MAX
11-03-2016, 22:00
Vorrei sottoporre ai più esperti un quesito:
Quanto influenza la qualità/quantità di luce sui ciano?
Perchè questa domanda, sono mesi che utilizzo delle plafoniere led in attesa di implementare l'illuminazione con dei t5.
Da circa 1 mese mi sono comparsi i primi Ciano e pensavo di risolvere il problema aspirandoli e facendo dei cambi d'acqua abbondanti, così in 15 giorni ho fatto cambi del 20% per 3 volte, per un totale di 500 litri circa.
Risultato.....nessun miglioramento.
questa è l'entità dei ciano:
21413
Ieri per scrupolo monto una plafoniera t5 ( 4 x 39) sul lato sx della vasca e questa sera con mia grande sorpresa ho notato delle bollicine su tutti i ciano e sulla sabbia sono quasi spariti ma solo dove arriva la luce dei t5, infatti sotto il cono dei led persistono in piena salute.
di seguito alcune immagini per rendere l'idea:
SOTTO I T5
21411
21412
SOTTO I LED
21414
21415
Questa è la panoramica:
21416
Qualcuno mi sa dare una spiegazione plausibile?
Ciao
Max
Quanto influenza la qualità/quantità di luce sui ciano?
Perchè questa domanda, sono mesi che utilizzo delle plafoniere led in attesa di implementare l'illuminazione con dei t5.
Da circa 1 mese mi sono comparsi i primi Ciano e pensavo di risolvere il problema aspirandoli e facendo dei cambi d'acqua abbondanti, così in 15 giorni ho fatto cambi del 20% per 3 volte, per un totale di 500 litri circa.
Risultato.....nessun miglioramento.
questa è l'entità dei ciano:
21413
Ieri per scrupolo monto una plafoniera t5 ( 4 x 39) sul lato sx della vasca e questa sera con mia grande sorpresa ho notato delle bollicine su tutti i ciano e sulla sabbia sono quasi spariti ma solo dove arriva la luce dei t5, infatti sotto il cono dei led persistono in piena salute.
di seguito alcune immagini per rendere l'idea:
SOTTO I T5
21411
21412
SOTTO I LED
21414
21415
Questa è la panoramica:
21416
Qualcuno mi sa dare una spiegazione plausibile?
Ciao
Max