Visualizza Versione Completa : quale specie di Corydoras prendere
tenendo conto della filosofia del gruppo in cui i pesci vanno allevati con cognizione e si punta alla riproduzione... avrei voluto aggiungere qualche Corydoras in vasca, l'acquario ha una superficie di 80x35 cm. Mi piacerebbe una specie di Corydoras piccola, non sopra i 3-4 cm e che sia possibile da riprodurre in acquario piantumato.
Chi ha esperienze dirette ?
Come misure di base ci siamo... Valori?
Le piante di per se non sono un problema, ma i cory vogliono fondi sabbiosi o con granulometria fine...
su quella misura so che ci sono i C. pygmaeus, che trovi abbastanza spesso
- PH: 7,2
- GH: 10 °dGH
- Temperatura: 23°C
sono valori che favoriscono maggiormente la crescita delle piante, protagoniste dei miei acquari, i pesci vengono dopo, per cui sono le condizioni dell'acquario che condizionano la scelta della specie di pesce e non viceversa.
L'ideale sarebbe una specie che non viva in acque troppo tenere.
il fondo è sabbioso, con sabbia fine vero?
in caso di si, su quei valori ci sono i C. hastatus http://www.planetcatfish.com/common/species.php?species_id=324
sì sabbia finissima mista a fluorite 3 mm che mi avanzava, e qualche sporadico pezzo di gravelit 5 mm. Grazie Alessandro, mi piacciono entrambe le specie, vedo cosa riesco a trovare direttamente dai fornitori
Mi raccomando però.. La scelta dei pesci va bene che sia condizionata da una vasca già allestita, ma il pesce non deve adattarsi alla vasca
7,2 occhio che sei un pelo alto per i C. pigmaeus :-)
Ci sono anche gli habrosus con quella dimensione....calcola però che pigmei ed habrosus sono più delicati dei cory normali.....
però per gli hasbrosus 7,2 è il limite massimo... tenerli tutto l'anno a quel pH non è il massimo...