PDA

Visualizza Versione Completa : Gobiodon okinawe



Cindarella
13-03-2016, 20:15
Ho aggiunto nella mia vaschetta un secondo gobiodon, dopo aver inserito il primo tre mesi fa, sono all'incirca della stessa taglia.
La vasca è di una trentina di litri, senza skimmer.
Li vedo bisticciare ma in maniera blanda, ci sono molti nascondigli e posticini in vasca
21459
Però spesso sono anche vicini
C'è qualcuno che li alleva in un nano? Ho letto che facilmente uno dei due cambia sesso per formare coppia, ma se questo accade sapete dirmi in quali tempi?

ALGRANATI
14-03-2016, 08:37
i tempi è impossibile dirlo........ se hai SPS e diventano coppia......facile che te li ammazzino per far spazio alla deposizione di uova.

Cindarella
14-03-2016, 14:49
Allevo molli ed lps, non ho la luce nè la tecnica per le acropore. Ne ho messo un frag piccino che non cresce e non muore, giusto per loro.
Il nuovo inserito, che penso sia una femminuccia, spesso cerca di avvicinarsi, ma non è sempre tollerato.
Non ho trovato online informazioni su come realmente avviene il cambio sesso nei pesci, di quali siano i tempi e i comportamenti durante la fase di transizione.
Mi interessa saperne di più 128fs318181

Cindarella
18-03-2016, 20:59
Sto scavando nel web...

Da quanto leggo possono cambiare sesso in entrambe le direzioni, nascono tutte femmine, ma possono cambiare sia F in M che al contrario, la qual cosa mi fa supporre possano cambiare sesso più di una volta, al contrario di quello che ho letto accade con gli ocellaris
Il cambio sesso sembra sia legato a particolari produzioni di ormoni, che scattano specialmente se nella vasca c'è aggressività intraspecifica, la qual cosa, sempre che non si ammazzino prima farebbe formare la coppia, nel senso che il più grande diventa maschio, l'altro femmina.
I pesci non credo siano sessabili nemmeno col venting (o sbaglio?) che usavo nel Malawi

Nel mio nanetto, il più piccolo, beta o Bea, secondo inserito, ha inizialmente cercato l'alfa, Alfio. Qualche giorno di quiete poi sono iniziate le scaramucce poi le liti.
Come accade con i ciclidi nel dolce, Bea vive per lo più in disparte, ma riesce ad alimentarsi, in vasca anche se piccola ci sono tanti nascondigli.
Comunque soprattutto col buio tendono a stare vicini, credo che questo avvenga in generale anche in natura per pesci così piccoli, ma non sono riuscita a trovare su YouTube qualche filmato dei miei amichetti wild
Alfio spadroneggia e diventa sempre più grande, la qual cosa dovrebbe favorire la variazione del sesso per formare la coppia. Sembra che la produzione dei gameti necessari, in caso avvenga, dovrebbe essere completata entro sei settimane....
.....qualcuno sa qualcosa in più?

Vi tengo aggiornati smoking