PDA

Visualizza Versione Completa : Passaggio da filtro a schiumatoio



Michele84
08-03-2016, 23:14
Ciao ragazzi! Mi son convinto di passare dal filtro biologico allo schiumatoio. Ho acquistato un mce 400 per il mio Rio 180
Così risolvo il problema anche di ossigenazione e anche ph. Il problema come faccio a fare il passaggio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Samander
08-03-2016, 23:39
Seguo interessato

luca.ga
09-03-2016, 00:50
Ma partendo dal fatto che il filtro biologico nel marino non dovrebbe starci perché le rocce vive o il dsb fanno quel lavoro.... se sei a posto con rocce o dsb, se fai girare lo skimmer e togli quel filtro che probabilmente è solo accumulo e rilascio di schifezze fai tutto fuorché danni.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

mello85
09-03-2016, 07:06
Ma nel rio180 non ci sta lo schiumatoio 'classico', hai creato una sump?? Oppure ne hai preso uno appeso?
Comunque lo inserisci e basta non ci sono passaggi da compiere.
Ma la tua vasca gira bene con il filtro??

Michele84
09-03-2016, 08:07
Ciao ho preso un deltec mce 400 il medello nuovo appeso. La vasca come valori gira bene a parte che mi consuma un sacco di kh ed il ph è bassino e parlando con un negoziante mi ha detto che il problema è il filtro per via dell'ossigeno mancante e del consumo eccessivo di kh. Quindi ho preso lo skimmer ma dici che per togliere l'altro posso toglierlo subito oppure meglio gradualmente? Grazie mello


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Michele84
09-03-2016, 08:09
Ma partendo dal fatto che il filtro biologico nel marino non dovrebbe starci perché le rocce vive o il dsb fanno quel lavoro.... se sei a posto con rocce o dsb, se fai girare lo skimmer e togli quel filtro che probabilmente è solo accumulo e rilascio di schifezze fai tutto fuorché danni.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Grazie! Dici che posso toglierlo subito o meglio a pezzi per non avere picchi di nitriti? Che dici del nuovo modello di skimmer che ho preso? Deltec mce 400


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca.ga
09-03-2016, 08:36
Grazie! Dici che posso toglierlo subito o meglio a pezzi per non avere picchi di nitriti? Che dici del nuovo modello di skimmer che ho preso? Deltec mce 400


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non conosco i deltec personalmente se è a zainetto però lascia il tempo che trova di solito.... praticamente quasi tutti gli skimmer a zainetto non sono il massimo, ma sicuramente i migliori a zainetto sono i deltec... quante rocce vive hai? Sistema berlinese giusto?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Michele84
09-03-2016, 08:42
Non conosco i deltec personalmente se è a zainetto però lascia il tempo che trova di solito.... praticamente quasi tutti gli skimmer a zainetto non sono il massimo, ma sicuramente i migliori a zainetto sono i deltec... quante rocce vive hai? Sistema berlinese giusto?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ho 27 Kili di roccie 2 cm di sabbia voglio fare solo pesci e anemoni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca.ga
09-03-2016, 08:44
Ho 27 Kili di roccie 2 cm di sabbia voglio fare solo pesci e anemoni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
la sabbia nel berlinese non ci va... quello già porta dinoflagellati cyano oltre che accumulare schifezze. quanti litri?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Michele84
09-03-2016, 08:48
la sabbia nel berlinese non ci va... quello già porta dinoflagellati cyano oltre che accumulare schifezze. quanti litri?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Mah io se non ci metto la sabbia faccio a meno dell'acquario poi ci sono pareri discordanti il mio è un 180 litri con barra easy led


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca.ga
09-03-2016, 08:52
Mah io se non ci metto la sabbia faccio a meno dell'acquario poi ci sono pareri discordanti il mio è un 180 litri con barra easy led


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Allora era meglio fare un dsb mi sa. [emoji16] be anche le easy led sarebbe da metterne un po.... ma non è una luce che amo anzi.... vedi te..... io comjnque lo toglierei senza pietà... e metterei lo skimmer.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ricky mi
09-03-2016, 08:52
accendi lo skimmer e lo fai girare per una settimana,
cosi gli dai il tempo di sporcarsi e iniziare a lavorare come si deve.
quando vedi che lavora bene, solo allora, potrai togliere il filtro.

Michele84
09-03-2016, 08:55
accendi lo skimmer e lo fai girare per una settimana,
cosi gli dai il tempo di sporcarsi e iniziare a lavorare come si deve.
quando vedi che lavora bene, solo allora, potrai togliere il filtro.

Dovrebbe arrivarmi domani poi vi aggiorno su come cambia la vasca grazie mille dei consigli!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cerash
09-03-2016, 18:04
non ho capito se hai pesci o se sei in maturazione.

se hai già pesci e la vasca gira con ospiti, io suggerisco comunque di toglierlo lentamente, il biologico. svuotalo piano piano e rendilo inutile. inocula batteri buoni.

non dare una botta rapida, la nitrificazione dell'azoto si è assestata in un certo modo e deve in sostanza ripartire la maturazione.

se non hai pesci dentro... fai come ti ha suggerito ricky mi. quando inizia a lavorare, elimina e lascia maturare.

deltec non ha mai fatto brutti lavori. assieme a poche altre marche, è una garanzia.

Michele84
09-03-2016, 22:42
non ho capito se hai pesci o se sei in maturazione.

se hai già pesci e la vasca gira con ospiti, io suggerisco comunque di toglierlo lentamente, il biologico. svuotalo piano piano e rendilo inutile. inocula batteri buoni.

non dare una botta rapida, la nitrificazione dell'azoto si è assestata in un certo modo e deve in sostanza ripartire la maturazione.

se non hai pesci dentro... fai come ti ha suggerito ricky mi. quando inizia a lavorare, elimina e lascia maturare.

deltec non ha mai fatto brutti lavori. assieme a poche altre marche, è una garanzia.

Ciao si ho già i pesci per questo chiedevo.. quindi meglio farlo graduale per evitare squilibri con il ciclo di azoto.. Ecco una fotohttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160309/2d35df27fa433167b7bd63dd3a8a4ab7.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca.ga
09-03-2016, 22:51
Non so onestamente lo toglierei immediatamente ma perché non credo nell'utilità del biologico nel marino. Cmq sia sicuramente per precauzione andare per gradi è sempre meglio in effetti ma dovessi farlo io lo toglierei senza pietà [emoji16]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

cerash
10-03-2016, 09:14
io ti consiglio di svuotare il filtro lentamente, con calma e aggiungere batteri. dopo che gira vuoto, per un po', via tutto.

in sostanza devi trasferire lentamente la colonia batterica dal filtro e dal materiale filtrante alle rocce e far morire l'eccesso.

il biologico del marino non è che "non serve" o "non funziona"... è che ha troppe controindicazioni, quindi conviene ridurre la parte attiva al minimo (superficie rocce) e togliere i terpeni, batteri, proteine varie PRIMA che vadano in decomposizione (non essendoci una base attiva adeguata a smaltire tutto).

ma finché lo skimmer non entra al 100% a regime e la vasca fa ancora affidamento al filtro biologico per smaltire il carico, io andrei cauto a staccare il filtro immediatamente.

poi, magari, lo fai e non succede nulla... ma credo che essere cauti, in questo caso, aiuti.

Michele84
10-03-2016, 09:24
io ti consiglio di svuotare il filtro lentamente, con calma e aggiungere batteri. dopo che gira vuoto, per un po', via tutto.

in sostanza devi trasferire lentamente la colonia batterica dal filtro e dal materiale filtrante alle rocce e far morire l'eccesso.

il biologico del marino non è che "non serve" o "non funziona"... è che ha troppe controindicazioni, quindi conviene ridurre la parte attiva al minimo (superficie rocce) e togliere i terpeni, batteri, proteine varie PRIMA che vadano in decomposizione (non essendoci una base attiva adeguata a smaltire tutto).

ma finché lo skimmer non entra al 100% a regime e la vasca fa ancora affidamento al filtro biologico per smaltire il carico, io andrei cauto a staccare il filtro immediatamente.

poi, magari, lo fai e non succede nulla... ma credo che essere cauti, in questo caso, aiuti.

Grazie ceras


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk