli store online si vedono anche soluzioni per la taratura, ma non ho idea di cosa possano contenere.

Cosa ne pensate?

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Sergo
06-03-2016, 15:13
La soluzione di taratura andrebbe di valore il piu simile a quello che si misurera con lo strumento in questione
Questo perche in questo modo siamo sicuri che in quel punto sia perfettamente tarato
Partendo da soluzioni come bidistillata o osmosi misuriamo e lo tariamo su valori distanti dal suo reale utilizzo
In commercio , fauna marin o altri hanno tali soluzioni di taratura
Personalmente lo tarato 2 anni fa con bidistillata e tutto sommato la baracca va avanti lo stesso
Mantengo i 36 con range dai 35 ai 37 , dipende dal sale come cloruri che sul momento in fase di preparazione dopo 18 h segna un valore e poi nel tempo in vasca varia leggermente , royal e classico in questo , ma parliamo appunto di poca cosa

OTREBOR
06-03-2016, 15:20
usa l'osmosi...

HkK.2003
06-03-2016, 15:54
usa l'osmosi...
Una volta appurato che il dispositivo funziona bene lo farò!
Ora ho bisogno di un maggiore dettaglio.
Sergo, suppongo che tu non abbia il liquido in questione vero?

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Sergo
06-03-2016, 16:04
No ,sara due anni che non taro il rifrattometro

crestedlucifer
06-03-2016, 22:30
No ,sara due anni che non taro il rifrattometro

come due anni? :114-35: Almeno ad ogni cambio stagione una controllata... Personalmente prima di ogni cambio controllo, sempre usato osmosi comunque

Giuseppe C.
06-03-2016, 22:45
Io dopo aver fatto i test Triton e Fauna, ho buttato il rifrattometro che usavo che dava un errore di 3 punti. Ora utilizzo il densimetro della jbl che rispecchia perfettamente il valore.

Lucareef
06-03-2016, 23:01
Io dopo aver fatto i test Triton e Fauna, ho buttato il rifrattometro che usavo che dava un errore di 3 punti. Ora utilizzo il densimetro della jbl che rispecchia perfettamente il valore.

Addirittura sballato del 3‰?
Beppe cosa ne pensi dei rifrattometri digitali tipo il Milwaukee MA887?
Potrebbero essere più precisi di quelli comuni in commercio?
Io comunque ne conosco uno di rifrattometro convenzionale venduto negli USA che dovrebbe essere uno dei più precisi in assoluto.

crestedlucifer
06-03-2016, 23:03
Il segreto con gli atc é di posizionare l'acqua da testare sul vetrino, lasciare in posa per almeno 1 minuto e poi leggere il valore. Se invece si mette l'acqua e si legge subito, non s8 da il tempo allo strumento di compensare la temperatura. Provare per credere

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

HkK.2003
07-03-2016, 01:49
Il vecchio rifrattometro è durato 8 mesi e l'ho tarato una sola volta.

Ogni tanto lo controllavo con l'osmosi e non ho mai dovuto effettuare regolazioni.

Questo nuovo che dovrebbe avere i contro cosi...

Su 3 letture dell'osmosi ho 3 risultati differenti e si differenziano anche del 3‰

Sent from my MI 2S using Tapatalk

billykid591
07-03-2016, 10:47
Io l'ultima volta l'ho fatto tarare da un negoziante mio amico che ha una soluzione della Fauna Marin (se non ricordo male) e in effetti rispetto alla taratura che facevo con acqua pura (presa in farmacia) prima mi sovrastimava di circa due punti.....

Lucareef
07-03-2016, 10:49
Quale sarebbe questa soluzione della Fauna Marin,avete un link da postare?

billykid591
07-03-2016, 10:50
Addirittura sballato del 3‰?
Beppe cosa ne pensi dei rifrattometri digitali tipo il Milwaukee MA887?
Potrebbero essere più precisi di quelli comuni in commercio?
Io comunque ne conosco uno di rifrattometro convenzionale venduto negli USA che dovrebbe essere uno dei più precisi in assoluto.

Luca penso che digitale o manuale vada sempre tarato e lì è il problema.....

Lucareef
07-03-2016, 10:50
Pensavo che magari il digitale fosse più preciso una volta tarato correttamente...

billykid591
07-03-2016, 10:51
Quale sarebbe questa soluzione della Fauna Marin,avete un link da postare?

Non lo so dovrei chiedere al mio amico dove si trova e se si vende ai privati....comunque è una soluzione salina calibrata...

Lucareef
07-03-2016, 10:51
Grazie Roby....proverò a cercare.

billykid591
07-03-2016, 10:53
Pensavo che magari il digitale fosse più preciso una volta tarato correttamente...

per la precisione non credo che serva poi tanto, il semplice rifrattometro ottico ne ha a sufficienza....il problema come dicevo è appunto la giusta taratura...poi può essere che uno digitale mantenga più a lungo la taratura iniziale.....

Lucareef
07-03-2016, 10:53
http://www.faunamarin.de/en/technic/water-tests/multi-reference-100ml/a-167/
Dovrebbe essere questa la soluzione di referenza.

HkK.2003
07-03-2016, 10:55
Non lo so dovrei chiedere al mio amico dove si trova e se si vende ai privati....comunque è una soluzione salina calibrata...
Il mio dubbio, però è che questi prodotti una volta aperti vadano a farsi benedire in un attimo.
In fondo in tutti i liquidi c'è evaporazione.

Sent from my MI 2S using Tapatalk

billykid591
07-03-2016, 10:56
http://www.faunamarin.de/en/technic/water-tests/multi-reference-100ml/a-167/
Dovrebbe essere questa la soluzione di referenza.

Esatto.... l'unica cosa che non ho capito è come possa esserci una differenza di circa due punti rispetto a tararlo con acqua purissima (come dicevo comprata in farmacia)....

Sergo
07-03-2016, 16:49
Se tari con bidistillata o osmosi lo fai a valore zero
Se lo fai con soluzione di riferimento lo fai nel suo range di lavoro che e sui 35
Idem con sonde ph ad es , si tara sempre se possibile vicino al valore di misurazione
Nel range della scala di misurazione magari ha valori di errore con scarto diverso